Education First, nota ai più come EF, da anni operante nel settore della formazione linguistica dalle vacanze studio all’anno all’estero, organizza da sempre le fiere digitali aperte a tutti: programmi interessanti studiati per coinvolgere studenti e famiglie ma anche professionisti ed universitari, docenti e persino coloro che vogliono migliorare il proprio cv. EduX è strutturata in modo da essere coinvolgente ed interessante per tutti: sono infatti previsti seminari e workshop tematici idonei per tutti i diversi iscritti. 

Per affrontare al meglio la ricerca di lavoro o la propria formazione è bene avere in mente gli skill maggiormente richiesti. Spiccano, come già sappiamo, le competenze linguistiche e digitali che sono la priorità per tutte le aziende. Se si osservano i soft skill maggiormente richiesti ne spiccano alcuni.

  • Flessibilità: innanzitutto.
  • Abilità comunicative.
  • Capacità di lavorare in team.
  • Gestione dello stress.
  • Capacità utilizzo piattaforme come Zoom, Skype e quanto altro.

Le professioni richieste 

formazione docenti

Lo immaginavamo senza andare a caccia di dati statistici: nel 2021 molte assunzioni sono quelle legate all’area sanitaria e medicale. Impazza la ricerca per OSS ma anche altre figure, dopo il comparto sanitario spicca la ricerca nel settore informatico e digitale ed allora ricercatissimi  Java e software engineer, gli analisti software, i manger, sistemisti, Onsite e tecnici di rete sono molto richiesti e occupano dal 4 al 7 posto. Ma volano le richieste anche per specialisti commerciali, responsabili vendite, export manager e tecnici commerciali. Union Camere, in varie analisi statistiche mette in evidenza come il Developer, l'ingegnere informatico chi si anche per occupa di progettare, sviluppare e gestire e codici per sistemi operativi e software di uso interno all’azienda oltre che app, database e siti è una delle figure professionali maggiormente richieste seguito dagli specialisti in web marketing e da chi si occupa di risorse umane. 

Formazione linguistica: perchè inserirla nel cv

La formazione linguistica in un contesto lavorativo sempre più liquido, digitale, distante diventa fondamentale. Le aziende in questo ultimo anno si sono aperte al mondo digitale scoprendo il mercato internazionale del web ed è in un contesto simile che sono richieste formazioni linguistiche di livello. Durante EduX, fiera virtuale della formazione linguistica promossa e voluta da EF, ci si potrà confrontare con esperti formatori che possono proporre un percorso per implementare le competenze linguistiche ma anche per scoprire nuovi percorsi in modo da poter esplicitare meglio le skill. 

Sempre grazie agli esperti a disposizione sabato 16, durante gli workshop ed i seminari ma anche con le sedute individuali è possibile riuscire a capire le proprie necessità. EF infatti, offre la possibilità di corsi in diversi idiomi europei ed extraeuropei con diverse soluzioni perfette anche per chi vuole trascorrere un soggiorno all’estero.

L'articolo è stato scritto dalla Redazione di ElaMedia Group