pubblicità online

www.arealavoro.org martedì 7 febbraio 12 - 12:45
pubblicità online
   | Forum Network www.eagenews.it
  Home | Imprenditoria giovanile | Imprenditoria femminile | Società | Professionisti | Partita Iva e Redditi Email | arealavoro di Laura Perconti
Master e Università
Stage e tirocini
Aziende Lavoro
Offerte di lavoro online
Offerte lavoro x regione
Cerca nel sito





Speciale network

Ecodelcinema
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

Ministero del Lavoro


Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali è stato istituito alla fine del 2009. Il Ministero del Lavoro svolge per lo Stato i compiti relativi allo sviluppo e alla tutela del lavoro, oltre a garantire un sistema previdenziale equo per evitare situazioni familiari di disagio.

Sul sito del Ministero vi è una sezione dedicata al Lavoro composta da sei aree. Vediamo meglio i servizi offerti:
La sezione Vigilanza è legata all'attività Ispettiva del Ministero del Lavoro. Da questa sezione oltre a visualizzare le iniziative del Ministero, è possibile accedere all'area "Interpello" legato al diritto degli organismi associativi a rilevanza nazionale (enti territoriali, enti pubblici nazionali, organizzazioni sindacali e dei datori di lavoro, ecc...) di inviare via mail alla Direzione generale per l’Attività Ispettiva, domande relative all'applicazione delle norme di competenza del Ministero del Lavoro.

L'area Ammortizzatori Sociali ed Incentivi all’Occupazione è dedicata al sistema di tutela del reddito dei disoccupati o inoccupati e include progetti come:

  • Cassa integrazione guadagni
  • Concessioni in deroga (CIGS - Mobilità - Disoccupazione speciale)
  • Contratti di solidarietà
  • Indennità di disoccupazione
  • Indennità di mobilità
  • Lavori socialmente utili
  • Progetti e programmi di incentivazione al reinserimento o inserimento lavorativo

L'area Occupazione e mercato del lavoro in principalmente si occupa degli interventi del Ministero volti a favorire l’incontro tra domanda e offerta e a facilitare l’occupazione per donne e giovani. Compito ancor meglio esplicato nella sezione Orientamento e formazione professionale che fornisce informazioni utili per accedere più facilmente al mondo del lavoro.

Nell’area Previdenza del sito del Ministero del Lavoro si possono trovare le informazioni pratiche relative: ai benefici previdenziali e alle indennità, alle assicurazioni contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali e similari. Lo scopo del sistema previdenziale è di tutelare i dipendenti i lavoratori autonomi quando avranno raggiunto l’età pensionabile o in caso di invalidità, malattia ed infortunio.

In ultimo il sito del Ministero del Lavoro propone l’area Tutela condizioni di lavoro dedicata a tutelare le condizioni di lavoro cercando il dialogo tra le parti e garantire il rispetto delle norme in tema di sicurezza e di gestione dei rapporti contrattuali.

Infine sul portale del Ministero del Lavoro c’è la funzione, utile all’utente: Uffici Territoriali che consente di reperire i contatti degli uffici della zona.



Pagine correlate Ministero del Lavoro


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Ministero del Lavoro '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Arealavoro scrivere all'indirizzo email perconti.laura@gmail.com

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Ministero del Lavoro Diritti Datore di lavoro Diritti Lavoratore

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network

Abbonati ai FEED

Enti a tutela

Tutela del Lavoratore

Ministero del Lavoro

Ispettorato del lavoro

Ispettorato Roma

Direzione Provinciale

Direzione Regionale

Sindacato

Sindacati Roma

Giudice lavoro

Consulente lavoro

CNEL

Centro per l'impiego

CGIL

CISL

UIL

Tutele Lavoratori

Vertenza di lavoro

Categorie protette

Lavoro disabili

Lavoro nero

Lavoro infantile

Mobbing

Demansionamento

RSPP

Polizza casalinghe

Diritto del lavoro

Diritto lavoro

Fondo morti lavoro

Mobbing sul lavoro

Altre pagine
sugli argomenti




Abbonati ai FEED

Contratto di lavoro

Contratto di lavoro

Lavoro subordinato

A tempo determinato

A tempo indeterminato

Indeterminato

Parasubordinato

Contratti parasubordinati

Contratto determinato

Lavoro tempo determinato

Apprendistato

App. professionalizzante

Contratti atipici

Somministrazione lavoro

Lavoro occasionale

Lavoro intermittente

Contratto inserimento

Contratto con P.I.

Staff-leasing

Job sharing

Lavoro ripartito

Telelavoro

Buoni lavoro occasionale

Aprire Srl

Newsletter

 Network News
07/02/2012
ll ventaglio di Carlo Goldoni a teatro, Limone Fonderie (7-12 febbraio)

07/02/2012
Il 9 febbraio inaugurazione del Petruzzelli con ‘Concero Moretti’

Canali Network

 


  portale di Laura Perconti (LAVORO) pagina pubblicata in 1 secondi
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Laura Perconti a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email perconti.laura@gmail.com -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network