Logo AreaLavoro

In anni di crisi economica e di elevato livello di disoccupazione, una volta acquisito un diploma o un titolo accademico, non è semplice entrare nel mondo del lavoro e restarci. Medesimo discorso vale per coloro che già da diverso tempo sono usciti dalla scuola o dall'università con un attestato e sono alla ricerca di qualche opportunità occupazionale, in particolare poi per alcune categorie di soggetti, quali ad esempio giovani e donne. In quest'ottica, quindi è importante saper utilizzare diversi metodi per non farsi sfuggire delle interessanti opportunità di lavoro.

Menu di navigazione dell'articolo

Ti sei mai chiesto come trovare lavoro a Trento e Bolzano? Sul nostro blog, abbiamo parlato di diverse strategie per trovare l'opportunità di lavoro giusta in questa città dell'Alto Adige. Tuttavia, se sei alla ricerca di una fonte di informazioni completa e affidabile, ti consigliamo di dare uno sguardo all'articolo Borsa lavoro a Bolzano. Questa risorsa è stata creata appositamente per coloro che desiderano lavorare in questa regione e offre informazioni su offerte di lavoro, bandi pubblici, programmi di formazione e molto altro ancora. Non perdere l'occasione di scoprire le incredibili opportunità di lavoro che Bolzano ha da offrire!

Una prima modalità da questo punto di vista è quello di consultare periodicamente i siti di quelle aziende che lavorano nel proprio ambito di competenza, per individuare eventuali selezioni aperte e quindi offerte di lavoro che potrebbero essere interessanti. Nel caso ce ne fossero, poi, è possibile rispondervi, compilando solitamente dei form appositi, dove inserire, tra le altre cose, dati personali, i titoli di studio acquisiti ed eventuali informazioni su precedenti esperienze lavorative effettuate.

Prima di tutto ti consigliamo di dare un'occhiata al fantastico portale della Bacheca lavoro di Trento: un luogo virtuale in cui la Provincia permette di fondere perfettamente domanda e offerta.

Invio del Curriculum

Nel caso invece non si trovassero selezioni aperte presso un'azienda, è possibile comunque lasciare un proprio curriculum sul sito della stessa, per eventuali e prossime selezioni di lavoro. In un'area apposita della pagina internet della società si potrà, come nel caso precedente, compilare alcuni form o moduli elettronici, fornendo varie informazioni, tra cui quelli relativi ai propri studi scolastici o accademici, esperienze di lavoro svolte, i contatti utili presso cui poter essere rintracciati e il settore in cui si vorrebbe lavorare.

Oltre a presentarsi alle aziende in questa maniera diretta, è possibile anche iscriversi su diversi siti di agenzie per il lavoro, attraverso cui ricevere informazioni direttamente sulla propria casella di posta elettronica circa eventuali selezioni od opportunità professionali disponibili presso varie società. La procedura è pressoché la stessa di quella vista in precedenza. Importante tuttavia è sempre selezionare l'ambito di lavoro in cui si ha maggiore competenza o comunque si vorrebbe svolgere la propria attività, in modo da ricevere unicamente notizie per tale ambito specifico.

Negli ultimi anni, comunque, si sono create e diffuse anche società collegate ad enti pubblici locali, come ad esempio Comuni, province o anche regioni, che forniscono informazioni utili su opportunità lavorative nelle rispettive aree territoriali. Tali realtà permettono di effettuare ricerche molto più dettagliate e vicine al proprio ambito geografico, facilitando in questo modo la ricerca di un lavoro più consono alle esigenze personali o familiari.

Per ciascuna regione o ente locale, generalmente, esiste un sito dove poter trovare informazioni utili da questo punto di vista e favorire quindi l'incontro tra domanda ed offerta di lavoro nel proprio ambito geografico. Grazie ad internet poi è possibile trovare in maniera facile e veloce tutto questo, utilizzando gli ormai diffusissimi smartphone o i computer e, come detto, per sfruttare opportunità vicino casa o all'interno della propria singola regione, da Nord a Sud.

