Logo AreaLavoro

Per affrontare al meglio il mondo del lavoro, è anche necessario ampliare le conoscenze acquisite durante precedenti gli studi precedenti. Oltre a scegliere l'università giusta o il settore lavorativo adatto, è dunque indispensabile cercare nuove forme di ampliamento e aggiornamento delle competenze ed avere così maggiore probabilità di crescere tramite i corsi lavorativi. Si consiglia ovviamente di scegliere con cautela il corso (tra le centinaia di enti che erogano formazione e/o che semplicemente affittano l'aula a terzi per questo scopo).

Menu di navigazione dell'articolo

Nel momento in cui devi prendere una decisione importante riguardo al tuo percorso di studio, valuta attentamente anche questi argomenti:

Il ruolo delle Regioni per i corsi di formazione lavoro

Molto importanti in tal senso sono i corsi di formazione lavorativi o professionale erogati da regioni e comuni, e volti a incrementare l'inserimento lavorativo, soprattutto nei giovani dai 15 ai 18 anni d'età.

I corsi sono rivolti in primis a coloro che sono alla ricerca di un primo impiego, ai disoccupati e agli studenti; puntano inoltre a fornire nozioni specifiche e mirate su vari settori lavorativi.

I corsi lavorativi vengono gestiti da docenti preparati e, essendo generalmente patrocinati e realizzati mediante i fondi di Regioni, Provincie, Comuni e Comunità Europea, sono a titolo gratuito. All’interno del sito della Provincia di Roma è possibile conoscere tutti le attività gratuite, alle quali si può prendere parte per migliorare le proprie conoscenze. La provincia di Roma può attingere a delle speciali risorse che sono contenute nel Fondo Sociale Europeo e servono appunto per l’organizzazione di corsi gratuiti verso i cittadini. Queste attività sono generalmente erogate dai Centri di Formazione della Provincia e da tutti gli enti accreditati o da privati che sono riusciti ad ottenere dei finanziamenti per la realizzazione di corsi di formazione.

I corsi sono spesso organizzati, proposti o segnalati dai centri per l'impiego diffusi su tutto il territorio nazionale, alcuni funzionano particolarmente bene e si distinguono per essere delle "eccellenze", come nel caso della Borsa lavoro Bolzano. Da qui, l'importanza dell'orientamento al lavoro e dei centri di orientamento.

Se sei alla ricerca di un lavoro e desideri esplorare le opportunità di guadagno online, ti consigliamo di informarti su come guadagnare con i sondaggi.

Se desideri un'attività lavorativa che ti consenta di avere dei ritagli di tempo per lo studio, potresti valutare l'idea di intraprendere la carriera di promoter.

L'importanza dell'orientamento

Solitamente, prima di scegliere quello giusto, si effettua anche una fase iniziale di orientamento.

I corsi di formazione per i lavoratori sono divisi in:

  • Corsi di Specializzazione
  • Corsi di Aggiornamento Professionale
  • Corsi di Orientamento Professionale
  • Corsi di Qualificazione Professionale

Consistono in determinate ore da svolgere in aula o da svolgere attraverso stage diretti in azienda; alla fine del corso il frequentante riceverà un attestato e una qualifica molto importante per una fase successiva di ricerca e inserimento lavorativi.

Nel caso in cui stessi pensando di lavorare al di fuori dell'Italia, ti suggeriamo vivamente di consultare il nostro articolo su come trovare lavoro all'estero.

Informazioni utili per la formazione al lavoro

corsi di formazione per aziende e studenti

E ’importante sapere che anche le Università pubbliche organizzano spesso dei corsi lavorativi e di alta formazione, che hanno lo scopo di migliorare e far sviluppare ulteriormente le competenze e le generali capacità di chi li frequenta. Gli studenti universitari possono presentare domanda di partecipazione a questi corsi anche se stanno frequentando scuole di specializzazione e dottorati.

Sono rivolti a tutti coloro che hanno conseguito il diploma di scuola media superiore e hanno lo scopo di promuovere l’importanza della cultura e dell’aggiornamento professionale, che possono essere elementi determinanti nel trovare un impiego lavorativo, soprattutto negli ultimi tempi, in cui trovare un buon posto di lavoro è diventato molto difficile.

Esistono inoltre anche dei corsi che aiutano gli interessati a studiare in previsione di uno specifico concorso pubblico, agli esami per ottenere l’abilitazione professionale ecc. I corsi tenuti nelle università di alta formazione invece sono rivolti solo a coloro che hanno conseguito una laurea di primo livello, la loro frequentazione e il loro superamento permette ai partecipanti di ricevere un attestato di presenza, che può in alcuni casi essere utilizzato per la maturazione di punti d’accredito durante ad esempio un master.

