Numerosi studi condotti dall' Istituti di Economia e Politica dell'energia e dell'Ambiente dell'Università Bocconi, è emerso che grazie all'avvento della filosofia della Green Economy, sono numerose le nuove aziende green che si stanno costituendo.Inoltre di particolare importanza sono i nuovi profili che si stanno delineando, ovvero i Green Job, tra le varie oppurtunità lavorative, le più numerose sono le proposte di lavoro Enel Green Power.

La società sta crescendo notevolmente e questo sta provocando la ricerca di personale sempre più qualificato e nuove proposte di Enel Green Power per chi cerca lavoro. Questa importanze azienda occupa nel nostro paese ben 1700 unità, con una relativa concentrazione del 90% del personale nelle attività tecnico operative. E' da sottolineare che la presenza di personale di sesso femminile è molto alta all'interno del personale, infatti le donne che lavorano all'Enel Green Power sono circa il 41% del totale.

Una presentazione dell'azienda

Enel Green Power è una società che fa parte dell'azienda Gruppo Enel, e si occupa dello sfruttamento di fonti di energia rinnovabile, nel continente europeo e in America. Enel Green Power è una società leader nel mondo, la quantità di energia che produce è in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di otto milioni di famiglie.

Inoltre la produzione di energia da fonti rinnovabili evita l'emissione di sostanze inquinanti nell'ambiente. Enel Green Power ha circa 620 impianti nel mondo, che producono energia solare termica, energia solare fotovoltaica, idroelettrica, geotermica, eolica e delle biomasse.

Alcuni impianti di Enel Green Power

Come è già stato detto in precedenza Enel Green Power ha costruito impianti per lo sfruttamento di fonti rinnovabili in Europa e America. Di seguito sono riportate alcune delle strutture più importanti.

  • L'impianto eolico di Smoky Hills è stato inaugurato il 2 ottobre del 2008 ed è la più grande struttura del Kansas. La sua costruzione è stata eseguita in due distinte fasi dall'Enel e poi sviluppata dalla società americana Trade Wind Energy LLC. La centrale di Smoky Hills è in grado di raggiungere una potenza di 250 MW, è dotata di ben 155 aerogeneratori di taglia grande, con 56 turbine da 1,8 MW e 99 turbine da 1,5 MW, che hanno rotori di 80 metri di diametro. L'energia prodotta da questo impianto riesce a soddisfare il bisogno energetico di 85.000 famiglie americane e permette di evitare l'emissione di circa 750.000 tonnellate di anidride carbonica nell'aria.
  • La Centrale idroelettrica di Chiriquì, in Panamà, ha una potenza di 300 MW ed in grado di produrre 1,6 miliardi di Kilowatt l'ora all'anno. Questa struttura è uno degli impianti di produzione di energia elettrica di maggior dimensioni e potenza del paese. La centrale è gestita nel pieno rispetto dell'ambiente e dei precetti della economia verde, ed è stato costruito nella Riserva Forestale di Fortuna. Questa riserva è la più grande del Panamà, è composta da circa 20 mila ettari di terreno e fa parte del Corridoio Biologico Mesoamericano, inoltre l'Unesco ha considerato questa zona una Riserva Mondiale della Biosfera.

Progetto nuovo impianto

L'Alaska's Energy Agency e il governatore Sean Parnell hanno realizzato un progetto sulla realizzazione di una nuova grande centrale da 600 MW sulle rive del fiume Susitna, in Alaska. La costruzione di questo impianto permetterebbe di produrre enormi quantità di energia e di limitare le emissioni di gas inquinanti nell'ambiente. La centrale dovrebbe sorgere sul sito di Low Watana e il costo della sua realizzazione è di circa 5 miliardi di dollari.

Enel Green Power e offerte di lavoro in Italia

Le possibilità di lavoro all'interno dell'Enel Green Power sono in crescente aumento, sia per il crescente interesse e utilizzo delle fonti di energia rinnovabile, che hanno un impatto sull'ambiente molto ridotto rispetto ai combustibili fossili, sia perchè la società ha una grande capacità di autofinanziamento.

Possibilità future di occupazione

E' importante sapere che Enel Green Power, per chi cerca lavoro, offre numerosi campi: per le energie rinnovabili, possono variare anche in base alla situazione economica e politica futura. Le possibilità lavorative in questa società potrebbero risentire di vari fattori, tra i quali la quantità di denaro che sarà investita in futuro nel settore, alla stabilità delle normative dei vari governi, al miglioramento delle tecnologie utilizzate per lo sfruttamento delle fonti rinnovabili ecc. Secondo diversi economisti l'economia verde è l'unica soluzione per contrastare e superare la crisi economica mondiale.



