Logo AreaLavoro

Come detto nell'articolo relativo al Front Office, il lavoro in hotel è una delle occupazioni del settore turistico alberghiero e dell'hospitality; nella maggior parte dei casi, coloro che desiderano ottenere un impiego in questo campo devono possedere una buona conoscenza e preparazione del settore turistico.

Menu di navigazione dell'articolo

Gli alberghi rappresentano una componente cruciale dell'industria turistica, offrendo non solo alloggio, ma anche un'ampia gamma di servizi che contribuiscono a definire l'esperienza complessiva dei viaggiatori. Dietro le quinte di ogni struttura alberghiera si cela un mondo di professionalità diverse e di attività quotidiane indispensabili al funzionamento ottimale e alla soddisfazione del cliente. Questo articolo intende esplorare i vari lavori da fare in albergo, mettendo in luce la complessità e la ricchezza di opportunità lavorative che il settore offre.

Dalle mansioni di front office, come receptionist e concierge, che fungono da primo punto di contatto con gli ospiti, alle figure professionali dietro le quinte, come il personale addetto alle pulizie e alla manutenzione, ogni ruolo è fondamentale per garantire standard elevati e un'accoglienza memorabile. Analizzeremo inoltre il lavoro nei servizi di ristorazione interni, la gestione eventi e le attività legate al benessere e al tempo libero offerti agli ospiti, come centri benessere, palestre e animazione.

Questo articolo vuole quindi offrire un quadro dettagliato dei diversi lavori da fare in albergo, sottolineando l'importanza di ciascuna figura professionale nel contribuire al successo dell'attività alberghiera. Attraverso interviste, analisi di casi di studio e esempi concreti, cercheremo di fornire una panoramica completa che possa essere di ispirazione e guida sia per chi già opera nel settore sia per chi sta considerando il turismo alberghiero come ambito professionale futuro. Dall'importanza del lavoro di squadra alla necessità di formazione continua, scopriremo come la passione per l'ospitalità e il desiderio di offrire esperienze indimenticabili siano al centro di ogni professione alberghiera.

Chi lavora negli alberghi

Tutte le strutture ricettive, che si tratti di villaggi turistici, hotel di lusso o campeggi, necessitano infatti di personale qualificato per offrire ai clienti un buon servizio di accoglienza.

I requisiti per intraprendere questo lavoro

Uno dei requisiti principali per il lavoro in hotel è senz’altro il diploma alberghiero o eventuali certificazioni di corsi di formazione professionale del settore turistico. E’ necessario poi conoscere almeno una o due lingue straniere oltre al possedere delle buone capacità comunicative personali. Ogni singolo profilo ha, poi, requisiti specifici.

Lavorare in Hotel: i profili

  • Receptionist o addetto all’accoglienza. Il receptionist deve assolutamente conoscere l’inglese e un’altra lingua. Deve avere ottime doti relazionali e capacità di problem solving (per dare risposta a tutte le eventuali difficoltà sollevate dai clienti). Deve conoscere il software Opera, uno dei programmi di gestione alberghiera più utilizzati. Esistono molti corsi che preparano a questa professione e tutti contemplano uno stage in una grande struttura.
  • Addetto alla cucina. Qui rientrano gli chef, i suoi aiutanti e i camerieri. Si tratta di professionalità diverse che richiedono tutte molta competenza. Nel caso degli chef e della sua crew è fondamentale aver seguito scuole o corsi di formazione. La gavetta è di solito più lunga che rispetto altri lavori e i turni possono essere pesanti. Lo stesso dicasi dei camerieri per i quali può non essere necessaria alcuna formazione specifica (anche se di solito è richiesto almeno il diploma alberghiero) ma è d’obbligo avere un’attitudine adatta al lavoro: occorre imparare in fretta i propri compiti e ad essere professionali in qualsiasi circostanza.
  • Addetti alla pulizia e ai piani. Anche per queste figure sono disponibili cosi di formazione. Gli addetti – ma si tratta soprattutto di lavoratrici – si occupano della pulizia delle stanze e dei piani e della gestione di tutte le problematiche legate. Si tratta di un lavoro che va eseguito bene a in fretta, visto che le finestre temporali dedicate a queste attività sono di poche ore al mattino.
  • Manager d’hotel. Uno dei lavori più complessi che richiede alte capacità organizzative e la conoscenza dell’intera filiera alberghiera, oltre che competenze specifiche. Quella del manager è una posizione che si trova nel tempo, dopo anni di lavoro in hotel. Per raggiungerla, può essere utile una laurea in economia (in una delle sue tante declinazioni).