Se stai cercando opportunità per aumentare il tuo reddito, hai diverse strade da percorrere. Il dropshipping, ad esempio, ti consente di vendere prodotti online tramite piattaforme come Oberlo. Inoltre, dedicare del tempo al lavoro nel weekend può essere un modo efficace per incrementare le tue entrate. Valuta anche le offerte di lavoro in Friuli Venezia Giulia e considera il programma di reclutamento Poste Recruiting di Poste Italiane per trovare un lavoro stabile.

Per chi si sta avvicinando all'università, suggeriamo la lettura di articoli riguardo all'autocertificazione di laurea (clicca qui per sapere tutto sull'argomento), informazioni sulle tasse dell'università di Firenze (clicca qui per un approfondimento) e informazioni generali su tutte le facoltà universitarie (clicca qui per maggiori informazioni).

Dove trovare i migliori e i più utili corsi online

Sono sempre più numerosi i siti dove trovare annunci di corsi online ai quali prendere parte per migliorare le proprie conoscenze sia a livello didattico sia a livello pratico, su un determinato argomento. Il mercato del lavoro e più in generale il mercato finanziario negli ultimi tempi hanno subito un duro colpo, l’economia italiana è ferma e le possibilità di trovare un buon impiego sono veramente poche. E’proprio per questo motivo, che molte persone, in particolar modo i giovani sono alla ricerca di corsi da frequentare, per affinare le proprie capacità e poter essere più competitivi nella ricerca di un lavoro.

Nel caso tu stia cercando la tua strada nel mondo del lavoro, è consigliabile esaminare tutte le opzioni a disposizione. Per agevolarti, mettiamo a disposizione articoli informativi relativi al conseguimento della licenza per tabacchi e all'utilizzo del sito "Bacheca Lavoro di Trento".

Il supporto Wissen Search per i corsi di formazione utili per trovare lavoro

Wissen search è una società che nasce alla fine dell'anno 2012 e si propone l’ambizioso obiettivo di diventare punto di raccordo ed incontro tra domanda e offerta di formazione, sia nel lavoro che negli studi successivi al diploma ed alla laurea.

Grazie allo sviluppo di un metodo innovativo e informatizzato, il gruppo di consulenti è in grado di fornire in tempi rapidi ed online attraverso il sito ufficiale di Wissensearch la miglior “combinazione” possibile tra il profilo dell’utente registrato (studente, lavoratore o impresa) e l’offerta di formazione (universitaria, post-universitaria, aziendale).

Abbiamo intervistato l'imprenditore e creatore di Wissen Search, il dott. Gabriele Desiderio.

Area Lavoro (A.L.): Wissen Search è una realtà emergente, come nasce l’idea, a partire dal nome? E' un caso l’aver abbinato un termine tedesco e uno inglese per la “ricerca del sapere”?

Wissen Search (W.S.): L'idea nasce alla fine delle stesso anno 2012, al fine di fornire all'utente un incontro qualificato nell'ambiente formativo; gli utenti studenti o professionisti troveranno nel nostro sito solo master e corsi di qualità, il metodo innovativo stesso fornirà una ricerca di qualità. La matrice anglo-tedesca dell'idea è determinata dall'esigenza di internazionalità, dall'avvicinamento ad un modello diverso da quello italiano che sta vivendo una fase di crisi, la necessità di guardare ad altri mercati. La ricerca sapiente che aiuta l'utente ad acquisire un ordinamento dei master a lui più vicini, uno strumento d'ausilio nella libertà lasciata all'utente. I servizi di orientamento dell'utente sulla base del curriculum formativo saranno tutti operativi a partire da giugno 2013, ad oggi è disponibile la ricerca libera e l'accesso ai contenuti dei corsi.

A.L.: La società è nata in un momento di crisi economica internazionale e si propone come mezzo per superare la crisi, in che modo e quanta fatica è costata, a sua volta, l’avvio del progetto?

W.S.: Le ricerche di mercato da noi svolte ci hanno dimostrato che la richiesta di formazione sta crescendo, la formazione viene percepita concretamente come possibilità per rispondere al meglio al mercato del lavoro, che è in crisi, ma richiede figure sempre più specializzate, più disponibili al cambiamento ed all'apprendimento, quindi persone flessibili e preparate. Ciò porta a l'esigenza di potersi orientare e fare le giuste scelte formavite sulle basi del proprio profilo attidutinale; possiamo affermare, anche per esperienza personale che è importante fare I corsi a noi più vicini, è un vantaggio per l'utente e per l'ente erogatore. Oltre alle difficoltà, che incontra nel nostro contesto socio-economico qualsiasi attività imprenditoriale, Wissen Search ha affrontato nello start-up le sfide dell'innovazione in un'ambiente molto dinamico.

A.L.: Da anni, in Italia, si parla di trovare gli strumenti per creare un ponte tra l’Università e il mondo del lavoro, un esempio – unico e raro - è quello fornito da ALMA dell’Università di Bologna. Il vostro strumento online è un ulteriore mezzo, ma quanto efficiente ed efficace?

