Modello curriculum tedesco: per chi cerca lavoro in Germania

Anche a causa della forte crisi a cui siamo sottoposti e alla mancanza di occupazione nel nostro paese, sono molti gli italiani che intendono lavorare in Germania: per questo motivo, chiaramente, la prima barriera da superare è legata alla presentazione di noi stessi e delle nostre competenze, e bisogna sapere e conoscere le migliori strategie prima di inviare il proprio curriculum in lingua tedesca.

È necessario sapere in primis che il curriculum vitae tedesco deve essere chiaro, breve, pertinente e non generico, formale, dal taglio competente e professionale. Se si vuole ottenere la speranza di un lavoro in Germania bisogna passare per un buon colloquio e per ottenerlo le vostre speranze sono riposte in un ottimo curriculum vitae.

I settori dove è richiesto più personale al momento sono ingegneria, istruzioni tecniche, assistenza, sanità, artigianato e information tecnlogy.

Risulta poi fondamentale presentarsi brevemente nella mail a cui alleghiamo il documento, specificando in particolare le motivazioni per cui si ritiene essere pertinenti con la posizione lavorativa che si vuole ottenere. Qui sarà molto importante conoscere il tedesco e soprattutto esprimersi in una maniera poco "scolastica", per dare subito l'impressione di essere integrati con la cultura e la società del paese in cui si vuole andare a lavorare, in questo caso la Germania, l'Austria o altri paesi in cui la lingua tedesca è considerata come principale mezzo di comunciazione.

Seguire il modello CV tedesco

Il modello di curriculum tedesco deve contenere date precise e fedeli alla realtà; le notizie vanno inserite in ordine cronologico e la sua struttura deve essere scritta a macchina, o al computer, e inserita all'interno di una massimo due pagine.

Prima esisteva anche un modello di curriculum in tedesco redatto a mano, chiamato ausführlicher Lebenslauf; attualmente sono in pochi a richiederlo, ma qualora dovesse accadere si devono seguire le linee guida di quello canonico.

Il segreto, quindi , per un buon curriculum è quello di garantire informazioni precise e brevi nel minor spazio , schematizzandole il più possibile. Questo presuppone naturalmente una buona conoscenza della lingua, ed è dunque importante dimostrare di aver capito innanzitutto la reale proposta di lavoro o comunque la realtà aziendale (o comunque lavorativa) per cui si richiede di essere assunti. Di fondamentale importanza, poi, è risultare fin da subito precisi, diretti ma senza essere troppo esuberanti, e dimostrare di essere chiari e concisi: sapersi presentare al meglio significa raggiugnere il primo dei propri obiettivi, e dunque agli occhi di chi si occupa di relazionarsi con le risorse umane, questo è gia un primo indice di persona con cui si potrebbe essere disposti a collaborare.

Cosa inserire nel Curriculum per la Germania

Il curriculum dovrebbe avere una lunghezza di una o due pagine dattiloscritte.

Esso deve contenere sempre una fotografia allegata all'estremità superiore, su sfondo bianco.

Facendo particolare attenzione a seguire un ordine cronologico ferreo e preciso, un curriculum vitae in tedesco deve contenere le seguenti indicazioni:

- Nome, cognome, telefono, e-mail, indirizzo fisico .
- Dati personali quali data e luogo di nascita, stato civile ecc.
- Scuole primarie e secondarie frequentate .
- Se si è fatto il servizio civile o militare .
- Corsi di Formazione eventualmente svolti.
- Università ( istituto universitario frequentato, risultati ottenuti, disciplina studiata, eventuali studi svolti all'estero).

- Esperienze lavorative, qualifiche particolari e attività extra-lavorative

- Lingue straniere conosciute.

- Attività extra- professionali (società sportive,sociali, politiche , organizzazioni studentesche).

Se vuoi, in alternativa al fai da te, puoi affidarti ad aziende che si occupano di revisione curriculum in maniera professionale o acquistare delle guide che, in maniera guidata, ti illustrano nel dettaglio come procedere nella compilazione di un Cv di successo. Noi di AreaLavoro abbiamo creato un pratico eBook per guidarti in questa sfida: si tratta dell'eBook "Come scrivere un Curriculum".

Clicca sulla copertina che trovi qui sotto per scaricare e leggere un estratto dell'eBook! Se desideri acquistare il docuemento non ti rimane che scegliere la modalità di pagamento e seguire le istruzioni (il suo prezzo? Soli € 2,99).

Una volta completati tutti i passaggi di pagamento tramite la piattaforma Paypall riceverai via mail il documento (in formato ePub).



Ultimi aggiornamenti




Contatti

Per contattare la redazione del sito Arealavoro scrivere all'indirizzo email arealavoro@elamedia.it

 


Iscriviti alla nostra newsletter

Abbonati ai FEED

Modelli cv in lingua





 
www.arealavoro.org di Laura Perconti - email arealavoro@elamedia.it -