Enel Green Power: lavoro possibile?

Numerosi studi condotti dall' Istituti di Economia e Politica dell'energia e dell'Ambiente dell'Università Bocconi, è emerso che grazie all'avvento della filosofia della Green Economy, sono numerose le nuove aziende green che si stanno costituendo.Inoltre di particolare importanza sono i nuovi profili che si stanno delineando, ovvero i Green Job, tra le varie oppurtunità lavorative, le più numerose sono le proposte di lavoro Enel Green Power.

La società sta crescendo notevolmente e questo sta provocando la ricerca di personale sempre più qualificato e nuove proposte di Enel Green Power per chi cerca lavoro. Questa importanze azienda occupa nel nostro paese ben 1700 unità, con una relativa concentrazione del 90% del personale nelle attività tecnico operative. E' da sottolineare che la presenza di personale di sesso femminile è molto alta all'interno del personale, infatti le donne che lavorano all'Enel Green Power sono circa il 41% del totale.

Una presentazione dell'azienda

enel lavoro

Enel Green Power è una società che fa parte dell'azienda Gruppo Enel, e si occupa dello sfruttamento di fonti di energia rinnovabile, nel continente europeo e in America. Enel Green Power è una società leader nel mondo, la quantità di energia che produce è in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di otto milioni di famiglie.

Inoltre la produzione di energia da fonti rinnovabili evita l'emissione di sostanze inquinanti nell'ambiente. Enel Green Power ha circa 620 impianti nel mondo, che producono energia solare termica, energia solare fotovoltaica, idroelettrica, geotermica, eolica e delle biomasse.

Alcuni impianti di Enel Green Power

Come è già stato detto in precedenza Enel Green Power ha costruito impianti per lo sfruttamento di fonti rinnovabili in Europa e America. Di seguito sono riportate alcune delle strutture più importanti.

  • L'impianto eolico di Smoky Hills è stato inaugurato il 2 ottobre del 2008 ed è la più grande struttura del Kansas. La sua costruzione è stata eseguita in due distinte fasi dall'Enel e poi sviluppata dalla società americana Trade Wind Energy LLC. La centrale di Smoky Hills è in grado di raggiungere una potenza di 250 MW, è dotata di ben 155 aerogeneratori di taglia grande, con 56 turbine da 1,8 MW e 99 turbine da 1,5 MW, che hanno rotori di 80 metri di diametro. L'energia prodotta da questo impianto riesce a soddisfare il bisogno energetico di 85.000 famiglie americane e permette di evitare l'emissione di circa 750.000 tonnellate di anidride carbonica nell'aria.
  • La Centrale idroelettrica di Chiriquì, in Panamà, ha una potenza di 300 MW ed in grado di produrre 1,6 miliardi di Kilowatt l'ora all'anno. Questa struttura è uno degli impianti di produzione di energia elettrica di maggior dimensioni e potenza del paese. La centrale è gestita nel pieno rispetto dell'ambiente e dei precetti della economia verde, ed è stato costruito nella Riserva Forestale di Fortuna. Questa riserva è la più grande del Panamà, è composta da circa 20 mila ettari di terreno e fa parte del Corridoio Biologico Mesoamericano, inoltre l'Unesco ha considerato questa zona una Riserva Mondiale della Biosfera.

Progetto nuovo impianto

L'Alaska's Energy Agency e il governatore Sean Parnell hanno realizzato un progetto sulla realizzazione di una nuova grande centrale da 600 MW sulle rive del fiume Susitna, in Alaska. La costruzione di questo impianto permetterebbe di produrre enormi quantità di energia e di limitare le emissioni di gas inquinanti nell'ambiente. La centrale dovrebbe sorgere sul sito di Low Watana e il costo della sua realizzazione è di circa 5 miliardi di dollari.

Enel Green Power e offerte di lavoro in Italia

Le possibilità di lavoro all'interno dell'Enel Green Power sono in crescente aumento, sia per il crescente interesse e utilizzo delle fonti di energia rinnovabile, che hanno un impatto sull'ambiente molto ridotto rispetto ai combustibili fossili, sia perchè la società ha una grande capacità di autofinanziamento.

Possibilità future di occupazione

E' importante sapere che Enel Green Power, per chi cerca lavoro, offre numerosi campi: per le energie rinnovabili, possono variare anche in base alla situazione economica e politica futura. Le possibilità lavorative in questa società potrebbero risentire di vari fattori, tra i quali la quantità di denaro che sarà investita in futuro nel settore, alla stabilità delle normative dei vari governi, al miglioramento delle tecnologie utilizzate per lo sfruttamento delle fonti rinnovabili ecc. Secondo diversi economisti l'economia verde è l'unica soluzione per contrastare e superare la crisi economica mondiale.

Pagina aggiornata il

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Enel Green Power: lavoro possibile? '


 

Abbonati ai FEED

Legale e creditizio

Pratica legale avvocato

Mediatori creditizi

Lavoro recupero crediti

Lavorare in banca

Settore sanità

Diventare medico

Lavoro infermierie

Professionisti

Lavoro Vigile del Fuoco

Lavoro cuoco

Guardiano del faro






ElaMedia Group SRLS Partita IVA: 12238581008 - Tel.06/99922584
www.arealavoro.org di Laura Perconti - email enr.mainero@gmail.com -