Logo AreaLavoro

Oggi vogliamo spiegarvi come procedere con l'attivazione di un numero verde in azienda. Uno dei metodi più efficaci per essere contattati dai propri clienti è quello di affidarsi ad un numero verde. Si tratta appunto di un servizio telefonico che un'azienda mette a disposizione dei clienti per rispondere a particolari domande e richieste.

Menu di navigazione dell'articolo

Il vantaggio di avere un numero verde attivo è quello di mostrare ai propri contatti la propensione a rispondere a domande e dubbi, che essi possono avere in merito ai servizi offerti; e non solo: tutto questo è offerto in maniera completamente gratuita ai clienti stessi. Nell’ultimo paragrafo elencheremo gli ultimi servizi attivati sul territorio italiano, dalle alluvioni al problema bullismo.

Caratteristiche dei numeri verdi

Un numero verde è facilmente riconoscibile all'interno dei servizi offerti da un'azienda: è contrassegnato appunto dalla colorazione verde, e dalle prime tre cifre 800.

A seconda del tipo di azienda che vuole attivare il numero verde, esistono particolari servizi, come ad esempio la limitazione delle aree di provenienza delle chiamate, oppure l'attribuzione di un numero di semplice mnemonizzazione, e ancora lo smistamento o la concentrazione su diversi centri di raccolta.

Come attivarlo

Attualmente i costi di attivazione e gestione del numero verde sono stati azzerati: si è passati infatti ad una diversa attivazione del numero, che si basa sul sistema di ricarica. In pratica, il cliente che vuole attivare il numero verde si vede assegnata la numerazione 800 disponibile, su cui viene caricato in anticipo (naturalmente dal cliente stesso) una somma pari a 150 euro + iva. Tale credito viene via via scalato in base alla quantita delle chiamate ricevute, alla durata e alla provenienza delle stesse.

Grazie a questa novità, in vigore da circa un paio di anni, il numero verde è diventato accessibile non solo alle grandi imprese e agli enti locali, ma anche alle piccole e medie aziende.

Un'alternativa al numero verde ricaricabile è il numero verde 800 FLAT, che si base sull'attivazione di un numero verde con canoni mensili, inclusi di tutto il traffico telefonico. In questo modo non si corre il rischio di esaurire il credito residuo nel corso di una conversazione.

Servizi aggiuntivi 

Segnaliamo alcuni servizi aggiuntivi presenti nelle principali offerte di attivazione del numero verde:

icona del numero verde

  • Dettaglio di tutte le chiamate, della durata e dei costi
  • Segreteria telefonica anche via mail
  • Trasferimenti di chiamata su qualsiasi tipo di rete telefonica
  • Abilitazione e disattivazione della ricezione chiamate da cellulari e da eventuali zone geografiche

Esempi di numeri verde attivati in Italia

Di seguito riportiamo alcuni esempi di questi numeri attivi: la particolarità è che si tratta di servizi per tutti gli ambiti, un modo di andare incontro alle difficoltà delle persone su una specifica tematica:

  • Per alluvioni o disastri naturali viene in tutti i casi attivato un servizio del genere, per segnalazioni di pericoli, criticità o qualunque altra problematica relativa alla calamità naturale. In ordine di tempo, l’ultimo ad essere attivato è a Genova per l’alluvione che ha colpito la zona, al numero 800-177797
  • Contro il bullismo: purtroppo questa degenerazione sociale ancora non è stato debellata completamente. A proposito, è stato attivato un numero verde dove basterà inviare per messaggio la propria segnalazione su episodi di bullismo contro soggetti deboli oppure di spaccio di sostanze stupefacenti all’interno della scuola. La segnalazione potrà essere anche anonima
  • Contro l’antisemitismo: l’UCEI (Unione delle Comunità Ebraiche Italiane) ha lanciato questo servizio per rispondere agli episodi antisemiti che ancora si verificano in Italia contro gli ebrei.
  • Beneficienze: per attività benefiche vengono attivati sempre questi servizi attraverso i quali si può donare una somma simbolica attraverso l’invio di un sms. L’esempio più noto è la maratona di Telethon, con dirette in televisione per incentivare i cittadini a fare beneficienza e aiutare chi ne ha realmente bisogno.

Altri servizi

Ma tutti gli Enti, da quelli più grandi a quelli più piccoli, si dotano di questo servizio per offrire una consulenza in più agli utenti o cittadini. Dalle Poste Italiane fino all’Inps, per parlare dei grandi Enti presenti in Italia, si trova sempre questo sportello telefonico dove fare le nostre richieste. Quando si parla di questo servizio, uno dei primi esempi sono gli operatori televisivi e telefonici: da Sky a Mediaset per finire alla Telecom, con questo ufficio l’azienda vuole cercare di risolvere al più presto i problemi dei propri clienti, che altrimenti potrebbero danneggiare l’immagine dell’impresa stessa attraverso il passaparola. Tuttavia, c’è da aggiungere che alcune volte i clienti non sono trattati nella giusta maniera e la riparazione del guasto non avviene nei tempi prestabiliti.

Quali sono le aziende online che si occupano di realizzare numeri verdi telefonici?

