Logo AreaLavoro

Dopo avervi proposto un articolo sui lavori in albergo che è possibile fare, oggi vi proponiamo un nuovo tema.

Menu di navigazione dell'articolo

Cerchi un lavoro part time online? Ecco un approfondimento in cui illustriamo i siti su cui trovare offerte idonee per te. 

Tipologie di contratti a tempo ridotto: le differenze con i contratti di lavoro full time

Le offerte di lavoro part time online possono indicare un contratto part time di tipo:

  • orizzontale quando vi è una riduzione di orario rispetto all'orario normale
  • verticale nel momento in cui il lavoro part time online si svolge full time ma solo in certi giorni della settimana
  • misto quando si fondono il part-time orizzontale a quello verticale

Per tutto quello che riguarda permessi, ferie, malattie e maternità, segue in linea generale le stesse modalità dei contratti full time
È contemplata poi la possibilità di passare da part a full time e vice versa. 

Lo preferiscono, ad esempio, le mamme, che possono dividere il loro tempo fra lavoro part time online e famiglia. Oppure i giovani. 

Per una comprensione dettagliata delle varie modalità contrattuali impiegate in Italia, clicca qui e dedica del tempo alla lettura di questo approfondimento sui livelli contrattuali specifici per i chimici.

I vantaggi di un contratto part time online

Ad esempio, molti negozi offrono lavoro part time online nei periodi natalizi oppure, a seconda – si diceva – del settore, in estate, vi basterà visitare i portali giusti per trovare le offerte.

Spesso viene utilizzato come secondo lavoro: se si è un professionista freelance, ad esempio, è possibile gestire il proprio tempo in questa maniera, cercando di organizzare i propri impegni per incastrare una seconda occupazione. A questo tipi di esigenze di adattano lavori creativi: fotografi, grafici, comunicatori web, web designer. Ma in generale tutti i servizi – quindi settore terziario – sono utilizzabili per un lavoro part time online indipendente.

Una scelta che non scade mai è l'addetto al call center. Altro settore è quello turistico e gastronomico. Dentro questo macro segmento, sono contenuti i cosiddetti “lavori stagionali”, nei quali rientrano animatori turistici, receptionist, addetti ai piani, addetti alle pulizie, camerieri e così via. Per molti di questi occorre una formazione professionale che può derivare da corsi regionali o gestiti da privati.

Offerte lavorative part time online

lavoro partime online

Anche online è possibile trovare tante offerte di lavorative part time in ogni regione italiana, dalle offerte lavoro Friuli Venezia Giulia, fino alle offerte di lavoro in Sicilia ecc..

Job Rapido

Ricerchiamo a una sezione dedicata alle offerte di lavoro part time online da casa. Anche in questo caso è possibile selezionare città e settore.

Link Lavoro consente di trovare, ma anche di inserire annunci.

La sezione impiego di Excite consente di consultare più di 100.000 offerte di lavoro part time online e full time.

Jobcrawler è stato il primo motore di ricerca per il lavoro, nato nel 2003 oggi giorno vanta più di 2.500.000 visite al mese.

Meglio un lavoro occasionale? Il lavoratore a chiamata

In questi tempi di crisi, la difficoltà di trovare un lavoro a tempo indeterminato risulta assai comune sia per i giovani, sia per chi ha già avuto altre esperienze. 

Questo tipo di contratto, regolato dalla legge 99/2013, prevede che il lavoratore possa svolgere la sua attività con un compenso massimo di 5000 € in un anno percepiti anche da più committenti.

L’obiettivo è quello di finanziare attraverso dei particolari incentivi, le aziende ed i datori di lavori che procedano all’inserimento di dipendenti:

  • privi di impiego da almeno 6 mesi;
  • privi di un diploma di scuola media superiore o professionale

all’interno del proprio personale e garantirne la stabilizzazione professionale. Per avere diritto delle agevolazioni, il titolare deve dimostrare che, in capo all’assunzione, sia previsto anche un conseguente aumento di occupazione rispetto al precedente anno solare.

Nel caso tu stia cercando la tua direzione lavorativa, ti suggeriamo di valutare tutte le strade disponibili. Per assisterti, forniamo articoli informativi sulla procedura per ottenere la licenza per aprire un tabaccaio e sul funzionamento del sito per trovare lavoro a Trento.

La prestazione occasionale

lavoro partime online

Il pagamento avviene attraverso dei buoni lavoro, comprendenti sia il pagamento della prestazione sia la copertura assicurativa e previdenziale. Si tratta di una valida alternativa per chi ha bisogno di ottenere, magari per un periodo di tempo limitato, una certa remunerazione. Chiaramente è indicato principalmente per i giovani che si affacciano per la prima volta nel lavoro, e maturare esperienza in un determinato campo.

La concorrenza nella ricerca

Di metodi per trovare lavoro ce ne sono tanti: una volta ci si informava presso i parenti, gli amici e gli amici dei parenti. Oggigiorno, il metodo classico prevede, oltre al sempreverde appena citato, la consegna del proprio curriculum vitae presso tutte le agenzie/aziende che cercano dipendenti o ancor meglio trovare un'occupazione online.

