Un professionista noto come grafico o designer grafico è colui che opera nel campo delle arti visive. La responsabilità principale di questo esperto è la progettazione di una varietà di opere per la comunicazione visiva, che mirano a trasmettere un messaggio utilizzando diversi supporti, come la stampa, la pubblicazione cartacea o digitale.

Menu di navigazione dell'articolo

Le offerte di lavoro per un grafico, dunque, richiedono persone competenti in materia di comunicazione per immagini: un grafico degno di questo nome deve sapere rendere gli elementi visivi di un determinato contesto altamente comunicativi e in grado di far arrivare il messaggio prefisso a destinazione.

Quali sono le caratteristiche per queste offerte?

Dunque, le aziende che pubblicano offerte di lavoro per un grafico, cercano un profilo che sia in grado di gestire la comunicazione: per questo si parla spesso di grafico pubblicitario, e rientrano in questa categoria anche esperti di architettura, fotografia, tipografia e web design. Infatti le principali società che pubblicano offerte di lavoro per un grafico sono agenzie pubblicitarie, case editrici, redazioni di giornali, riviste e web.

Una volta accettata l'offerta di lavoro, il grafico può essere integrato nell'azienda oppure collaborare come freelance.

Si tratta di un compito molto complesso, che porta il creativo a tener conto di numerosi parametri, fra i quali:

Per tale ragione, la formazione del pubblicitario è piuttosto vasta. Deve ovviamente conoscere gli strumenti del suo mestiere, che oggi si traducono in software altamente complessi come Photoshop ed utility informatiche di vario tipo (ad esempio, gli addons di Firefox o le estensioni di Chrome).

Una volta padroneggiati gli strumenti, per mantenere viva la sua scintilla creativa ma, al contempo, per matchare gli scopi della pubblicità, occorre che il grafico conosca i rudimenti di storia dell’arte (moderna e contemporanea), della semiotica, della geometria spaziale e operativa, delle teorie del colore e della scienza della visione e deve sapere di marketing e comunicazione multimediale.

Raramente, infatti, lavora da solo. Nella maggior parte dei casi è coadiuvato da copywriter o figure similari insieme alle quali struttura l’intera campagna pubblicitaria.
L’unità del messaggio, che dev’essere visibile anche in tutte le operazioni del grafico, è fondamentale.

Il graphic designer, però, oltre che operare in ambito pubblicitario può ampliare le prospettive di lavoro cercando lavoro presso giornali e riviste per l'impaginazione grafica di giornali e riviste, lavorare in ambito editoriale presso case editrici oppure direttamente sul web elaborando contenuti pubblicitari adatti ai formati e alle caratteristiche di internet.

Dove cercare le Offerte di lavoro per grafici migliori?

Se si ottiene una certificazione per poter fare questo lavoro creativo, è possibile trovare diverse offerte di lavoro sui portali online. Ad esempio, Indeed.com mette a disposizione una serie di annunci dedicati alla professione di grafico. Le offerte sono pubblicate suddivise per regione e sono a disposizione di tutti.

Un altro importante canale dove trovare le migliori offerte di lavoro come grafico pubblicitario è rappresentato da jobsjob.it. Ogni giorno su questo portale vengono pubblicate nuove opportunità rivolte ai grafici, destinate ad un pubblico proveniente da qualsiasi regione italiana.

Se stai ponderando l'idea di lavorare fuori dall'Italia, ti invitiamo a leggere il nostro articolo su come trovare lavoro all'estero.

Competenze del grafico pubblicitario

Per rispondere alle varie offerte di lavoro come grafico, il candidato deve comunque possedere una serie di competenze:

Dove pubblicare gli annunci

Offerte di lavoro per grafici

Sono sempre più numerosi i ragazzi che decidono di iscriversi ad un istituto grafico o che frequentano dei corsi professionali, dove imparare le tecniche e i trucchi del lavoro grafico. Dopo aver conseguito il diploma di scuola media superiore o aver terminato il corso, hanno tutti il desiderio di trovare un lavoro nell’ambiente grafico e quindi si mettono alla ricerca di un impiego.

I siti dove trovare Offerte di lavoro per grafici

Grazie al crescente sviluppo e utilizzo del web, sono stati realizzati alcuni siti, dove è possibile pubblicare offerte di cerco lavoro grafico. Poter accedere a questi siti, significa risparmiare tempo e fatica e poter pubblicare gli annunci di cerco lavoro grafico, direttamente da casa. I siti dove è possibile trovare offerte di lavoro e pubblicare i propri annunci, forniscono ai visitatori le competenze che sono richieste per effettuare quel genere di attività lavorativa e informazioni sulla società che offre lavoro, in modo da potersi rendere subito conto delle credenziali di chi offre e cerca un impiego. Di seguito è presente un elenco di alcuni siti internet dove pubblicare le vostre offerte di cerco lavoro grafico.