W.S.: L'efficienza ed efficacia del nostro mezzo è determinata dalla ricerca intelligente, il nostro gestionale ragiona in maniera similare, al modo di ragionare di un essere umano nel meccanismo di scelta, ma è in grado di elaborare grandi quantità di dati.

A.L.: Una delle tecnologie innovative applicate è il soft computing, in cosa consiste? E come si “alimenta” il database?

W.S.: Il database è alimentato dalla registrazione degli utenti, e dall'inserimento di master e corsi di formazione sul nostro sito, www.wissensearch.it; la metodologia di consultazione dei database così formatisi è realizzata con l'ausilio di un software flessibile che dà risposte operando per la ricerca in modo più vicino, alle modalità di scelta dell'essere umano. Punto di forza di Wissen Search è la realizzazione di un punto d'incontro tra utente (studente e lavoratore professionista), istituti di formazione, enti di formazione, scuole, aziende, con una visione e degli strumenti innovativi.

Corsi per chi lavora nel campo dell’economia e del marketing

In un mondo in costante e continua evoluzione, si ha la sensazione di trovarsi in una stazione dove i treni vanno e vengono e non si riesce a capire stazione di arrivo o di destinazione, binario a cui recarsi per attendere la propria combinazione e fermata a cui scendere. È uno scenario caotico in cui cercare di trovare il bandolo della matassa e capire come gira la ruota è essenziale, solo così si può essere pronti a comunicare in contesti diversi e sempre cangianti, a interagire con pubblici diversi, a padroneggiare nuovi strumenti e a cambiare il proprio mindset per far spazio a nuove idee più performanti e attinenti alle sfide che professionisti, insegnanti, genitori e studenti si trovano ad affrontare giorno dopo giorno. Per venire incontro alle difficoltà e alle esigenze di oggi, la Feltrinelli ha creato la piattaforma di formazione dove puoi trovare i corsi on demand per costruire il tuo personale percorso di lifelong learning, corsi che possono rispondere a ogni esigenza e necessità. Scopriamone alcuni per farci un’idea più precisa.

Formazione e educazione

Per far fronte alle nuove sfide di oggi, i corsi rivolti a chi opera nel campo della formazione e dell’educazione sono la risposta giusta non solo per insegnanti, formatori e mediatori, ma anche per i genitori più attenti che cercano il modo di poter costruire una relazione con i figli che punti a far sviluppare l’individualità in modo sano e libero, senza che ciò comprometta però l’autorità e il rispetto delle regole. Corsi innovativi come quello sulle possibilità offerte dall’insegnamento per mezzo dei videogiochi, o come quello dell’importanza del costruire relazioni umane per far nascere e coltivare i talenti di domani, sono solo alcuni dei più innovativi esempi di quest’area tematica di Feltrinelli Education.

Con l’ingresso del digitale nelle vite e nelle abitudini quotidiane, i paradigmi aziendali sono cambiati, non solo nel modo di comunicare con il pubblico e gli utenti, ma anche nel modo in cui si strutturano i rapporti all’interno dell’azienda e nel mercato B2B. Corsi, che vanno dal modo migliore per sviluppare e far crescere un e-commerce, ai principi del growth hacking, fino al ruolo tra stato, impresa, stakeholder e consumatori e ai nuovi obiettivi dell’economia circolare, sostenibile e digitale sono inclusi nell’ampio e variegato spettro di quest’area formativa.

Corsi per affrontare il cambiamento digitale con gli strumenti più appropriati e le conoscenze più d’avanguardia

Big Data, Data Visualization, Visual Storytelling, Information Design, Data Science e Web Developer sono alcuni dei percorsi formativi rivolti ai professionisti del domani. Corsi utili non solo per chi sta entrando in questo momento nel mercato del lavoro, ma anche per i professionisti affermati che vogliono aggiungere nuove sfumature e competenze alla loro figura lavorativa e rendere così più competitivo il loro contributo all’azienda.

Comunicazione e creatività

Fotografia, giornalismo, scrittura, public speaking, questi i percorsi formativi più ricercati e ampiamente esplorati all’interno di questa sessione di Feltrinelli Education. Un modo per imparare a coltivare la creatività in tutte le sue forme di espressione, che sia per immagini o per parole, scritte od orali.

Corsi per sviluppare e migliorare le soft skills

Concentrazione, capacità di analizzare e di memorizzare informazioni, metodi per diventare consapevoli del proprio corpo e del proprio presente, critical thinking e intelligenza emotiva; ecco alcuni dei più affascinanti argomenti esplorati nell’area dedicata alle soft skills di Feltrinelli Education. Percorsi per esplorarsi e migliorarsi, non solo come professionisti, ma come persone a 360°.

Cosa è il live streaming

Nei due anni appena trascorsi, la pandemia ha cambiato e rivoluzionato le abitudini lavorative di tutti i settori. Le aziende spesso hanno optato per lo smart working e di conseguenza, anche tutto ciò che riguardava i processi formativi, l’aggiornamento, ha subito un grande cambiamento ed è stato assorbito dal mondo digitale. Strumenti come chat, videoconferenze e streaming aziendale sono diventati centrali per il proseguire dell’operato di molti settori. Le nuove tecnologie sicuramente non ci abbandoneranno neanche dopo un ritorno alla normalità perché hanno portato in ogni caso la scoperta di alcuni vantaggi.

