Parlare di un’applicazione come Oberlo senza prima parlare del dropshipping, risulterebbe fuorviante e poco contestualizzante, motivo per cui, se siete interessati a conoscere i meccanismi sottostanti all’e-commerce, questo articolo fa assolutamente per voi.

Menu di navigazione dell'articolo

Ogni dropshipper, ovvero chi gestisce il dropshipping (una modalità di vendita online che è sempre esistita ma che ha riscontrato maggior successo negli ultimi anni) ha sostanzialmente un desiderio: far si che in pochi minuti si possano importare tantissimi prodotti indirizzati nel proprio negozio Shopify, in modo che questi possano essere proposti direttamente ai clienti. Apparentemente questa operazione richiederebbe tempi d’attesa impossibili, ma Oberlo ottimizza drasticamente i tempi d’attesa per aggiungere nuovi prodotti a Shopify, ovvero una piattaforma per il commercio in cui gli utenti sono liberi di creare il proprio negozio online, con il proprio URL e di gestire un vero e proprio e-commerce singolo o aggregato ad uno shop fisico.

Quindi alla domanda cos’è il dropshipping, la risposta è molto semplice: un modello di business. Il negozio online non ha un suo magazzino, perché gli articoli vengono spediti direttamente dal produttore, motivo per cui un dropshipper può amministrare la propria attività ovunque ci sia una postazione computer, usufruendo di bassi costi iniziali, di flessibilità, di una delocalizzazione e di un basso rischio:ma come fa il venditore a velocizzare così tanti ordini in poco tempo?

Istallare Oberlo: un business facile con AliExpress

Oberlo è una pratica risposta per il dropshipping, perché consente di aggiungere al proprio shop i prodotti di AliExpress in pochissimo tempo. Proprio all’interno dell’app store di Shopify, l’applicazione vanta più di 300 feedback positivi e viene attualmente utilizzata da più di 6.500 negozi. AliExpress è un vero colosso della rete e Oberlo funziona esclusivamente con esso perché il portale web di statistiche riporta che la società madre di AliExpress è il più noto hosting provider di e-commerce in Asia, il che rende AliExpress un marketplace dove le aziende cinesi offrono prodotti ai clienti internazionali.

Ma come ci si iscrive a Overlo? Attraverso il sito ufficiale o accedendo all’app store di Shopify: nella misura in cui si crea il proprio negozio attraverso la pagina di destinazione a Oberlo sul sito di Shopify, sulla home page di riferimento del nuovo sito comparirà un link per l’istallazione. Per attivare il servizio, basterà semplicemente cliccare sul link di riferimento e, come per tutte le app di Shopify, sarà obbligatorio registrare una carta di credito, affinché si possa accedere alla versione di prova. Oberlo mette a disposizione una prova senza alcun costo di 30 giorni del piano più costoso e, in seguito alla scadenza,  si passerà al piano più economico per un costo di 4,90 $ al mese. Purtroppo è necessario approvare l’addebito per attivare l’app sul proprio e-commerce, perché sennò non c’è nessuna possibilità di avviare la propria attività. Solo dopo aver approvato l’addebito, sarà possibile usare Oberlo sul proprio negozio di Shopify. Inoltre ricorda che si ha la possibilità  acquistare su Exchange (il marketplace di Shopify) un sito già “confezionato” e pronto all’uso che combina Shopify + Oberlo, molto utile perché si  tratta di una soluzione interessante dato che è necessario avere un account Oberlo per ciascun negozio Shopify. 

Come Avviare il Dropshipping con Oberlo

Dopo aver realizzato un account su Oberlo e di un negozio con Shopify, tutto ciò che ti rimane da fare è aprire la prima pagina destinata del tuo profilo attività e cercare (con molta attenzione) ed importare sul pannello di controllo di Oberlo i prodotti che sono a disposizione. Proprio da AliExpress è possibile fare delle importazioni con un solo click!

Successivamente ad aver aggiunto i prodotti desiderati, è necessario selezionare il paese target e tutte le opzioni di spedizione. A questo punto, è consigliabile modificare le descrizioni dei prodotti presenti, il che ti permetterà di uniformare il tono con quello del resto del sito personale, migliorare le performance della SEO, e magari arricchire bene il tutto  nella speranza di vendere più prodotti. Dopo aver eseguito questi primi passi, puoi approcciarti alla conclusione della tua prima vendita con il Dropshipping di Oberlo.Il pagamento viene elaborato mediante Shopify, motivo per cui non dovrai occupartene tu personalmente, il software procede  direttamente. Chiaramente esistono diverse modalità di pagamento a seconda del paese in cui decidi di basarti, quindi stai attento a quello che selezioni.Nel momento in cui un cliente clicca su “Compra” sul tuo sito, sei tu, venditore, l’unico responsabile  dell’acquisto del prodotto dal fornitore. Il fornitore ti addebiterà a conclusione dell’operazione il prezzo del prodotto con aggiunte le spese di spedizione. A conclusione di questa operazione potrai visualizzare il tuo margine di profitto.

L’assistenza di Oberlo

Nel caso in cui avessi bisogno di aiuto, purtroppo devi essere a conoscenza che non esiste una vera linea diretta via telefono o live chat. La documentazione a disposizione si trova online e solo in lingua inglese ma, nonostante le difficoltà, è estremamente completa. Esiste un Help Center dove ricercare tra i problemi usando delle parole chiave. Le risposte sono chiare e spesso accompagnate da video e spiegazioni che aiutano idealmente l’utente. Esiste in oltre un forum, sempre attivo e frequentato che purtroppo richiede comunque delle ottime competenze di lingua inglese. Nonostante ciò il forum rappresenta il posto più adatto per condividere aneddoti, aggiornarsi sulle nuove mode della clientela del dropshipping e ricevere consigli di marketing. Sei pronto ad avviare la tua attività? Pensa in grande con Oberlo.