La retribuzione e l'avanzamento di carriera

Lavorare in Hotel

Bisogna inoltre considerare che, a parità d’impegno e ore di lavoro, la retribuzione di coloro che lavorano nel turismo rispetto ad altri settori è più bassa, il percorso di carriera è più lungo e spesso si lavora nei periodi in cui la maggior parte delle persone è in ferie.

Se stai cercando un impiego che ti consenta di lavorare in modo flessibile e di avere dei momenti liberi per studiare, valuta l'opportunità di diventare un promoter.

Lavorare in Hotel: mansioni e livelli 

Per i lavoratori in hotel, si applicano i CCNL Turismo (contratti nazionali) e sono previste le 14 mensilità. Le mansioni sono suddivise nei seguenti livelli:

Quadri di categoria A = direttori di alberghi.

Quadri di categoria B ai quali appartengono i lavoratori con funzioni direttive, ma in strutture aziendali la cui organizzazione non è complessa o con responsabilità diverse e autonomia di gestione in determinati ambiti della struttura. I ruoli che rientrano in questo livello sono: vice-direttore di alberghi, food and beverage manager; rooms division manager; i capo settore (commerciale; amministrativo; acquisti; tecnico; capo centro edp; sedi congressuali e manifestazioni).

  • primo livello. Lavoratori in strutture alberghiere con funzioni ad elevato contenuto professionale, o funzioni di direzione esecutiva di carattere generale quali: il responsabile di ristorante di alberghi; il responsabile dei servizi di prenotazione di alberghi; il responsabile vendite centralizzate; il responsabile tecnico di area; l’analista sistemista; il responsabile del coordinamento dei servizi di ricevimento e portineria; il capo cuoco responsabile del coordinamento di più cucine.
  • secondo livello. Vi rientrano i lavoratori che svolgono mansioni di autonomia operativa, ma in applicazione delle direttive generali impartite o con funzioni di coordinamento e controllo, ispezioni di impianti, reparti e uffici. I profili professionali di secondo livello sono: capo ricevimento di alberghi; primo portiere; primo maitre d’hotel; capo cuoco; prima governante; responsabile degli impianti tecnici; capo barman; coordinatore del centro di prenotazione di alberghi; capo servizio amministrativo; capo servizio personale; capo CED (centro elaborazione dati); analista-programmatore CED;— assistente del direttore, funzionario di vendita; cassiere centrale.
  • terzo livello. Lavoratori con mansioni di concetto e con particolari conoscenze tecniche nonché esperienza e lavoratori altamente specializzati: impiegati in amministrazione (addetti al personale e al controllo amministrativo); corrispondente in lingue estere; segretario ricevimento cassa o amministrazione; portiere unico; segretario o addetto alla prenotazione; prima guardarobiera consegnataria; dietologo diplomato; infermiere diplomato professionale; fisiochinesiterapista diplomato; coordinatore reparto cure sanitarie; cuoco unico; sotto capo cuoco; governante unica; capo operaio; primo barman; barman unico; maitre; capo centralinista; economo e/o magazziniere; portiere di notte; operaio specializzato provetto; programmatore CED.
  • quarto livello. Lavoratori che - in autonomia esecutiva - svolgono mansioni specialistiche di varia natura (amministrativa, tecnico-pratica o di vendita): segretario; addetto a macchine elettrocontabili; guardarobiera unica consegnataria; portiere di alberghi; cuoco capo partita; chef de rang, sala, piani, vini, trinciatore; seconda governante; barman; capo lavandaio dispensiere, cantiniere e caffettiere; centralinista lingue estere; capo garage; capo giardiniere; operaio specializzato; addetto fango terapista; massoterapista; infermiere; estetista; istruttore di nuoto con brevetto; istruttore di ginnastica correttiva; operatore CED; conducente di automezzi pesanti.
  • quinto livello. I lavoratori che svolgono compiti esecutivi di natura tecnico pratica quali: centralinista; telescriventista; magazziniere; assistente ai bagnanti; addetto all’amministrazione del personale con mansioni d’ordine (controllo amministrativo, prenotazioni di hotel, ricevimento cassa, segreteria, controllo merci e movimento personale); cassiere bar ristorante; conduttore con conoscenza lingue; autista; giardiniere; pulitore, lavatore a secco; lavandaio unico; capo stiratrice, cucitrice, rammendatrice o unica; caffettiere, dispensiere o cantiniere; facchino di notte e/o guardiano di notte anche con compiti di controllo alla porta e movimento clienti; guardia giurata; cameriera sala e piani; conducente automezzi leggeri; operaio qualificato; demi chef de rang laddove il servizio di sala sia organizzato in ranghi; cuoco, cameriere, barista; operatore macchine perforatrici e/o verificatrici o meccanografico; addetto alle operazioni di trasporto del fango; addetto alle inalazioni; assistente di portineria.
  • sesto livello super. Lavoratori che eseguono lavori di normale complessità: commis di cucina, sala e piani, bar, diplomato o che abbia comunque acquisito pluriennale esperienza o pratica di lavoro, nella esecuzione delle relative mansioni; addetto ai servizi di camera negli esercizi a strutture complesse dove le operazioni tradizionali di riassetto e pulizia dei piani e delle camere siano attribuiti a un unico operatore.
  • sesto livello. Lavoratori le cui funzioni richiedono conoscenze pratiche ed elementari: addetto alla cucina con compiti di sostegno alla preparazione dei cibi e di pulizia dell’ambiente di lavoro; addetto al self-service, tavola calda, banco bar e sala non diplomato; addetto portineria di alberghi; lavandaio; conduttore; garagista; rammendatrice, cucitrice, stiratrice; facchino ai piani, ai saloni, ai bagagli; cameriera ai piani; cameriera villaggi turistici; addetto mensa personale; vetturiere; aiuto reparto cure sanitarie.
  • settimo livello. Lavoratori con mansioni semplici anche con l’utilizzo di macchinari: personale di fatica e/o pulizia addetto alla sala, cucina, office, magazzino e relative dotazioni; vestiarista; addetto alla stiratura con apparecchi automatici; commissioniere.

