Parlare di un’applicazione come Oberlo senza prima parlare del dropshipping, risulterebbe fuorviante e poco contestualizzante, motivo per cui, se siete interessati a conoscere i meccanismi sottostanti all’e-commerce, questo articolo fa assolutamente per voi.

Ogni dropshipper, ovvero chi gestisce il dropshipping (una modalità di vendita online che è sempre esistita ma che ha riscontrato maggior successo negli ultimi anni) ha sostanzialmente un desiderio: far si che in pochi minuti si possano importare tantissimi prodotti indirizzati nel proprio negozio Shopify, in modo che questi possano essere proposti direttamente ai clienti. Apparentemente questa operazione richiederebbe tempi d’attesa impossibili, ma Oberlo ottimizza drasticamente i tempi d’attesa per aggiungere nuovi prodotti a Shopify, ovvero una piattaforma per il commercio in cui gli utenti sono liberi di creare il proprio negozio online, con il proprio URL e di gestire un vero e proprio e-commerce singolo o aggregato ad uno shop fisico.

Quindi alla domanda cos’è il dropshipping, la risposta è molto semplice: un modello di business. Il negozio online non ha un suo magazzino, perché gli articoli vengono spediti direttamente dal produttore, motivo per cui un dropshipper può amministrare la propria attività ovunque ci sia una postazione computer, usufruendo di bassi costi iniziali, di flessibilità, di una delocalizzazione e di un basso rischio:ma come fa il venditore a velocizzare così tanti ordini in poco tempo?

Istallare Oberlo: un business facile con AliExpress

Oberlo è una pratica risposta per il dropshipping, perché consente di aggiungere al proprio shop i prodotti di AliExpress in pochissimo tempo. Proprio all’interno dell’app store di Shopify, l’applicazione vanta più di 300 feedback positivi e viene attualmente utilizzata da più di 6.500 negozi. AliExpress è un vero colosso della rete e Oberlo funziona esclusivamente con esso perché il portale web di statistiche riporta che la società madre di AliExpress è il più noto hosting provider di e-commerce in Asia, il che rende AliExpress un marketplace dove le aziende cinesi offrono prodotti ai clienti internazionali.

Ma come ci si iscrive a Overlo? Attraverso il sito ufficiale o accedendo all’app store di Shopify: nella misura in cui si crea il proprio negozio attraverso la pagina di destinazione a Oberlo sul sito di Shopify, sulla home page di riferimento del nuovo sito comparirà un link per l’istallazione. Per attivare il servizio, basterà semplicemente cliccare sul link di riferimento e, come per tutte le app di Shopify, sarà obbligatorio registrare una carta di credito, affinché si possa accedere alla versione di prova. Oberlo mette a disposizione una prova senza alcun costo di 30 giorni del piano più costoso e, in seguito alla scadenza,  si passerà al piano più economico per un costo di 4,90 $ al mese. Purtroppo è necessario approvare l’addebito per attivare l’app sul proprio e-commerce, perché sennò non c’è nessuna possibilità di avviare la propria attività. Solo dopo aver approvato l’addebito, sarà possibile usare Oberlo sul proprio negozio di Shopify. Inoltre ricorda che si ha la possibilità  acquistare su Exchange (il marketplace di Shopify) un sito già “confezionato” e pronto all’uso che combina Shopify + Oberlo, molto utile perché si  tratta di una soluzione interessante dato che è necessario avere un account Oberlo per ciascun negozio Shopify. 

Come Avviare il Dropshipping con Oberlo

Dopo aver realizzato un account su Oberlo e di un negozio con Shopify, tutto ciò che ti rimane da fare è aprire la prima pagina destinata del tuo profilo attività e cercare (con molta attenzione) ed importare sul pannello di controllo di Oberlo i prodotti che sono a disposizione. Proprio da AliExpress è possibile fare delle importazioni con un solo click!

Successivamente ad aver aggiunto i prodotti desiderati, è necessario selezionare il paese target e tutte le opzioni di spedizione. A questo punto, è consigliabile modificare le descrizioni dei prodotti presenti, il che ti permetterà di uniformare il tono con quello del resto del sito personale, migliorare le performance della SEO, e magari arricchire bene il tutto  nella speranza di vendere più prodotti. Dopo aver eseguito questi primi passi, puoi approcciarti alla conclusione della tua prima vendita con il Dropshipping di Oberlo.Il pagamento viene elaborato mediante Shopify, motivo per cui non dovrai occupartene tu personalmente, il software procede  direttamente. Chiaramente esistono diverse modalità di pagamento a seconda del paese in cui decidi di basarti, quindi stai attento a quello che selezioni.Nel momento in cui un cliente clicca su “Compra” sul tuo sito, sei tu, venditore, l’unico responsabile  dell’acquisto del prodotto dal fornitore. Il fornitore ti addebiterà a conclusione dell’operazione il prezzo del prodotto con aggiunte le spese di spedizione. A conclusione di questa operazione potrai visualizzare il tuo margine di profitto.

L’assistenza di Oberlo

Nel caso in cui avessi bisogno di aiuto, purtroppo devi essere a conoscenza che non esiste una vera linea diretta via telefono o live chat. La documentazione a disposizione si trova online e solo in lingua inglese ma, nonostante le difficoltà, è estremamente completa. Esiste un Help Center dove ricercare tra i problemi usando delle parole chiave. Le risposte sono chiare e spesso accompagnate da video e spiegazioni che aiutano idealmente l’utente. Esiste in oltre un forum, sempre attivo e frequentato che purtroppo richiede comunque delle ottime competenze di lingua inglese. Nonostante ciò il forum rappresenta il posto più adatto per condividere aneddoti, aggiornarsi sulle nuove mode della clientela del dropshipping e ricevere consigli di marketing. Sei pronto ad avviare la tua attività? Pensa in grande con Oberlo.