Dopo aver parlato delle offerte part-time online, ampliamo la nostra sezione dedicata alle offerte di lavoro sul territorio nazionale, regione per regione. In questa pagina parleremo della la Bacheca lavoro a Trento: suggeriamo alcuni dei link utili per chi è interessato alle offerte di lavoro in Trentino. Come nelle altre Regioni del Nord-Est, in Trentino si sono registrati dati contraddittori sul livello della disoccupazione e sulla percentuale degli occupati, argomento che tratteremo in un paragrafo a parte. 

Risorse online che propongono offerte di lavoro in Trentino

Di seguito la lista dei siti web proposta da AreaLavoro per le offerte di lavoro in Trentino.

Il sito pubblica numerosi annunci relativi alle offerte di lavoro in Trentino Alto Adige.

  • Il portale Lavoro

Il portale che pubblica numerosi annunci relativi alle offerte di lavoro in Trentino.

  • CliccaLavoro

Potrete accedere in qualsiasi momento alla nostra ricca bacheca di offerte di occupazione. La consultazione è rapidissima. 

  • Motore Lavoro

Uno dei portali per chi cerca un'occupazione, propone una sezione interamente dedicata alle offerte di impiego in Trentino. Possibilità di proporre immediatamente il proprio curriculum e la lettera di presentazione alle aziende recruiter.

Disoccupazione, i dati aggiornati grazie anche alla consultazione con queste Bacheche sull'occupazione online 

Immagine esemplificativa che riguarda l'articolo La Bacheca del lavoro a Trento: ecco di cosa si tratta e come puoi sfruttarla

Un quadro di luci e ombre si può definire la situazione legata ai dati della disoccupazione registrati nel secondo trimestre del 2014 in Trentino. Rispetto al trimestre precedente, la percentuale è passata dal 7.4% al 6.9% ma se il dato viene paragonato all’anno precedente, il 2013, ci accorgiamo che il tasso è salito di 0.7 punti percentuali. Gli altri dati positivi sono il fatto che questa percentuale è una delle più basse del Settentrione (in cima a questa graduatoria c’è l’Alto Adige con il suo appena 4%) il che si traduce in una situazione completamente diversa rispetto ad altre Regioni d’Italia, basti pensare il Sud del nostro Paese.

Un altro spiraglio positivo riguarda il numero degli occupati, che sono aumentati di tremila persone, passando dai 231 mila del 2013 ai 234 mila di quest’anno. Anche se di poco, quindi, sale il tasso di occupazione annuale, passata dal 65.3% al 65.6%. Le parti politiche hanno salutato con soddisfazione questi risultati, dichiarando che il mercato locale non risulta assolutamente bloccato e che i dati sui nuovi posti di lavoro creati rappresentano un’ottima notizia. Bisogna tuttavia continuare questo percorso che conduca a politiche industriali di spessore unite al contesto produttivo che sappia essere portatore di dinamiche positive per nuovi posti di impiego.

Scuola-lavoro, l’idea della Provincia di Trento

Il modello Germania sulla scuola-lavoro ha incentivato diversi esponenti politici ad imitare ciò che succede nel Paese di Angela Merkel. Il Presidente del Consiglio Renzi ha parlato di questa opportunità presentando la sua riforma per la scuola: aiutare i giovani a fare pratica sul mondo del lavoro durante il periodo scolastico può ridurre i tempi per l’inserimento nell’ambito lavorativo ed aumentare allo stesso tempo le competenze senza dilungare i tempi d’apprendimento. Su questa scia si è mossa anche la Provincia di Trento, che ha destinato quasi 45 milioni di euro per il finanziamento di queste attività destinate alle scuole più meritevoli capaci di integrarsi e collaborare con il mondo del lavoro attraverso l’apprendistato.

Quali sono i lavori "estivi" e "invernali" che posso intraprendere in Trentino?

