Logo AreaLavoro

Dopo avervi proposto un articolo sui lavori in albergo che è possibile fare, oggi vi proponiamo un nuovo tema.

Menu di navigazione dell'articolo

Le offerte di lavoro nel week end offrono una speranza di trovare un impiego in una realtà dove firmare un contratto lavorativo si sta rivelando sempre più difficile. Vedremo, nell'articolo che segue, quali siano i vantaggi per chi non si fa scrupoli nel lavorare di Sabato e Domenica.

Perché un lavoro nei fine settimana

Il fine settimana per molti è intoccabile: guai a chi parla di lavoro nel week end. Eppure molte società e aziende fanno leva proprio su chi decide di sacrificare il proprio tempo libero, impiegandolo in un lavoro nel weekend.

La scarsa appetibilità di queste proposte ne rappresenta proprio il punto di forza: da un lato, infatti, i concorrenti all'occupazione saranno meno che negli altri casi; dall'altro, generalmente, la retribuzione è più elevata proprio per compensare questo elemento. Molto spesso questa tipologia di occupazione viene ricercata da studenti, soprattutto universitari, che si sdoppiano tra studio e lavoro. Uno dei motivi principali è il fatto di mantenersi gli studi in ragione delle rette universitarie molto alte e dall’altra c’è sempre la voglia di avere una certa indipendenza economica dai genitori, magari per permettersi una vacanza o togliersi uno sfizio quando si avranno i soldi necessari.

I lavori più diffusi nel fine settimana

Al solito, le figure più ricercate per un lavoro durante il week end sono quelle di camerieri e operatori nei ristoranti, oppure in locali come pub e bar. In questi giorni infatti la clientela raddoppia e l'offerta di lavoro risulta molto alta e anche meglio remunerata rispetto al resto della settimana. Questo perchè il sabato o il venerdì sera sono gli unici due giorni dove la gente può uscire e scaricare le tossine di un’intera settimana lavorativa: poche persone infatti escono anche durante la settimana, sia per motivi economici che di tempo, per cui nel weekend i locali hanno bisogno di più personale per gestire la clientela. In questo senso rientra anche il fatto di fidelizzare la stessa clientela: se il locale viene ritenuto poco affidabile, con tempi lunghissimi di attesa, quelle persone non torneranno più ed è quindi premura del titolare dotarsi del giusto numero di ragazzi che possano lavorare bene nel weekend.
Ma spesso in questi giorni della settimana, in cui molti negozi rimangono chiusi, vengono ricercate anche figure come addetti all'inventario o allo stoccaggio.

Ultimamente poi sono ricercate figure legate al marketing o alla vendita, come i consiglieri e hostess nei punti vendita, ausiliari alla vendita o semplice attività di vendita. Per tutte queste occupazioni, viene richiesta capacità di lavorare in team, velocità e attitudine al cliente. Lavorare in questo settore, per quanto ci sia molta richiesta, non è facile perchè nel Paese dove avvengono ogni giorno delle truffe, non è facile parlare con il cliente che ha sempre una sorta di pregiudizio quando viene fermato negli ipermercati o nelle grandi catene commerciali.

Le competenze richieste

Come è facile intuire, le competenze richieste per ottenere l'impiego sono solitamente non troppo elevate: questo da la possibilità anche a chi non abbia un curriculum di un certo peso di accedere al mondo del lavoro, anche nell'ambiente per il quale ci si sta preparando (si pensi, ad esempio, all'incarico di magazziniere in un esercizio per il quale si intende essere assunti per altre mansioni). Ci sono tuttavia alcuni lavori, come quelli spiegati nel precedente paragrafo relativi alla vendita, che necessitano di alcune qualità nel Curriculum Vitae, come appunto la pro-attività e la propensione a trattare con il cliente. Per quanto riguarda invece i lavori in pub o chioschi, non è richiesta una specifica competenza anche se una pregressa esperienza può aiutare, così come in tutti gli altri ambiti.

Come trovare un lavoro nel weekend

la cameriera è un tipico lavoro per il week end

Come per moltissimi altri casi, i motori di ricerca forniscono una serie di opportunità a quanti siano in cerca di un lavoro nel week end: portali dedicati riservati ad annunci di questo tipo abbondano nella rete, lasciando agli interessati la possibilità di scegliere. Negli ultimi anni, sempre più persone stanno cercando di conciliare la loro vita lavorativa con gli impegni personali, e trovare lavoro nel week end è diventato un'opzione interessante. Che tu sia uno studente alla ricerca di un lavoro part-time o un professionista che vuole guadagnare un reddito extra, esistono diverse opportunità disponibili per te.

Se desideri aumentare le tue entrate, ci sono diverse opzioni da considerare. Una di queste è il dropshipping, che ti permette di vendere prodotti tramite piattaforme online come eBay o Oberlo dropshipping. Nel caso tu stia cercando un'occupazione a tempo pieno, esplora le opportunità di lavoro nel Friuli Venezia Giulia e prendi in considerazione il programma di assunzioni di Poste Italiane per trovare un lavoro stabile.

