Inserirsi nel mondo del lavoro oggi non è facile. Per essere assunti il diploma di laurea sembra non bastare più, ma occorrono sempre più esperienze e competenze extra scolastiche che formino una figura professionale versatile e adattabile a diversi contesti lavorativi.

Infatti, i diversi ambiti o settori della società odierna richiedono non solo un'adeguata preparazione scolastica o accademica, ma anche flessibilità professionale che permetta l'ingresso nell'ambito lavorativo o la permanenza all'interno di esso.

La formazione professionale come veicolo d’accesso al lavoro

Il concetto di lifelong learning, formazione continua si è esteso fino a comprendere ampie categorie di professionisti, che necessitano di un apprendimento continuo per mostrarsi sempre preparati e aggiornati rispetto alle nuove richieste lavorative dettate sia dalla tecnologia, sia dai bisogni della società.

E diverse sono le iniziative portate avanti sia dal governo italiano che dalle varie istituzioni europee, in primis la Commissione, allo scopo di facilitare questa Lifelong Learning tra lavoratori e professionisti, giovani o adulti, che già sono all'interno del mercato del lavoro, ma che necessitano di una preparazione aggiornata per restarci, e quelli che purtroppo sono alla ricerca di una nuova occupazione.

A livello continentale, in passato, un ottimo esempio di tali iniziative è stato fornito dai programmi comunitari quali l'Erasmus, il Leonardo Da Vinci ed il Grundtvig, mentre attualmente tanto viene svolto attraverso il cosiddetto Erasmus+. A livello nazionale, invece, si sono creati enti che svolgono diverse funzioni in tale ambito, tra cui quello di individuare ed autorizzare istituti con adeguate competenze e mezzi per fornire questo apprendimento continuo agli interessati.

Il ruolo di ICOTEA

In questo contesto, ICOTEA si colloca come un importante punto di riferimento nella formazione professionale di enti pubblici, privati, aziende e liberi professionisti. Nato nel 1988, da quasi vent’anni opera come Istituto accreditato al MIUR e qualificato nel campo della Formazione, fornendo corsi specifici in diversi ambiti, Laurea o Master che offrono sbocchi occupazionali importanti sia per chi è già occupato, sia per chi è ancora in cerca di un impiego.

Gli accreditamenti ministeriali presso il MIUR, il Ministero della giustizia e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sono segno della qualità, professionalità e competenza di ICOTEA, che è un Istituto Ministeriale abilitato a realizzare attività formative ritenute idonee da parte delle Istituzioni Pubbliche.

Formazione riconosciuta

In risposta all’obbligo di formazione continua previsto per gli iscritti presso Ordini/Albi/Collegi professionali, ICOTEA offre numerosi percorsi formativi che permettono di curare, accrescere e aggiornare le proprie competenze e consentono di conseguire i crediti formativi professionali (CFP) richiesti dalle norme.

Tra le altre proposte, l’Istituto dedica al Settore Scuola diversi Master, Corsi di laurea, Corsi di alta formazione.

Tra questi possiamo trovare, in particolare, sia un interessante master per l'insegnamento dell'italiano agli stranieri e sia un altro per l'insegnamento con gli studenti rientranti nei cosiddetti BES (Bisogni Educativi Speciali) o un pratico corso di animatore digitale. Il tutto si abbina poi alla possibilità di ottenere anche certificazioni informatiche o di altro genere, che favoriscono l'aggiornamento di docenti o altre figure dell'ambito scolastico.

Didattica a distanza innovativa

In risposta alle necessità dei corsisti e al passo con le nuove tecnologie, ICOTEA ha scelto una didattica innovativa, optando per la modalità e-learning: lezioni ed esami di verifica si svolgono online. Assistiti da docenti altamente qualificati e competenti, i corsisti hanno a disposizione contenuti didattici multimediali e interattivi che facilitano le modalità di apprendimento.

Vantaggi all’iscrizione

In effetti, i vantaggi offerti dalla didattica cosidetta e-learning sono svariati, soprattutto per coloro che hanno diversi impegni familiari, lavorativi o di altra natura. Infatti, per quei soggetti che lavorano, ad esempio, vi è la possibilità di seguire le lezioni in orari di maggiore disponibilità e comodamente dalla propria abitazione, utilizzando il loro computer. Un ulteriore aspetto positivo è quello di poter rivedere, ogni volta che se ne abbia necessità, eventuali concetti o lezioni non perfettamente acquisiti o correttamente appresi, per poi verificarne immediatamente l'apprendimento.

