Logo AreaLavoro

Nei due anni appena trascorsi, la pandemia ha cambiato e rivoluzionato le abitudini lavorative di tutti i settori. Le aziende spesso hanno optato per lo smart working e di conseguenza, anche tutto ciò che riguardava i processi formativi, l’aggiornamento, ha subito un grande cambiamento ed è stato assorbito dal mondo digitale.

Strumenti come chat, videoconferenze e streaming aziendale sono diventati centrali per il proseguire dell’operato di molti settori. Le nuove tecnologie sicuramente non ci abbandoneranno neanche dopo un ritorno alla normalità perché hanno portato in ogni caso la scoperta di alcuni vantaggi.

La collaborazione a distanza riduce sicuramente i costi che riguardano gli spostamenti e l’utilizzo di locali per riunioni e convegni.

In questo panorama di risparmio di risorse e anche dei tempi di trasferta, sicuramente anche dopo la pandemia rimarrà traccia di ciò che di vantaggioso si è potuto ricavare dall’ausilio delle nuove tecnologie.

In questo il live streaming rappresenta una preziosa risorsa.

Cosa è il live streaming

Si tratta di mandare in diretta qualsiasi evento, di formazione o di marketing, conferenze o convegni, l’utilizzo del live riduce così i costi degli spostamenti, ma coinvolge, grazie alla diretta, gli interessati esattamente come se fossero presenti senza l’onere di doversi spostare da casa. Non si parla quindi di un webinar preregistrato o di un’aula virtuale, ma di una vera e propria diretta dell’evento di altissima qualità.

La diretta offre la possibilità di interagire in tempo reale con il brand o con l’azienda, generando quello che nel digital marketing di successo viene chiamato engagement, appunto coinvolgimento. L’utilizzo dei social che potrebbe ingenuamente configurarsi come una mera vetrina, diventa invece con la diretta streaming una strategia di event marketing in cui il pubblico si trasforma da spettatore passivo a parte integrante di ogni evento.

Una risorsa  svolgere corsi di formazione aziendale ai loro dipendenti, ma anche una maniera versatile e attualissima di riorganizzare l’event marketing di ogni brand in modo coinvolgente.

AerCast il live streaming che rivoluziona l’event marketing

AerCast è il prodotto della Agenzia di Comunicazione gCguru, che nasce non solo con l’idea di offrire questo servizio, ma è la reazione della creatività del team che ha risposto alla crisi degli ultimi anni.

Il prodotto è quindi figlio vero e proprio del mondo che cambia e dell’adattarsi della tecnologia ad una nuova realtà aziendale, sia per chi la fa che per chi ne fruisce.

Lo studio nel 2020, ha subito a causa della pandemia una forte crisi e questo ha spinto loro a trovare nuove vie di comunicazione rendendo i luoghi della condivisione sempre più virtuali.

Un contenitore di competenze dell’audiovisivo, che grazie ad un’infrastruttura tecnica leggera ma di alta qualità, consente di trasmettere in streaming dirette di ogni genere, siano esse di formazione, intrattenimento o divulgazione. Un’agilissima rivoluzione nell’event marketing che diventa così itinerante, ma virtuale, assicurando il raggiungimento di una audience potenziale illimitata con la quale dialogare.

Live Streaming itinerante e video Rec N’ Go le infinite possibilità del marketing digitale.

La soluzione ideata dall’ Agenzia di Comunicazione gCguru permette di effettuare un servizio live streaming da ogni parte d’Italia in maniera agile, necessitando il solo spostamento dell’equipe tecnica, quando invece per la creazione di un evento dal vivo che richieda un pubblico in presenza, i costi e i tempi sono ovviamente maggiori, oltre che per questo periodo particolare, estremamente difficoltosi.

gCguru si dota però di un servizio ulteriore, in una postazione fissa, utilissimo a chi è di zona, poiché si trova presso il Videoporto di Genova. Lo spazio, risponde in maniera concreta alle esigenze di comunicazione di aziende, organizzazioni e istituzioni e concilia tempi e budget con un risultato di grandissima qualità.

La struttura permette, grazie al modo in cui è stata concepita, di realizzare video professionali grazie ad una regia dedicata e ad una strumentazione in loco che realizza grafiche personalizzate in tempi molto brevi. Una abile e rapida postproduzione e il montaggio consentono al video registrato in questo studio di essere pronto per il cliente e distribuito immediatamente sulle sue piattaforme.

Un prêt à porter di regia professionale che aggiunge un tassello ulteriore alle possibilità del digital marketing che devono farsi sempre più accurate e su misura consentendo ottimizzazione di tempi e di budget. Pianificazione e strategia diventano centrali, e necessari e all’ottimizzazione richiesta oggigiorno da ogni azienda per essere competitiva grazie a strategie di event marketing sempre più efficaci e mirate. 

Autore: Enrico Mainero LinkedIn

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog (assieme alla Redazione di ElaMedia).