La collaborazione a distanza riduce sicuramente i costi che riguardano gli spostamenti e l’utilizzo di locali per riunioni e convegni. In questo panorama di risparmio di risorse e anche dei tempi di trasferta, sicuramente anche dopo la pandemia rimarrà traccia di ciò che di vantaggioso si è potuto ricavare dall’ausilio delle nuove tecnologie. In questo il live streaming rappresenta una preziosa risorsa.

Si tratta di mandare in diretta qualsiasi evento, di formazione o di marketing, conferenze o convegni, l’utilizzo del live riduce così i costi degli spostamenti, ma coinvolge, grazie alla diretta, gli interessati esattamente come se fossero presenti senza l’onere di doversi spostare da casa. Non si parla quindi di un webinar preregistrato o di un’aula virtuale, ma di una vera e propria diretta dell’evento di altissima qualità.

La diretta offre la possibilità di interagire in tempo reale con il brand o con l’azienda, generando quello che nel digital marketing di successo viene chiamato engagement, appunto coinvolgimento. L’utilizzo dei social che potrebbe ingenuamente configurarsi come una mera vetrina, diventa invece con la diretta streaming una strategia di event marketing in cui il pubblico si trasforma da spettatore passivo a parte integrante di ogni evento.

Una risorsa  svolgere corsi di formazione aziendale ai loro dipendenti, ma anche una maniera versatile e attualissima di riorganizzare l’event marketing di ogni brand in modo coinvolgente.

AerCast il live streaming che rivoluziona l’event marketing

AerCast è il prodotto della Agenzia di Comunicazione gCguru, che nasce non solo con l’idea di offrire questo servizio, ma è la reazione della creatività del team che ha risposto alla crisi degli ultimi anni.

Il prodotto è quindi figlio vero e proprio del mondo che cambia e dell’adattarsi della tecnologia ad una nuova realtà aziendale, sia per chi la fa che per chi ne fruisce.

Lo studio nel 2020, ha subito a causa della pandemia una forte crisi e questo ha spinto loro a trovare nuove vie di comunicazione rendendo i luoghi della condivisione sempre più virtuali.

Un contenitore di competenze dell’audiovisivo, che grazie ad un’infrastruttura tecnica leggera ma di alta qualità, consente di trasmettere in streaming dirette di ogni genere, siano esse di formazione, intrattenimento o divulgazione. Un’agilissima rivoluzione nell’event marketing che diventa così itinerante, ma virtuale, assicurando il raggiungimento di una audience potenziale illimitata con la quale dialogare.

Live Streaming itinerante e video Rec N’ Go le infinite possibilità del marketing digitale.

La soluzione ideata dall’ Agenzia di Comunicazione gCguru permette di effettuare un servizio live streaming da ogni parte d’Italia in maniera agile, necessitando il solo spostamento dell’equipe tecnica, quando invece per la creazione di un evento dal vivo che richieda un pubblico in presenza, i costi e i tempi sono ovviamente maggiori, oltre che per questo periodo particolare, estremamente difficoltosi.

gCguru si dota però di un servizio ulteriore, in una postazione fissa, utilissimo a chi è di zona, poiché si trova presso il Videoporto di Genova. Lo spazio, risponde in maniera concreta alle esigenze di comunicazione di aziende, organizzazioni e istituzioni e concilia tempi e budget con un risultato di grandissima qualità.

La struttura permette, grazie al modo in cui è stata concepita, di realizzare video professionali grazie ad una regia dedicata e ad una strumentazione in loco che realizza grafiche personalizzate in tempi molto brevi. Una abile e rapida postproduzione e il montaggio consentono al video registrato in questo studio di essere pronto per il cliente e distribuito immediatamente sulle sue piattaforme.

Un prêt à porter di regia professionale che aggiunge un tassello ulteriore alle possibilità del digital marketing che devono farsi sempre più accurate e su misura consentendo ottimizzazione di tempi e di budget. Pianificazione e strategia diventano centrali, e necessari e all’ottimizzazione richiesta oggigiorno da ogni azienda per essere competitiva grazie a strategie di event marketing sempre più efficaci e mirate. 

Corso breve per organizzazione di un evento aziendale: 5 tips per avere successo

L’organizzazione di un evento aziendale è tra le attività più impegnative, su cui si creano le maggiori aspettative per coinvolgere partner commerciali, attirare nuovi clienti e valorizzare la forza lavoro.

Si tratta di un evento aggregativo che in genere viene organizzato una volta all’anno, dove oltre a fare un bilancio dell’attività dell’azienda, si cerca di fare team building, approcciando valori e idee del contesto aziendale. Ne consegue una maggiore fidelizzazione di tutti i soggetti coinvolti: dal dipendente al socio fino al potenziale cliente.