Tra i vantaggi economici, al momento dell’iscrizione sarà possibile usufruire del Voucher Finanziato offerto dall’Unione Europea. Un ottimo servizio, una metodologia didattica aggiornata e una realtà dinamica e vivace fanno di ICOTEA la risposta più innovativa alle nuove esigenze del mondo del lavoro.



Potrebbe interessarti

Pensione ai superstiti: tutti i beneficiari

pensione ai superstiti

La pensione ai superstiti è la quota di quella Inps che viene corrisposta ai famigliari del lavoratore assicurato o pensionato, dopo la sua morte

Leggi tutto...

Ecco la verità sul Condono 2019

come funziona il condono per il 2019

Per tutti coloro che si trovano impegnati in un contenzioso di tipo tributario oppure fiscale con lo Stato, negli ultimi mesi si è prospettata la possibilità di chiuderlo in modo definitivo e senza grossi esborsi di natura economica.

Leggi tutto...

Cos’è e come funziona il Pin INPS online

Pin per le pensioni on line

Il Pin INPS Online è un codice personale di identificazione con il quale il cittadino può accedere telematicamente ai servizi online dell’INPS. Per ottenere il codice PIN occorre seguire una procedura che trasforma il PIN ordinario e in PIN dispositivo. Cosa significa? Approfondisci la lettura per saperne di più.

Leggi tutto...

Redditi diversi: normativa e caratteristiche

Il TUIR è il Testo Unico delle Imposte sui Redditi, emanato con il D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917 e successive modifiche. Il TUIR comprende gli articoli tra il 67 e il 71 dedicati alla voce Redditi Diversi.

Leggi tutto...

Corsi lavorativi: sai scegliere il meglio per il tuo futuro?

i corsi di formazione per aziende e studenti

Per affrontare al meglio il mondo del lavoro, è anche necessario ampliare le conoscenze acquisite durante precedenti gli studi precedenti.

Leggi tutto...

Offerta del giorno su Amazon

I più condivisi

Diventare vigile del fuoco: scopri come fare formazione

vigile del fuoco all'opera

Tre livelli per un sistema integrato di formazione: è quella dei Vigili del Fuoco dove si addestrano veri professionisti della sicurezza.

Leggi tutto...

Attori per la pubblicità: indicazioni per i casting

diventare attori per pubblicità

Tra le varie professioni legate al mondo dello spettacolo, quella dell'attore pubblicitario fa gola a molti. Soprattutto agli inizi, gli aspiranti artisti che intendono diventare famosi, farsi conoscere e successivamente ottenere parti più importanti in televisione, a teatro e al cinema, intraprendono questa carriera e decidono spesso di fare casting per attori.

Leggi tutto...

Riforma del contratto a progetto

riforma contratti a progetto

Fra le novità proposte nella riforma del mercato del lavoro da parte del Governo Monti, particolare rilevanza hanno le modifiche previste per le tipologie contrattuali.

Leggi tutto...

AppLavoro: la Startup che rivoluziona il mondo del lavoro

La tecnologia e Internet sono strumenti di cui non si può fare a meno, al giorno d'oggi, per trovare un lavoro soddisfacente e in linea con le proprie aspettative. Un valido esempio in merito proviene da AppLavoro, che permette a tutti gli iscritti di mettere in risalto la propria professionalità e le proprie competenze per riuscire a individuare una mansione appropriata.

Leggi tutto...

Perfezionarsi nella metodologia ABA

Perfezionarsi nella metodologia aba

Il corso di perfezionamento di Metodologia ABA, erogato da ICOTEA, ha come obiettivo quello di approfondire e fornire gli strumenti per l’applicazione di tale metodo in vari contesti sociali, educativi e di sviluppo. Il metodo ABA è composto da tecniche che si basano sull’uso dei principi relativi alla Scienza del Comportamento con il fine di cambiare delle condotte non proprio adeguate o di imparare nuove abilità.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Istat, a giugno frena l'occupazione

A giugno torna a crescere la disoccupazione, in Italia, soprattutto tra i lavoratori con più di 35 anni, e si registra il record di contratti a termine. 

Leggi tutto...

Leggi anche...

Pensione d'invalidità: scopri chi ne ha diritto e per quali importi

La legge n. 222 del 12 giugno 1984, entrata in vigore il 1° luglio dello stesso anno, ha istituito il diritto alla pensione d’invalidità.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Calcolo età pensionabile: scopri gli strumenti necessari

La pensione sembra oramai un miraggio per milioni di lavoratori italiani. Per i giovani, invece parlare di pensione fra poco sarà alquanto anacronostico: se il lavoro un utopia, parlare di pensione equivale a parlare di metafisica.

Leggi tutto...
Go to Top