LAVORO  - FINANZA - DIRITTO  


Canale del network: Lavoro - Economia  
 
  Home | Il progetto | Le vostre lettere | Pubblicità su Area Lavoro | RSS Email | arealavoro di Laura Perconti
  Consigli per candidarsi
  Stage e tirocini
  Master e Università
  Offerte di lavoro online
  Offerte lavoro x regione


Cerca nel sito



Speciale network

Pubblicità su internet
Network nanoeditori indipendenti


Canali news nel network
sugli argomenti

Concorsi pubblici: informazioni e suggerimenti per parteciparvi

I concorsi pubblici sono promossi attraverso i bandi pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale ogni martedì e venerdì.

I concorsi pubblici sono per molti delle occasioni per candidarsi a posti di lavoro nel settore della P.A.. Si accede al tanto ambito posto fisso in ambito pubblico proprio attraverso i bandi dei concorsi pubblici.

Le regole e i suggerimenti per partecipare con successo ai concorsi pubblici:

Consiglio n. 1: I concorsi pubblici prevedono una serie di domande di cultura generale oltre a quesiti specifici legati all'ambito del concorso. In alcuni casi più della metà delle domande verte sugli stessi argomenti del bando precedente. Il primo suggerimento consta nel fatto di partecipare a quanti più concorsi pubblici possibili, cosi come detto per i colloqui di lavoro, l'esperienza favorisce e aiuta il candidato.

Consiglio n. 2: E' bene partecipare anche ai concorsi pubblici per pochi posti o addirittura per una singola selezione. Nel caso in cui l'ente ricerchi in un secondo momento degli ulteriori candidati, farà comunque riferimento alla graduatoria del concorso.

La domanda di partecipazione dei concorsi pubblici è composta da alcune informazioni comuni, quali:

  • informazioni anagrafiche
  • residenza e cittadinanza
  • iscrizione nelle liste elettorali del Comune
  • indicazione dei titoli richiesti (che devono essere posseduti alla data di scadenza della presentazione della domanda)
  • eventuali abilitazioni alla professione
  • servizi prestati nella Pubblica Amministrazione
  • posizione nei confronti degli obblighi militari.

La domanda di partecipazione ai concorsi pubblici di solito viene fornita dall'ente che propone un fac simile della domanda per partecipare. Se non dovesse far parte del bando, la domanda può essere presentata in carta semplice, firmata e spedita con raccomandata con ricevuta di ritorno.
La domanda deve essere spedita o consegnata all'ente entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando o entro la data fissata dallo stesso.

Il giorno del concorso il candidato deve:

  • portare un valido documento d'identità
  • utilizzare solo i fogli forniti dall'ente e con il timbro dell'ufficio.
  • evitare, pena l'esclusione, di portare appunti, libri, testi o quantaltro.

Le graduatorie dei concorsi pubblici sono pubblicate nella Gazzetta Ufficiale e nel Bollettino ufficiale della Presidenza del Consiglio dei Ministri o dell'amministrazione interessata.
I risultati dei concorsi pubblici e le relative graduatorie sono efficaci per 18 mesi dalla pubblicazione.





Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Concorsi pubblici: informazioni e suggerimenti per parteciparvi '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Arealavoro scrivere all'indirizzo email perconti.laura@gmail.com



Link di approfondimento

Concorsi - pubblici - informazioni - suggerimenti - parteciparvi -

Link utili per approfondire il tema Bandi e Concorsi Il primo impiego Concorsi pubblici

Offerte di lavoro
Le offerte di lavoro a Roma, Milano, Genova, Torino, Firenze, Bari, Napoli e Bologna.

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network


Concorsi

Concorsi pubblici: informazioni e suggerimenti per parteciparvi

Concorsi Gazzetta Ufficiale: i link per reperire info sul web

Guida e link per i concorsi statali

Bando di concorso: l'accesso alla P.A.

Altre pagine
sugli argomenti




Newsletter

Cos'è il contratto?

Elementi del contratto

Contratto nullo o annullabile

Contratto di lavoro

Contratto di lavoro subordinato

Contratto a tempo determinato

Contratto a tempo indeterminato

Contratto di apprendistato

Contratto di apprendistato professionalizzante

Contratti di lavoro atipici

Contratto di Lavoro Interinale

Contratto di lavoro parasubordinato

Contratto di lavoro intermittente (a chiamata)

Il contratto di inserimento

Contratto di Staff-leasing

Che cos'è il job-sharing?

Contratto Colf

Regolarizzare Colf - Badanti


Tutto sul CCNL

Guida al CCNL (contratto collettivo nazionale di lavoro

CCNL commercio e servizi

CCNL Metalmeccanici

CCNL Turismo

Guida al lavoro a casa (Telelavoro)

Lavoro da casa: caratteristiche e norme

Telelavoro: classificazioni e tipologie


Guida ai Co.co.pro (contratti a progetto)

Co.co.pro. il contratto a progetto

Co.co.co. Vs co.co.pro.

Le caratteristiche del contratto a progetto

Testo Legge Biagi per i co.co.pro.

Maternità e co.co.pro.

Contratto a progetto: malattia e infortunio

Retribuzione co.co.pro.

Contributi co.co.pro: chi, come e quando versarli


Dipendenti Pubblica Amministrazione

Dipendenti pubblici: codice di comportamento e nuove norme per permessi e retribuzione

Dipendente pubblico e attività in libera professione

Livelli del CCNL


 Network News III
09/09/2010
Tutto pronto per i 50 anni di Apofruit

09/09/2010
Suv DR 5

Network videonews

Tutte le videonews

Network Lavoro


Archivio news: 2010/09 - 2010/08 - 2010/07 - 2010/06 - 2010/05 - 2010/04 - 2010/03 - 2010/02 - 2010/01 - 2009/12 - 2009/11 - 2009/10 - 2009/09 - 2009/08 - 2009/07 - 2009/06 - 2009/05 - 2009/04 - 2009/03 - 2009/02 - 2009/01 - 2008/12 - 2008/11 - 2008/10 - 2008/09 - 2008/08 - 2008/07 - 2008/06 - 2008/05 - 2008/04 - 2008/03 - 2008/02 - 2008/01 - 2007/12 - 2007/11 - 2007/10 - 2007/09 - 2007/08 - 2007/07 - 2007/06 - 2007/05 - 2007/04 - 2007/03 - 2007/02 - 2007/01 -
  portale di Laura Perconti (LAVORO) pagina pubblicata in 1 secondi
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Laura Perconti a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email perconti.laura@gmail.com -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.