Logo AreaLavoro

Oggi vi presentiamo un approfondimento sulla Modulistica INAIL. La sicurezza all'interno del proprio settore lavorativo è fondamentale; è un diritti di tutti i lavoratori che va protetto e assicurato a chiunque. 

Menu di navigazione dell'articolo

La modulistica Inail è nata nel 1993 proprio per garantire una tutela assicurativa a tutti i lavoratori rimasti vittime di infortuni sul lavoro; il servizio proposto dall'Inail fa riferimento al DPR n. 124 del 30 giugno 1965, legge che assicura gli infortuni sul lavoro, ma anche la malattia professionale.

Quali obiettivi ha la modulistica Inail? 

Tutti i lavoratori sono obbligati ad iscriversi all'Inail e, in caso di evento tragico sul lavoro, il datore di lavoro è tenuto a versare il premio assicurativo. 

Con la legge 493/99 è stata inoltre istituita l'iscrizione obbligatoria anche per gli uomini e le donne, tra i 18 e i 65 anni, che svolgono un'attività in famiglia e in casa gratuita e senza vincoli di subordinazione; il premio, a carico dell'assicurato, sarà di 12,91 euro.

Scaricare la documentazione

Immagine esemplificativa per l'articolo Modulistica INAIL: ecco la guida definitiva che stavi cercando

Tutta la modulistica Inail può essere scaricata direttamente online. La modulistica Inail prevede e fornisce infatti tutti i documenti utili, legati alle iscrizioni assicurative richieste e ai vari pagamenti o retribuzioni dei premi assicurativi stessi.

Il sito offre in primis il documento per fare domanda di abilitazione ai servizi telematici. Contiene inoltre i modelli da compilare in caso di denunce quali:

  • Denuncia di esercizio, di variazione e cessazione
  • Denuncia/segnalazione di malattia (Art. 139 TU)
  • Denuncia di infortunio, malattia professionale, silicosi

La modulistica Inail presente sul sito contiene anche modelli relativi a:

  • Oscillazione del tasso
  • Ricorsi
  • Autoliquidazione
  • Assunzioni/cessazioni
  • Sicurezza sul lavoro
  • Fondo gravi infortuni, verifiche periodiche, rateazione, autoliquidazione
  • Certificazione medica
  • Reclamo, busta paga (nel caso tu voglia approfondire il tema delle buste paga, ti suggeriamo di leggere i nostri articoli informativi: Busta paga INAIL, Come redigere una busta paga e detrazioni in busta per figli a carico).
  • denuncia infortunio
  • codice fiscale
  • codice ditta
  • rapporto assicurativo

Quali documenti della modulistica Inail servono per le casalinghe?

Segnaliamo anche la sezione riservata all'assicurazione casalinghe, contenente il fac simile del bollettino per la prima iscrizione e quello per il rinnovo della stessa e che presenta infine:

  • Modello per la comunicazione e variazione dei dati anagrafici;
  • Autocertificazione per l'assicurazione gratuita
  • Moduli di cancellazione
  • Domanda di rendita

Se hai la necessità di andare in profondità rispetto ad alcuni argomenti, permettici di consigliarti il nostro articolo sul lavoro a intermittenza.

L’istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro: tutto più telematico

Prima di incorrere in errori nella compilazione della modulistica Inail, un ottimo modo per capire come muoversi nell'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, è quello di scaricare dei fac-simile direttamente dal sito dell’INAIL. Questo è un ente pubblico non economico che amministra l’assicurazione di carattere obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e sulle malattie. I suoi obiettivi sono principalmente quello di ridimensionare il fenomeno infortunistico, quello di garantire i dipendenti che svolgono attività rischiose, quello di non far perdere il reinserimento all’interno delle vita lavorativa dopo gli infortuni e, infine, quello di realizzare attività di ricerca e sviluppo nel campo della prevenzione e della sicurezza.

Recentemente, in seguito a delle innovazioni nel campo della normativa, la protezione nei confronti dei lavoratori ha assunto dimensioni sempre più grandi, che vanno dallo studio della situazione di pericolo, agli interventi preventivi nei luoghi di lavoro, sino a raggiungere le prestazioni sanitarie ed economiche alla cura, riabilitazione e reintegrazione della vita quotidiana. Si tratta di un progetto veramente ambizioso verso coloro che, per cause esterne, sono stati tagliati al di fuori della routine lavorativa. Per di più, allo scopo di contribuire a ridurre il fenomeno infortunistico, l’INAIL ha realizzato inoltre iniziative di:

Modulistica INAIL

  • studio continuo dell’andamento dell’occupazione e degli infortuni;
  • ricerca indirizzata alla prevenzione e alla messa in sicurezza sui luoghi di lavoro;
  • Indirizzo e formazione in materia di prevenzione alle medie e alle piccole imprese e agli organi di controllo;
  • finanziamento alle imprese che investono in sicurezza.

