Quando arriva il momento di aprire un portale online o di lanciare la propria attività nel mondo del web si deve sempre scegliere a quale server di riferimento affidarsi sia per quanto riguarda la relativa gestione che il perfetto funzionamento della struttura. Ci sono molte opzioni tra le quali è possibile scegliere, ad ogni modo sempre più spesso si finisce per ricorrere al cloud server.

Leggere la parola cloud ci fa subito pensare alla capacità di condivisione e memorizzazione di dati e informazioni legata ai sistemi operativi di smartphone e pc. I cloud server fanno riferimento alla tecnologia cloud computing che offre un numero illimitato di macchine che agiscono come un sistema unico. Si tratta insomma di una macchina che ha risorse proprie, condivise online, come CPU e RAM.

Il sito internet non sarà ospitato su un server di tipo fisico, quanto piuttosto su una partizione del server di tipo virtuale che va ad attingere le risorse da una rete di macchine esistenti. Il cloud server è ormai divenuto una risorsa importante alla quale fanno riferimento sia le grandi imprese che le realtà di più ridotte dimensioni. Il cloud con IP dedicato è una soluzione molto versatile, perfetta per sviluppare portali digitali con un alto traffico in ingresso e siti di ecommerce ma anche database e sistemi di ERP. 

Flessibilità, scalabilità e alti livelli di performance

I vantaggi che il cloud server è in grado di offrire, a patto di essere correttamente organizzato, riguardano sia i concetti di affidabilità e flessibilità che quello di disponibilità di risorse. Anche la scalabilità è molto importante quando si parla di cloud server: si potrà infatti andare ad aumentare, in base alle proprie necessità e in modo immediato, le singole risorse (spazio disco, RAM e CPU). Tutto questo senza avere la necessità di dover cambiare macchina né di doverla bloccare.

Per quanto riguarda poi gli aspetti di flessibilità e sicurezza, è importante ricorrere a soluzioni come quelle offerte da Shellrent.com che sono pensate per evitare il downtime. In questo modo il progetto potrà essere sempre online e il portale non correrà mai il rischio di perdere neppure un potenziale visitatore.

Il cloud server si offre quale soluzione ideale per portare avanti e supportare progetti che abbiano bisogno di un alto livello di personalizzazione e maggiori risorse. Possono essere infatti processati grandi carichi di lavoro, assicurando al proprietario la possibilità di controllare a gestire in assoluta autonomia il server. Nel caso in cui si dovesse peraltro disporre di un ridotto budget da investire allo scopo, ancora una volta il cloud server si offre quale soluzione ideale per via dei prezzi molto più bassi rispetto a quelli di un server dedicato. Tutto questo continuando ad assicurare alti livelli di performance e assoluta autonomia gestionale.

Infine uno sguardo anche ai tempi di delivery del cloud server, che risultano essere estremamente veloci per non dire praticamente istantanei. Tra le altre cose, sarà anche interessante sottolineare come non vi sia la necessità di molta configurazione in fase di avvio.

Potrebbe interessarti

Calcolo pensione Inarcassa: come fare?

calcolo della pensione inarcassa

In materia di pensione e di previdenza esistono delle strutture pensionistiche apposite chiamate casse di previdenza. Le casse di previdenza sono degli organismi ben precisi ai quali fanno riferimento specifiche categorie di lavoratori: vediamo come muoversi per il calcolo pensione Inarcassa.

Il calcolo dei ratei tredicesima:ecco le informazioni necessarie!

I lavoratori subordinati con contratto a tempo determinato o indeterminato percepiscono una mensilità definita tredicesima che viene calcolata seguendo criteri ben precisi e che varia a seconda della tipologia di lavoro e di contratto.

Edux: per implementare le competenze linguistiche

formazione

Implementare le competenze linguistiche è fondamentale per avere delle migliori chance nella ricerca del lavoro non solo, avere un cv vincente non può prescindere dalla conoscenza di una o più lingue straniere: per questo motivo Education First, nota ai più come EF, da anni operante nel settore della formazione linguistica dalle vacanze studio all’anno all’estero, sabato 16 gennaio a partire dalle ore 9 organizza la prima fiera digitale dedicata al comparto.

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

I più condivisi

Master in Lingue e Master Digital: scopri la nuova offerta ICOTEA

scrizione ad un master in lingue

Il mondo del lavoro è sempre più complesso. Per questo motivo, diventa necessario farsi trovare pronti con una preparazione adeguata e, soprattutto mirata alle nuove esigenze del mercato.

L’importanza di un arredamento ergonomico in ufficio

Spesso, soprattutto all’inizio di un’attività, ci si trova ad acquistare, per l’ufficio, mobili di scarsa qualità, guardando solo ad aspetti futili, come ad esempio il prezzo, l’abbinamento del colore con l’arredo circostante, lo spazio in cui collocarlo oppure allo stile dei mobili già presenti nell’ufficio, in modo che non “stoni”.

Master e laurea: primo o secondo livello?

Oggi la formazione post universitaria è curata da enti ed aziende pubbliche e private. La varietà dell’offerta dei master postlaurea può rendere più difficile la scelta.

Leggi anche...

Trova lavoro in Veneto: come orientarsi tra i portali che affollano il web?

Trova lavoro in Veneto

La Regione Veneto si preoccupa molto della situazione lavorativa dei suoi cittadini. Per questo motivo ha creato numerosi portali dedicati all'argomento che aiutino nel processo di orientamento e ricerca dell'occupazione. Molti di questi hanno strumenti adatti a sfogliare numerose offerte di lavoro in Veneto. 

Leggi anche...

Permesso di lavoro: tipologie e richieste

Per motivi di diversa natura, il lavoratore è spesso costretto a richiedere dei determinati periodi di assenza dal lavoro, al di fuori delle ferie stabilite e che gli spettato. Questo tipo di astensioni dall’attività lavorativa vengono chiamati permessi lavoro.