pubblicità online

www.arealavoro.org lunedì 21 maggio 12 - 21:51
pubblicità online
   | Forum Network www.eagenews.it
  Home | Imprenditoria giovanile | Imprenditoria femminile | Società | Professionisti | Partita Iva e Redditi Email | arealavoro di Laura Perconti
Master e Università
Stage e tirocini
Aziende Lavoro
Offerte di lavoro online
Offerte lavoro x regione
Cerca nel sito





Speciale network

Pubblicità online
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

Imprenditore: chi è?


Imprenditore

È colui che di un’impresa definisce le caratteristiche fondamentali, i rapporti con l’ambiente esterno, gli obiettivi da perseguire ed i soggetti cui affidare le attività aziendali.

L’imprenditore assume le decisioni relative alla selezione dei rischi da assumere e alla modalità della loro gestione.

In ogni azienda emergono 3 figure non necessariamente distinte tra loro (nelle piccole aziende è 1 stessa persona):

  • soggetto Economico

è colui che di un’azienda detiene il potere decisionale

  • soggetto Giuridico

può essere una:

- persona fisica (singolo individuo)

- persona giuridica (società di persone o di capitali)

  • Imprenditore

colui che definisce le caratteristiche fondamentali dell’impresa, gli obiettivi globali da perseguire, …

(es. per Fiat è IFI e Marchionne, nonché i vertici aziendali)

La Strategia Aziendale

È l’insieme coordinato di azioni che mirano a massimizzare la compatibilità prospettica tra impresa e ambiente.

L’Economicità si persegue attraverso:

- l’Efficacia Strategica

capacità di individuare e raggiungere obiettivi vincenti

- l’Efficienza Operativa

realizzare gli obiettivi col minor dispendio possibile di risorse

L’incapacità di adattarsi ai cambiamenti ambientali determina l’inefficacia aziendale.

Il Rischio

Non nasce con l’impresa, ma successivamente, quando si avvia il processo produttivo.

Consiste nell’incertezza di riuscire a remunerare congruamente i fattori produttivi, mantenendoli stabilmente legati all’impresa.

Il rischio deriva da 2 elementi ineliminabili:

- incertezza dell’ambiente

- tendenziale rigidità e resistenza al cambiamento di un’organizzazione aziendale



Pagine correlate Imprenditore


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Imprenditore: chi è? '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Arealavoro scrivere all'indirizzo email perconti.laura@gmail.com

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Imprenditore Imprenditoria femminile Imprenditoria giovanile

Segnala un sito/link di approfondimento
 

    Lavoro giovani a Roma: tante agevolazioni in corso
    Con i vari cambiamenti e le riforme politiche, il lavoro dei giovani a Roma ha definito la sua presenza decisiva tra le priorità del Governo, sempre più fermo nell’abilitare nuovi stratagemmi per aiutare i giovani italiani, partendo da quelli della capitale....

Per la Pubblicità internet su questo network

Abbonati ai FEED

Impr. femminile

Imp. giovanile

Altre pagine
sugli argomenti




Abbonati ai FEED

Cosa fare se:


Newsletter

 Network News
21/05/2012
Ballottaggi Bianchini Vittoria anche grazie al tandem Gasbarra Zingaretti

21/05/2012
Sei settimane, di Anna Maria Bellini (recensione libro)


Canali Network

 


  portale di Laura Perconti (LAVORO) pagina pubblicata in 0 secondi
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Laura Perconti a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email perconti.laura@gmail.com -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network