Logo AreaLavoro

Si dice che se si lavora stando seduti seduto ad una scrivania eccessivamente ordinata, molto probabilmente non si sta adempiendo al proprio lavoro. Ovviamente il caos sarà pre sinonimo di creatività, ma essere ordinati, soprattutto negli uffici, è veramente doveroso. In questi ambienti, infatti, spesso vengono gestite importanti pratiche, conservati dei documenti e vi si trovano moltissimi articoli di cancelleria.

Menu di navigazione dell'articolo

Gli accessori per l’ufficio sono quindi utili per avere tutto sotto mano, sempre nel rispetto della nostra personale idea di ordine. Quindi si a utili portapenne e varie vaschette per la cancelleria per riporre le numerose penne, varie matite e un numero infinito di graffette. Si anche a funzionali vaschette portadocumenti per riuscire ad organizzare al meglio la propria posta o le diverse pratiche da lavorare. Sono molto utili anche i portariviste da scrivania, i taccuini, i fermacarte e raccoglitori vari che aiutano a mantenere sgombro e libero il sottomano su cui scrivere.

La poltrona come scelta primaria

Il lavoro di ufficio, ovviamente, è completamente differente rispetto a quelli di natura ‘dinamica’. Il dover assumere per svariate ore la medesima posizione può, a lungo termine, rivelarsi addirittura nocivo. 
La postura assunta durante tutto il giorno, infatti, potrebbe creare problemi anche seri alla nostra colonna vertebrale. Chi in genere svolge questa tipologia di mansioni è soggetto a caricare troppo la schiena: non sono infatti rari i casi riguardanti ernie che poi ci obbligano a finire sotto i ferri per ovviare al problema. 

In questo campo, quindi, diventa fondamentale oltre il saper assumere una corretta posizione anche lo scegliere la poltrona più congeniale a quelle che possono essere le nostre esigenze. 

In mercato ce ne sono di tantissime tipologie, più o meno economiche, che ci possono accattivare per via del look particolare. Purtroppo il lato estetico non fa la comodità pertanto i criteri da dover ‘visionare’ sono ben altri:  

  • I cuscini: in genere la poltrona perfetta non deve essere né troppo dura né troppo morbida e allo stesso tempo né troppo alta né troppo bassa (il tutto, ovviamente, in proporzione all’altezza della scrivania); 
  • L’imbottitura: rende il cuscino più o meno morbido e in genere è fatta da gommapiuma, bultex o piume d’oca; 
  • Il rivestimento: anche il contatto con la pelle alla lunga è decisivo. In genere il rivestimento consigliato è quello di cotone in quanto risulta essere il più fresco ma ha la pecca di sporcarsi facilmente rispetto ad altri tessuti (vedi la pelle che però d’estate tende a far sudare oltremodo); 
  • Altezza e larghezza: queste, come detto in precedenza, sono peculiarità da tenere in considerazione a fronte della scrivania alla quale dobbiamo necessariamente poggiarci. In ogni caso l’innumerevole quantità di prodotti sul mercato permette di sbizzarrirci a nostro piacimento, ma ci teniamo a ribadire che non conta il lato estetico ma il lato qualitativo quindi ponderate la vostra scelta seguendo i giusti criteri.

Anche la scelta della scrivania, ovviamente, deve esser fatta con assoluta cura. Molto spesso, è vero, che non siamo noi a scegliere quale desk utilizzare ma se abbiamo la possibilità di scegliere non facciamoci abbindolare da soluzioni low cost che non tengono in considerazione la nostra salute. ‘Rovinarsi’ la struttura fisica per negligenza è un vero peccato: la vita già ci mette davanti a dure condizioni di stress psico-fisico che alla lunga ci logorano. Non mettiamoci del nostro.

Postazione ergonomica

Questa forse è più un sogno che una realtà, o magari una raccomandazione. Studiare è importantissimo e ogni studente che si rispetti passerà un numero imprecisato di ore seduto alla scrivania a studiare, ma questo non è un buon motivo per rovinarsi la schiena. Pertanto, nella casa di uno studente universitario fuori sede non dovrebbe mancare una sedia ergonomica, adatta per sostenere il corpo nelle sessioni di studio, una scrivania dalle giuste misure e soprattutto, cosa che è spesso erroneamente sottovalutata, un leggio. L’utilizzo di un leggio permette di salvaguardare il collo e la cervicale, in fondo non soffrire di dolori muscolari aiuta senz’altro anche la concentrazione nello studio.

Un computer e/o un portatile

Per uno studente universitario si consiglia un computer portatile rispetto ad un PC desktop, perché il primo può essere tranquillamente portato con sé a lezione per prendere appunti e/o per svolgere veloci ricerche (per questo si consiglia di scegliere un Notebook che abbia una batteria che duri diverse ore come quelle dei Mac).