Non sempre il fine viene rispettato, anche perché, tutti fanno così e ci si deve battere, seppur nel significato non tipicamente letterale del termine, con centinaia di persone in cerca di lavoro part time online.
Un aiuto, negli ultimi anni, viene dal web: sono migliaia, ormai, i portali web di annunci che offrono la possibilità di consultare le offerte gratuitamente, filtrando gli stessi in base alla ragione d’appartenenza ed al settore d’interesse. Una vera manna dal cielo per chi è in cerca di un lavoro serio ed onesto con una mensilità di stipendio discreto.

Trovare un impiego grazie a internet. Quali portali scegliere?

E' possibile oggi, trovare lavoro anche attraverso i social network con una mensilità di stipendio discreto.

Spesso si sente parlare di annunci ed offerte di lavoro part time online truffaldine, che continuano ad essere pubblicate, proprio perché non esiste un filtro intelligente tra l’inserimento e la moderazione degli stessi.

Alcuni siti web che si occupano di annunci, allestiscono uno spazio news, all’interno del quale vengono discusse le principali problematiche e novità sul mondo del lavoro e dei dipendenti, ed un servizio di revisione per i curriculum vitae. Insomma, veri e propri tutor!

lavoro partime online

Uno dei principali portali per la ricerca è Monster, permette di inserire il curriculum in una forma molto completa (e apprezzata dalle aziende). Offre poi lo strumento del Job Alert, comune a molti siti, ovvero la possibilità di ricevere nell'email la lista di annunci che corrispondono a criteri precedentemente impostati dall'utente.

Subito.it è un portale minimale ma molto apprezzato per la sua funziona di ricerca locale. Per utilizzarne i servizi non è necessario inserire il cv.

Smile per completezza a Monster, Infojobs permette di inserire video curriculum, referenze, foto e altri documenti. 

Concorsi Pubblici è un portale dedicato ai concorsi relativi alla pubblica amministrazione, che mette a disposizione un'utile newsletter per ricevere le ultime novità sui concorsi.

Se sei interessato a guadagnare online, ti suggeriamo di informarti su come guadagnare con i sondaggi retribuiti.

Funzionano davvero i portali di offerte di lavoro part time on line?

È importante rendersi conto come, a prescindere da questi strumenti, trovare un'occupazione resta difficile: si può rispondere a cento annunci e ricevere comunicazione solo da una o due aziende.
Inoltre, sebbene si siano selezionati i siti più affidabili, una rapida ricerca su Google può dare come risultato centinaia di portali simili. Molti di questi collezionano, pure, gli stessi annunci.

È difficile capire a chi offrire la propria fiducia e sono sempre possibili le brutte sorprese.
Si consiglia di diffidare da annunci che non riportano dati importanti, come il nome dell'azienda, il suo indirizzo, il tipo di mansione e il tipo di pagamento: la mensilità di stipendio.

Se cerchi opportunità per incrementare il tuo reddito, esistono diverse possibilità da valutare attentamente. Puoi avviare un'attività di dropshipping, sfruttando piattaforme come eBay o Oberlo. Allo stesso tempo, valuta l'opzione di lavorare nel weekend per ottenere un guadagno extra. Inoltre, non dimenticare di tenere d'occhio le opportunità di lavoro nelle varie regioni italiane, se sei nei dintorni ad esempio puoi dare un'occhiata alle offerte di lavoro in Friuli Venezia Giulia o di prendere in considerazione il programma di reclutamento Poste Recruiting offerto da Poste Italiane in tutta italia.

Consigli per ottenere un colloquio tramite il web

lavoro partime online

  • Compilare con estrema attenzione e accortezza i form dei portali web. Può essere un'operazione lunga e noiosa – soprattutto se dev'essere eseguita diverse volte – ma è necessaria: le aziende apprezzano molto un profilo completo
  • Inserire (almeno) una lettera di presentazione, una foto e, se possibile, referenze,
  • Selezionare con attenzione i portali controllati giornalmente per trovare un lavoro part time online. È vero: molti di loro condividono gli stessi annunci, ma esistono siti che veicolano tipi di offerte diversi dagli altri. 
  • Leggere con attenzione gli annunci. Se qualcosa non convince, non inviare la candidatura ma cercare – se possibile – di contattare il responsabile delle risorse umane dell'azienda per ridurre in questa maniera il rischio di annunci “truffa”

Se desideri un lavoro che ti permetta di guadagnare denaro extra senza compromettere gli studi, pensa di lavorare come promoter.

Autore: Laura Perconti

Immagine di Laura Perconti

Laureata in lingue nella società dell’informazione presso l'Università di Roma Tor Vergata, Laura Perconti segue successivamente un Corso in Gestione di Impresa presso l'Università Mercatorum e un Master di I livello in economia e gestione della comunicazione e dei nuovi media presso l'Università di Roma Tor Vergata.

Segnalaci un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare l'articolo