Numerosi studi condotti dall' Istituti di Economia e Politica dell'energia e dell'Ambiente dell'Università Bocconi, è emerso che grazie all'avvento della filosofia della Green Economy, sono numerose le nuove aziende green che si stanno costituendo.Inoltre di particolare importanza sono i nuovi profili che si stanno delineando, ovvero i Green Job, tra le varie oppurtunità lavorative, le più numerose sono le proposte di lavoro Enel Green Power.

La società sta crescendo notevolmente e questo sta provocando la ricerca di personale sempre più qualificato e nuove proposte di Enel Green Power per chi cerca lavoro. Questa importanze azienda occupa nel nostro paese ben 1700 unità, con una relativa concentrazione del 90% del personale nelle attività tecnico operative. E' da sottolineare che la presenza di personale di sesso femminile è molto alta all'interno del personale, infatti le donne che lavorano all'Enel Green Power sono circa il 41% del totale.

Una presentazione dell'azienda

Enel Green Power è una società che fa parte dell'azienda Gruppo Enel, e si occupa dello sfruttamento di fonti di energia rinnovabile, nel continente europeo e in America. Enel Green Power è una società leader nel mondo, la quantità di energia che produce è in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di otto milioni di famiglie.

Inoltre la produzione di energia da fonti rinnovabili evita l'emissione di sostanze inquinanti nell'ambiente. Enel Green Power ha circa 620 impianti nel mondo, che producono energia solare termica, energia solare fotovoltaica, idroelettrica, geotermica, eolica e delle biomasse.

Alcuni impianti di Enel Green Power

Come è già stato detto in precedenza Enel Green Power ha costruito impianti per lo sfruttamento di fonti rinnovabili in Europa e America. Di seguito sono riportate alcune delle strutture più importanti.

  • L'impianto eolico di Smoky Hills è stato inaugurato il 2 ottobre del 2008 ed è la più grande struttura del Kansas. La sua costruzione è stata eseguita in due distinte fasi dall'Enel e poi sviluppata dalla società americana Trade Wind Energy LLC. La centrale di Smoky Hills è in grado di raggiungere una potenza di 250 MW, è dotata di ben 155 aerogeneratori di taglia grande, con 56 turbine da 1,8 MW e 99 turbine da 1,5 MW, che hanno rotori di 80 metri di diametro. L'energia prodotta da questo impianto riesce a soddisfare il bisogno energetico di 85.000 famiglie americane e permette di evitare l'emissione di circa 750.000 tonnellate di anidride carbonica nell'aria.
  • La Centrale idroelettrica di Chiriquì, in Panamà, ha una potenza di 300 MW ed in grado di produrre 1,6 miliardi di Kilowatt l'ora all'anno. Questa struttura è uno degli impianti di produzione di energia elettrica di maggior dimensioni e potenza del paese. La centrale è gestita nel pieno rispetto dell'ambiente e dei precetti della economia verde, ed è stato costruito nella Riserva Forestale di Fortuna. Questa riserva è la più grande del Panamà, è composta da circa 20 mila ettari di terreno e fa parte del Corridoio Biologico Mesoamericano, inoltre l'Unesco ha considerato questa zona una Riserva Mondiale della Biosfera.

Progetto nuovo impianto

L'Alaska's Energy Agency e il governatore Sean Parnell hanno realizzato un progetto sulla realizzazione di una nuova grande centrale da 600 MW sulle rive del fiume Susitna, in Alaska. La costruzione di questo impianto permetterebbe di produrre enormi quantità di energia e di limitare le emissioni di gas inquinanti nell'ambiente. La centrale dovrebbe sorgere sul sito di Low Watana e il costo della sua realizzazione è di circa 5 miliardi di dollari.

Enel Green Power e offerte di lavoro in Italia

Le possibilità di lavoro all'interno dell'Enel Green Power sono in crescente aumento, sia per il crescente interesse e utilizzo delle fonti di energia rinnovabile, che hanno un impatto sull'ambiente molto ridotto rispetto ai combustibili fossili, sia perchè la società ha una grande capacità di autofinanziamento.

Possibilità future di occupazione

E' importante sapere che Enel Green Power, per chi cerca lavoro, offre numerosi campi: per le energie rinnovabili, possono variare anche in base alla situazione economica e politica futura. Le possibilità lavorative in questa società potrebbero risentire di vari fattori, tra i quali la quantità di denaro che sarà investita in futuro nel settore, alla stabilità delle normative dei vari governi, al miglioramento delle tecnologie utilizzate per lo sfruttamento delle fonti rinnovabili ecc. Secondo diversi economisti l'economia verde è l'unica soluzione per contrastare e superare la crisi economica mondiale.



Potrebbe interessarti

Voucher lavoro occasionale: scopriamo come funzionano

giovani e lavori occasionali

In questi ultimi anni, a causa della Jobs Act attuata dal Governo Renzi, si sente sempre più spesso parlare dei cosidetti voucher lavoro occasionale, chiamati anche buoni, un particolare sistema di compenso delle prestazioni di lavoro occasionale, ossia tutte quelle attività che non superano i 7.000 euro netti nella durata dell’intero anno solare.

