Logo AreaLavoro

Dopo avervi illustrato alcuni dettagli sulla Flat Tax, oggi vi proponiamo un nuovo articolo. Prima di riscuotere la rata della pensione, è bene controllare il suo ammontare e quello che eventualmente non quadra in merito. Un lavoratore ha la possibilità di valutare la propria posizione previdenziale servendosi dell'estratto conto contributivo.

Menu di navigazione dell'articolo

Esso è fondamentale soprattutto in caso di omissioni o errori; possedendo tale documento è dunque possibile chiedere eventuali modifiche.

Come richiedere l'estratto conto contributivo (Ecocert INPS)

E' un documento utile a certificare la propria posizione assicurativa; viene rilasciato, previa richiesta, agli assicuratori che sono in procinto di riscuotere la pensione. In tale documento è presente in modo dettagliato tutta la contribuzione previdenziale legata all'ammontare dei contributi acquisiti durante gli anni di attività lavorativa.

È possibile richiedere l'Estratto conto prima della pensione, presso tutte le sedi Inps e utilizzando il modello Ecocert. L'estratto conto non contiene però i periodi di iscrizione alla gestione separata 10% o 13 %, dei collaboratori coordinati e continuativo o dei liberi professionisti senza cassa di categoria, e quelli legati alle iscrizioni ai fondi speciali.

E' costituito invece da un riepilogo sul tipo di contribuzione acquisita e la lista dei contributi utili alla riscossione della pensione stessa.

Quanto tempo ci vuole per avere l EcoCert dall'Inps?

Il tempo necessario per ottenere l'EcoCert dall'INPS può variare in base a diversi fattori:

  1. Modalità di richiesta: Se richiedi l'EcoCert online tramite il sito dell'INPS, il documento è solitamente disponibile in tempi brevi, spesso entro pochi minuti, a meno che non ci siano problemi tecnici o malfunzionamenti del sistema. Questo metodo è il più veloce e ti consente di scaricare il documento direttamente in formato PDF.
  2. Periodo dell'anno: In alcuni periodi dell'anno, specialmente nei mesi che precedono la scadenza per la presentazione della dichiarazione dei redditi, potrebbero esserci ritardi a causa dell'elevato numero di richieste.
  3. Complessità della situazione individuale: Se ci sono particolari situazioni (come controversie, contestazioni o altre problematiche relative ai contributi o alle prestazioni) che riguardano la tua posizione previdenziale, ci potrebbero volere più tempo per ottenere l'EcoCert.

Nel complesso, se effettui la richiesta online e non ci sono problemi particolari, l'EcoCert dovrebbe essere disponibile quasi immediatamente. Se, invece, opti per altre modalità o ci sono complicazioni, potrebbe essere necessario attendere qualche giorno o, in casi eccezionali, anche di più. Se hai dubbi o se il documento non ti arriva nel tempo previsto, ti consiglio di contattare direttamente l'INPS o di recarti presso uno dei loro sportelli.

Come scaricare l EcoCert dal sito Inps?

Per scaricare l'EcoCert dal sito Inps, è necessario accedere al Fascicolo previdenziale del cittadino con SPID, la Carta nazionale dei servizi (CNS) o la Carta di identità elettronica (CIE).

Una volta effettuato l'accesso, è necessario seguire questi passaggi:

  1. Nella sezione "Domanda di prestazione pensionistica online", cliccare su "Nuova prestazione pensionistica".
  2. Nella gestione "ECOCERT", selezionare il prodotto "Estratto conto certificato" e il tipo "Ordinario".
  3. Cliccare su "Invia".

L'Inps invierà un messaggio di posta elettronica all'indirizzo indicato nel fascicolo previdenziale, contenente un link per scaricare l'EcoCert in formato PDF.

Ecco i passaggi in dettaglio:

  1. Accedere al sito Inps

Apri il browser e vai al sito Inps: https://www.inps.it/

  1. Accedere con SPID, CNS o CIE

Clicca sul pulsante "Accedi" e seleziona il metodo di autenticazione che preferisci.

  1. Accedere al Fascicolo previdenziale del cittadino

Una volta effettuato l'accesso, clicca sulla voce "Fascicolo previdenziale del cittadino".

  1. Inviare la richiesta di EcoCert

Nella sezione "Domanda di prestazione pensionistica online", clicca su "Nuova prestazione pensionistica".

Nella gestione "ECOCERT", seleziona il prodotto "Estratto conto certificato" e il tipo "Ordinario".

Clicca su "Invia".

  1. Scaricare l'EcoCert

L'Inps invierà un messaggio di posta elettronica all'indirizzo indicato nel fascicolo previdenziale, contenente un link per scaricare l'EcoCert in formato PDF.

Clicca sul link per scaricare l'EcoCert.

L'EcoCert è un documento ufficiale che attesta la posizione assicurativa di un lavoratore. Il documento è rilasciato dall'Inps ed è necessario per richiedere la pensione, l'Ape sociale e altri benefici previdenziali.

L'EcoCert può essere richiesto anche in formato cartaceo, rivolgendosi a un patronato o a un ente di patronato.

Estratto conto dei contributi INPS

L'estratto conto contributivo è provvisto anche di un resoconto dei contributi registrati all'Inps, quali:

  • settimane necessarie al raggiungimento del diritto alla pensione;
  • settimane utili alla valutazione della pensione in numeri;
  • contributi registrati negli archivi (giorni, settimane, mesi);
  • la retribuzione o il reddito;
  • le note.