Un evento aziendale è tra le maggiori occasioni in cui un contesto societario può davvero tirare le somme della propria brand identity, valutandone a posteriore gli aspetti positivi, attività su cui impattare al meglio e feedback generale dei partecipanti. Pertanto è molto importante saper organizzare un evento aziendale non trascurando nessun dettaglio, perché ogni errore potrebbe costare caro in termini di reputazione. In base alle risorse di ogni contesto aziendale è consigliabile rivolgersi a un organizzatore di eventi, che per l’occasione lavorerà su ogni singolo aspetto, monitorando ogni fase e selezionando i gadget aziendali da offrire in omaggio ai suoi invitati.

Decidere natura e scopo dell’evento

Prima di organizzare un evento aziendale bisogna definire il tipo di intrattenimento che si desidera offrire, in base ai contenuti dello stesso; che si tratti di un meeting, una conferenza o un workshop è importante pianificare una strategia specifica in grado di raggiungere i risultati in focus.

A chi è rivolto l’evento?

Il secondo step per pianificare con successo un evento aziendale è, infatti, definire il pubblico e il target di riferimento da coinvolgere o su cui puntare. Questo passo è fondamentale per assicurarsi che l'evento sia adeguato e interessante per le persone che si desidera attrarre, oltre a permettere di focalizzare gli sforzi promozionali e di comunicazione in modo efficace.

Per definire il pubblico e il target di riferimento, è importante seguire questi passaggi:

  1. Identificare gli obiettivi dell'evento: prima di tutto, è necessario comprendere gli obiettivi dell'evento, che possono includere il lancio di un nuovo prodotto, la promozione di un'offerta, il rafforzamento delle relazioni con i clienti, la creazione di nuovi contatti o la formazione del personale.
  2. Profilazione del pubblico: una volta stabiliti gli obiettivi, è fondamentale creare un profilo del pubblico ideale a cui l'evento è rivolto. Questo può includere informazioni come l'età, il genere, la posizione geografica, il livello di istruzione, il settore di lavoro e gli interessi specifici.
  3. Segmentazione del target: suddividere il target di riferimento in segmenti più piccoli e omogenei può aiutare a focalizzare meglio gli sforzi di comunicazione e promozione. Questo può essere fatto in base a vari criteri, come l'industria, la dimensione dell'azienda, il ruolo professionale o le esigenze specifiche.
  4. Personalizzazione del messaggio: una volta identificato il pubblico e i suoi segmenti, è importante personalizzare il messaggio e l'offerta dell'evento per renderlo il più attraente possibile per il target di riferimento. Questo può includere la scelta di relatori, argomenti, formati e attività che si adattino alle esigenze e alle preferenze del pubblico.
  5. Canali di comunicazione e promozione: infine, è fondamentale selezionare i canali di comunicazione e promozione più adatti per raggiungere il target di riferimento. Questo può includere l'utilizzo di social media, e-mail marketing, pubblicità online e offline, relazioni pubbliche e il passaparola.

Ricordarsi che definire il pubblico e il target di riferimento è essenziale per assicurare il successo dell'evento e massimizzare il ROI (Return on Investment). Una pianificazione accurata e un'analisi approfondita del target permetteranno di creare un evento che sia coinvolgente, interessante e produttivo per tutti i partecipanti.

Sempre più spesso e, nel caso di eventi che coinvolgono la vision dell’azienda, è opportuno prendere in considerazione di invitare soggetti rilevanti, come gli stakeholder o i giornalisti, qualora all’interno dell’evento aziendale vi siano i presupposti per produrre e diffondere notizie di pubblica utilità.

Location e servizi: un pass per il successo

L'organizzazione di un evento aziendale diventa concreta quando si seleziona la location adatta per ospitare e, possibilmente, stupire gli ospiti. La struttura scelta per una convention, ad esempio, rappresenterà per una sera l'immagine dell'azienda, insieme a tutti i servizi che ne faranno parte. Tra questi servizi si includono l'accoglienza, il catering per pranzi e coffee break, e i momenti di svago e intrattenimento, che influiscono notevolmente sull'immagine dell'azienda.

