Edux: per implementare le competenze linguistiche
Implementare le competenze linguistiche è fondamentale per avere delle migliori chance nella ricerca del lavoro non solo, avere un cv vincente non può prescindere dalla conoscenza di una o più lingue straniere: per questo motivo Education First, nota ai più come EF, da anni operante nel settore della formazione linguistica dalle vacanze studio all’anno all’estero, sabato 16 gennaio a partire dalle ore 9 organizza la prima fiera digitale dedicata al comparto.
Partecipazione aperta a tutti: programmi interessanti studiati per coinvolgere studenti e famiglie ma anche professionisti ed universitari, docenti e persino coloro che vogliono migliorare il proprio cv. EduX è strutturata in modo da essere coinvolgente ed interessante per tutti: sono infatti previsti seminari e workshop tematici idonei per tutti i diversi iscritti.
Skill richieste per un 2021 vincente
Per affrontare al meglio la ricerca di lavoro o la propria formazione è bene avere in mente gli skill maggiormente richiesti. Spiccano, come già sappiamo, le competenze linguistiche e digitali che sono la priorità per tutte le aziende. Se si osservano i soft skill maggiormente richiesti ne spiccano alcuni.
- Flessibilità: innanzitutto.
- Abilità comunicative.
- Capacità di lavorare in team.
- Gestione dello stress.
- Capacità utilizzo piattaforme come Zoom, Skype e quanto altro.
Le professioni richieste 2021
Lo immaginavamo senza andare a caccia di dati statistici: nel 2021 molte assunzioni sono quelle legate all’area sanitaria e medicale. Impazza la ricerca per OSS ma anche per infermieri qualificati, tecnici di laboratorio e medici, dopo il comparto sanitario spicca la ricerca nel settore informatico e digitale ed allora ricercatissimi software engineer e Java Software engineer, cgli analisti software, i sistemisti, i tecnici di rete e gli Onsite manager sono richiestissimi, occupando dal quarto al settimo posto (compresi). Ma il 2021 è l’anno della ripresa ed allora ecco che volano le richieste per responsabili vendite, specialisti commerciali, ai tecnici commerciali/export manager. Union Camere, in diverse analisi statistiche mette in evidenza come il Developer, l'ingegnere informatico chi si occupa di progettare, sviluppare e gestire e codici per sistemi operativi e software di uso interno all’azienda oltre che app, database e siti è una delle figure professionali maggiormente richieste seguito dagli specialisti in web marketing e da chi si occupa di risorse umane.
Formazione linguistica: perchè inserirla nel cv
La formazione linguistica in un contesto lavorativo sempre più liquido, digitale, distante diventa fondamentale. Le aziende in questo ultimo anno si sono aperte al mondo digitale scoprendo il mercato internazionale del web ed è in un contesto simile che sono richieste formazioni linguistiche di livello. Durante EduX, fiera virtuale della formazione linguistica promossa e voluta da EF, ci si potrà confrontare con esperti formatori che possono proporre un percorso per implementare le competenze linguistiche ma anche per scoprire nuovi percorsi in modo da poter esplicitare meglio le skill.
Sempre grazie agli esperti a disposizione sabato 16, durante gli workshop ed i seminari ma anche con le sedute individuali è possibile riuscire a capire le proprie necessità. EF infatti, offre la possibilità di corsi in diversi idiomi europei ed extraeuropei con diverse soluzioni perfette anche per chi vuole trascorrere un soggiorno all’estero.
L'articolo è stato scritto dalla Redazione di ElaMedia Group