pubblicità online

www.arealavoro.org martedì 7 febbraio 12 - 13:18
pubblicità online
   | Forum Network www.eagenews.it
  Home | Imprenditoria giovanile | Imprenditoria femminile | Società | Professionisti | Partita Iva e Redditi Email | arealavoro di Laura Perconti
Master e Università
Stage e tirocini
Aziende Lavoro
Offerte di lavoro online
Offerte lavoro x regione
Cerca nel sito





Speciale network

Ecodelcinema
Per la pubblicità su questo sito


Approfondimento
sugli argomenti

Test selezione personale: MBTI


test myers briggs

Il MBTI è probabilmente il test più conosciuto ed usato negli Stati Uniti. Sviluppato da Isabel Briggs Myers e da sua madre, Katharine Cook Briggs, fu pubblicato per la prima volta nel 1956. Il MBTI applica la teoria dei “tipi” di Jung. Egli classificò gli uomini in “tipi psicologici” in base alle caratteristiche del loro adattamento. Le variazioni del comportamento umano, secondo Jung, appaiono casuali ma in realtà sono coerenti, in quanto dovute a certe differenze di base nel modo in cui le persone preferiscono usare la percezione e il giudizio.

Secondo Jung esistono due funzioni di base: raccogliere informazioni e prendere decisioni. A cui si aggiungono due opposte preferenze nelle funzioni di base: direzione dell’energia e orientamento nella vita.
Così il test Myers- Briggs che ne derivò è composto da 4 dimensioni:
1) direzione dell’energia : introverted – extraverted (indica “dove” le preferenze vengono utilizzate).
2) raccogliere informazioni: sensing – intuitive
3) prendere decisioni: thinking - feeling
4) orientamento nella vita: judging – perceiving (indica “quali” preferenze vengono utilizzate).

Molto spesso il MBTI è utilizzano per la ricerca e selezione di personale che dovrà lavorare in team e non è altro che un test composto da circa 180 domande.

Componenti del team con preferenze opposte potrebbero avere alcuni problemi di relazione. Questi possono essere meditati da coloro che condividono almeno due preferenze con i “tipi” opposti. Ci sono meno conflitti nei team che sperimentano la diversità. E’ anche vero però che i tipi simili hanno una maggiore velocità di comprensione e raggiungono più velocemente le decisioni, ma i margini di errore sono maggiori poiché non si ha un’intera varietà d’opinioni.

Per un team di successo, il leader dovrebbe tener conto delle inclinazioni e delle peculiarità di ciascuno dei componenti del team e attribuire a ciascuno un compito specifico in relazione a ciò.



Pagine correlate Selezione


Commenti e opinioni

Scrivi il tuo commento sulla pagina
'Test selezione personale: MBTI '


Il tuo nome (facoltativo)


Contatti

Per contattare la redazione del sito Arealavoro scrivere all'indirizzo email perconti.laura@gmail.com

Link e bibliografia
Link utili per approfondire il tema Selezione Test Il Colloquio

Segnala un sito/link di approfondimento
 

Per la Pubblicità internet su questo network

Abbonati ai FEED

Colloquio

Colloquio motivazionale

Domande colloquio

Come vestirsi al colloquio

Colloquio di gruppo

Colloqui di gruppo

Test selezione personale

Indicatori test MBTI


Tecniche di comunicazione

Colloquio: linguaggio verbale

Colloquio: linguaggio non verbale

Colloquio: linguaggio paraverbale

Trucchi colloquio


Altre pagine
sugli argomenti




Abbonati ai FEED

Annuncio di lavoro

Autocandidatura

Orientamento lavoro

Lavoro in Europa

Trovare lavoro con social network

Curriculum

Scrivere un curriculum

Curriculum passo passo

Curriculum formato europeo

Curriculum Europass

Modello curriculum

CV lavoro

Formato Curriculum

Curriculum online

Video curriculum

Guide CV

Come fare un curriculum

Aree Curriculum vitae

Area formazione

Area studi

Competenze linguistiche

Conoscenze informatiche

Esperienze professionali

Hobby e interessi

Dichiarazione liberatoria

Modelli cv in lingua

Curriculum francese

Curriculum spagnolo

Curriculum tedesco

Curriculum inglese


Newsletter

 Network News
07/02/2012
Viaggi di conoscenza in Africa (iscrizioni)

07/02/2012
Menù dieta pancia piatta

Canali Network

 


  portale di Laura Perconti (LAVORO) pagina pubblicata in 0 secondi
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Laura Perconti a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email perconti.laura@gmail.com -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.
 Network Eage - www.eagenews.it | enciclopedia online | sito ospitato su eagenews con accordo di network