| Master e Università | Stage e tirocini | Aziende Lavoro | Offerte di lavoro online | Offerte lavoro regione
  Home | Imprenditoria giovanile | Imprenditoria femminile | Società | Professionisti | Partita Iva e Redditi Archivio | Email | Arealavoro




Cerca nel sito





Totalizzazione contributi: a cosa serve?

La totalizzazione dei contributi consente di avere un'unica pensione di anzianità raccogliendo i contributi provenienti da diversi enti previdenziali; è necessario però un periodo contributivo di 3 anni, perché al di sotto di esso è possibile il ricongiungimento a pagamento.

Moduli per la richiesta della totalizzazione

La domanda per richiedere la totalizzazione dei contributi va consengnata all'ente previdenziale presso il quale sono stati versati gli ultimi contributi. Mediante totalizzazione di contributi è possibile ottenere una pensione di vecchiaia, se si hanno almeno 65 anni d'età e 20 anni di anzianità contributiva, o una di anzianità, per i 40 anni di anzianità contributiva.

È inoltre possibile acquisire una pensione di inabilità o indiretta ai superstiti; la totalizzazione è anche prevista per coloro che hanno il diritto a una pensione autonoma.

La pensione e la totalizzazione contributi

Per la pensione di inabilità, il dipendente ha diritto alla totalizzazione dei contributi se non è in grado di svolgere nessuna attività lavorativa; i requisiti necessari per ottenere la totalizzazione dei contributi, sono quelli disciplinati dell'ente previdenziale al quale il lavoratore è registrato al momento dell'accaduto e non è previsto il periodo contributivo di 3 anni.

Per ottenere la totalizzazione dei contributi, il lavoratore non deve inoltre avere una pensione emessa da uno degli enti ai quali richiede tale procedura.

È infine possibile una totalizzazione CE per e i dipendenti pubblici dell'Inps o Inpadap in Italia e i lavoratori con regimi assicurativi speciali negli Stati membri dell'Unione Europea.

Pagine correlate totalizzazione contributi

Totalizzazione contributi: a cosa serve?


Contatti

Per contattare la redazione del sito Arealavoro scrivere all'indirizzo email arealavoro@elamedia.it

 


Iscriviti alla nostra newsletter

Info pensione

Rinvio pensione

Dichiarazione Red

Previdenza sociale

Cumulo lavoro

Causa di servizio

Equo indennizzo

Casse di Previdenza

Cessione quinto

Contributi pensione

previdenziali

volontari

di riscatto

Recupero

Totalizzazione

Ricongiungimento

Estratto conto contributivo

Estratto conto assicurativo

Contributivo Inarcassa

Aliquote cassa commercialisti




Abbonati ai FEED

Tipologie Pensione


  portale di Laura Perconti (LAVORO) pagina pubblicata in 0 secondi
Note Legali: questo sito web è di proprietà di Laura Perconti a cui va la piena e unica responsabilità dei contenuti testuali e grafici pubblicati sul sito - email arealavoro@elamedia.it -
dati e generalità del proprietario del presente dominio sono disponibili pubblicamente presso l'ente internazionale di registrazione domini.
Alcune foto presenti sul sito sono state prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio
Per chiedere la rimozione di foto o contenuti scrivere alla redazione del sito - Il network a cui il sito è affiliato non è responsabile dei contenuti pubblicati sui singoli siti.