Leggi tutto...

Pensione alle casalinghe: come ottenerla?

mamma e casalinga

In data 1 gennaio 1997 è stato realizzato uno speciale fondo di previdenza per tutti coloro che svolgono delle attività di cura di familiari e non ricevono un compenso economico, ad esempio le casalinghe che dedicano gran parte delle giornata alla cura della casa e della propria famiglia. E’ importante sapere che possono registrarsi a questo fondo di previdenza anche gli uomini, i requisiti che tutti devono possedere sono legati all’età, che può variare dai 15 ai 65 anni.

Leggi tutto...

Abilitazione all'Insegnamento alla scuola secondaria: dalla SSIS al TFA

Come scegliere un master di abilitazione insegnamento scuola secondaria

E' ormai un dato certo il passaggio del testimone dell'abilitazione all'insegnamento da SISS al TFA: si parla dei tirocini formativi attivi, ovvero il corso che va ad abilitare l'insegnamento nelle scuole di 1 e 2 grado. Il tirocinio annulla definitivamente le Scuole di Specializzazione dell'Insegnamento Secondario, non più funzionanti dall'anno di corso 2008/2009.

Leggi tutto...

Calcolo pensione Inarcassa: come fare?

calcolo della pensione inarcassa

In materia di pensione e di previdenza esistono delle strutture pensionistiche apposite chiamate casse di previdenza. Le casse di previdenza sono degli organismi ben precisi ai quali fanno riferimento specifiche categorie di lavoratori: vediamo come muoversi per il calcolo pensione Inarcassa.

Leggi tutto...

L'assunzione di lavoratori comunitari: sai come funziona?

Immagine dell'assunzione lavoratore dal mondo

Sempre più di recente nel nostro Paese, le ditte assumono i cittadini comunitari (cioè che risiedono nell'Unione Europea). Per questo motivo, in Italia vi sono degli iter per accedere al mercato del lavoro se non si ha la cittadinanza italiana. 

Leggi tutto...

Offerta del giorno su Amazon

I più condivisi

Il CCNL per l'industria: un approfondimento

La presenza di un Ccnl, ovvero di un Contratto collettivo nazionale del Lavoro e di settore, è fondamentale per regolare al meglio le dinamiche di lavoro e le direttive di una determinata categoria lavorativa.

Leggi tutto...

Lavoro parasubordinato: conosci i tuoi diritti?

Il rapporto di lavoro subordinato è disciplinato dall’articolo 2094 del Codice Civile: “è prestatore di lavoro subordinato chi si obbliga mediante retribuzione a collaborare nell’impresa, prestando il proprio lavoro intellettuale o manuale alle dipendenze e sotto la direzione dell’imprenditore.”

Leggi tutto...

Tirocini formativi attivi: scopri i requisiti e le prove di esame

ciclo di un tirocinio formativo

La riforma d'insegnamento voluta dal Ministro Gelmini, prevede i Tirocini Formativi Attivi (TFA), utili a ottenere l'abilitazione all'insegnamento, che sarà a numero chiuso accedendovi mediante un concorso nazionale. Scopriamo cosa sono attraverso questo approfondimento.

Leggi tutto...

Richiamo disciplinare sul lavoro

I provvedimenti disciplinari del lavoro rappresentano gli atti che il datore di lavoro può compiere e i procedimenti da impugnare qualora il lavoratore adotti dei comportamenti scorretti. Vediamo cosa può realmente fare il nostro datore di lavoro per "punirci".

Leggi tutto...

Lavorare nell'immobiliare: cosa bisogna conoscere?

Lavorare nel settore immobiliare fa gola a molti, soprattutto perché le prospettive di guadagno sono molto alte.La figura più richiesta nel lavoro immobiliare è senz'altro l'agente, ovvero colui che fa da intermediario nello scambio di beni immobili privati o pubblici.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Il contratto a intermittenza: in cosa consiste questo contratto?

tipologia di contratto ad intermittenza

Il contratto di lavoro a intermittenza (detto anche “a chiamata” oppure “job on call”) è regolamentato dagli articoli 33-40 del decreto legislativo 276/03 modificato in parte dalla legge 92/2012. Il lavoratore si presta a offrire le proprie prestazioni per periodi specifici e stabiliti durante la settimana, il mese o l'anno, dedicandosi ad attività di natura saltuaria.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Il congedo matrimoniale per l'INPS: conosci questo diritto?

ottenere il congedo matrimoniale

La legge prevede che in occasione del matrimonio, alcune categorie di lavoratori, abbiano diritto al congedo matrimoniale e dell’assegno ad esso relativo. Il congedo matrimoniale corrisponde ad un periodo di astensione al lavoro di 15 giorni consecutivi che non possono essere goduti durante il periodo delle ferie o nel preavviso del licenziamento.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Gestione di un chiosco sulla spiaggia

L'estate si avvicina e aumenta di giorno in giorno la richiesta di lavori da effettuare unicamente durante i tre mesi stagionali.

Leggi tutto...
Go to Top