Logo AreaLavoro

Dopo aver ampiamente parlato del Centro per l'impiego a Milano, oggi approfondiamo un argomento affine. La Direzione Provinciale del Lavoro (o anche DPL) è l'ente territoriale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali presente in ambito provinciale. Gli uffici della Direzione Provinciale del Lavoro (93 in Italia) hanno le loro sedi nei capoluoghi di Provincia, ed hanno competenza nella provincia relativa; fanno eccezione Sicilia e Trentino Alto Adige (dove opera la borsa lavoro della provincia di Bolzano) come previsto dagli Statuti speciali di tali Regioni autonome.

Menu di navigazione dell'articolo

Un pò di storia di questo organismo

La Direzione Provinciale del Lavoro nasce con la riforma disposta dal Governo Amato I con la Legge finanziaria del 1994. Successivamente con la Riforma Bassanini, del Governo Prodi I, si procede alla riorganizzazione e al decentramento delle funzioni in materia di mercato del lavoro alle Regioni.

Le origini della Direzione Provinciale del Lavoro

La storia della Direzione Provinciale del Lavoro risale ai primi decenni del XX secolo, quando l'Italia stava affrontando importanti trasformazioni sociali ed economiche. Con l'avvento dell'industrializzazione e l'aumento della popolazione urbana, si resero necessarie istituzioni governative in grado di regolare le relazioni tra lavoratori e datori di lavoro. Fu così che nel 1903 venne istituita la Direzione Generale del Lavoro, a cui successivamente si affiancarono le Direzioni Provinciali del Lavoro.

Lo sviluppo 

Le Direzioni Provinciali del Lavoro si diffusero in tutta Italia nel corso degli anni, rispecchiando l'evoluzione delle dinamiche lavorative e l'importanza crescente delle politiche del lavoro. Le prime Direzioni Provinciali furono istituite nelle principali città italiane, tra cui Roma, Milano e Napoli. Successivamente, si estesero anche in città di minori dimensioni, come Palermo, Firenze e Bologna.

Il ruolo 

Le Direzioni Provinciali del Lavoro svolgono un ruolo fondamentale nella gestione delle relazioni di lavoro e nella tutela dei diritti dei lavoratori. Queste istituzioni si occupano di diverse attività, tra cui l'elaborazione e l'applicazione di normative sul lavoro, la promozione di politiche attive per l'occupazione, la concessione di ammortizzatori sociali e la gestione delle pratiche relative all'impiego.

L'evoluzione delle Direzioni Provinciali del Lavoro nel tempo

Nel corso degli anni, le Direzioni Provinciali del Lavoro hanno subito significative trasformazioni per adattarsi ai cambiamenti sociali ed economici. Con l'avvento delle tecnologie digitali, molti processi burocratici sono stati informatizzati, semplificando le procedure e migliorando l'efficienza dei servizi offerti. Inoltre, le Direzioni Provinciali del Lavoro hanno ampliato il loro campo d'azione, includendo nuove tematiche come l'immigrazione, l'inclusione sociale e la promozione dell'occupazione giovanile.

Attività svolte dalla Direzione Provinciale del Lavoro

Le attività principali della Direzione Provinciale del Lavoro sono incluse in 5 macro-aree:

  • Gestione e affari generali, di cui fa parte l’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico). Si tratta dell'Ufficio dell'Ispettore di turno incaricato di ricevere le richeste d'intervento dei lavoratori nei confronti di qualunque situazione pregiudizievole. L'ufficio è retto da un ispettore del lavoro.
  • Affari Legali che svolge le attività relative ai contenziosi sul posto di lavoro (es. consulenza legale e pratiche per gli infortuni sul lavoro, ordinanze di Ingiunzione)
  • Vigilanza Tecnica che comprende principalmente le attività di verifica e controllo per garantire la sicurezza sul lavoro. Tra i servizi di Ispezione del lavoro, alcuni sono svolti dal Nucleo Carabinieri per la Tutela del Lavoro, con compiti di vigilanza in materia di lavoro.
  • Vigilanza ordinaria che include tutte le attività di controllo generale come la vigilanza sull'esecuzione dei CCNL e sull'applicazione corretta delle norme in materia di lavoro e di previdenza sociale.
  • Relazioni Sindacali Conflitti di Lavoro legate alle attività di conciliazione controversie individuali e plurime del settore pubblico e privato e di gestione delle controversie.

In breve, le funzioni della Direzione Provinciale del Lavoro corrispondono alle attività svolte precedentemente dagli Ispettorati provinciali del lavoro e degli Uffici provinciali del lavoro e della massima occupazione, gli UPLMO, ovvero:

  • il Servizio Politiche del lavoro (anche detto SPL),
  • il Servizio Ispezioni del lavoro (detto anche SIL).

Per visualizzare nel dettaglio le attività e le competenze della Direzione Provinciale del Lavoro visita il sito del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali. In questa pagina si troveranno i riferimenti per DPL riferito a ogni provincia con indirizzo, numero di centralino, email, orari di apertura al pubblico e contatti dei vari sottouffici.