In Italia, le aziende online che si occupano di realizzare numeri verdi telefonici sono numerose. Tra le più importanti si possono menzionare:

  • Messagenet è uno dei principali operatori di telefonia VoIP in Italia. Offre numeri verdi a partire da 1,99 euro al mese, con attivazione gratuita e senza costi fissi.
  • NumeroVerde.it è un'altra azienda specializzata in numeri verdi. Offre diversi pacchetti a seconda delle proprie esigenze, con prezzi a partire da 2,99 euro al mese.
  • TIM è un operatore di telefonia mobile e fissa che offre anche la possibilità di acquistare numeri verdi. I prezzi variano a seconda della scelta del numero e del piano tariffario.
  • VoIP Telecom è un'azienda che offre servizi di telefonia VoIP, tra cui numeri verdi. I prezzi partono da 2,99 euro al mese.
  • Sky Italia è un'azienda di telecomunicazioni che offre anche la possibilità di acquistare numeri verdi. I prezzi variano a seconda della scelta del numero e del piano tariffario.

Oltre a queste aziende, esistono anche numerose altre realtà più piccole che offrono servizi di telefonia VoIP, tra cui numeri verdi.

Per scegliere l'azienda più adatta alle proprie esigenze, è importante valutare diversi fattori, tra cui:

  • I costi, che possono variare a seconda dell'operatore, del piano tariffario e delle caratteristiche del servizio.
  • Le funzionalità offerte, che possono includere, ad esempio, la segreteria telefonica, la gestione delle chiamate in arrivo e in uscita, la possibilità di registrare le chiamate, ecc.
  • Il servizio di assistenza, che dovrebbe essere efficiente e disponibile in caso di problemi.

È inoltre importante verificare che l'azienda sia autorizzata dall'Agcom (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni) a fornire servizi di telefonia VoIP.

FAQ: Acquisto di un Numero Verde

Cos'è un numero verde e quali vantaggi offre alle aziende?

Un numero verde è un numero telefonico gratuito per chi chiama, le cui spese sono a carico dell'azienda che lo possiede. Questo strumento di comunicazione è strategico per le imprese che desiderano migliorare il servizio clienti e incrementare le opportunità di business. I vantaggi principali includono l'aumento della soddisfazione del cliente, grazie alla possibilità di contattare l'azienda senza costi; un miglioramento dell'immagine aziendale, che si mostra più accessibile e orientata al cliente; e un incremento delle chiamate in entrata, stimolando quindi le vendite e la raccolta di lead qualificati. Inoltre, un numero verde può fornire dati preziosi sulle chiamate ricevute, utili per analisi di marketing e strategie commerciali.

Come posso attivare un numero verde per la mia azienda?

Per attivare un numero verde, è necessario rivolgersi a un operatore telefonico o a un fornitore di servizi di telecomunicazione che offra questo tipo di servizio. Il processo di attivazione comprende la scelta del numero (spesso è possibile selezionare un numero facilmente memorizzabile), la sottoscrizione di un contratto che ne definisce costi e condizioni, e la configurazione del servizio in base alle esigenze aziendali, come gli orari di attività e le risposte automatizzate. È importante valutare attentamente l'offerta degli operatori, considerando non solo il costo ma anche la qualità del servizio, le funzionalità aggiuntive disponibili e il supporto tecnico offerto.

Quali sono i costi associati all'avere un numero verde?

I costi di un numero verde possono variare significativamente in base al fornitore di servizi, al volume di chiamate previsto e alle funzionalità aggiuntive scelte. Tipicamente, vi è un costo di attivazione iniziale e una tariffa mensile fissa, a cui si aggiungono i costi variabili in base al numero di chiamate ricevute e alla loro durata. Alcuni fornitori offrono piani tariffari che includono un certo numero di minuti gratuiti, oltre i quali si applica una tariffa per minuto. È anche possibile che vi siano costi aggiuntivi per servizi opzionali come la registrazione delle chiamate, reportistica avanzata o integrazioni con sistemi CRM.

È possibile personalizzare le risposte fornite tramite un numero verde?

Sì, la maggior parte dei fornitori di numeri verdi permette una vasta personalizzazione delle risposte fornite ai chiamanti. Ciò include la configurazione di messaggi di benvenuto, menu di opzioni vocali guidate (IVR), risposte automatizzate per orari non lavorativi e festivi, e molto altro. Questa personalizzazione contribuisce a migliorare l'esperienza del cliente, guidandolo efficacemente verso l'informazione o il dipartimento desiderato, e a ottimizzare la gestione delle chiamate in entrata, distribuendole in modo intelligente tra i vari reparti o addetti.

Quali strategie posso adottare per promuovere il mio numero verde?

Promuovere efficacemente il tuo numero verde è cruciale per massimizzarne l'utilità. Tra le strategie più efficaci vi sono: includere il numero in tutta la comunicazione aziendale, come biglietti da visita, siti web, email, materiale pubblicitario e packaging dei prodotti; sfruttare i social media e le campagne di marketing digitale per diffondere la notizia; e offrire incentivi o promozioni esclusive per chi chiama il numero verde. È anche utile monitorare l'origine delle chiamate per capire quali canali di promozione stanno funzionando meglio e adeguare di conseguenza le strategie di marketing.

Autore: Laura Perconti

Immagine di Laura Perconti

Laureata in lingue nella società dell’informazione presso l'Università di Roma Tor Vergata, Laura Perconti segue successivamente un Corso in Gestione di Impresa presso l'Università Mercatorum e un Master di I livello in economia e gestione della comunicazione e dei nuovi media presso l'Università di Roma Tor Vergata.

Segnalaci un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare l'articolo