Come richiederlo online

Ecocert INPS

Da alcuni anni è possibile richidere l’estratto conto contributivo anche online, attraverso il sito dell’Inps. Per poter accedere ai vari servizi presenti online è necessario che l’interessato effettui precedentemente la registrazione al portale, durante la quale gli verrà assegnato un codice identificativo, il PIN. Per richiedere questo genere di documentazione retributiva bisogna cliccare sulla voce Servizi per il Cittadino, accedere tramite il PIN, cliccare sulla voce Fascicolo Previdenziale del Cittadino, che si trova sul lato sinistro della schermata, entrare all’interno della Posizione Assicurativa e richiedere infine l’Estratto conto. Il documento può essere visionato online oppure stampato su formato cartaceo. All’interno dell’estratto conto sono presenti tutti i contributi versati dall’interessato nel corso della sua attività lavorativa, divisi in base alla gestione di appartenenza. E’ importante sapere che i contributi versati dagli iscritti all’Assicurazione generale obbligatoria si trovano all’interno dell’estratto conto di tipo previdenziale mentre quelli relativi alle persone che appartengono alla Gestione separata sono contenuti in quello dei Parasubordinati.
E’possibile richiedere la documentazione inerente alla propria situazione contributiva anche utilizzano il numero 803164 o 06164164, recandosi presso un patronato o un Caf abilitato.

Informazioni contenute nell'Ecocert INPS

All’interno della documentazione è presente il nome e il cognome dell’intestatario, una tabella dove sono riepilogati i vari contributi e una serie di informazioni, che sono riportate nell’elenco che segue.

  • Tipologia del versamento contributivo, ad esempio da lavoro dipendente, commerciale, servizio militare, artigiano ecc.
  • Periodo di riferimento.
  • Versamenti utili al raggiungimento del diritto alla pensione e al suo relativo calcolo. I contributi sono chiaramente espressi in giorni, settimane e mesi.
  • Retribuzione.
  • Azienda.
  • Eventuali informazioni e dati.

Nel caso in cui l’interessato si accorga della presenza di alcune anomalie nei dati contenuti può effettuare una segnalazione nell’apposita sezione Segnalazioni Contributive. E’ importante ricordare che nel mese di dicembre del 1995 il sistema pensionistico italiano ha subito una trasformazione. Le persone che hanno versato almeno 18 anni di contributi prima della suddetta data hanno diritto a usufruire del sistema retributivo, coloro che invece hanno iniziato a versare i contributi solo dopo il mese di dicembre del 1995 usufruiranno del sistema contributivo.

Per un quadro completo dell'argomento, puoi leggere questo articolo approfondito sulle ultimissime sulle pensioni quota 96.

FAQ

Cos'è l'Ecocert dell'INPS?

L'Ecocert (Estratto Conto Certificativo) è un documento rilasciato dall'INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale) in Italia che riporta il dettaglio dei contributi previdenziali versati da un lavoratore nel corso della sua vita lavorativa. L'Ecocert riporta sia i contributi accreditati sia quelli da accreditare e può essere utilizzato per verificare la correttezza dei contributi versati e per calcolare l'anzianità contributiva.

Come posso ottenere il mio Ecocert dall'INPS?

Puoi ottenere l'Ecocert dell'INPS accedendo al portale online dell'INPS. Dovrai creare un account, se non ne hai già uno, e accedere alla sezione "I miei servizi", poi selezionare "Estratto conto contributivo". Qui puoi richiedere il tuo Ecocert. Riceverai una notifica quando il documento sarà disponibile per il download.

Cosa devo fare se noto degli errori nel mio Ecocert?

Se noti errori o omissioni nel tuo Ecocert, dovresti contattare l'INPS il più presto possibile. Puoi farlo tramite il call center, oppure prendendo un appuntamento con un operatore INPS presso un centro di assistenza multicanale (CAM) dell'INPS. È importante fornire tutte le informazioni e i documenti necessari per dimostrare l'errore.

Posso utilizzare l'Ecocert per richiedere la mia pensione?

Sì, l'Ecocert è uno dei documenti chiave necessari per richiedere la pensione in Italia. Fornisce un resoconto dettagliato dei contributi previdenziali versati e può essere utilizzato per dimostrare l'anzianità contributiva. Tuttavia, potrebbero essere necessari anche altri documenti a seconda della tua situazione specifica.

Che cosa significa se alcuni dei miei contributi sono contrassegnati come "da accreditare" nel mio Ecocert?

Se alcuni dei tuoi contributi sono contrassegnati come "da accreditare" nel tuo Ecocert, significa che questi contributi sono stati dichiarati, ma non sono ancora stati accreditati al tuo conto previdenziale. Questo può accadere, ad esempio, se l'INPS sta ancora elaborando i contributi o se ci sono delle controversie in corso riguardanti questi contributi. Se hai dei dubbi, dovresti contattare l'INPS per maggiori informazioni.

Autore: Laura Perconti

Immagine di Laura Perconti

Laureata in lingue nella società dell’informazione presso l'Università di Roma Tor Vergata, Laura Perconti segue successivamente un Corso in Gestione di Impresa presso l'Università Mercatorum e un Master di I livello in economia e gestione della comunicazione e dei nuovi media presso l'Università di Roma Tor Vergata.

Segnalaci un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare l'articolo