Il geometra è la figura professionale che opera nel settore edilizio e topografico. Le mansioni principali del geometra sono:

Menu di navigazione dell'articolo

Requisiti per lavorare come geometra: ecco le offerte

I requisiti sono il superamento dell'esame di abilitazione professionale e l'iscrizione, da almeno due anni, nel registro provinciale dei praticanti della località di residenza o domicilio.

Anche online è possibile reperire informazioni ed offerte di lavoro geometra. Suggeriamo alcuni link in cui accedere alle offerte lavoro geometra del momento.

Per candidarti nel modo più efficace, ti consigliamo alcune pagine per redigere il tuo curriculum vitae o la lettera di accompagnamento:

Se sono geometra, quali altre offerte di lavoro dovrei prendere in considerazione per non allontanarmi molto dalle mie competenze primarie?

Se sei un geometra e desideri esplorare opportunità di lavoro che non si discostino eccessivamente dalle tue competenze primarie, ci sono diverse opzioni che potresti considerare. Queste opportunità si basano sulle competenze tecniche, gestionali e di progettazione che hai sviluppato nella tua formazione e carriera. Ecco alcune possibilità:

1. Tecnico CAD

Lavorare come tecnico CAD (Computer-Aided Design) ti permetterebbe di sfruttare le tue abilità nel disegno tecnico e nella progettazione assistita da computer. Questo ruolo implica la creazione di disegni tecnici e progetti per l'edilizia, l'ingegneria civile o l'architettura, settori strettamente legati alla professione di geometra.

2. Responsabile di Cantiere

Il ruolo di responsabile di cantiere richiede una buona conoscenza dei processi costruttivi e delle normative edilizie, competenze che un geometra possiede. Questa posizione comporta la supervisione delle operazioni quotidiane in cantiere, garantendo che i lavori procedano secondo i piani e i tempi stabiliti.

3. Valutatore Immobiliare

Come geometra, hai le competenze per valutare lo stato e il valore di immobili. Lavorare come valutatore immobiliare per agenzie immobiliari o per enti di valutazione ti permetterebbe di utilizzare la tua conoscenza tecnica degli edifici e delle leggi locali sull'edilizia.

4. Tecnico Prevenzione Incendi

Con una formazione aggiuntiva specifica, potresti considerare il ruolo di tecnico specializzato nella prevenzione incendi. Questo lavoro implica la valutazione dei rischi di incendio negli edifici e la progettazione di sistemi e procedure per la loro prevenzione, un campo che richiede una solida comprensione delle normative e delle pratiche costruttive.

5. Tecnico Comunale o Provinciale

Molti geometri trovano occupazione presso enti locali come comuni o province, dove possono occuparsi di varie attività, dalla gestione del territorio e urbanistica alla manutenzione di edifici pubblici e infrastrutture. Questi ruoli sfruttano la versatilità delle competenze del geometra.

6. Consulente Energetico

Il settore dell'efficienza energetica e della sostenibilità sta guadagnando sempre più importanza. Come geometra, potresti specializzarti come consulente energetico, aiutando i clienti a migliorare l'efficienza energetica degli edifici attraverso l'adozione di tecnologie sostenibili e la conformità alle normative energetiche.

7. Rilievi Topografici e Geomatica

Se hai interesse e competenze nella topografia, potresti specializzarti in rilievi topografici e geomatica. Questo campo si occupa della misurazione e della rappresentazione della terra e richiede una buona padronanza degli strumenti di misurazione e dei software GIS (Geographic Information System).

8. Progettista di Interni

Se hai una passione per il design e l'arredamento, potresti considerare di diventare un progettista di interni. Questo ruolo sfrutta la tua capacità di progettare spazi funzionali ed esteticamente piacevoli, unendo conoscenze tecniche a sensibilità creativa.

9. Imprenditoria nel Settore Edile

Infine, con la tua esperienza e conoscenza del settore, potresti anche considerare di avviare una tua attività nel settore edile o immobiliare, offrendo servizi che vanno dalla consulenza alla gestione di progetti di costruzione e ristrutturazione.