Approfondisci la tua comprensione dei livelli contrattuali dei metalmeccanici attraverso la lettura di questo approfondimento.

Le stagioni del lavoro alberghiero

Esattamente come gli altri impieghi nel settore turistico, anche quelli relativi al lavoro d’hotel seguono l’andamento stagionale. Molte strutture, infatti, hanno un funzionamento ciclico che concentra l’attività o nelle stagioni invernali o in quelle estive.

Le professionalità sono sempre le stesse, ma possono esserci della variazioni: un hotel di montagna può richiedere maestri di sci, come hotel vicini al mare possono aver bisogno di animatori per bambini, un particolare lavoro stagionale molto richiesto soprattutto nel periodo estivo; tra le numerose possibilità di lavoro stagionale le offerte di lavoro come animatore turistico sono quelle più frequenti in quanto l'animatore di per sè è una figura molto ricercata nelle strutture ricettive come villaggi, hotel ecc.
In realtà è difficile creare una tassonomia completa dei profili che può ricercare un manager: molti grandi gruppi necessitano anche di figure amministrative, come contabili, addetti alla comunicazione, esperti di diritto del lavoro.

In ogni caso la formula stagionale è scelta soprattutto dai giovani che ne apprezzano la possibilità di poter avere un impiego per un arco temporale di qualche mese, spesso coincidente con le vacanze estive.

Si consiglia a chi cerca un lavoro in hotel una ricerca su Google. Sono disponibili anche possibilità lavorative nel settore in numerose città europee, come Londra o Dublino, per chi è disposto a trasferirsi.

Lavorare in Albergo in Italia

L'Italia è un paese turistico per eccellenza, dunque non risulta difficoltoso trovare delle offerte di lavoro stagionale presso: servizi alberghieri, ristoranti, bar, gelaterie, fiere e congressi ecc., mentre il settore dell'agricoltura propone offerte di lavoro stagionale per i periodi di raccolta della frutta e degli ortaggi.

Per coloro che cercano lavoro, è opportuno informarsi riguardo ai diversi uffici per l'impiego, tra cui il centro per l'impiego a Roma (o l'ufficio di collocamento della capitale) e l'ufficio per l'impiego a Como.

Chi è interessato alle offerte di lavoro stagionale in hotel, dovrebbe proporre la propria candidatura per il periodo estivo tra gennaio ad aprile e tra settembre a novembre per la stagione invernale. Dai un'occhiata al nostro articolo sulla Borsa lavoro a Bolzano: certamente avrai più possibilità di trovare un impiego.

Se ti interessa lavorare nel campo del turismo, potresti prendere in considerazione una posizione nel front office.

Autore: Laura Perconti

Immagine di Laura Perconti

Laureata in lingue nella società dell’informazione presso l'Università di Roma Tor Vergata, Laura Perconti segue successivamente un Corso in Gestione di Impresa presso l'Università Mercatorum e un Master di I livello in economia e gestione della comunicazione e dei nuovi media presso l'Università di Roma Tor Vergata.

Segnalaci un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare l'articolo