Logo AreaLavoro

Trovare lavoro in Molise può risultare difficile, specie quando molti sono disposti ad attraversare l’Italia pur di ottenere un impiego. Ecco i migliori annunci di lavoro per il Molise.

Menu di navigazione dell'articolo

Trovare lavoro nel molisano

In quanto regione scarsamente popolata, il Molise offre lavoro in prevalenza nel settore primario, facendo dell’agricoltura e della pastorizia l’area di maggiore occupazione; industrie e settore terziario sono sviluppate soprattutto a Termoli, Campobasso, Bojano e Venafro.
Di particolare importanza è lo stabilimento FIAT di Termoli, la cui produzione di motori ha incrementato notevolmente l’economia della zona.

Proseguiamo con un elenco, sempre aggiornato, dei principali portali specializzati negli annunci di lavoro per il Molise; il consiglio che diamo è quello di non limitarsi ad una sola proposta ma di sfruttarli tutti.

Agenzia Regionale del Lavoro

L' Agenzia Regionale Molise Lavoro (A.R.M.L.), ente strumentale della Regione Molise, è istituita con Legge regionale n.27/99 ed è dotata di personalità giuridica di diritto pubblico con autonomia patrimoniale e contabile.

Il sito propone tante informazione e delucidazioni circa normative e leggi a tutela dei lavoratori. Inoltre è possibile visualizzare le offerte di lavoro in Molise, seguendo la pagina dei link contenenti annunci di lavoro per il Molise e nel territorio.

Bacheca lavoro per Annunci di lavoro per il Molise

Il sito pubblica annunci di lavoro per il Molise; esposti per area di interesse o tipologia di mestiere, sarà facile individuare la professione che fa al vostro caso .

JobRapido

Similmente ai portali descritti in precedenza, si distingue dagli altri perché propone una pagina dedicata alle offerte di lavoro a Campobasso; è pertanto uno strumento particolarmente utile per coloro che vogliono effettuare una ricerca davvero mirata sul territorio locale.

Monster

Il portale di annunci di lavoro per il Molise e tutta Italia. Consente all’utente di pubblicare il proprio curriculum vitae e di effettuare delle ricerche davvero mirate ed avanzate, dando così all’utente anche la possibilità di essere contattati da potenziali datori di lavoro.

Situazione disoccupati nella regione

Annunci di lavoro per il Molise

Questa Regione sta passando una situazione molte grave sotto l’aspetto della disoccupazione: i dati infatti sono di molto peggiorati in questi anni, con circa il 22% in meno di nuovi assunti. Un quadro che peggiora ulteriormente se prendiamo in esame la classifica delle singole province, che vede Campobasso al 93° posto e Isernia addirittura all’ultimo, al 105° posto. Una Regione quindi che sta cadendo sotto i colpi della crisi economica e sociale: tanti disoccupati, poco lavoro in Molise e una situazione che ha costretto l’Ente regionale a chiedere al Governo l’area di stato di crisi del distretto produttivo legato alle città Isernia, Bojano e Venafro.

La Regione Molise chiede infatti un sostegno da parte dell’esecutivo in termini di risorse che possano sbloccare la consistente perdita di posti di lavoro e invertire un trend che vede questa terra la Cenerentola d’Italia. Solo la Basilicata infatti si avvicina a questi dati negativi con il suo -15% in un periodo dove in alcune Regioni si è assistito invece a un leggero anche se poco influente miglioramento della situazione occupazionale. Sulle mancate risposte date dalle istituzioni, è nato sul social network Facebook un gruppo con un titolo molto eloquente: “Tutti i disoccupati del Molise”; il gruppo sta avendo molte adesioni, sia da parte di persone che hanno perso lavoro, sia da coloro che sono precari o che comunque un lavoro lo hanno.

Attraverso la cassa di risonanza di Facebook, i molisani vogliono alzare la voce e farsi sentire per quello che è in Italia il problema numero uno, ossia l’assenza di lavoro e la conseguente disoccupazione galoppante.

