Dopo aver pubblicato un approfondimento sulla pensione ai superstiti oggi cambiamo decisamente argomento.

Menu di navigazione dell'articolo

Secondo uno studio abbastanza recente, svolto da una equipe di ricercatori dell’Università di Bristol, della Queen Mary University di Londra, della McGill University (Canada) e del Finnish Institute of Occupational Health, effettuato su un campione di più di 2000 impiegati governativi del Regno Unito, di età fra i 35 e i 55 anni e pubblicato sulla rivista Plos One, che aveva come obiettivo quello di sottolineare il rapporto fra numero di ore lavorative e rischio depressione nei soggetti testati è emerso quanto il rischio fosse maggiore laddove esiste una difficoltà di seguire un equilibrio fra vita privata e lavorativa.

Questi i dati della ricerca sulla connessione:

Sebbene fra i soggetti che lavorano più di 10 ore al giorno vi sia una percentuale di uomini con incarichi di prestigio, i più esposti al pericolo di cadere in depressione da lavoro sono giovani e donne. In particolare, le donne devono convivere con una situazione lavorativa per molti versi ancora pensata al maschile.

Le tante ore di lavoro possono portare a una forma di irritazione se questa è accompagnata anche da un salario minimo in rapporto alle ore lavorate o addirittura in taluni casi da un salario inesistente. Purtroppo in Italia esiste la triste moda di non pagare i giovani (come per esempio negli stage) ma al tempo stesso richiedere loro un grande sforzo lavorativo che però non è seguito dalla riconoscenza di un emolumento in termini economici.

A lungo andare, la situazione può precipitare, con il lavoratore costretto a mollare: i lavoratori sottopagati e non pagati purtroppo nel nostro Paese stanno aumentando, con conseguenze negative sulla produttività e sulla forza lavoro da poter utilizzare.

Tra i lavoratori più a rischio, non si possono non citare i militari di ogni grado e livello: entrare nell'esercito - pur essendo molto motivati - comporta il rischio di depressione soprattutto quando si è coinvolti in missioni di guerra o di peace-keeping dove si entra a contatto con realtà inimmaginabili e con storie e un'umanità variegata e bisognosa sotto molti aspetti.

Migliorare la qualità del lavoro per evitare la perdita di interesse in ciò che fai

Immagine d'esempio usata nell'articolo Depressione sul lavoro: rischio per chi supera le 11 ore

I risultati evidenziano un dato forse scontato, ovvero come sia importante per una azienda offrire la possibilità ai lavoratori dipendenti di effettuare salti di qualità per quanto riguarda l'organizzazione del lavoro: non basta infatti una maggiore produttività se non è legata alla possibilità di lavorare in un ambiente adeguato.

Le aziende dovrebbero pensare a politiche di welfare organizzativo, in modo da migliorare il rapporto fra qualità del lavoro e qualità della vita ed evitare casi che portino alla depressione. Inoltre, lo Stato dovrebbe creare una serie di servizi territoriali a beneficio dei lavoratori stessi.

Post ferie. Disturbi del sonno e mal di testa che ci portano dei pensieri negativi. Dobbiamo lavorare di psicologia. Parliamone prima di tutto con il nostro medico curante

Esiste però anche un’altra forma di depressione, legata al ritorno dalle ferie. Una depressione legata alla fine delle vacanze e a un ritorno al lavoro che riporta un senso di quotidianetà e monotonia che si era perso, al pensiero che bisognerà aspettare un altro anno per godersi ferie permessi ed ex festività, viaggi da sogno e relax.

In questo caso, la ripresa è ostacolata da un perenne senso di fatica, accompagnata da irritabilità, scarsa concentrazione e insonnia. In Italia, lo stress da rientro attacca più della metà dei lavoratori che non si sentono ancora pronti a tornare all’attività quotidiana, che porta con sè anche altri abitudini, come impegni di lavoro o ritorno all’attività fisica.

A proposito, sono stati stilati una lista di consigli da seguire come:

In questo caso, il ritorno all’attività lavorativa sarà più facile da digerire.

Stress a causa del datore di lavoro: un fenomeno in forte aumento

Al giorno d'oggi, si fa molto parlare di stress. Ma il termine, in sé, è piuttosto ambiguo e racconta di esperienze assolutamente soggettive. Perché? Perché lo stress è la reazione del nostro corpo di fronte ad una sfida: come la viviamo dipende da noi.
La fonte della sfida può essere sia esterna (per es. una scadenza prossima) che interna (per esempio lo stress ossidativo cui sono sottoposte le nostre cellule). Ne parla in modo molto approfondito anche un interessante libro di Donald Meichenbaum dal titolo "Al termine dello stress".

Per il momento, concentriamoci sulle cause esterne. Esistono dei marcatori che rendono oggettiva la nostra esposizione allo stress. In particolare, quando il nostro corpo ha bisogno di reagire a una sfida esterna, le ghiandole surrenali rilasciano due ormoni per mobilitare l'energia: adrenalina e cortisolo. L'adrenalina è responsabile per la mobilitazione di energia a breve termine, viene rilasciata rapidamente e alla stessa velocità se ne va. Il cortisolo, al contrario, è responsabile per la mobilitazione energetica a lungo termine ed è un fattore che rende più facile misurare il nostro livello di stress biochimico.

Come funziona? Come affrontare una cura che ci porti dei risultati?