Dropshipping: i meccanismi interni e le funzionalità vincenti

Oberlo

Spesso, quando ci si approccia alla vendita online, comunicare con fornitori, reperire delle merci e pensare a scorte e spedizioni risulta spesso un grande stress e dispendio di energie. Ecco che sfruttando il dropshipping, tutto viene agevolato. Per chi si sta chiedendo cosa sia, è un semplice modello di business pensato per negozi online, che prevede solo un investimento iniziale, ovvero il costo per la realizzazione del sito. Quella del Dropshipping è una soluzione diffusa tra molti venditori che vogliono proporre agli utenti l’acquisto di articoli non posseduti in passato, ma messi alla mercé del pubblico attraverso legami contrattuali tra esercenti e produttori.

La pratica risulta tecnicamente facile , basta avere un po’ di dimestichezza iniziale con tutto il circuito e, in seguito, avviare la propria attività. Il margine di profitto dell’intera operazione, ha una sua corrispondenza al totale pagato direttamente dall’utente, meno il prezzo che il fornitore impone. Bisogna inoltre detrarre i costi pubblicitari utili e funzionali alla sponsorizzazione sia del sito e-commerce, che del prodotto specifico. In conclusione, cosa rappresenta il dropshipping? È un sistema sicuramente articolato e al contempo interessante, da utilizzare al massimo delle sue potenzialità, soprattutto oggi. Nell’era contemporanea infatti, nel nostro stato, non è ancore accessibile nel modo facile in cui lo è negli Stati Uniti.  Quale è la chiave di successo di questo settore?

In primis lo sviluppo di una manovra marketing che funzioni, e che permetta di trovare e attirare quanti più clienti possibili, servendosi di servizi di posizionamento dei siti e della pubblicità online su Google o Facebook. Il secondo punto vincente riguarda la ricerca di un fornitore affidabile che sappia il fatto suo. Egli si dovrà occupare autonomamente di fattori prettamente tecnici e inventari. Buttarsi sull’e-commerce porta in primis il venditore alla libertà di scelta del target di utenti a cui vuole rivolgersi, gli articoli da proporre i i paesi su cui puntare la propria vendita. Inoltre, non essendo obbligato in alcun modo a possedere tutti i prodotti in casa, può tranquillamente evitare di gestire problematiche logistiche e tecniche legate a magazzino e acquisto-consegna dei prodotti. In secondo luogo il produttore, che spesso non ha strumenti e tempo di portare online la propria attività, trova un grande appoggio, perché ha la possibilità di aumentare le vendite senza perdere necessariamente tempo nella presentazione del prodotto. Il dropshipping ha delle funzioni e delle chiavi d’accesso alla nuova economia, basta solo capirne i meccanismi e fare le mosse più giuste.

Se stai cercando opportunità per aumentare le tue entrate, considera diverse opzioni il lavoro nel fine settimana potrebbe offrirti un'opportunità di guadagno extra (clicca qui per scoprire le opportunità lavorative nel week end). Nel caso tu stia cercando un'occupazione a tempo pieno, valuta le offerte di lavoro nel Friuli Venezia Giulia (clicca qui per scoprire le opportunità di questa regione) e il programma poste recruiting di Poste Italiane per trovare un lavoro stabile (clicca qui per conoscere la campagna di assunzione di Poste Italiane).

Shopify mi obbliga ad aprire una Partita IVA?

Shopify non ti obbliga direttamente ad aprire una Partita IVA. Tuttavia, la necessità di avere una Partita IVA dipende dalle leggi fiscali e tributarie del tuo paese e dalla natura del tuo business online. In molti paesi, inclusa l’Italia, la Partita IVA è generalmente necessaria per chi intende avviare un'attività commerciale, inclusa la vendita di prodotti online attraverso piattaforme come Shopify.

Considerazioni Importanti:

  1. Attività Commerciale:
    • Se prevedi di avviare un business online come attività principale o secondaria, e intendi vendere prodotti o servizi in maniera regolare e continuativa, dovresti considerare di aprire una Partita IVA.
    • La Partita IVA è fondamentale per emettere fatture, gestire la contabilità e adempiere agli obblighi fiscali.
  2. Vendite Occasionali:
    • Se stai pianificando vendite occasionali o sei un privato che vende oggetti usati, potresti non aver bisogno di una Partita IVA. Tuttavia, le leggi variano, e dovresti consultare un esperto.
  3. Normative Fiscali:
    • Ogni paese ha normative fiscali diverse. In Italia, la Partita IVA è obbligatoria per chi intraprende un'attività imprenditoriale o professionale in maniera autonoma.
  4. Fatturazione e Tasse:
    • Con una Partita IVA, puoi emettere fatture e gestire le tasse in maniera corretta e trasparente. Shopify offre strumenti per aiutarti nella gestione fiscale e nella fatturazione.

Consigli:

Conclusione:

Mentre Shopify non impone l'obbligo di Partita IVA, le leggi del tuo paese potrebbero richiederlo. Assicurati di comprendere le leggi e le regolamentazioni locali relative alle tasse e alle attività commerciali per evitare problemi legali e fiscali in futuro.

Categoria: Professionisti

Autore: Laura Perconti

Immagine di Laura Perconti

Laureata in lingue nella società dell’informazione presso l'Università di Roma Tor Vergata, Laura Perconti segue successivamente un Corso in Gestione di Impresa presso l'Università Mercatorum e un Master di I livello in economia e gestione della comunicazione e dei nuovi media presso l'Università di Roma Tor Vergata.

Segnalaci un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare l'articolo