| Master e Università | Stage e tirocini | Aziende Lavoro | Offerte di lavoro online | Offerte lavoro regione Nigiara
  Home | Imprenditoria giovanile | Imprenditoria femminile | Società | Professionisti | Partita Iva e Redditi Archivio | Email | Arealavoro







Cerca nel sito





Buoni lavoro occasionale: forme di pagamento particolari

Una attività lavorativa molto frequente al giorno d'oggi e quella del lavoro occasionale, regolamentato legittimamente dall'art. 61 del D. Lgs. 276/2003 e dall'art. 4 della legge n. 3.
 Oltre all'introduzione di una nuova figura professionale chiamata committente e a caratteristiche contrattuali peculiari, tale tipo di lavoro prevede inoltre particolari forme di pagamento come quelle dei buoni.

Come può avvenire il pagamento?

Il pagamento del lavoro occasionale accessorio si verifica infatti spesso mediante l'utilizzo di buoni (voucher); il valore in denaro di questi buoni è pari a dieci euro. Il valore netto di un buono ottenuto mediante lavoro occasionale da 10 euro è in realtà pari a 7,50 euro.

Sono inoltre previste delle forme di pagamento che hanno disponibili buoni multipli, che rappresentano una somma di denaro di cinquanta euro e che sono equivalenti a cinque voucher non separabili. Il valore netto di un buono multiplo da 50 euro, ovvero il corrispettivo netto della prestazione è di 37,50 euro.

Valore dei buoni

Il valore dei buoni come forme di pagamento del lavoro occasionale e calcolabili ai fini pensionistici e di sicurezza sono suddivisi in questo modo:

  • 13%, per la contribuzione legata alla gestione separata dell'Inps, accreditata sulla posizione individuale contributiva del soggetto;
  • 7% per la contribuzione Inail, legata all'assicurazione anti-infortuni;
  • il 5% a titolo di compenso all'Inps per la gestione del servizio.

Buoni Lavoro, strumento per la regolarità del lavoro occasionale

I buoni del lavoro occasionale sono cartacei e si possono riscuotere presso tutti gli uffici postali nazionali e le tabaccherie PEA (Punto Emissione Autorizzato).

Al fine di ottenere un accreditocorretto dei contributi previdenziali e assistenziale e per riscuotere il voucher stesso, è infine necessario compilare, in modo corretto e con tutte le informazioni richieste, il buono lavoro comprendente anche il codice fiscale, del committente e del datore di lavoro, e la data di inizio e fine prestazione.

Pagine correlate Buoni lavoro occasionale

Buoni lavoro occasionale: forme di pagamento particolari





Contatti

Per contattare la redazione del sito Arealavoro scrivere all'indirizzo email arealavoro@elamedia.it

 


Iscriviti alla nostra newsletter

Abbonati ai FEED

Contratto di lavoro

Contratto di lavoro

A tempo determinato

Parasubordinato

Contratti parasubordinati

App. professionalizzante

Apprendistato

Contratti atipici

Somministrazione lavoro

Lavoro occasionale

Lavoro intermittente

Contratto inserimento

Contratto con P.I.

Cococo

Staff-leasing

Job sharing

Lavoro ripartito

Telelavoro

Buoni lavoro occasionale





Abbonati ai FEED

Curriculum Aree Curriculum vitae Modelli cv in lingua


  portale di Laura Perconti (LAVORO) pagina pubblicata in 0 secondi
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Laura Perconti a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email arealavoro@elamedia.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.