Nel campo dell’Innovazione tecnologica, l’INAIL è sempre stata attenta a partire dalla fine degli anni ‘60. Proprio nell'ultimo decennio, l’istituto è stato capace di imprimere una notevole multicanalità e semplificazione all'interno dell’amministrazione. Si è portato a compimento il programma di informatizzazione delle comunicazioni mediante un percorso di telematizzazione e virtualizzazione dei servizi assicurativi, raiti alla modulistica Inail. In accordo con le associazioni lavorative e, nel perseguimento di quanto disposto dal d.p.m di luglio 2011, la normativa abbinata al codice dell’amministrazione Digitale, prevede il passaggio all’obbligo telematico per i compiti fra le imprese e l’istituto, consentendo all’INAIL i migliori strumenti operativi per l’amministrazione delle operazioni di comunicazione non solo con l’utenza. La tecnologia per l’INAIL ha significato principalmente il raggiungimento di molti obiettivi e-goverment dell’istituto. Da un lato l’INAIL ha ricercato una tecnologia che abilitasse nuovi scenari e nuove sfide, mentre dall’altro ha pensato ad un nuovo modello di servizio, realizzato sulla qualità ma che sui sociale e sui telefono mobili. I cambiamenti ottenuti nel corso degli ultimi anni, si sono tradotti nelle linee di “pensando in digitale”, che hanno contribuito a definire un vero profilo strategico e pubblicitario, entro cui sono stati previsti sia l’immagine innovativa dell’INAIL che una più efficiente interazione con il pubblico. In tal senso, nel compimento della modulistica Inail, il sito web dell’istituto, soccorre i più insicuri: perché fare lunghe file se tutto è a portata di click?

Quali funzioni posso espletare tramite il sito web dell'INAIL?

Il sito web dell'INAIL (Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) in Italia offre diverse funzionalità utili sia per i lavoratori sia per le imprese. Ecco alcune delle principali funzioni che puoi espletare tramite il sito web dell'INAIL:

  1. Denuncia di Infortunio o Malattia Professionale: Puoi presentare online la denuncia di infortunio sul lavoro o di malattia professionale, sia come lavoratore sia come datore di lavoro.
  2. Consultazione delle Pratiche: È possibile consultare lo stato delle pratiche presentate, come quelle relative alle denunce di infortunio o malattia professionale.
  3. Richiesta di Prestazioni Economiche: Puoi richiedere prestazioni economiche in caso di infortunio sul lavoro o malattia professionale, come indennità di inabilità temporanea, indennità per inabilità permanente, o assegni per i familiari superstiti in caso di decesso del lavoratore.
  4. Calcolo del Premio Assicurativo: Le imprese possono calcolare il premio assicurativo dovuto per la copertura contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali dei loro dipendenti.
  5. Pagamento dei Premi Assicurativi: Il sito permette anche di effettuare il pagamento dei premi assicurativi online.
  6. Gestione della Dichiarazione dei Dati Aziendali (DDA): Le aziende possono compilare e inviare la Dichiarazione dei Dati Aziendali, necessaria per la determinazione del premio assicurativo.
  7. Accesso a Guide e Normative: Il sito offre accesso a una vasta gamma di guide e normative riguardanti la sicurezza sul lavoro, le assicurazioni contro gli infortuni e le malattie professionali.
  8. Formazione e Informazione: È possibile accedere a materiali formativi e informativi su vari argomenti relativi alla salute e sicurezza sul lavoro.
  9. Servizi per i Medici Competenti: I medici competenti possono accedere a specifici servizi online per la gestione delle loro attività in relazione alla salute e sicurezza sul lavoro.
  10. Assistenza e Supporto: È disponibile una sezione per l'assistenza dove puoi trovare informazioni utili, FAQ e i contatti per ricevere supporto.