Explorare queste opportunità può permetterti di rimanere all'interno del tuo campo di competenza, sfruttando al meglio le tue abilità e conoscenze, pur esplorando nuove aree e sfide professionali.

L'evoluzione della figura

Offerte di lavoro per il geometra

Questa mansione è cambiata nell'arco dell'ultimo secolo in base ai cambiamenti sociali che hanno interessato l'Italia. Tali mutamenti coincidono soprattutto con il passaggio dalla civiltà contadina, l'Italia basata sull'agricultura, alla società moderna fondata sul terziario e i servizi. Sul web si trovano anche offerte relative a bandi e concorsi per ottenere posti in questo ambito: il superamento della prova non è facile visto che i candidati sono aumentati in modo esponenziale perchè la crisi economica ha creato molti disoccupati anche in questo settore. Su Internet inoltre si trovano diversi annunci per lavorare all’estero, l’ultima frontiera degli italiani: molti cittadini infatti stanno decidendo di trasferirsi o provare esperienze in altri Paesi vista la situazione nella nostra Penisola. Altrove infatti la speranza è che le nostre competenze o qualità siano apprezzate da un sistema lavoro più adatto e meno soggetto alla crisi economica. Un triste fenomeno, che riporta gli italiani al periodo storico dell’emigrazione di massa di inizio Novecento.

La situazione attuale e storie recenti

Da sempre la figura di questo professionista è stata ricercata sia negli studi tecnici che nei cantieri ma a seguito della crisi che ha colpito il settore immobiliare, soprattutto in quest’ultimo campo la situazione non è più come nel recente passato. Infatti ad oggi il comparto delle costruzioni non vive un periodo florido, molte case rimangono invendute e per questo motivo non ne vengono costruite di nuove. Il prezzo degli immobili è aumentato vertiginosamente, la disoccupazione crescente ha portato molte persone a non permettersi un mutuo, che sempre più difficilmente viene rilasciato dalle banche. In questa situazione, quindi, gli imprenditori si trovano con diversi debiti e anche la figura del geometra ne risente, visto che viene chiamato sempre più per lavori saltuari od occasionali ma mai con la possibilità di firmare un contratto a lungo termine.

E’ balzata agli onori della cronaca la storia di una persona che pur lavorando in questo ambito in passato si è rituffato sui libri per ottenere la laurea in Meccatronica, un settore molto di moda attualmente visto che c’è parecchia richiesta da parte dei datori di lavoro. Questo fa luce sul mondo della disoccupazione con molte persone costrette ad mettere nel cassetto i propri sogni perchè impossibiliti a trovare un’occupazione e doversi arrangiare in altri mestieri per guadagnarsi da vivere.

La formazione per chi vuole lavorare come geometra

Il percorso formativo per il lavoro di geometra consiste innanzitutto nel diploma che si ottiene dopo aver sostenuto e superato l'esame di stato dell'Istituto tecnico per Geometri. Questo corso di studi della scuola superiore si basa su materie specifiche del settore quali: disegno tecnico, costruzioni, tecnologia delle costruzioni, estimo, topografia, impianti, diritto.

Una volta ottenuto il diploma di geometra è necessaria l'iscrizione all'albo professionale, dal 2008 "Albo dei Geometri e dei Geometri Laureati", che si ottiene:

Iscrizione all'albo

Con l'iscrizione all'Albo, il geometra riceve il timbro dal Collegio e il suo nominativo viene comunicato ai vari enti locali per il rilascio delle autorizzazioni. Il lavoro del geometra inizia a seguito dell'abilitazione. Con essa l'interessato può svolgere la sua professione in Italia e nella Comunità Europea.

Le competenze professionali del lavoro di geometra sono disciplinate dall'articolo 16 del R.D. n.274/1929 e sono principalmente:

Categoria: Offerte

Autore: Laura Perconti

Immagine di Laura Perconti

Laureata in lingue nella società dell’informazione presso l'Università di Roma Tor Vergata, Laura Perconti segue successivamente un Corso in Gestione di Impresa presso l'Università Mercatorum e un Master di I livello in economia e gestione della comunicazione e dei nuovi media presso l'Università di Roma Tor Vergata.

Segnalaci un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare l'articolo