Chi ancora studia o coloro che hanno già un impiego full o part time possono trovare interessanti le offerte di lavoro come hostess o promoter.

In cosa consistono le offerte per lavorare come hostess?

Il termine hostess non indica solo il lavoro svolto dal personale di terra o di volo delle compagnie aeree. Tale incarico può anche riguardare il compito di assistenza e accoglienza di un pubblico in occasione di un evento, una fiera o all’interno di un’importante azienda.

Il lavoro è legato in primis all’accoglienza della persona che entra nell’azienda o che prende parte ad un evento. Le offerte di lavoro “hostess” spaziano dal contesto congressuale a quello dei concerti, da quello medico agli eventi sportivi.

E’ possibile trovare offerte di lavoro come “hostess” online, attraverso agenzie interinali o rivolgendosi ad agenzie di modelle.

Il lavoro dell’hostess è considerato dalla maggior parte delle persone “un lavoretto” in cui si lavora a seconda della propria disponibilità personale e si guadagna relativamente bene; in realtà il compito di queste assistenti è molto importante poiché esse rappresentano l'immagine dell'azienda.

Non è un caso quindi che siano sempre più ricercate nell’ambito delle offerte di lavoro le hostess, tanto che stanno emergendo queste figura anche in ambienti come il calcio, dove accolgono le personalità più importanti nei settori più nobili dello stadio. Che questo sia un risultato della società d’apparenza è difficile da capire, tanto sta che queste figura ormai compaiono in tutti gli eventi, sia di grande o piccola portata, convegni, seminari. Questo sta a indicare la crescita di questa figura lavorativa, ricercata da promoter ed organizzatori di eventi.

I consigli per chi cerca di lavorare come hostess

ragazza che lavora ocme hostess

  • Tutelarsi preferendo le agenzie più accreditate o quelle già conosciute attraverso amiche e conoscenti.
  • In base alle proprie disponibilità economiche, si può scegliere tra le offerte di lavoro come hostess, in base al compenso e al tempo di pagamento (le agenzie di solito propongono un pagamento a 30/60 o 90 giorni).
  • Una volta scelta l’agenzia, è necessario inviare un curriculum vitae includendo la propria disponibilità; (part-time tradizionale o verticale, full time) e allegando una o più foto.
  • E’ bene firmare un contratto o una lettera di incarico che riporti il termine in cui sarà effettuato il pagamento del compenso. Se tale data non dovesse essere rispettata, grazie all’accordo firmato, sarà possibile procedere per vie legali.

A tal proposito, purtroppo bisogna segnalare i cattivi esempi e chi invece sfrutta la ricerca della ragazza di un’offerta di lavoro per proporre invece altri servizi. La ricerca infatti della bella ragazza induce alcune persone a sfruttare questa possibilità per cui è bene affidarsi, come detto poc’anzi, ad agenzie professionali e qualificate che sappiano gestire nella maniera migliore l’interesse della lavoratrice in questione.

Requisiti da possedere per diventare hostess

  • Bella presenza. Il più delle volte tale requisito non è legato alla fisicità in senso stretto, ma al modo in cui una persona si presenta. Deve apparire ordinata e con un trucco e un abbigliamento semplice e pulito (meglio evitare di truccarsi in modo appariscente o troppo forte).
  • Taglia e altezza. Spesso negli annunci di lavoro si legge la taglia indicativa (necessaria se il lavoro è da svolgere in divisa) e l’altezza minima (es. 1,70) per partecipare all’eventuale casting.
  • Pazienza e disponibilità. Come tutti i lavori in cui si sta al contatto con il pubblico è importante avere tali caratteristiche.
  • Buona predisposizione ai rapporti interpersonali.

Di solito una volta inviato il curriculum online, le ragazze selezionate parteciperanno ad un casting o un briefing per avere indicazioni circa il lavoro da svolgere.

Gli ultimi annunci di lavoro per hostess

In questi ultimi anni sembrano esserci più occasioni per queste figure lavorative anche se bisogna dire che attualmente la platea si è allargata. Le offerte provengono in particolar modo dagli operatori aerei come Etihad e Ryanair, che hanno organizzato selezioni e cercano personale da utilizzare nei loro voli di compagnia.

A seconda dell’operatore ci sono differenti richieste come la conoscenza dell’inglese (indispensabile per aiutare i viaggiatori), essere in possesso di doti comunicative e l’assenza di tatuaggi o piercing in zone visibili (viene quindi molto curata l’immagine esterna che deve veicolare il vettore aereo). Proposte di lavoro in questo campo vanno oltre il settore dei viaggi visto che queste ragazze sono ricercate soprattutto in fiere e congressi da inserire nell’area accoglienza dove arrivano tutti gli ospiti invitati.

L’ultima frontiera è rappresentata dai social network: iscriversi ad alcuni gruppi su Facebook, come fatto da diverse persone, può permettere di avere qualche possibilità lavorativa in più. Quindi un uso del social network non solo per svago e chat ma anche come strumento da utilizzare per la ricerca di un lavoro.

