Diventare scrittore: corsi di scrittura creativa e concorsi letterari

Come fare per diventare scrittore? Una domanda a cui risulta sempre più difficile rispondere. Oggi per diventare scrittore serve soprattutto una grande passione; ancor più che in passato accade che talenti letterari vengano scoperti solo dopo anni di rifiuti (es. Saviano e Dan Brown).

Corsi di scrittura creativa in Italia

Oggi l'offerta di corsi di scrittura creativa è molto vasta. Tali corsi per diventare scrittori hanno lo scopo di accrescere la consapevolezza del proprio talento. La scrittura, come qualsiasi forma d'arte, è mossa dalla passione e non si può certo insegnare a tavolino.

Un corso del genere, cosi come il laboratorio di scrittura consentono di migliorare le proprie capacità di scrittura e di imparareavalutare e criticare i testi. Nei laboratori di scrittura vi è di solito uno o più Editor che svolge il compito di Tutor e di coordinatore tra i partecipanti.

Come proporre un proprio testo e diventare scrittore

Se non necessitate di un corso di scrittura, ma siete già nella fase di pubblicazione di un testo, armatevi di pazienza. E' fondamentale non scoraggiarsi ai primi rifiuti delle case editrici.

Le alternative per proporre un libro sono molteplici. Si può tentare un contatto diretto con diverse case editrici. In tal caso è bene presentare il testo alle case che si avvicinano nello stile editoriale a quanto scritto nel libro proposto. Un ruolo fondamentale per l'esito è racchiuso nella prefazione o nell'incipit.

Chi ama la scrittura può anche proporre il proprio manoscritto ad una agenzia letteraria. Il loro compito equivale a quello di un intermediario. Chi lavora nelle agenzie letterarie ha il compito di leggere il testo inviato (a pagamento) e di selezionare e contattare gli editori per proporre il testo.

Concorsi letterari per far conoscere il proprio lavoro

Per molti, soprattutto per i giovanissimi, è utile partecipare ai concorsi letterari. In questo modo è possibile dimostrare la propria capacità e passione di scrittura e magari essere contattati da case editrici per ulteriori informazioni sulla propria attività.

Il portale Concorsi Letterari (http://www.concorsiletterari.net/) presenta tutti i concorsi di scrittura (narrativa o poesia) organizzati in Italia per quest'anno. La lista annuncia i concorsi letterari mese per mese e consente agli utenti di visualizzare i dettagli del concorso quali: data di scadenza,oggetto, quota di iscrizione, ecc...

Il sito Forum Autori (www.forumautori.com) illustra i concorsi letterari a cui possono partecipare gli appassionati di scrittura. Cliccando su “info” visualizzerete le informazioni relative al concorso a cui siete interessati. PE' anche possibile segnalare concorsi letterari non ancora inseriti nella lista.

La piattaforma Wattpad per chi vuole diventare scrittore

Che il futuro sia Internet è ormai fuori discussione. Anche per gli scrittori quindi il web può diventare un’importante opportunità per farsi conoscere dal grande pubblico. Wattpad rappresenta l’ultima novità del settore: un social network dove si possono condividere in tempo reale dei contenuti e tutti hanno la possibilità di cimentarsi in questo ruolo. La storia viene raccontata a puntate ed è sufficiente un log in tramite Facebook per entrare in Wattpad. L’amministratore di questo social è sicuro che la piattaforma avrà successo nei prossimi anni.

Articolo aggiornato il

Ultimi aggiornamenti

Contatti

Per contattare la redazione del sito Arealavoro scrivere all'indirizzo email enr.mainero@gmail.com

 

Abbonati ai FEED

Settore Media

Settore Turismo

Settore Sociale





 
ElaMedia Group SRLS Partita IVA: 12238581008 - Tel.06/99922584
www.arealavoro.org di Laura Perconti - email enr.mainero@gmail.com -