Scegliere una location adeguata non è particolarmente complicato dal punto di vista logistico, in quanto esistono varie strutture, showroom o locali adatti per eventi aziendali di diverse dimensioni. Ogni struttura ha caratteristiche uniche per soddisfare le richieste e le esigenze dell'organizzatore dell'evento. Ecco alcuni suggerimenti per selezionare la location ideale:

  1. Stabilire le esigenze dell'evento: prima di tutto, è importante identificare le esigenze specifiche dell'evento, come la capacità richiesta, le caratteristiche tecniche, i servizi di supporto e il budget a disposizione.
  2. Valutare la posizione geografica: la location dovrebbe essere facilmente raggiungibile per i partecipanti e situata in un'area che sia in linea con l'immagine dell'azienda. Considerare la vicinanza ai mezzi di trasporto pubblico, la disponibilità di parcheggio e la distanza dagli alberghi per gli ospiti che arrivano da fuori città.
  3. Verificare la flessibilità degli spazi: assicurarsi che la struttura sia in grado di adattarsi alle diverse esigenze dell'evento, come la possibilità di dividere gli spazi per workshop paralleli, ospitare esposizioni o offrire aree per pause e networking.
  4. Valutare i servizi offerti: esaminare attentamente i servizi offerti dalla location, come il catering, le attrezzature audiovisive, la connessione Wi-Fi, l'assistenza tecnica e il personale di supporto. Verificare anche se la struttura può fornire servizi di intrattenimento, come musica dal vivo, animazione o team building.
  5. Controllare la disponibilità e il costo: infine, verificare la disponibilità della location nelle date desiderate e confrontare i costi con il budget a disposizione. Considerare anche eventuali costi aggiuntivi, come il noleggio di attrezzature o l'impiego di personale extra.

La scelta della location giusta è fondamentale per garantire il successo dell'evento aziendale, poiché contribuisce a creare un'atmosfera accogliente e stimolante per i partecipanti, oltre a riflettere l'immagine e i valori dell'azienda. Prendersi il tempo per valutare attentamente le diverse opzioni disponibili e confrontarle con le esigenze dell'evento può fare la differenza tra un evento memorabile e uno mediocre.

Promozione dell’evento aziendale: come gestire gli inviti

Una volta individuata la location, è il momento di procedere con gli inviti. L'azienda dovrà compilare un elenco di partecipanti che non superi la capienza del locale scelto, ma che tenga anche in considerazione eventuali disdette o imprevisti che potrebbero ridurre sensibilmente il numero di presenti e compromettere la buona riuscita dell'evento.

Il punto di partenza per creare la lista degli invitati è il database di contatti dell'azienda, in particolare il CRM, che contiene i dati dei clienti acquisiti e dei potenziali clienti (prospect).

Nonostante il digitale stia diventando sempre più predominante in molte attività di business, l'invio dell'invito cartaceo per un evento rimane ancora in voga. Questo approccio conferisce un senso di esclusività all'iniziativa aziendale, poiché ogni invito viene realizzato con una grafica curata nei minimi dettagli. La personalizzazione dell'invito è un ulteriore valore aggiunto, che dimostra la vicinanza dell'azienda al cliente.

Ecco alcuni suggerimenti per la creazione e l'invio degli inviti:

  1. Definire il messaggio: assicurarsi che il messaggio dell'invito sia chiaro e coinvolgente, evidenziando le informazioni più importanti sull'evento, come la data, l'ora, la location e il programma.
  2. Scegliere il design: optare per un design accattivante e professionale che sia in linea con l'immagine dell'azienda e l'atmosfera dell'evento. Considerare l'utilizzo di colori, font e immagini che riflettano il tema dell'evento.
  3. Personalizzare gli inviti: includere il nome del destinatario e, se possibile, un messaggio personalizzato per dimostrare la vicinanza dell'azienda al cliente e aumentare la probabilità di partecipazione.
  4. Prevedere un sistema di RSVP: facilitare il processo di conferma della partecipazione, fornendo un metodo semplice e veloce per rispondere all'invito, sia tramite un indirizzo e-mail, un numero di telefono o un sito web dedicato.
  5. Seguire i destinatari: monitorare le risposte agli inviti e aggiornare la lista dei partecipanti in base alle conferme ricevute. In caso di defezioni, considerare l'invio di inviti aggiuntivi per garantire un numero adeguato di partecipanti all'evento.

Combinando l'attenzione ai dettagli nella creazione degli inviti cartacei con l'efficienza delle comunicazioni digitali, è possibile massimizzare l'impatto degli inviti e assicurare una buona partecipazione all'evento aziendale.

Dulcis in fundo: il gadget aziendale

Che sia un ricordo della serata o un elemento decorativo dell’evento, il gadget aziendale mira a colpire in qualche modo l’attenzione dell’invitato e a circolare durante tutta la serata. Il gadget può essere consegnato come omaggio a fine serata e rientrare in un’ampia gamma di prodotti come power bank, taccuini, penne, mouse o essere parte dell’allestimento dell’evento; in tal caso si parla di bicchieri, posate, tovaglioli brandizzati con il logo aziendale.

Dopo il corso breve anche un esempio: come organizzare la perfetta festa di Natale in ufficio?

organizzazione di un evento aziendale

Iniziate a l'organizzare di un evento aziendale di Natale in ufficio! Ecco alcuni consigli utili per farla andare senza intoppi. La prima cosa da fare è decidere il tema della serata: dovrete scegliere se organizzare una festa tradizionale con tanto di albero, oppure optare per qualcosa di più originale? Un altro punto fondamentale da considerare è lo spazio a disposizione: dove potete organizzare l'evento? Se avete un grande salone, benissimo! In caso contrario, pensate a prenotare una sala per ricevimenti in un hotel o a noleggiare un tendone.