Gli annunci solitamente richiedono certificazioni ed esperienza. Per tale ragione, si ribadisce l’importanza di frequentare corsi professionali (che solitamente producono una certificazione ufficiale) e di fare gavetta durante gli anni di studio. Gli stage sono un’ottima opzione in tal senso, perché permettono di lavorare in un contesto professionale accanto a grafici con esperienza.
Ma anche piccoli lavori su commissione, magari ricercati sul web, possono arricchire il proprio portfolio.

E’ importante ricordare l’importanza di avere redatto un curriculum vitae, che metta in evidenza le proprie competenze e conoscenze.

Consigli utili

Di seguito sono riportati alcuni consigli che possono essere utili a chi cerca un lavoro grafico.

Lavoro grafico pubblicitario: una professione creativa

Al giorno d'oggi anche in vista della crisi lavorativa ed economica che attanaglia l'Italia sono tanti i giovani che decidono di reinventarsi proprio a partire dal lavoro.

I lavori creativi in Italia stanno infatti aumentando a vista d'occhio e sono sempre maggiori le richieste da parte dei datori di lavoro di figure professionali capaci di usare la creatività a scopi lavorativi. Con l'avvento della televisione, del cinema e dell'informatica sono poi nate nuove tipologie di lavoro per far fronte alla continua richiesta di persone valide che sappiano lavorare al meglio anche in questi settori.

I campi di applicazione sono così vastissimi come tantissime sono le possibili attività lavorative tra le quali, ad esempio, la possibilità di lavorare nel mondo dello spettacolo e della moda. “Il medium è il messaggio” affermava McLuhan; da tale presupposto nasce anche una nuova figura professionale che è quella del grafico pubblicitario.

Lavoro grafico pubblicitario: il graphic designer

Il grafico pubblicitario, detto anche graphic designer, lavora principalmente nel settore delle arti visive (pubblicità, moda, cinema e spettacolo in generale) e si occupa, come dice il nome stesso, di design grafico.

Il grafico pubblicitario deve essere in grado in primis di creare una campagna di promozione e comunicazione di un prodotto efficace e che attiri l'attenzione di chi la guarda. Il suo maggiore campo di applicazione e diffusione è legato alla visione e alla capacità di fornire un messaggio al pubblico chiaro, funzionale ed efficace.

Il graphic designer sfrutta materiale stampato oppure diffonde e lavora sul messaggio attraverso strumenti informatici. Egli può avere anche un ruolo di punta e di comando a livello progettuale, assumendo la direzione della realizzazione stessa del prodotto, dal punto di vista artistico.

Il grafico pubblicitario deve avere una preparazione precedente qualificata e deve aver frequentato corsi di laurea mirati come quelli in Architettura o i corsi promossi dallo IED (Istituto Europeo di Design). Il grafico pubblicitario può infatti essere un architetto, un web designer, un tipografo, un esperto della comunicazione e anche un fotografo professionista.

Il graphic designer può operare come freeelance oppure lavorare per agenzie pubblicitarie; dedicarsi all'impaginazione grafica di giornali e riviste; lavorare in ambito editoriale presso case editrici oppure direttamente sul web elaborando contenuti pubblicitari adatti ai formati e alle caratteristiche di internet.

Il futuro della professione nelle app per tablet

Nel mondo dei media, un graphic designer non può sottovalutare le potenzialità di lavorare con le immagini per i nuovi media (tablet, iphone, iPad, e-book). Così come il mondo dell’editoria si sta evolvendo sul digitale, anche i grafici dovranno lavorare e adattarsi ai nuovi strumenti della comunicazione e rivolgere lo sguardo non solo all’Italia, ma anche all’estero perché le immagini non hanno lingua e dimostrare la propria abilità con i giochi di luce e la creatività potenzialmente non ha confini.

Per lavorare con i new media è bene collaborare con un programmatore informatico e un altro esperto della comunicazione, vale a dire creare un team di freelance per trovare soluzioni innovative e creative attraverso il confronto e le competenze diverse.
Forse, il futuro dei grafici è nella specializzazione “estrema” del ruolo, come il “cromista”, colui che “corregge” il colore, si tratta di un ruolo di nicchia, ma molto richiesto per le produzioni editoriali di alto livello come i libri d’arte o da collezione.
Per chi è già impaginatore editoriale, vale la pena formarsi e informarsi sull’impaginazione digitale dei tablet ed evolversi nel ruolo.

Categoria: Offerte

Autore: Laura Perconti

Immagine di Laura Perconti

Laureata in lingue nella società dell’informazione presso l'Università di Roma Tor Vergata, Laura Perconti segue successivamente un Corso in Gestione di Impresa presso l'Università Mercatorum e un Master di I livello in economia e gestione della comunicazione e dei nuovi media presso l'Università di Roma Tor Vergata.

Segnalaci un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare l'articolo