Logo AreaLavoro

Le offerte di cerco lavoro call center si riferiscono al lavoro di telemarketing svolto da operatori e operatrici telefoniche. Le aziende che operano in questo settore svolgono solitamente l'attività di customer service.

Menu di navigazione dell'articolo

Ultimamente si è arrivato però a un servizio forse troppo invasivo: nelle abitazioni arrivano decine e decine di telefonate e non è un caso che molte famiglie rispondano stizzite all’ennesima chiamata, anche se capiscono che dall’altro lato della cornetta ci sono persone che lavorano. Servirebbe una regolamentazione più in voga con i tempi sia su questo aspetto che soprattutto sulle condizioni degli operatori telefonici, che in alcuni casi sono mal pagati (sotto addirittura il minimo sindacale) oppure sono sottoposti a un carico eccessivo di stress per via dell’obbligo di vendere a tutti i costi un prodotto o un servizio per non rischiare richiami o licenziamenti da parte dei “capi” o dei responsabili.

Cosa farà chi cerca lavoro nei call center

Gli operatori:

  • offrono informazioni,
  • attivano servizi,
  • forniscono assistenza tecnica e servizi di prenotazione,
  • consentono acquisti,
  • organizzano campagne promozionali (telemarketing).

Requisiti

  • molte aziende accettano candidati anche alla prima esperienza
  • pochi i limiti di eta’
  • buone esperienze
  • ottime doti comunicative.

Gli orari dei call center

Solitamente l'attività è di tipo part time e si svolge su turni di 4/5 ore a scelta tra le ore 10.00 e le ore 21.00, dal lunedi’ al venerdi’.

Stipendio

Di solito è offerto fisso orario garantito piu’ incentivi e premi mensili. L'inserimento nel team è immediato dopo un periodo di formazione gratuita.

Siti web che per chi cerca offerte di lavoro nei call center

lavorare in un call centre

  • Job Espresso e Job Rapido dedicano una sezione dei loro portali alle offerte in varie città d'Italia.
  • Info Jobs propone le offerte lavoro call center, customer service, organizzandole per regione e città. Numerose le offerte di lavoro per: il Lazio, il Veneto, il Piemonte, la Lombardia e l'Emilia Romagna.
  • Anche il sito Lavoro propone una pagina per le offerte lavoro call center e telemarketing.
  • Motore Lavoro propone una sezione dedicata alle offerte lavoro call center Roma. Per trovare le migliori offerte di lavoro segnalate dai siti di offerte di lavoro online.
  • Milano Bakeka segnala le offerte nella città di Milano.

Problemi e stress di chi fa telemarketing

Alcune conseguenze di questo lavoro però sono molto serie per le persone: si parla di stress da lavoro e ansia derivante dall’obbligo di chiudere contratti o vendere prodotti.

Storie di questo tipo sono state affrontate anche in seminari e convegni, con testimonianze reali di persone che non ce la facevano più a lavorare in certe condizioni. Arrivare al posto di lavoro, rinchiuso in un box che non permette neanche le relazioni sociali, aver a che fare con datori di lavoro che in alcuni casi possono mettere ansia al lavoratore sono cause che possono generare stress nei dipendenti, costretti poi a dimettersi anche se hanno spese da pagare, come mutuo o bollette. Purtroppo negli ultimi tempi stanno aumentando le storie negative intorno a questo mondo e ne elenchiamo alcune.

In Toscana è stato chiesto il processo a quattro responsabili di un call center per maltrattamenti ad alcune dipendenti che si sono sentite umiliate di fronte a certi comportamenti. Alcuni call center inoltre non presentano contratti regolari, soprattutto sotto l’aspetto della durata dello stesso.

Ci sono poi infine anche i mini call center abusivi, con paghe che non rispettano i contratti nazionali di lavoro: si sono sentite infatti storie di dipendenti pagate 2.5 euro o 3.5 euro l’ora anche in nero. I minimi sindacali infatti parlano di 6 euro l’ora per gli atipici e 8 euro l’ora per i lavoratori dipendenti. In questi casi dopo un periodo di prova venivano promessi contratto a tempo indeterminato che non venivano poi stipulati oppure che venivano proposti con salari sotto il minimo sindacale. Ovviamente accanto a queste tristi storie ci sono anche coloro che lavorano nel rispetto della legge e della dignità della persona, tuttavia è necessario fare un quadro completo per onor di cronaca.

Altre opportunità di guadagno

Se stai cercando opportunità per integrare il tuo reddito, ci sono diverse possibilità da considerare. Una di queste è il dropshipping, che ti permette di vendere prodotti con Oberlo o altre piattaforme simili. Inoltre, dedicare parte del tuo tempo al lavoro nel fine settimana potrebbe essere un modo efficace per ottenere un guadagno extra. Se stai cercando un lavoro a tempo pieno, non dimenticare di esplorare le offerte di lavoro disponibili nel Friuli Venezia Giulia e di prendere in considerazione il programma di reclutamento di Poste Italiane per trovare un'occupazione stabile.