Successivamente, dovete stabilire un budget e iniziare a prenotare tutto, dal cibo e le bevande alla musica e all'intrattenimento. Assicuratevi di avere tutto il tempo necessario per farlo: l'ultima cosa che volete è essere precipitosi e accontentarvi delle rimanenze dell'ultimo minuto! Una volta sistemata tutta la logistica, è il momento di iniziare a pensare agli inviti. Come li distribuirete?

Intanto iniziare con il mettere insieme la lista degli invitati. Questo è il momento in cui le cose possono diventare difficili, in quanto ci si deve assicurare di non lasciare fuori nessuno . Una volta completata la lista, si può progettare l'invio. Anche in questo caso, ci sono molti modi diversi per farlo: si può scegliere qualcosa di tradizionale o di più creativo.

Quando arriva il momento di pensare alle decorazioni, a seconda dei vostri gusti potete scegliere un look più minimalista e addobbare la sale con rami di agrifoglio, oppure optare per un look più scintillante e fare il carico di luci, palline e fiocchi senza dimenticare l'importantissimo albero di Natale!

Ora che tutto è pronto, è il momento di sedersi e godersi la festa! Controllate di avere cibo e bevande in abbondanza per gli ospiti che godranno dell'organizzazione di un evento aziendale di Natale e non dimenticate di scattare qualche foto per ricordare la serata negli anni a venire!

Scuole di recupero anni: un’opportunità per rimettersi in pista

Il fatto che la disoccupazione rappresenti il problema principale del nostro Paese, è ormai cosa nota. Non si placa la diffusione di dati sconcertanti e preoccupanti con riferimento a questo fenomeno: le ultime parlano di un aumento, testimoniato dalle tabelle Istat del 31 dicembre 2013, del + 18% nel giro di un anno, che risulta essere addirittura del + 50% se si considera l’ultimo biennio.

6 milioni di italiani si trovano senza un’occupazione e fra di essi è in costante aumento il numero di sfiduciati, persone che decidono di interrompere la loro ricerca per via delle troppe porte sbattute in faccia. Preso atto della propria scarsa appetibilità dal punto di vista lavorativo, smettere di lottare però non è per nulla la scelta migliore. Al contrario, un’ottima idea può essere quella di approfittare del tanto tempo libero per investire sulla propria formazione.

Bisogna considerare che per quanto attiene alla fascia di età 25-64 anni, addirittura il 45% non ha il diploma di scuola superiore, come stabilito dall’indagine PIAAC promossa dall’Ocse. Dunque, per molti disoccupati, il raggiungimento quantomeno del diploma può rappresentare un ottimo metodo per impiegare in maniera utile il periodo di inattività dovuto alla mancanza di un’occupazione, trasformando così un momento di difficoltà in un’opportunità di crescita e divenendo così più appetibili sul mercato del lavoro. Per questo esistono le scuole di recupero degli anni scolastici.

Ma come funzionano questi istituti di recupero anni?

In Italia sono presenti decine di società private che svolgono questa funzione. Esse sono dotate di aule in tutto e per tutto equiparabili a quelle delle scuole vere e proprie e forniscono corsi mattutini, pomeridiani e serali, a seconda delle esigenze di ogni studente, il quale può scegliere se partecipare a lezioni individuali o di gruppo. Ognuna di queste scuole dispone di vari percorsi formativi, i quali corrispondono alle scuole superiori vere e proprie, e rilasciano titoli di studio riconosciuti dallo Stato Italiano e, dunque, in tutto e per tutto equivalenti a quelli raggiunti regolarmente all’età di 18-19 anni. Ci sono dunque il liceo scientifico, il liceo classico, ma anche percorsi più concreti come quelli per diventare ragioniere o geometra.

L’elemento che caratterizza questi istituti è raffigurato dalla possibilità di recuperare in un solo anno solare l’anno singolo, il biennio, il triennio e, in alcuni casi addirittura il quadriennio, ed arrivare così all’esame di maturità in men che non si dica. Molto interessante anche l’opportunità, offerta da alcune di queste scuole, di svolgere i corsi di formazione on-line.
Quindi queste scuole rappresentano e continueranno a rappresentare un’importante realtà per tutte quelle persone che scelgono di dare una svolta alla loro situazione umana e professionale.

A chi si rivolge la formazione permanente?

La formazione continua o permanente è un processo di apprendimento rivolto sia ai lavoratori occupati, per migliorare o aggiornare le loro competenze professionali, sia ai disoccupati o a coloro che hanno difficoltà a trovare impiego, per accrescere le loro possibilità di inserimento nel mercato del lavoro. Questo tipo di formazione può includere sia l'istruzione generale, per ampliare le conoscenze e le competenze di base, sia la formazione professionale specifica.

