pubblicità online

www.arealavoro.org domenica 5 febbraio 12 - 11:50
pubblicità online
   | Forum Network www.eagenews.it
  Home | Imprenditoria giovanile | Imprenditoria femminile | Società | Professionisti | Partita Iva e Redditi Email | arealavoro di Laura Perconti
Master e Università
Stage e tirocini
Aziende Lavoro
Offerte di lavoro online
Offerte lavoro x regione
Cerca nel sito





Speciale network

Ecodelcinema
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

Periodo di prova del contratto di lavoro atipico


Al fine di tutelare gli interessi del lavoratore, il periodo di prova ha una durata massima stabilita dal CCNL di riferimento influenzata anche dalla categoria e dal livello dell'inquadramento del lavoratore. Al termine del periodo di prova o le parti recedono dal contratto di lavoro oppure vi è l'assunzione automatica del lavoratore. Di seguito descriviamo la durata del periodo di prova per diverse categorie di contratti di lavoro atipici.

Periodo di prova contratto di apprendistato
Per il contratto di apprendistato, il periodo di prova non può superare i due mesi, come stabilito dall'art. 9 Legge 25/1955. Esistono dei casi particolari che consentono di rinnovare il periodo di prova per una durata massima di altri due mesi. Ad esempio in caso di contratti collettivi, che implichino prestazioni lavorative di natura tecnica, richiedenti una particolare perizia.

Periodo di prova contratto di formazione e lavoro
Nei casi di contratto di formazione lavoro vi è una giurisprudenza mista poichè il fine del contratto di lavoro è duplice; da una parte è finalizzato allo svolgimento di mansioni retribuite, dall'altra è necessario all'addestramento e alla formazione del lavoratore.

Il periodo di prova per il contratto di formazione lavoro ha quindi lo scopo di verificare se il lavoratore sia o meno idoneo ad acquisire le competenze necessarie a svolgere una determinata professione. Durante il periodo di prova, quindi, il datore di lavoro potrà testare anche la volontà ad imparare del futuro dipendente (Cassazione 23/11/1990 n. 11310).

La durata del periodo di prova per la contrattazione di formazione e lavoro è pari ad un mese per i rapporti di lavoro della durata di un anno e fino a due mesi per i contratti di durata superiore ai dodici mesi.

La durata del periododi prova per il contratto part-time
In base al principio di non discriminazione, il contratto part-time prevede i stessi diritti dei lavoratori con contratto a tempo pieno. La durata del periodo di prova per il contratto part-time è disciplinata dalla contrattazione collettiva per un numero di giorni pari a quelli previsti per il dipendente full-time per i contratti part-time di tipo orizzontale. In caso di contratto part-time verticale, le parti dovranno tenere in considerazione solo i giorni effettivamente lavorati.



Pagine correlate Contratti


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Periodo di prova del contratto di lavoro atipico '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Arealavoro scrivere all'indirizzo email perconti.laura@gmail.com

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Contratti Periodo di prova

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network

Abbonati ai FEED

Licenziamento

Giusta causa e giustificato motivo

Senza vizi

A tempo determinato

A tempo indeterminato

Lettera licenziamento

Mobilità

Collettivo

Provvedimenti disciplinari

Provvedimenti

Sanzioni disciplinari

Lettera di richiamo

Dichiarazione sostitutiva

Dimissioni

Lettera dimissioni

Dimissioni online

Preavviso dimissioni

Tempi di preavviso

Modulo dimissioni

Periodo di prova

Periodo di prova

Prova contratto atipico

Patto di prova

TFR

Rivalutazione TFR

Calcolo TFR

Anticipo TFR

Pagamento TFR

Liquidazione TFR

Tassazione TFR

Altre pagine
sugli argomenti




Abbonati ai FEED

Contratto di lavoro

Contratto di lavoro

Lavoro subordinato

A tempo determinato

A tempo indeterminato

Indeterminato

Parasubordinato

Contratti parasubordinati

Contratto determinato

Lavoro tempo determinato

Apprendistato

App. professionalizzante

Contratti atipici

Somministrazione lavoro

Lavoro occasionale

Lavoro intermittente

Contratto inserimento

Contratto con P.I.

Staff-leasing

Job sharing

Lavoro ripartito

Telelavoro

Buoni lavoro occasionale

Aprire Srl

Newsletter

 Network News
04/02/2012
Il Sei Nazioni degli altri, Scozia vs Inghilterra 6-13

04/02/2012
Eccellenza, rinviata anche Calvisano-Petrarca

Canali Network

 


  portale di Laura Perconti (LAVORO) pagina pubblicata in 1 secondi
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Laura Perconti a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email perconti.laura@gmail.com -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network