pubblicità online

www.arealavoro.org lunedì 21 maggio 12 - 22:09
pubblicità online
   | Forum Network www.eagenews.it
  Home | Imprenditoria giovanile | Imprenditoria femminile | Società | Professionisti | Partita Iva e Redditi Email | arealavoro di Laura Perconti
Master e Università
Stage e tirocini
Aziende Lavoro
Offerte di lavoro online
Offerte lavoro x regione
Cerca nel sito





Speciale network

Pubblicità online
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

Lavoratori esposti amianto


La legge prevede degli incentivi e dei benefici per i lavoratori esposti all'amianto, ovvero per tutti quei dipendenti costretti a lavorare in edifici costruiti con polvere d'amianto e sostanze affini quali crisotilo, crocidolite, tremolite ecc.

Una direttiva della Commissione Europea, stilata il 30 novembre 2009, impedisce in teoria l'uso dell'amianto per costruire fabbricati, nonché la sua lavorazione ed estrazione; è però ammesso tutto ciò che deriva dalla sua eliminazione.

È necessario inoltre accertare l'esposizione all'amianto prima che l'attività di costruzione abbia inizio, valutando mediante campionamenti, i rischi effettivi del lavoratore.

Bisogna controllare lo stato di salute del dipendente prima dell'esposizione e sottoporlo a visite periodiche anche dopo la chiusura dei lavori.

Sono tuttavia previste delle agevolazioni in materia di pensione per tutti i lavoratori esposti all'amianto; degli incentivi se ne occupa l'Inail, con verifiche operate dalle Consulenze Tecniche Accertamento Rischi e Prevenzione Regionali (Con.T.A.R.P.) dello stesso ente.

Un dipendente può ottenere tali benefici nei casi in cui abbia lavorato per almeno 10 anni in un luogo con una presenza di amianto pari quantomeno alle 0,1 fibre per cm³, in rapporto alle ore di lavoro.

Con la Legge del 24 novembre 2003 n° 326 è stato inoltre ridotta all' 1,25, la costante d'incremento contributivo, che prima era dell'1,5.

Tale coefficiente è valido per il calcolo della pensione ma è escluso dal valore di età, che deve essere comunque quello della maggiore anzianità contributiva.



Pagine correlate Lavoratori esposti amianto


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Lavoratori esposti amianto '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Arealavoro scrivere all'indirizzo email perconti.laura@gmail.com

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Lavoratori esposti amianto pensione tributi

Segnala un sito/link di approfondimento
 

    Effettuare il calcolo della pensione Inpdap
    L´INPDAP è uno degli istituti di previdenza nazionali; in particolare, è stato istituito nel 1994 per i dipendenti dell´amministrazione pubblica, al fine di gestire i trattamenti previdenziali principali, ovvero pensione, TFR, prestiti e muti, più altri trattamenti sociali....

Per la Pubblicità internet su questo network

Abbonati ai FEED

Enti a tutela

Tutele Lavoratori

Altre pagine
sugli argomenti




Abbonati ai FEED

Tipologie Pensione

Newsletter

 Network News
21/05/2012
Masami Teraoka... japanese artist

21/05/2012
Ballottaggi Bianchini Vittoria anche grazie al tandem Gasbarra Zingaretti


Canali Network

 


  portale di Laura Perconti (LAVORO) pagina pubblicata in 1 secondi
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Laura Perconti a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email perconti.laura@gmail.com -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network