Home Page | Network Nigiara
Email

Come scrivere un curriculum

Come scrivere un curriculum? Quanti di voi si pongono questa domanda? Non è difficile scrivere un curriculum vitae se si tengono a mente delle semplici regole di base, la difficoltà sta nel saper comunicare di essere la persona ideale per la posizione ricercata, esprimere il proprio interesse e far emergere le proprie competenze attraverso un foglio. Scrivere un buon curriculum, questo è difficile. Difficile ma non impossibile se si considerano alcune regole fondamentali.

Comunicare il proprio profilo

L'obiettivo è quello di comunicare il proprio profilo e farlo emergere tra le altre candidature. Ciò è possibile attraverso la personalizzazione del proprio cv. Indipendentemente dalle esperienze, più o meno numerose, e dalle caratteristiche del profilo, è necessario rendere ilproprio curriculum interessante.

Il punto di partenza è:

  • definire ed esplicare la propria competenza, composta da: conoscenze, capacità ed esperienze. Cosa ho studiato? Quali competenze ho acquisito?
  • conoscere le esigenze dell'azienda a cui ci si candida e le caratteristiche del profilo ricercato. Sarà più facile mettere in risalto perchè scegliere proprio il nostro curriculum tra i candidati.
  • evidenziare gli aspetti del proprio profilo più in linea con le esigenze e la ricerca del consulente

Nel redigere il curriculum vitae è necessario tenere sempre a mente la pertinenza del proprio profilo con i bisogni dell'azienda a cui ci si candida. Per tali ragioni il curriculm vitae deve essere personalizzato di volta in volta in base al destinatario.

I requisiti per scrivere un CV

I requisiti necessari per scrivere un buon curriculum sono: chiarezza, precisione dell'esposizione e sintesi basata sulla selezione delle informazioni. Il curriculum deve suscitare interesse nell'esaminatore tanto da indurlo a contattare il candidato per il colloquio motivazionale.

Nello scrivere un curriculum vitae e ancor più nel redigere la lettera motivazionale, il candidato deve comunicare di essere "la soluzione al problema aziendale", la persona ideale per ricoprire quel determinato ruolo. Per questo motivo è vivamente sconsigliato proporsi per due mansioni diverse della stessa azienda, nel caso quest'ultima abbia più posizioni aperte. Anche se il profilo è in linea con entrambe le posizioni e l'interesse del candidato ricade su entrambe, è sempre preferibile candidarsi per una sola attività per i quali ci si propone come la persona più idonea.



Ultimi aggiornamenti


Altre news

  • Lavoro: incentivi donne disoccupate. Requisiti e domanda
    ( www.finanzautile.org - 30/07/2014 )
  • Film in uscita dal 30 Luglio
    ( www.ecodelcinema.com - 30/07/2014 )




Contatti

Per contattare la redazione del sito Arealavoro scrivere all'indirizzo email arealavoro@elamedia.it

 


Iscriviti alla nostra newsletter

Abbonati ai FEED

Modelli cv in lingua





 
www.arealavoro.org di Laura Perconti - email arealavoro@elamedia.it -