L'apprendimento continuo può avvenire in vari contesti: all'interno di un'istituzione specializzata, direttamente sul posto di lavoro, nel tempo libero o durante attività sociali o culturali. Questo sistema si distingue dal modello educativo classico, poiché incoraggia l'apprendimento fuori dall'ambito del tradizionale sistema scolastico.

In altre parole, l'individuo può iniziare un percorso formativo che inizia con l'educazione formale convenzionale, ma che prosegue oltre l'ingresso nel mondo del lavoro. Questo può includere formazione sul lavoro, dove si apprende affiancando colleghi più esperti, o l'alternanza tra momenti di lavoro e periodi dedicati all'istruzione. Può anche implicare la partecipazione a corsi di formazione formali per aggiornare o sviluppare nuove competenze.

Formazione permanente e continua

Formazione permanente

Nel caso di professionalità fuori dal mercato del lavoro, la formazione continua diventa particolarmente importante per ri-professionalizzare e ri-qualificare i lavoratori.

Le risorse messe a disposizione dal Fondo Sociale Europeo hanno infine dato un ulteriore slancio alla formazione permanente, consentendo alle Regioni di promuovere corsi di formazione gratuiti rivolti sia agli occupati che ai disoccupati, con particolare attenzione alle fasce deboli (immigrati, donne, lavoratori in mobilità, giovani in cerca di prima occupazione ecc.).

Lo scopo principale della Formazione permanente

La politica di promozione della formazione permanente ha lo scopo principale di formare dei cittadini, che oltre a possedere qualifiche e conoscenze lavorative specifiche, siano in grado di praticare una cittadinanza attiva. Le linee della politica italiana e dell’Europa vogliono sottolineare e riconoscere l’importanza del ruolo delle istituzioni nella formazione di ogni cittadino, che ha il pieno diritto di vivere una vita all’insegna della crescita personale e non solo professionale. E’proprio per questo motivo che le Regioni italiane organizzano spesso dei corsi gratuiti rivolti a persone di diverse età, che generalmente si tengono presso strutture accreditate e vantano la collaborazione di personale esperto e qualificato. La fomazione permanente non deve essere vista solo come un approfondimento delle personali abilità e conoscenze lavorative, ma un momento in cui è possibile crescere a livello morale e individuale, solo in questo modo sarà possibile contare sulla presenza di una popolazione attiva e capace di capire i cambiamenti del mondo in generale. Di seguito sono illustrati i vari obiettivi che si possono raggiungere grazie all’attuazione della formazione permanente.

  • Garantire a tutti la possibilità di prendere parte a corsi formativi, utili a permettere l’apprendimento e l’aggiornamento di tutte le nozioni che sono necessarie per poter contribuire alla crescita e allo sviluppo di una società civile.
  • Incentivare una crescita del paese che sia proporzionale alle risorse umane utilizzate.
  • Insegnare metodologie di studio che permetteranno ai cittadini di riuscire a essere sempre aggiornati e professionali nell’arco della loro vita.
  • Offrire a tutti l’opportunità di essere istruiti.

In un momento di profonda crisi economica e lavorativa come quello che sta attraversando il nostro paese negli ultimi anni, prendere parte a dei corsi del genere può significare avere una chance in più per trovare un impiego e soprattutto per tenere testa alla concorrenza. Alcune Regioni e Province italiane mettono a disposizione dei cittadini, degli appositi libretti, dove è possibile reperire informazioni utili sui vari corsi che le istituzioni propongono.

Quesiti su organismi paritetici e formazione: Il chiarimento del Ministero del Lavoro

La formazione obbligatoria e le disposizioni normative indicate dal D.Lgs 81/08 che prevedono la collaborazione con gli organismi paritetici sono spesso oggetto di interpretazioni diverse da parte di consulenti e aziende che vorrebbero vederci chiaro ci illustra Polistudio azienda specializzata nella sicurezza sul lavoro di Rovigo.

A intervenire nel merito, questa volta, è stata la Direzione generale per l’Attività Ispettiva del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali che chiarisce con la circolare
n.9483 dell’8 giugno 2015 la posizione del Datore di Lavoro qualora affidi la formazione ad organismi paritetici che non siano in possesso dei requisiti normativi richiesti.

Alla verifica del possesso dei requisiti da parte dell’organismo paritetico ci deve pensare sempre il datore di lavoro.

Se stai entrando nel mondo del lavoro e hai delle ambizioni sia come lavoratore autonomo che come dipendente aziendale, questi articoli possono fornirti spunti preziosi e informazioni pratiche per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi:

Autore: Laura Perconti

Immagine di Laura Perconti

Laureata in lingue nella società dell’informazione presso l'Università di Roma Tor Vergata, Laura Perconti segue successivamente un Corso in Gestione di Impresa presso l'Università Mercatorum e un Master di I livello in economia e gestione della comunicazione e dei nuovi media presso l'Università di Roma Tor Vergata.

Segnalaci un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare l'articolo