Semplice. Incrementa la disponibilità di zuccheri nel sangue, sopprime il sistema immunitario e sostiene il nostro metabolismo di grassi, carboidrati e proteine.
I livelli di cortisolo fluttuano naturalmente nel corso delle nostre giornate: i picchi si alternano alle discese. Ma se, proviamo uno stress continuo e continuativo, la nostra curva di cortisolo si attesta a livelli più elevati e ciò può portare esaurimento, perdita di massa muscolare o nessun desiderio sessuale. Come ritrovare la serenità?

Superare lo stress con la meditazione (per scongiurare gli attacchi di panico)

Una tecnica molto utile ed efficace è rappresentata dalla meditazione che aiuta a rilassare la mente ed il corpo, osservando il proprio sé interiore con un senso di onestà e compassione, piuttosto che di giudizio e critica. Col tempo, la pratica aiuta a lasciar andare i vecchi modelli, la tensione, la distrazione, innescando la nostra capacità innata di guarigione. Questo processo può essere fonte di ispirazione dove trovare la motivazione per compiere cambiamenti profondamente sani da innestare nella propria vita.

La meditazione toglie la necessità della fretta, del tutto e subito, insegnando che il cambiamento è fatto di piccoli passi quotidiani più sostenibili. Con soli 15 minuti al giorno, abbinando anche una respirazione più consapevole, sarà possibile riparare ai danni dello stress.

Oltre alla meditazione, è importante impegnare il proprio corpo in un regolare esercizio fisico, come possono essere una camminata a passo sostenuto, il nuoto, lo yoga. Molti studi dimostrano che il movimento favorisce il rilascio di endorfine che fanno sentire bene ed aumentano la fiducia in se stessi, riducendo ansia e depressione. L'esercizio fisico regolare, inoltre, aiuta anche a migliorare la qualità del sonno, potenzialmente compromessa dallo stress. Dal punto di vista alimentare, invece, una dieta ricca di alimenti vegetali crudi (con molte verdure di colore verde scuro) aiuta a migliorare lo stato generale di salute perché aumenta la presenza di nutrienti importanti per l’organismo, alleggerendolo.

Come faccio ad uscire da una depressione causata dal mio lavoro?

Affrontare una depressione causata dal lavoro richiede un approccio multifattoriale che consideri il benessere mentale, fisico e emotivo. Ecco alcuni passi che potresti considerare per iniziare il tuo percorso di guarigione:

1. Riconosci i Segnali

Identifica i sintomi della tua depressione: stanchezza persistente, perdita di interesse o piacere nelle attività quotidiane, difficoltà di concentrazione, cambiamenti dell'appetito o del sonno, sensi di colpa o di inutilità. Riconoscerli è il primo passo per affrontarli.

2. Cerca Supporto Professionale

Consultare un professionista della salute mentale, come uno psicologo o uno psichiatra, può fornire supporto e strumenti efficaci per gestire la depressione. La terapia può includere colloqui terapeutici, strategie di coping e, se necessario, trattamenti farmacologici.

3. Valuta il Tuo Ambiente di Lavoro

Cerca di identificare gli aspetti specifici del tuo lavoro che contribuiscono al tuo stato depressivo. È l'eccessivo carico di lavoro? Conflitti con i colleghi o superiori? Mancanza di soddisfazione o di senso del tuo lavoro? Comprendere le cause può aiutarti a trovare soluzioni specifiche.

4. Impara Strategie di Gestione dello Stress

Tecniche di rilassamento come la meditazione, lo yoga, la respirazione profonda o la mindfulness possono aiutare a ridurre lo stress e migliorare il tuo stato emotivo. Dedicare tempo a queste attività può creare spazi di serenità nella tua giornata.

5. Stabilisci Limiti Sani

Impara a dire "no" e a stabilire confini chiari tra lavoro e vita personale. Assicurati di prenderti pause regolari durante il lavoro e di avere del tempo libero in cui il lavoro non invade i tuoi pensieri o attività.

6. Cura la Tua Salute Fisica

L'attività fisica regolare, una dieta equilibrata e un sonno adeguato possono avere un impatto significativo sulla salute mentale. Anche piccole modifiche, come passeggiate quotidiane, possono migliorare il tuo umore e la tua energia.

7. Esplora Cambiamenti Professionali

Se il tuo lavoro attuale è la principale causa della tua depressione e non vedi possibilità di miglioramento, potrebbe essere il momento di considerare un cambio di carriera o di ambiente lavorativo. Valuta le tue opzioni e cerca opportunità che ti possano portare maggiore soddisfazione e benessere.

8. Crea una Rete di Supporto

Condividi i tuoi sentimenti con amici fidati, familiari o colleghi di supporto. Avere una rete di persone che ti comprendono e ti supportano può fare una grande differenza nel tuo percorso di guarigione.

9. Celebra i Piccoli Successi

Riconosci e celebra i tuoi progressi, per piccoli che siano. Ogni passo che fai verso il miglioramento del tuo benessere merita di essere riconosciuto.

Ricorda, uscire da una depressione è un processo che richiede tempo, pazienza e impegno. Non esitare a cercare aiuto e supporto lungo il cammino. La tua salute mentale è preziosa e merita attenzione e cura.

Categoria: Professionisti

Autore: Laura Perconti

Immagine di Laura Perconti

Laureata in lingue nella società dell’informazione presso l'Università di Roma Tor Vergata, Laura Perconti segue successivamente un Corso in Gestione di Impresa presso l'Università Mercatorum e un Master di I livello in economia e gestione della comunicazione e dei nuovi media presso l'Università di Roma Tor Vergata.

Segnalaci un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare l'articolo