Potrebbe interessarti


Contratti parasubordinati: tutte le caratteristiche

caratteristiche di un contratto parasubordinato

Chi si appresta a trovare un lavoro, soprattutto nei casi in cui si è giovani e si cerchi il primo impiego, deve conoscere bene tutte le dinamiche contrattuali presenti attualmente in Italia. 

Leggi tutto...

Autorizzazione trattamento dati personali: dichiarazione liberatoria nel curriculum

Chi intende trovare lavoro sa benissimo che bisogna seguire un iter canonico molto importante ai fini dell'assunzione stessa. Come fare un curriculum vitae, quindi, diventa un’abilità essenziale nel mercato degli annunci. Tutti i datori di lavoro, sia che si decida di entrare nel settore pubblico oppure in ambito privato, richiedono infatti un curriculum dettagliato al candidato e possibile futuro lavoratore. 

Leggi tutto...

Pensione di reversibilità erogata dall'Inps

pensione di reversibiltà

L'Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (Inps) italiano si occupa da tempo di tutte le dinamiche previdenziali, pensionistiche e assistenziale. L'Inps gestisce inoltre anche l'erogazione e l'emissione di tutte le tipologie di pensione comprese quelle legate ai superstiti, nonché indennizzi particolari.

Leggi tutto...

Contratto a progetto e maternità

Il rapporto di lavoro sancito da un contratto a progetto è sospeso nel caso di malattia o infortunio del lavoratore o durante la gravidanza attraverso l’aspettativa per maternità. 

Leggi tutto...

La vacanza studio Inpdap: scopri come parteciparvi!

Grazie alle vacanze studio Inps (ex Inpdap), aumentano di anno in anno i ragazzi che si recano all'estero in soggiorni rivolti all'apprendimento di una lingua specifica o all'acquisizione di particolari competenze tecnico-teoriche.

Leggi tutto...

Offerta del giorno su Amazon

I più condivisi


Lavoro come estetista: scopri come intraprendere la carriera!

In un periodo di contingenza economica come quello in cui ci stiamo vivendo, c’è un mestiere che sembra non conoscere crisi: la professione di estetista. Le ragioni di questa tendenza possono essere molteplici, tra cui si possono citare il parallelo successo di tutte le attività legate al benessere e alla cura del corpo.

Leggi tutto...

ICOTEA: la formazione innovativa in risposta al mondo del lavoro

Inserirsi nel mondo del lavoro oggi non è facile. Per essere assunti il diploma di laurea sembra non bastare più, ma occorrono sempre più esperienze e competenze extra scolastiche che formino una figura professionale versatile e adattabile a diversi contesti lavorativi.

Leggi tutto...

CCNL dirigenti: norme e livelli

CCNL dirigenti: immagine esemplificativa

Il lavoro dei dirigenti è connesso al ruolo manageriale dell'azienda. Equivale al ruolo di subordinazione diretto all'imprenditore. Tale lavoro può essere svolto nel settore pubblico e privato. Il CCi, all'art. 2095, include questo lavoro nella categoria dei lavoratori subordinati.

Leggi tutto...

Rivalutazione TFR: quando è prevista e come calcolarla

Scopri tutto sul tfr

Capita spesso che per motivi di vario genere si verifichi la fine del rapporto di lavoro; le cause della conclusione di un percorso lavorativo e della decisione, da parte del datore di lavoro o del lavoratore stesso, di recidere il contratto possono essere tante.

Leggi tutto...

Offerte di lavoro in Puglia: come orientarsi?

trovare lavoro in puglia

Ampliamo la nostra sezione dedicata alle offerte di lavoro sul territorio nazionale, regione per regione. In questa pagina suggeriamo alcuni dei link utili per chi cerca lavoro in Puglia. Di seguito la lista dei siti web proposta da AreaLavoro per le offerte di lavoro in Puglia.

Leggi tutto...

Leggi anche...


Permessi retribuiti: cosa sono e i casi in cui richiederli

Prima specifica da fare relativa ai permessi retribuiti è che questi sono differenti dalle ferie. Il diritto di ogni dipendente di godere di alcuni giorni di ferie ogni anno è sancito dalla Costituzione, la misura in cui essi sono maturati e possono essere goduti è fissato dai CCNL; mentre la misura e la modalità in cui si possono utilizzare i permessi retribuiti sono dettati dai contratti collettivi.

Leggi tutto...

Leggi anche...


Riforma del contratto a progetto

riforma contratti a progetto

Fra le novità proposte nella riforma del mercato del lavoro da parte del Governo Monti, particolare rilevanza hanno le modifiche previste per le tipologie contrattuali.

Leggi tutto...

Leggi anche...


Stipendi tesoro: come vengono emessi e riscossi

Lo stipendio rappresenta dunque l'ammontare di denaro che deve essere pagata al lavoratore dal datore di lavoro per l'attività lavorativa svolta presso la propria struttura. Spetta di diritto al lavoratore; è infatti un dovere e un obbligo imprescindibile del datore di lavoro.

Leggi tutto...
Go to Top