Il sito dell'INAIL è progettato per facilitare l'accesso ai servizi e alle informazioni relative alla sicurezza sul lavoro e alle assicurazioni per infortuni e malattie professionali, sia per i lavoratori sia per i datori di lavoro. Offre inoltre risorse per promuovere la consapevolezza e la prevenzione nel campo della salute e sicurezza sul lavoro.

FAQ: Modulistica INAIL

1. Cos'è la modulistica INAIL e a cosa serve?

La modulistica INAIL è un insieme di documenti ufficiali predisposti dall'INAIL (Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro) per consentire ai lavoratori, ai datori di lavoro e ai professionisti del settore di compiere tutte le operazioni relative alla gestione della sicurezza sul lavoro, alla denuncia di infortuni, malattie professionali, e alla richiesta di prestazioni e indennizzi. Questi moduli servono a standardizzare la raccolta delle informazioni necessarie per l'elaborazione delle pratiche, garantendo l'adeguamento alle normative vigenti e facilitando l'iter burocratico. Attraverso la compilazione corretta di tali moduli, l'INAIL è in grado di valutare le richieste e fornire le prestazioni assicurative previste dalla legge a tutela dei lavoratori.

2. Quali sono i principali moduli INAIL disponibili?

Tra i principali moduli forniti dall'INAIL, troviamo la denuncia di infortunio (modello OT24), la denuncia di malattia professionale, la richiesta di rendita in caso di inabilità permanente, e il modulo per la richiesta di assegni per il nucleo familiare. Altri moduli importanti includono quelli per la valutazione del rischio rumore, vibrazioni, agenti chimici, e per la richiesta di agevolazioni tariffarie per le imprese che investono in sicurezza. L'INAIL mette inoltre a disposizione moduli specifici per la comunicazione di variazione dei dati aziendali o del lavoratore e per la richiesta di servizi di prevenzione e formazione.

3. Come si possono ottenere e compilare i moduli INAIL?

I moduli INAIL possono essere ottenuti principalmente in due modi: attraverso il sito web ufficiale dell'INAIL, dove sono disponibili in formato elettronico e possono essere compilati direttamente online o scaricati per una compilazione manuale; oppure presso gli sportelli fisici dell'INAIL, dove è possibile ritirare le copie cartacee dei moduli necessari. Per la compilazione online, l'INAIL fornisce delle guide e delle istruzioni dettagliate per aiutare utenti nella corretta compilazione dei dati richiesti. È importante seguire attentamente le istruzioni specifiche per ogni modulo, al fine di evitare errori che potrebbero ritardare o compromettere l'elaborazione della pratica.

4. Quali sono le scadenze per la presentazione dei moduli INAIL?

Le scadenze per la presentazione dei moduli INAIL variano a seconda del tipo di documento e della natura della richiesta. Ad esempio, la denuncia di infortunio deve essere inviata entro due giorni lavorativi dall'evento o dalla conoscenza dello stesso da parte del datore di lavoro. Per la denuncia di malattia professionale, invece, non esiste una scadenza precisa, ma è consigliabile procedere quanto prima dopo la diagnosi. Per altre richieste, come le agevolazioni tariffarie o le valutazioni del rischio, le scadenze possono essere legate a specifici periodi dell'anno fiscale. È fondamentale consultare la documentazione ufficiale INAIL o contattare l'istituto per informazioni dettagliate sulle scadenze applicabili.

5. Cosa fare in caso di dubbi sulla modulistica INAIL?

In caso di dubbi o incertezze sulla modulistica INAIL, è possibile ricorrere a diverse fonti di assistenza. Il sito web dell'INAIL offre guide alla compilazione, FAQ dettagliate e informazioni specifiche per ogni tipo di modulo. In alternativa, è possibile contattare il servizio clienti INAIL tramite telefono, e-mail, o recandosi direttamente presso uno degli uffici territoriali dell'istituto. Per questioni più complesse o per assistenza nella compilazione dei moduli, può essere utile rivolgersi a consulenti del lavoro o professionisti del settore sicurezza che possano fornire supporto mirato e competente.

Inizio modulo

Autore: Laura Perconti

Immagine di Laura Perconti

Laureata in lingue nella società dell’informazione presso l'Università di Roma Tor Vergata, Laura Perconti segue successivamente un Corso in Gestione di Impresa presso l'Università Mercatorum e un Master di I livello in economia e gestione della comunicazione e dei nuovi media presso l'Università di Roma Tor Vergata.

Segnalaci un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare l'articolo