LAVORO  - FINANZA - DIRITTO  

 
  Home | Il progetto | Le vostre lettere | Pubblicità su Area Lavoro | RSS Email | arealavoro di Laura Perconti
  Consigli per candidarsi
  Stage e tirocini
  Master e Università
  Offerte di lavoro online
  Offerte lavoro x regione




Cerca nel sito



Speciale network

Canali news nel network
sugli argomenti

Contratto di Staff-leasing

Lo staff-leasing è una tipologia di contratto di lavoro legata all'assunzione tramite agenzia interinale. Fino al 2007, le aziende interinali potevano proporre ai lavoratori sia contratti di somministrazione lavoro a tempo determinato che a tempo indeterminato. Il contratto staff-leasing rientrava nella seconda tipologia.
Il contratto di staff-leasing prendeva il nome dalla modalità di finanziamento che le aziende usano per comprare dei beni strumentali necessari a raggiungere gli obiettivi dell'impresa. Con il contratto di staff-leasing, il lavoratore rimaneva a disposizione dell'azienda anche nei periodi in cui non erano richieste le sue prestazioni. In compenso, al lavoratore veniva corrisposta una retribuzione mensile. Di solito la formula contrattuale di staff-leasing era applicata per le assunzioni dei lavoratori molto richiesti dal mercato (ad esempio figure tecniche professionali come meccanici o il personale amministrativo-contabile).
Il contratto di staff-leasing è stato poi abolito per una serie di motivi; più nello specifico per evitare che:
  • un'impresa fosse incentivata a rivolgersi ad un'agenzia interinale invece che assumere dipendenti evitando il rischio d'impresa legato al dover sostenere costi fissi per i subordinati a tempo indeterminato,
  • l'azienda "cedesse" i propri lavoratori ad una agenzia interinale qualora avesse un bisogno temporaneo di contenere i costi o di ridurre l'organico,
  • l'impresa possa rivolgersi ad un'agenzia interinale per un contratto pluriennale di appalto, così da non assumere dei propri lavoratori a tempo indeterminato.
Oggi, per quanto riguarda la retribuizione, le norme hanno reso equivalenti gli stipendi dei lavoratori interinali e quelli dei dipendenti subordinati a tempo determinato o indeterminato. La parità è riconosciuta anche in merito al salario, ai contributi, alla malattia, sempre in base al CCNL di riferimento.




Contatti

Per contattare la redazione del sito Arealavoro scrivere all'indirizzo email perconti.laura@gmail.com



Link di approfondimento

Link utili per approfondire il tema Contratti Staff Leasing Agenzia interinale

Offerte di lavoro
Gli annunci di lavoro selezionati da chi cerca lavoro. Osservatorio sulle offerte di lavoro in Italia.

Segnala un sito/link di approfondimento
 

pubblicità su internet
Per la Pubblicità internet su questo network

Cos'è il contratto?

Elementi del contratto

Contratto nullo o annullabile

Contratto di lavoro

Contratto di lavoro subordinato

Contratto di apprendistato

Contratti di lavoro atipici

Contratto di lavoro parasubordinato

Contratto di lavoro intermittente (a chiamata)

Il contratto di inserimento

Contratto di Staff-leasing

CCNL commercio e servizi

CCNL Metalmeccanici

CCNL Turismo

Contratto Colf

Regolarizzare Colf - Badanti

Lavoro da casa: caratteristiche e norme

Telelavoro: classificazioni e tipologie

Contratto a tempo determinato

Contratto a tempo indeterminato

Tutela del lavoratore

Il lavoro nero: norme e definizioni del lavoro irregolare


co.co.pro. contratto a progetto

Co.co.co. VS co.co.pro.

Contratti a progetto: le caratteristiche

Maternità e co.co.pro.

Contratto a progetto: malattia e infortunio

Retribuzione co.co.pro.

Contributi: co.co.pro: chi, come e quando versarli

Testo Legge Biaggi per i co.co.pro.


Dipendenti pubblici: codice di comportamento e nuove norme per permessi e retribuzione

Dipendente pubblico e attività in libera professione

Che cos'è il job sharing?

Contratto di Lavoro Interinale

Altre pagine
sugli argomenti




Newsletter


 Network News
22/03/2010
L’AITEF CREA PUGLIA E LA SETTIMANA PUGLIESE IN ARGENTINA. UN PROGETTO AMBIZIOSO CHE PROMETTE BENE

22/03/2010
UNIVERSITÀ DELL’ ACONCAGUA DI MENDOZA IN ARGENTINA. LA SETTIMANA DEL CREA PUGLIA PER LA CULTURA

Network videonews

Tutte le videonews


Site Map: Archivio pagine web | A | B | C | D | E | F | G | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | Z |
Archivio news
:
  portale di Laura Perconti (LAVORO) pagina pubblicata in 1 secondi
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Laura Perconti a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email perconti.laura@gmail.com -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
per la pubblicità su internet