pubblicità online

www.arealavoro.org domenica 5 febbraio 12 - 11:49
pubblicità online
   | Forum Network www.eagenews.it
  Home | Imprenditoria giovanile | Imprenditoria femminile | Società | Professionisti | Partita Iva e Redditi Email | arealavoro di Laura Perconti
Master e Università
Stage e tirocini
Aziende Lavoro
Offerte di lavoro online
Offerte lavoro x regione
Cerca nel sito





Speciale network

Ecodelcinema
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

Contratto collettivo nazionale del lavoro (CCNL)


Il contratto collettivo nazionale di lavoro è il contratto che ha per contraenti: le associazioni sindacali di lavoratori e datori di lavoro. Il contratto collettivo nazionale di lavoro ha come scopo quello di regolare il contenuto dei contratti individuali fra singoli lavoratori e datori di lavoro.

I contratti collettivi nazionale di lavoro sono nati allo scopo di attuare una sorta di “solidarietà” di categoria professionale, eliminando e disciplinando la concorrenza tra coloro i quali avrebbero potuto essere indotti a subordinare l’interesse comune al proprio interesse individuale. La legge sancisce, con gli articoli 1362 ss del codice civile, i criteri del contratto collettivo nazionale di alvoro. Per stipulare un contratto collettivo nazionale del lavoro, è importante che sia chiara la volontà di entrambe le parti.

Il contratto collettivo nazionale di lavoro e le norme italiane si coordinano le une con le altre in base al principio di “gerarchia sovraordinata della fonte” e cioè la regola per cui la fonte inferiore può abrogare a quella superiore solo in senso più favorevole per i lavoratori e mai il contrario.

Se, invece, si tratta di fonti di pari gerarchia (es. tra diversi CCNL), il rapporto si stabilisce secondo la regola della successione temporale, ovvero il contratto collettivo nazionale di lavoro può liberamente modificare il precedente, in modo peggiorativo o migliorativo.

Infine, nel caso in cui si debba chiarire il rapporto tra contratto collettivo nazionale di lavoro e contratto individuale, la logica è gerarchica. In tal senso il lavoratore con contratto individuale può abrogare a quello collettivo solo in senso migliorativo per il lavoratore.

Clicca qui per visualizzare la pagina del sito del Ministero della Giustizia, relativo al contratto collettivo nazionale di lavoro.

Se ti interessa questo argomento, potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:



Pagine correlate Contratti di lavoro


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Contratto collettivo nazionale del lavoro (CCNL) '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Arealavoro scrivere all'indirizzo email perconti.laura@gmail.com

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Contratti di lavoro Diritti lavoratore CCNL

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network

Abbonati ai FEED

Guida CCNL

Cosa è CCNL

Livelli CCNL

CCNL Commercio e Servizi

CCNL Metalmeccanici

CCNL Turismo

CCNL Artigianato

CCNL Edilizia

CCNL Agricoltura

Contratto commercio terziario

Livelli ccnl commercio

Livelli contratto metalmeccanici

Altre pagine
sugli argomenti




Abbonati ai FEED

Contratto di lavoro

Contratto di lavoro

Lavoro subordinato

A tempo determinato

A tempo indeterminato

Indeterminato

Parasubordinato

Contratti parasubordinati

Contratto determinato

Lavoro tempo determinato

Apprendistato

App. professionalizzante

Contratti atipici

Somministrazione lavoro

Lavoro occasionale

Lavoro intermittente

Contratto inserimento

Contratto con P.I.

Staff-leasing

Job sharing

Lavoro ripartito

Telelavoro

Buoni lavoro occasionale

Aprire Srl

Newsletter

 Network News
04/02/2012
Il Sei Nazioni degli altri, Scozia vs Inghilterra 6-13

04/02/2012
Eccellenza, rinviata anche Calvisano-Petrarca

Canali Network

 


  portale di Laura Perconti (LAVORO) pagina pubblicata in 0 secondi
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Laura Perconti a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email perconti.laura@gmail.com -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network