Ecco una lista delle più grandi società di call center che puoi contattare per lavoro a Roma e Napoli

Roma

  • Teleperformance Italia è una società di outsourcing internazionale che offre servizi di customer service, vendita, marketing, e altri servizi a clienti in tutto il mondo. La sede italiana di Teleperformance si trova a Roma e offre una vasta gamma di posizioni aperte, tra cui operatori di call center, supervisori, e manager.
  • Accenture è una società di consulenza e tecnologia multinazionale che offre una vasta gamma di servizi, tra cui outsourcing, consulenza, e sviluppo di software. La sede italiana di Accenture si trova a Roma e offre una vasta gamma di posizioni aperte, tra cui operatori di call center, analisti, e sviluppatori software.
  • Arvato è una società di outsourcing e servizi di logistica che offre una vasta gamma di servizi, tra cui customer service, vendita, e marketing. La sede italiana di Arvato si trova a Roma e offre una vasta gamma di posizioni aperte, tra cui operatori di call center, supervisori, e manager.
  • Teleperformance Italia - INPS è una società di outsourcing che fornisce servizi di customer service per l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS). La sede italiana di Teleperformance Italia - INPS si trova a Roma e offre una vasta gamma di posizioni aperte, tra cui operatori di call center, supervisori, e manager.
  • Evolveo è una società di outsourcing che offre una vasta gamma di servizi, tra cui customer service, vendita, e marketing. La sede italiana di Evolveo si trova a Roma e offre una vasta gamma di posizioni aperte, tra cui operatori di call center, supervisori, e manager.
  • Teleperformance Italia - TIM è una società di outsourcing che fornisce servizi di customer service per TIM, il principale operatore di telecomunicazioni italiano. La sede italiana di Teleperformance Italia - TIM si trova a Roma e offre una vasta gamma di posizioni aperte, tra cui operatori di call center, supervisori, e manager.
  • Everis è una società di consulenza e tecnologia multinazionale che offre una vasta gamma di servizi, tra cui outsourcing, consulenza, e sviluppo di software. La sede italiana di Everis si trova a Roma e offre una vasta gamma di posizioni aperte, tra cui operatori di call center, analisti, e sviluppatori software.
  • Genesys è una società di software che fornisce soluzioni di customer service. La sede italiana di Genesys si trova a Roma e offre una vasta gamma di posizioni aperte, tra cui operatori di call center, analisti, e sviluppatori software.
  • Siemens è una società multinazionale di ingegneria e tecnologia che offre una vasta gamma di prodotti e servizi, tra cui soluzioni di customer service. La sede italiana di Siemens si trova a Roma e offre una vasta gamma di posizioni aperte, tra cui operatori di call center, analisti, e sviluppatori software.

Napoli

  • Teleperformance Italia è una società di outsourcing internazionale che offre servizi di customer service, vendita, marketing, e altri servizi a clienti in tutto il mondo. La sede italiana di Teleperformance si trova a Napoli e offre una vasta gamma di posizioni aperte, tra cui operatori di call center, supervisori, e manager.
  • Accenture è una società di consulenza e tecnologia multinazionale che offre una vasta gamma di servizi, tra cui outsourcing, consulenza, e sviluppo di software. La sede italiana di Accenture si trova a Napoli e offre una vasta gamma di posizioni aperte, tra cui operatori di call center, analisti, e sviluppatori software.
  • Arvato è una società di outsourcing e servizi di logistica che offre una vasta gamma di servizi, tra cui customer service, vendita, e marketing. La sede italiana di Arvato si trova a Napoli e offre una vasta gamma di posizioni aperte, tra cui operatori di call center, supervisori, e manager.
  • Teleperformance Italia - Enel è una società di outsourcing che fornisce servizi di customer service per Enel, il principale fornitore di energia elettrica italiano. La sede italiana di Teleperformance Italia - Enel si trova a Napoli e offre una vasta gamma di posizioni aperte, tra cui operatori di call center, supervisori, e manager.
  • Evolveo è una società di outsourcing che offre una vasta gamma di servizi, tra cui customer service, vendita, e marketing. La sede italiana di Evolveo si trova a Napoli e offre una vasta gamma di posizioni aperte, tra cui operatori di call center, supervisori, e manager.
  • Teleperformance Italia - Wind Tre è una società di outsourcing che fornisce servizi di customer service per Wind Tre, il principale operatore di telecomunicazioni italiano. La sede italiana di Teleperformance Italia - Wind Tre si trova a Napoli e offre una vasta gamma di posizioni aperte, tra cui operatori

Autore: Laura Perconti

Immagine di Laura Perconti

Laureata in lingue nella società dell’informazione presso l'Università di Roma Tor Vergata, Laura Perconti segue successivamente un Corso in Gestione di Impresa presso l'Università Mercatorum e un Master di I livello in economia e gestione della comunicazione e dei nuovi media presso l'Università di Roma Tor Vergata.

Segnalaci un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare l'articolo