La ricerca di un'occupazione potrebbe rivelarsi più complessa del previsto, per questo motivo è consigliabile espandere i tuoi orizzonti e esplorare le opportunità in diverse città. A questo scopo, mettiamo a tua disposizione articoli informativi su come cercare lavoro in Sardegna (clicca qui per saperne di più), le opportunità di lavoro in Campania (clicca qui per scoprire le offerte) e i servizi offerti dal centro dell'impiego a Cremona (clicca qui per sapere tutto su questo ente).

Il problema degli annunci di lavoro per il Molise e per il Sud

Questa Regione può essere definita lo specchio di ciò che succede al Meridione: nel Mezzogiorno le possibilità di lavoro sono poche e i giovani così come altre persone che si ritrovano senza occupazione sono costrette ad emigrare verso Nord per trovare una qualche forma di reddito.

La questione del Sud non è mai stata affrontata in modo serio e le soluzioni quindi non sono mai arrivate. Ciò che succede oggi dunque è soltanto il risultato della negligenza delle istituzioni per un Paese che continua ad andare a doppia velocità, una più spedita al Settentrione e quasi ferma se non bloccata al Meridione. Dal Molise alla Campania fino ad arrivare a Calabria, Basilicata e Sicilia stanno infatti diventando sempre più frequenti i viaggi verso città che possano offrire più possibilità di occupazione.

Novitá 2021

app lavoro

Cosí come altre realtá, anche il Molise ha sofferto ed ancora soffre per le conseguenze economico-sociali dovute alla pandemia da Covid-19. Sebbene vi sia stato il blocco dei licenziamenti, diverse attivitá imprenditoriali autonome, come ad esempio nel settore della ristorazione o in quello alberghiero, devono far fronte ai mancati incassi e al pagamento di diversi costi fissi (si pensi, a titolo esemplificativo, l'affitto del locale e le bollette elettriche o idriche). E questo influisce naturalmente anche sul giá ridotto livello occupazionale dei molisani.

A cercare di compensare tale situazione drammatica, il governo ha avviato diverse iniziative o confermato altre giá lanciate negli anni precedenti. Nella Legge di Bilancio 2021, ad esempio, sono stati confermati sgravi contributi per le assunzioni di giovani con etá inferiore ai 36 anni o di donne in condizioni svantaggiate, cioè con etá superiore a 50 anni o residenti in territori a basso sviluppo o disoccupate di lungo periodo. Tali iniziative riguardano sia assunzioni a tempo indeterminato che la trasformazione dei contratti a termine.

Comunque sia, annunci di lavoro per il Molise sui principali portali di ricerca specifici (sia privati che pubblici), ve ne sono ancora di diversi. La persona interessata deve controllare con una certa frequenza tali portali e, ove non sia stato fatto, registrarsi e inserire il proprio curriculum. Altrimenti, come giá accennato, fare una ricerca per territorio o per qualifica posseduta per trovare ed offrirsi in caso di annunci di lavoro per il Molise. Considerando la situazione, si potrebbe anche sfruttare tale periodo, se possibile, per arricchire il proprio CV e renderlo piú competitivo.

Infatti, per avere maggiori possibilitá occupazionali e trovare annunci di lavoro per il Molise che possano essere vicini alle nostre aspettative, si potrebbero effettuare dei corsi di lingua o informatici (proposti anche online), che diano quelle conoscenze sempre piú ricercate sul mercato e alcune volte sottovalutate invece da coloro che cercano un'occupazione. 

La ricerca di un lavoro in alcune aree del nostro Paese non è affatto semplice, considerando la pandemia in corso e le giá precarie situazioni occupazionali precedenti, tuttavia un buon curriculum e la costanza nel ricercare un'occupazione sono ottime armi per trovarsi preparati al mondo del lavoro, una volta che il Covid-19 sia passato.  

Se hai trovato questo articolo interessante, clicca qui per conoscere altre opportunità in altre regioni italiane!

Autore: Laura Perconti

Immagine di Laura Perconti

Laureata in lingue nella società dell’informazione presso l'Università di Roma Tor Vergata, Laura Perconti segue successivamente un Corso in Gestione di Impresa presso l'Università Mercatorum e un Master di I livello in economia e gestione della comunicazione e dei nuovi media presso l'Università di Roma Tor Vergata.

Segnalaci un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare l'articolo