Il Trentino, situato nel nord dell'Italia e caratterizzato da un mix di montagne, valli e laghi, offre una varietà di opportunità lavorative legate alle diverse stagioni. Ecco alcuni esempi di lavori "estivi" e "invernali" che si possono trovare nella regione:

Lavori Estivi:

  1. Guida turistica o montana: Durante i mesi estivi, le montagne e i laghi del Trentino attraggono molti escursionisti e turisti. Puoi lavorare come guida per mostrare loro le bellezze naturali e storiche del territorio.
  2. Lavori in agriturismi: Molte fattorie e agriturismi offrono ospitalità e attività legate all'agricoltura, come raccolta di frutta e ortaggi o esperienze didattiche.
  3. Operatore in centri sportivi: Puoi lavorare presso centri che offrono rafting, parapendio, canyoning e altre attività estive.
  4. Lavori in campeggi e strutture ricettive: Gestione e manutenzione, o ruoli in ristorazione e accoglienza.
  5. Noleggio e lezioni: Offrire lezioni di vela o canoa presso i laghi, o noleggiare biciclette e attrezzature sportive.

Lavori Invernali:

  1. Istruttore di sci o snowboard: Con le sue numerose stazioni sciistiche, il Trentino ha una grande domanda di istruttori durante la stagione invernale.
  2. Operatore in rifugi montani: Molti rifugi alpini rimangono aperti in inverno e cercano personale per cucina, pulizia e accoglienza.
  3. Manutenzione delle piste: Le stazioni sciistiche necessitano di personale per la preparazione e manutenzione delle piste, nonché per l'operatività degli impianti di risalita.
  4. Lavori in hotel e resort: Molti alberghi e strutture in zona aumentano il loro personale durante la stagione sciistica.
  5. Noleggio attrezzatura invernale: I negozi di noleggio attrezzatura da sci e snowboard cercano personale per assistere i clienti nella scelta dell'attrezzatura.
  6. Animatore turistico: Organizzare attività ed eventi per gli ospiti degli hotel e resort, sia per adulti che per bambini.

Il Trentino, grazie alla sua natura e alle sue tradizioni, offre anche molte opportunità legate all'enogastronomia, all'artigianato e alle festività locali. Potresti quindi considerare anche lavori legati a questi settori, sfruttando le peculiarità della regione in ogni stagione.

Lista con indirizzi delle Agenzie del Lavoro in Trentino

ecco la lista con gli indirizzi delle Agenzie del Lavoro in Trentino:

Città

Indirizzo

Telefono

Trento

Via Romano Guardini, 75

0461 983000

Rovereto

Via del Lavoro, 1

0464 432811

Pergine Valsugana

Via Nazionale, 122

0461 246666

Arco

Via Roma, 32

0464 503000

Riva del Garda

Via Roma, 30

0464 554100

Tione di Trento

Via Roma, 2

0465 307000

Mezzolombardo

Via Nazionale, 16

0461 447000

Cles

Via Roma, 25

0463 433000

Cavalese

Via Roma, 10

0463 537000

Malè

Via Roma, 23

0463 622000

Predazzo

Via Roma, 26

0463 500000

Canazei

Via Roma, 11

0462 601000

Campitello di Fassa

Via Roma, 10

0462 601000

 

Questi sono i centri per l'impiego della provincia di Trento. Offrono una serie di servizi ai cittadini, tra cui:

  • Ricerca di lavoro
  • Colloqui di lavoro
  • Orientamento professionale
  • Formazione professionale
  • Aiuti economici

È possibile contattare i centri per l'impiego per telefono, e-mail o posta ordinaria. È anche possibile recarsi personalmente presso uno dei centri per l'impiego.

Autore: Laura Perconti

Immagine di Laura Perconti

Laureata in lingue nella società dell’informazione presso l'Università di Roma Tor Vergata, Laura Perconti segue successivamente un Corso in Gestione di Impresa presso l'Università Mercatorum e un Master di I livello in economia e gestione della comunicazione e dei nuovi media presso l'Università di Roma Tor Vergata.

Segnalaci un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare l'articolo