Direzione Provinciale del Lavoro

Alcuni esempi: orari degli Uffici e informazioni delle principali città italiane

Per agevolare il compito degli internauti, elenchiamo di seguito le informazioni della Direzione Provinciale del Lavoro nelle principali città italiane:

  • Roma - Via Maria Brighenti 23, numero di centralino 06432611, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Gli orari di apertura sono i seguenti: tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 9.15 alle 12.30 e lunedì, martedì pomeriggio dalle 14 alle 16. Nella pagina web dedicata alla Capitale, compaiono anche i riferimenti e gli indirizzi dei seguenti uffici: unità operativa intervigilanza, ufficio relazione con il pubblico, servizio politiche del lavoro e servizio ispezione del lavoro.
  • Firenze - Viale S.Lavagnini 9, numero di telefono: 055460441, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Gli orari di apertura degli sportelli sono i seguenti: tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, martedì e giovedì pomeriggio dalle 14.45 alle 16.45.
  • Napoli - Via Amerigo Vespucci 172, numero di telefono: 081/5508111, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Gli orari di apertura degli sportelli sono: tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, martedì e giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30.
  • Milano - l'ufficio della Direzione Provinciale del Lavoro si trova in Via Mauro Macchi 9, numero di telefono: 02/67921, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Nella pagina web dedicata al capoluogo lombardo non vengono specificati gli orari di apertura: nel caso quindi di dubbi è consigliabile chiamare il centralino per non trovare gli uffici chiusi.
  • Torino - Via Arcivescovado 9/C, numero di telefono: 011/5526711, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Gli orari di apertura sono i seguenti: dal lunedì al venerdì tutte le mattine dalle 9.15 alle 12.30, lunedì e martedì pomeriggio dalle 14 alle 15.30. Nella pagina web sul capoluogo del Piemonte vengono inoltre elencati gli orari per informazioni telefoniche inerenti al servizio maternità.
  • Bologna - Viale Masini 12/14, numero di telefono: 051/6079111, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Gli orari di apertura degli uffici sono: dal martedì al venerdì tutte le mattine dalle 9 alle 12, lunedì pomeriggio e giovedì pomeriggio dalle 13.45 alle 15.15.

Le commissioni dei dipartimenti

Sono istituite presso l'ufficio della Direzione Provinciale del Lavoro le commissioni di conciliazione, presiedute dal direttore dell’organo stesso che viene nominato Presidente. Spesso le commissioni affidano alle sottocommissioni il compito dei tentativi di conciliazione. La richiesta di conciliazione viene spedita con raccomandata A/R dove devono essere inseriti tutti i dati affinchè tale richiesta possa essere ritenuta valida.

FAQ

Che cos'è la Direzione Provinciale del Lavoro (DPL)?

La Direzione Provinciale del Lavoro (DPL) rappresenta l'articolazione periferica del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Si tratta di un organismo a livello provinciale incaricato di supervisionare e regolamentare vari aspetti legati al mondo del lavoro, dal rispetto delle leggi lavoristiche alla gestione delle controversie tra lavoratori e datori di lavoro, garantendo l'osservanza delle normative in vigore.

Quali sono le principali funzioni della DPL?

Le principali funzioni della DPL comprendono la supervisione della corretta applicazione delle leggi del lavoro, la gestione delle controversie legate al lavoro, l'intervento in situazioni di licenziamenti collettivi, il controllo sul rispetto delle normative in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e la verifica della corretta applicazione dei contratti collettivi. Inoltre, interagisce strettamente con sindacati, associazioni datoriali e altri enti locali.

Come posso contattare la DPL della mia provincia?

Ogni provincia ha una specifica Direzione Provinciale del Lavoro con propri contatti e sedi. Per trovare le informazioni dettagliate della DPL della tua provincia, puoi visitare il sito ufficiale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali o rivolgerti direttamente alla sede provinciale. Lì troverai indirizzi, numeri di telefono, orari di apertura e altri dettagli utili per entrare in contatto.

In che modo la DPL interviene nelle controversie lavorative?

La DPL svolge un ruolo chiave nella risoluzione delle controversie lavorative. Quando emergono dispute tra lavoratori e datori di lavoro, la DPL può intervenire offrendo servizi di mediazione e conciliazione. Il suo obiettivo è trovare soluzioni pacifiche e consensuali tra le parti, evitando ricorsi a tribunali e procedure legali più lunghe e costose.

Qual è il ruolo della DPL nella tutela dei diritti dei lavoratori?

La DPL è un punto di riferimento fondamentale per la tutela dei diritti dei lavoratori. Oltre a garantire il rispetto delle normative lavoristiche, interviene in caso di violazioni o irregolarità, offrendo supporto e assistenza ai lavoratori. Questo include la verifica del rispetto dei contratti, delle condizioni di lavoro, della sicurezza sul posto di lavoro e di altre disposizioni chiave legate ai diritti dei lavoratori.

Autore: Laura Perconti

Immagine di Laura Perconti

Laureata in lingue nella società dell’informazione presso l'Università di Roma Tor Vergata, Laura Perconti segue successivamente un Corso in Gestione di Impresa presso l'Università Mercatorum e un Master di I livello in economia e gestione della comunicazione e dei nuovi media presso l'Università di Roma Tor Vergata.

Segnalaci un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare l'articolo