Sedia ergonomica

Quando si tratta di scegliere una sedia da ufficio per uno studente universitario, uno dei fattori più importanti da considerare è la comodità. L'ultima cosa che si desidera in effetti è che la sedia che si acquista ci provochi dolore o fastidio dopo qualche ora di utilizzo.

Un tipo di sedia che viene spesso consigliata alle persone che trascorrono molte ore alla scrivania è la sedia ergonomica. Queste tipologie particolari di poltrone sono progettate per sostenere la schiena e la colonna vertebrale, il che può contribuire a ridurre il rischio di dolori e lesioni.

Se stai pensando di acquistare una sedia ergonomica per la tua scrivania, ci sono alcune cose da tenere a mente. Innanzitutto, assicurati che la sedia sia regolabile, in modo da poterla adattare alle dimensioni e alla forma del tuo corpo. In secondo luogo, assicurati che la sedia abbia un supporto lombare, cheti aiuterà a sostenere la parte bassa della tua schiena. Infine, assicurati che la sedia abbia un cuscino di seduta confortevole.

Se possiede già una sedia ergonomica, assicurati di utilizzarla correttamente: fai attenzione affinchè l'altezza della sedia sia regolata in modo che i tuoi piedi siano appoggiati a terra e le tue cosce siano parallele al suolo. Inoltre, assicuri che lo schienale della sedia sia regolato in modo da sostenere la parte bassa della schiena.

Cose utili per il mio ufficio

Ecco una lista di oggetti utili che possono migliorare l'efficienza, il comfort e l'organizzazione del tuo ufficio:

  1. Sedia Ergonomica: Una sedia comoda e ergonomica è fondamentale per prevenire dolori alla schiena e al collo, specialmente se trascorri molte ore seduto.
  2. Scrivania Regolabile in Altezza: Una scrivania che si può regolare in altezza permette di alternare tra posizione seduta e in piedi, favorendo una migliore postura e circolazione.
  3. Organizzatori da Scrivania: Vassoi per documenti, portapenne, e organizer per cavi possono aiutare a mantenere l'ordine sulla scrivania.
  4. Illuminazione Adeguata: Una buona lampada da scrivania riduce l'affaticamento degli occhi. Le lampade con luce regolabile o naturale sono ideali.
  5. Pianta da Interno: Le piante non solo decorano l'ufficio, ma migliorano anche la qualità dell'aria e il benessere generale.
  6. Tastiera e Mouse Ergonomici: Questi dispositivi possono ridurre il rischio di disturbi legati alla postura e al ripetitivo movimento delle mani.
  7. Supporto per Monitor: Un supporto che eleva il monitor all'altezza degli occhi può prevenire tensioni al collo e alle spalle.
  8. Tappetino Antifatica: Se utilizzi una scrivania regolabile e stai in piedi, un tappetino antifatica può ridurre lo stress sulle gambe e sulla schiena.
  9. Cuffie con Riduzione del Rumore: Utili per concentrarsi meglio in un ambiente rumoroso o per partecipare a videoconferenze senza disturbare gli altri.
  10. Calendario o Pianificatore: Un calendario da scrivania o un pianificatore aiuta a tenere traccia degli appuntamenti e delle scadenze.
  11. Sistema di Archiviazione: Scaffali, armadietti o cassettiere possono essere utili per archiviare documenti e mantenere l'ufficio ordinato.
  12. Purificatore d'Aria: Un purificatore d'aria può migliorare la qualità dell'ambiente, specialmente in spazi chiusi o con poco ricambio d'aria.
  13. Borraccia o Tazza Termica: Avere una borraccia o una tazza termica ti incoraggia a rimanere idratato e a ridurre l'uso di bicchieri di plastica.
  14. Kit di Primo Soccorso: Avere un kit di primo soccorso a portata di mano è sempre una buona idea per qualsiasi emergenza minore.
  15. Articoli di Pulizia Personali: Come salviettine umidificate, gel igienizzante per le mani e tovaglioli di carta.

Ricorda, l'organizzazione e il comfort nell'ambiente di lavoro sono chiavi per una produttività e benessere ottimali. Personalizza il tuo spazio in base alle tue esigenze e preferenze.

Autore: Laura Perconti

Immagine di Laura Perconti

Laureata in lingue nella società dell’informazione presso l'Università di Roma Tor Vergata, Laura Perconti segue successivamente un Corso in Gestione di Impresa presso l'Università Mercatorum e un Master di I livello in economia e gestione della comunicazione e dei nuovi media presso l'Università di Roma Tor Vergata.

Segnalaci un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare l'articolo