LAVORO  - FINANZA - DIRITTO  


Canale del network: Lavoro - Economia  
 
  Home | Il progetto | Le vostre lettere | Pubblicità su Area Lavoro | RSS Email | arealavoro di Laura Perconti
  Consigli per candidarsi
  Stage e tirocini
  Master e Università
  Offerte di lavoro online
  Offerte lavoro x regione


Cerca nel sito



Speciale network

Pubblicità su internet
Network nanoeditori indipendenti


Canali news nel network
sugli argomenti

Dichiarazione redditi: 730 o modello Unico

La dichiarazione dei redditi è lo strumento fiscale con cui il contribuente dichiara i propri redditi e ne corrisponde i tributi al fisco. In base al D.P.R. 600/73, la dichiarazione redditi è un atto pubblico che può essere consultato gratuitamente.

La dichiarazione redditi può avvenire o tramite la compilazione del modello Unico o del 730. Vediamo quali sono le differenze di utilizzo.

La dichiarazione redditi tramite 730 nasce nel '93 per presentare i redditi dell'anno precedente dei contribuenti. Il modello 730 ha così sostituito il vecchio 740, dal quale risulta più semplificato, oltre ad essere una procedura più celere per rimborsare le imposte a credito di dipendenti e pensionati.

I contribuenti che utilizzano il modello 730 per la dichiarazione dei redditi sono i lavoratori dipendenti e i pensionati, che presentano la modulistica al loro datore di lavoro o all'ente che eroga la pensione. Anche i CAF, Centri di Assistenza Fiscale, possono presentare all'Agenzia delle Entrate i 730 dei soggetti che ne fanno richiesta.

Dal 2006 è consentito presentare la dichiarazione redditi anche attraverso il: consulente del lavoro, dottore commercialista, ragioniere o perito commerciale.

A seconda dell'iter scelto per presentare la dichiarazione redditi all'agenzia delle Entrate, cambiano i termini di presentazione del 730.

Si utilizza il modello Unico, invece che il 730, quando il soggetto che deve effettuare la dichiarazione dei redditi è una persona fisica che percepisce redditi derivanti da terreni o fabbricati, redditi di partecipazione, oppure redditi di lavoro dipendente, di lavoro autonomo occasionale o continuativo, d'impresa e di pensione, con riferimenti particolari.





Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Dichiarazione redditi: 730 o modello Unico '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Arealavoro scrivere all'indirizzo email perconti.laura@gmail.com



Link di approfondimento

Dichiarazione - redditi - modello - Unico -

Link utili per approfondire il tema Tributi Dichiarazione redditi 730

Offerte di lavoro
Le offerte di lavoro a Roma, Milano, Genova, Torino, Firenze, Bari, Napoli e Bologna.

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network

Tributi e Versamenti

Tutto sul modello F24

Compilazione F24: le sezioni del modello F24

Codice tributo: elenco e guida

Modello F23: guida e compilazione

Anno fiscale o finanziario

Dichiarazione redditi: 730 o Modello Unico

Il nuovo modello 730

Modello Unico per la dichiarazione dei redditi

Scadenza dichiarazione redditi 2010

Moduli fiscali per i lavoratori dipendenti

Moduli fiscali per i lavoratori autonomi

Cosa sono i Redditi Diversi?

Compensi e tassazione derivanti da attività presso associazioni dilettantistiche

Il modello Cud: guida ed esempi

5 per mille per sostenere gli enti no profit

Detrazioni figli (o coniuge) a carico

Partita IVA

Iter Apertura Partita IVA

Regime fiscale agevolato: caratteristiche e requisiti

Vantaggi del regime fiscale "forfettino"

Flussi di cassa

Cash flow azienda

Altre pagine
sugli argomenti




Newsletter

Cos'è il contratto?

Elementi del contratto

Contratto nullo o annullabile

Contratto di lavoro

Contratto di lavoro subordinato

Contratto a tempo determinato

Contratto a tempo indeterminato

Contratto di apprendistato

Contratto di apprendistato professionalizzante

Contratti di lavoro atipici

Contratto di Lavoro Interinale

Contratto di lavoro parasubordinato

Contratto di lavoro intermittente (a chiamata)

Il contratto di inserimento

Contratto di Staff-leasing

Che cos'è il job-sharing?

Contratto Colf

Regolarizzare Colf - Badanti


Tutto sul CCNL

Guida al CCNL (contratto collettivo nazionale di lavoro

CCNL commercio e servizi

CCNL Metalmeccanici

CCNL Turismo

Guida al lavoro a casa (Telelavoro)

Lavoro da casa: caratteristiche e norme

Telelavoro: classificazioni e tipologie


Guida ai Co.co.pro (contratti a progetto)

Co.co.pro. il contratto a progetto

Co.co.co. Vs co.co.pro.

Le caratteristiche del contratto a progetto

Testo Legge Biagi per i co.co.pro.

Maternità e co.co.pro.

Contratto a progetto: malattia e infortunio

Retribuzione co.co.pro.

Contributi co.co.pro: chi, come e quando versarli


Dipendenti Pubblica Amministrazione

Dipendenti pubblici: codice di comportamento e nuove norme per permessi e retribuzione

Dipendente pubblico e attività in libera professione

Livelli del CCNL


 Network News III
09/09/2010
Video [Pro Evolution Soccer 2011] Una partita completa a PES 2011 dalla Gamescom 2010

09/09/2010
Definizione Equazioni di Maxwell

Network videonews

Tutte le videonews

Network Lavoro


Archivio news: 2010/09 - 2010/08 - 2010/07 - 2010/06 - 2010/05 - 2010/04 - 2010/03 - 2010/02 - 2010/01 - 2009/12 - 2009/11 - 2009/10 - 2009/09 - 2009/08 - 2009/07 - 2009/06 - 2009/05 - 2009/04 - 2009/03 - 2009/02 - 2009/01 - 2008/12 - 2008/11 - 2008/10 - 2008/09 - 2008/08 - 2008/07 - 2008/06 - 2008/05 - 2008/04 - 2008/03 - 2008/02 - 2008/01 - 2007/12 - 2007/11 - 2007/10 - 2007/09 - 2007/08 - 2007/07 - 2007/06 - 2007/05 - 2007/04 - 2007/03 - 2007/02 - 2007/01 -
  portale di Laura Perconti (LAVORO) pagina pubblicata in 1 secondi
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Laura Perconti a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email perconti.laura@gmail.com -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.