| Master e Università | Stage e tirocini | Aziende Lavoro | Offerte di lavoro online | Offerte lavoro regione
  Home | Imprenditoria giovanile | Imprenditoria femminile | Società | Professionisti | Partita Iva e Redditi Archivio | Email | Arealavoro




Cerca nel sito





Contratti di lavoro

Contratto a progetto: malattia e infortunio



Nei contratti a progetto, in caso di malattia o infortunio la temporanea sospensione del rapporto di lavoro non implica la proroga del contratto, il co.co.pro. comunque termina alla scadenza stabilita (continua)

Contratti a progetto: le caratteristiche



I contratti a progetto (co.co.pro.) sono anche detti contratti di collaborazione per programma ed sono una tipologia di contratto di lavoro disciplinata dal D. Lgs. n. 276/2003, c.d. Legge Biagi. I co (continua)

Contratto di lavoro: ecco quali sono le varie tipologie



Il contratto è un negozio giuridico cioè “una manifestazione di volontà atta a produrre effetti giuridici riconosciuti dall’ordinamento giuridico”. I contratti commerciali (cioè i contratti stipulati (continua)

Contratti di lavoro atipici



I Contratti Atipici sono: Apprendistato; l’assunzione con contratto di apprendistato è prevista per i giovani dai 15 ai 20 anni con richiesta nominativa; fino ai 29 anni per il settore dell’art (continua)

Il contratto Co.co.pro.: tutte le caratteristiche



Il contratto co.co.pro. è anche detto contratto di collaborazione per programma ed è una tipologia di contratto di lavoro disciplinata dal D. Lgs. n. 276/2003, c.d. Legge Biagi. Il contratto co.co.pr (continua)

Riforma del contratto a progetto

Fra le novità proposte nella riforma del mercato del lavoro da parte del Governo Monti, particolare rilevanza hanno le modifiche previste per le tipologie contrattuali. Infatti, per i contratti di lav (continua)

Riforma del mercato del lavoro del Governo Monti.

Il Governo Monti ha presentato, dopo delle lunghe riunioni con partiti e associazioni sindacali, la propria riforma per il lavoro. Sono previste modifiche per l’articolo 18, ammortizzatori sociali, co (continua)

Il lavoro e la Legge Biagi

Ci sono alcune leggi e articoli della Costituzione italiana che sono nati appositamente per definire e regolamentare il lavoro nel nostro Paese. La Legge 30 ad esempio e l´articolo 18 sono solo alcun (continua)

Legge 30: il Rubicone dei contratti di lavoro

La legge 30, nota anche come Legge Biagi in riferimento ad uno dei giuslavoristi che hanno contribuito alla sua stesura, è stata promulgata nel febbraio del 2003, e si occupa di Delega al Governo in m (continua)

Istruttore windsurf

L´estate è ormai alle porte e con essa arrivano le prime richieste di lavoratori stagionali da effettuare soprattutto nell´arco dei tre mesi estivi....... (continua)

CCNL Turismo



Il CCNL turismo rientra nella contrattazione collettiva nazionale “commercio e servizi”. Area Lavoro indica quale è la contrattazione collettiva di riferimento per gli operatori del turismo. Quali son (continua)

Il contratto a tempo determinato: durata e proroga



Il contratto di lavoro a tempo determinato prevede un termine finale di durata. Il contratto a tempo determinato è stipulato per soddisfare delle necessità momentanee dell’azienda (es. attività lavora (continua)

Lavoro intermittente: cosa sapere su questo contratto



Cos´è? Nel 2005 è stato inserito nel mondo del lavoro il contratto di lavoro intermittente. Un impiegato si mette a disposizione di un datore di lavoro che può utilizzare la prestazione lavorativa.... (continua)

Lavoro operai: caratteristiche e norme

La figura dell´operaio è una delle quattro tipologie di lavoro subordinato insieme al ruolo di quadri, dirigenti e impiegati. Il lavoro di operai è legato allo svolgimento di alcune mansioni di tipo m (continua)

Offerte di lavoro quadri



Le offerte di lavoro di Quadri si riferiscono ad un lavoratore dipendente con contratto di tipo subordinato.Il quadro, con le categorie di dirigenti, impiegati e operai, compone le quattro categorie d (continua)

Telelavoro: classificazioni e tipologie

Una volta definito il telelavoro come la possibilità di svolgere le proprie mansioni e impegni lavorativi da un luogo diverso da quello in cui sono siti gli uffici aziendali...... (continua)

Il lavoro di impiegato: la classificazione, i ruoli, i requisiti



Lavoro dell´impiegato è un rapporto di lavoro subordinato. L´impiegato svolge un ruolo di collaborazione in un´azienda del settore pubblico o privato. Le mansioni svolte dall´impiegato sono soprattut (continua)

Il lavoro dei dirigenti: i ruoli, il ccnl e la normativa italiana che disciplina tale impiego

Il lavoro dei dirigenti è legato al ruolo manageriale di un´azienda. Il lavoro dei dirigenti è un impiego subordinato legato alle mansioni di: elevata professionalità, autonomia decisionale, responsab (continua)

Cnel: Consiglio Nazionale dell´Economia e del Lavoro

L´acronimo CNEL indica l´ Archivio Nazionale dei Contratti e degli Accordi Collettivi di Lavoro. Il sito del CNEL , in base all´art. 17 della legge 936/86 di riordino del Consiglio, include:...... (continua)

Dipendenti pubblici: codice di comportamento e nuove regole su permessi e retribuzioni



Il 1 dicembre 2000 è stato approvato il codice di comportamento dei dipendenti pubblici che ha lo scopo di “garantire il rispetto (dei dipendenti pubblici) degli obblighi di diligenza, lealtà e impar (continua)

CCNL Commercio e Servizi



Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) Commercio interessa tutti i lavoratori delle aziende dei seguenti settori: terziario (servizi), commercio (incluse le attività di vendita per corrisp (continua)

Orientamento lavoro: cerchi un ´posto´ o un impiego professionale?



Prima di candidarti, prima ancora di redigere il proprio curriculum vitae è importante dedicare del tempo a capire: chi sei? Cosa vuoi? Che occupazione cerchi? Qual è il tuo orientamento al lavoro? E’ (continua)

Contratto collettivo nazionale del lavoro (CCNL)



Il contratto collettivo nazionale di lavoro è il contratto che ha per contraenti: le associazioni sindacali di lavoratori e datori di lavoro. Il contratto collettivo nazionale di lavoro ha come scopo (continua)

Contratto a Tempo Determinato



La riforma introdotta con il d.lgs. 368/2001 liberalizza il ricorso al lavoro a tempo determinato: il datore di lavoro può ricorrere al contratto a termine qualora sussistano ragioni di carattere tecn (continua)


Iscriviti alla nostra newsletter

arealavoro

Chi siamo

Lettera accompagnamento

Colloquio

Contratti di lavoro

Contratto a progetto

Retribuzione

Fine rapporto lavoro






Curriculum vitae

Bandi e Concorsi

Lavoro e Famiglia

Diritti del Lavoratore

Tutto sulla Pensione


  portale di Laura Perconti (LAVORO) pagina pubblicata in 0 secondi
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Laura Perconti a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email arealavoro@elamedia.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.