Per quanto riguarda il pagamento per chi cerca lavoro come hostess, il compenso va ad ore e dipende dalla giornata lavorativa in cui si è impegnati, che può oscillare dalle cinque alle otto ore. La riscossione del guadagno, come detto in precedenza, non avviene quasi mai prima dei 60 giorni. Molto in voga negli ultimi periodi la serata-evento, che richiede la presenza delle hostess, che di conseguenza sono parecchio ricercate per questo tipo di intrattenimento.





Potrebbe interessarti

Concorso Docenti 2018: come acquisire i 24 CFU

Stretta di mano dopo un concorso docenti 2018

Secondo quanto stabilito nel D. Lgs. n. 59/2017, gli aspiranti docenti di scuola secondaria devono sostenere un concorso che verrà bandito per il 2018. Per accedere, si richiedono 24 CFU ( i Crediti Formativi Universitari) nelle materie antropo-psico-pedagogiche e in metodologia e tecnologia didattica.

Leggi tutto...

La vacanza studio Inpdap: scopri come parteciparvi!

Grazie alle vacanze studio Inps (ex Inpdap), aumentano di anno in anno i ragazzi che si recano all'estero in soggiorni rivolti all'apprendimento di una lingua specifica o all'acquisizione di particolari competenze tecnico-teoriche.

Leggi tutto...

Formazione scuola: ICOTEA triplica i vantaggi

Immagine che rimanda alla formazione scolastica

Oggi il settore dell’istruzione è il contesto strategico sul qual investire e la formazione professionale del personale è il punto di partenza per rilanciare il sistema educativo italiano.

Leggi tutto...

Livello CCNL: tutto quello che devi sapere!

Ciascun CCNLsi basa su l’accordo di diversi soggetti in merito a determinate materie. In base al livello del CCNL vengono prese decisioni diverse, ma significative per la contrattazione stessa.

Leggi tutto...

Pace Fiscale 2019 e condono: ecco come funzionerà

Immagine esemplificativa che rimanda alla pace fiscale

Il condono fiscale rappresenta un dispositivo di legge che si fissa l’obiettivo di andare a sanare dei comportamenti irregolari o illeciti dei contribuenti e, in particolare, riguarda gli errori fatti nelle dichiarazioni dei redditi.

Leggi tutto...

Offerta del giorno su Amazon

I più condivisi

Contratto a tempo determinato e maternità: quali procedure?

In caso di scadenza del contratto di lavoro (a tempo determinato), una lavoratrice ha diritto all’indennità INPS per la maternità anticipata o obbligatoria, in base a quanto sancito con la circolare ministeriale del 1 dicembre 2004.

Leggi tutto...

La cassa previdenza per i commercialisti: aliquote e modalità d'iscrizione

In materia di pensione, previdenza e assistenza legata ai lavoratori professionisti e ai lavoratori autonomi esistono casse di previdenza speciali create appositamente per queste categorie lavorative.

Leggi tutto...

Il calcolo dei ratei tredicesima:ecco le informazioni necessarie!

I lavoratori subordinati con contratto a tempo determinato o indeterminato percepiscono una mensilità definita tredicesima che viene calcolata seguendo criteri ben precisi e che varia a seconda della tipologia di lavoro e di contratto.

Leggi tutto...

Come diventare agente di commercio?

L'agente di commercio è un intermediario fra le imprese manifatturiere e le organizzazioni della distribuzione.
Per poter accedere a questa professione è necessario che l'interessato disponga di una serie di caratteristiche e competenze; vedremo a seguire in cosa consistono.

Leggi tutto...

Diventare medico: l'iter formativo in Italia

Essere medico è un sogno per tanti giovani e giovanissimi. L'iter formativo da seguire è abbastanza complesso e probabilmente solo se si è spinti da una grande passione si porta a termine il percorso di studi entro i tempi prefissati. 

Leggi tutto...

Leggi anche...

Tesi master universitario: struttura, obiettivi e contenuti

Si denomina Tesi o report, il dattiloscritto finale che va solitamente redatto alla fine di un master universitario. Il lavoro di una tesi richiede molto tempo, pazienza e ricerca accurata delle fonti.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Cerco lavoro call center: ecco le offerte

lavorare in un call centre

Le offerte di cerco lavoro call center si riferiscono al lavoro di telemarketing svolto da operatori e operatrici telefoniche. Le aziende che operano in questo settore svolgono solitamente l'attività di customer service. Ultimamente si è arrivato però a un servizio forse troppo invasivo: nelle abitazioni arrivano decine e decine di telefonate e non è un caso che molte famiglie rispondano stizzite all’ennesima chiamata, anche se capiscono che dall’altro lato della cornetta ci sono persone che lavorano.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Modello aziendale: quale scegliere?

scegli il modello aziendale che adatto alla tua attività

Il modello aziendale viene scelto in base a numerosi parametri (mercato, prodotto, risorse) ma, qualunque sia la scelta effettuata quello che conta è l'efficienza della struttura selezionata: un'impresa inefficiente è un'impresa in perdita.

Leggi tutto...
Go to Top