Potrebbe interessarti

Inps: modulistica online e attività dell'Ente

Il sito dell'Inps dispone di un'assistenza virtuale, utile a guidare l'utente tra i vari moduli Inps presenti all'interno del portale e ad aiutarlo nella compilazione degli stessi. Il servizio di modulistica Inps è molto comodo soprattutto se si è impossibilitati a recarsi presso gli uffici più vicini al luogo di residenza a recuperare i moduli cartacei.

Leggi tutto...

Regime fiscale “forfettino”: tutti i vantaggi!

 

Il regime fiscale agevolato riconosciuto ai possessori di Partita IVA è anche detto forfettino.

Leggi tutto...

Reversibilità pensione: cos'è e chi ne ha diritto?

Che cosa è? La reversibilità della pensione rappresenta l’importo della pensione (Pensione Inpdap) che un beneficiario del nucleo familiare riceve alla morte del lavoratore assicurato o pensionato.

Leggi tutto...

Autorizzazione trattamento dati personali: dichiarazione liberatoria nel curriculum

Chi intende trovare lavoro sa benissimo che bisogna seguire un iter canonico molto importante ai fini dell'assunzione stessa. Come fare un curriculum vitae, quindi, diventa un’abilità essenziale nel mercato degli annunci. Tutti i datori di lavoro, sia che si decida di entrare nel settore pubblico oppure in ambito privato, richiedono infatti un curriculum dettagliato al candidato e possibile futuro lavoratore. 

Leggi tutto...

Elenco delle facoltà universitarie: scegli quella che fa per te!

Cosa fare dopo le scuole superiori? Una domanda che milioni di studenti si pongono ogni anno: per questo motivo è opportuno offrire un'ampia panoramica delle principali facoltà universitarie presenti sul territorio, verificandone l'offerta formativa e le possibilità di accesso al mondo del lavoro.

Leggi tutto...

Offerta del giorno su Amazon

I più condivisi

Modulo Social Card: tutte le informazioni

Per i cittadini che ne fanno domanda e che hanno i requisiti di legge (D.L. n. 112 del 2008) è disponibile una Carta Acquisti utilizzabile per il sostegno della spesa alimentare, sanitaria e il pagamento delle bollette della luce e del gas.

Leggi tutto...

Lavoro baby sitter: i compiti, la selezione, il contratto e lo stipendio

Il lavoro di baby sitter è forse sottovalutato. La "tata" è colei che si occupa dei nostri piccoli quando siamo fuori casa. Un mestiere del genere, un tempo tanto importante, oggi sembra essere diventato un'occupazione (preferita dalle giovani) per ottenere un pò di denaro ed avere un lavoro part-time.

Leggi tutto...

Offerte per chi vuole lavorare nel design

lavorare nel mondo del design

Il lavoro del designer, alla lettera “progettista”, consiste nella realizzazione dal punto di vista della progettazione, di determinati artefatti utili per un utilizzo domestico, lavorativo, ecc. In Italia, dunque, chi lavora in ambito di design è una figura professionale con una serie di competenze specialistiche in grado di qualificarlo dal punto di vista della capacità e dell'attitudine alla progettazione di oggetti, principalmente per interni.

Leggi tutto...

Aprire un'attività: quali sono le cose da sapere per diventare imprenditori?

Aprire un’impresa è cosa seria; il più delle volte è necessario metter da parte l’entusiasmo e ponderare bene tutte le opzioni. Per prima cosa è necessario scegliere che tipo di impresa si vuole creare, in seguito fare una stima dei costi di avvio e di amministrazione dell’impresa e valutare, se previste, le agevolazioni fiscali e finanziarie per i neo imprenditori.

Leggi tutto...

Benefit aziendali: cambia la politica delle aziende

Gli incentivi ai dipendenti aiutano a mantenere elevata la motivazione sul posto di lavoro, che è considerata uno dei fattori determinanti per il successo di un progetto e di una impresa; per questo motivo, in questi ultimi anni, stiamo assistendo ad un incremento di questa pratica da parte di numerose aziende, che ne hanno capito l'importanza.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Master in Lingue e Master Digital: scopri la nuova offerta ICOTEA

Il mondo del lavoro è sempre più complesso. Per questo motivo, diventa necessario farsi trovare pronti con una preparazione adeguata e, soprattutto mirata alle nuove esigenze del mercato.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Attivazione di un numero verde in azienda

icona del numero verde

Uno dei metodi più efficaci per essere contattati dai propri clienti è quello di affidarsi ad un numero verde. Si tratta appunto di un servizio telefonico che un'azienda mette a disposizione dei clienti per rispondere a particolari domande e richieste.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Inventarsi un lavoro creativo: trasforma le tue idee in guadagni facili!

Purtroppo il mercato del lavoro è oggigiorno spesso in crisi; non si riesce a trovare il lavoro desiderato o quello per il quale si è conseguita la tanto sudata laurea. Ecco perché attualmente risulta spesso necessario pensare a forme di lavoro nuove e originali e affidarsi a lavori creativi e d'ingegno.

Leggi tutto...
Go to Top