Strategie efficaci 

  1. Identifica le opportunità settoriali: prima di tutto, è importante capire quali settori offrono maggiori opportunità di lavoro nel week end. Alcuni esempi comuni includono il settore della ristorazione, eventi e spettacoli, servizi di accoglienza, commercio al dettaglio e lavoro freelance. Indaga su queste aree per trovare annunci di lavoro specifici o creare il tuo network di contatti.
  2. Sfrutta le piattaforme di lavoro online: le piattaforme di lavoro online sono un'ottima risorsa per trovare opportunità di lavoro nel week end. Siti web specializzati, come job board o piattaforme freelance, ti permettono di filtrare le offerte in base alla tua disponibilità nei giorni del fine settimana. Assicurati di creare un profilo dettagliato e aggiornato, evidenziando le tue competenze e l'interesse a lavorare nel week end.
  3. Approfitta delle stagionalità: alcuni settori, come il turismo, eventi stagionali o il commercio al dettaglio durante le festività, offrono maggiori opportunità di lavoro nel week end. Ad esempio, in alcune località turistiche, ci possono essere richieste particolari per il personale nel fine settimana. Ricerca le attività stagionali nella tua zona e invia le tue candidature in anticipo per aumentare le possibilità di essere selezionato. Se sei appassionato di turismo, potresti informarti meglio sulle attività di front office e back office.
  4. Crea la tua attività: se sei un imprenditore o hai una passione che puoi trasformare in un'attività, il week end potrebbe essere un ottimo momento per iniziare. Potresti offrire servizi di consulenza, insegnamento, assistenza domiciliare o creare un negozio online. Questo ti permetterà di organizzare il tuo tempo e trovare un equilibrio tra lavoro e vita privata.
  5. Network e relazioni personali: sfrutta le tue connessioni personali e il network professionale per scoprire opportunità di lavoro nel week end. Parla con amici, parenti, ex colleghi o insegnanti che potrebbero conoscere qualcuno che cerca personale per il fine settimana. Partecipa a eventi del settore o gruppi di professionisti per allargare il tuo network e aumentare le possibilità di trovare lavoro.
  6. Promuovi i tuoi servizi: se hai delle competenze specifiche, come il design grafico, la fotografia o il ripristino di mobili, puoi promuovere i tuoi servizi in modo attivo. Utilizza i social media, crea un sito web o distribuisci volantini per raggiungere potenziali clienti che cercano supporto nel week end.

Ricorda la chiave per trovare lavoro nel week end è la perseveranza. Invia candidature, partecipa a colloqui e mantieniti attivo nella tua ricerca. Sii flessibile con gli orari e dimostra disponibilità ad adattarti alle esigenze delle aziende. Inoltre, sii proattivo nell'acquisire nuove competenze o certificazioni che potrebbero aumentare le tue possibilità di essere selezionato per lavori nel week end.

Nel caso tu stia cercando indicazioni per il tuo percorso lavorativo, ti consigliamo di esaminare tutte le opzioni a tua disposizione. Per agevolarti, offriamo articoli sulla procedura per ottenere la licenza per la vendita di tabacchi e sulle modalità di utilizzo del sito per la ricerca di lavoro a Trento.

Come utilizzare i siti di ricerca del lavoro

La maniera corretta di utilizzare questo tipo di programmi consiste nel confrontare, tramite l'immissione dei dati richiesti, le competenze che si possiedono con le caratteristiche dell'impiego desiderato.
Un consiglio da tenere a mente è quello di essere precisi nel comunicare le proprie capacità: i datori di lavoro che si affidano a questi sistemi, infatti, effettuano rigorosi controlli.

Se desideri un'opportunità lavorativa che si adatti al tuo programma di studio, potresti riflettere sulla possibilità di lavorare come promoter.

I siti da cercare sono quelli generalisti dove si cerca lavoro anche per le altre tipologie richieste: ovviamente la parola chiave da inserire sarà weekend e poi si potrà andare avanti con la ricerca selezionando la provincia o la città di riferimento. E’ consigliabile infine una ricerca di ciò che si trova per non rimanere intrappolati in truffe oppure in posti fantasma che non esistono.

Se sei alla ricerca di un lavoro che ti consenta di guadagnare qualche soldo extra nel fine settimana, il nostro articolo su come lavorare nel week end potrebbe essere di tuo interesse. Tuttavia, se stai cercando un lavoro a Bolzano o nelle zone limitrofe, ti consigliamo di dare uno sguardo alla Borsa lavoro a Bolzano. Qui troverai informazioni su offerte di lavoro in tutti i settori, dalle vendite al turismo, dall'artigianato alla ristorazione. Inoltre, il sito offre anche informazioni sulle normative a cui devi attenerti e sulle tutele che ti spettano come lavoratore. Non perdere l'opportunità di scoprire tutte le opportunità lavorative che questa regione dell'Alto Adige ha da offrire!

Se stai cercando un lavoro e vuoi esplorare le possibilità di guadagno online, ti consigliamo di informarti su come guadagnare con i sondaggi online.

Autore: Laura Perconti

Immagine di Laura Perconti

Laureata in lingue nella società dell’informazione presso l'Università di Roma Tor Vergata, Laura Perconti segue successivamente un Corso in Gestione di Impresa presso l'Università Mercatorum e un Master di I livello in economia e gestione della comunicazione e dei nuovi media presso l'Università di Roma Tor Vergata.

Segnalaci un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare l'articolo