Trovare lavoro in Molise può risultare difficile, specie quando molti sono disposti ad attraversare l’Italia pur di ottenere un impiego. 

Trovare lavoro nel molisano

In quanto regione scarsamente popolata, il Molise offre lavoro in prevalenza nel settore primario, facendo dell’agricoltura e della pastorizia l’area di maggiore occupazione; industrie e settore terziario sono sviluppate soprattutto a Termoli, Campobasso, Bojano e Venafro.
Di particolare importanza è lo stabilimento FIAT di Termoli, la cui produzione di motori ha incrementato notevolmente l’economia della zona.

Le offerte per lavorare in Molise

Scopriamo tante entusiasmanti offerte di lavoro in Molise

Proseguiamo con un elenco, sempre aggiornato, dei principali portali specializzati nel trovare lavoro in Molise; il consiglio che diamo è quello di non limitarsi ad una sola proposta ma di sfruttarli tutti.

Agenzia Regionale del Lavoro

L' Agenzia Regionale Molise Lavoro (A.R.M.L.), ente strumentale della Regione Molise, è istituita con Legge regionale n.27/99 ed è dotata di personalità giuridica di diritto pubblico con autonomia patrimoniale e contabile.

Il sito propone tante informazione e delucidazioni circa normative e leggi a tutela dei lavoratori. Inoltre è possibile visualizzare le offerte di lavoro in Molise, seguendo la pagina dei link contenenti annunci di lavoro nel territorio.

Bacheca lavoro

Il sito pubblica annunci relativi alle offerte  in Molise; esposti per area di interesse o tipologia di mestiere, sarà facile individuare la professione che fa al vostro caso .

JobRapido

Similmente ai portali descritti in precedenza, si distingue dagli altri perché propone una pagina dedicata alle offerte di lavoro a Campobasso; è pertanto uno strumento particolarmente utile per coloro che vogliono effettuare una ricerca davvero mirata sul territorio locale.

Monster

Il portale di annunci di lavoro in tutta Italia. Consente all’utente di pubblicare il proprio curriculum vitae e di effettuare delle ricerche davvero mirate ed avanzate, dando così all’utente anche la possibilità di essere contattati da potenziali datori di lavoro.

Situazione disoccupati nella regione

Questa Regione sta passando una situazione molte grave sotto l’aspetto della disoccupazione: i dati infatti sono di molto peggiorati rispetto all’anno precedente, con il 22% in meno di nuovi assunti in un anno. Un quadro che peggiora ulteriormente se prendiamo in esame la classifica delle singole province, che vede Campobasso al 93° posto e Isernia addirittura all’ultimo, al 105° posto. Una Regione quindi che sta cadendo sotto i colpi della crisi economica e sociale: tanti disoccupati, poco lavoro in Molise e una situazione che ha costretto l’Ente regionale a chiedere al Governo l’area di stato di crisi del distretto produttivo legato alle città Isernia, Bojano e Venafro.

La Regione Molise chiede infatti un sostegno da parte dell’esecutivo in termini di risorse che possano sbloccare la consistente perdita di posti di lavoro e invertire un trend che vede questa terra la Cenerentola d’Italia. Solo la Basilicata infatti si avvicina a questi dati negativi con il suo -15% in un periodo dove in alcune Regioni si è assistito invece a un leggero anche se poco influente miglioramento della situazione occupazionale. Sulle mancate risposte date dalle istituzioni, è nato sul social network Facebook un gruppo con un titolo molto eloquente: “Tutti i disoccupati del Molise”; il gruppo sta avendo molte adesioni, sia da parte di persone che hanno perso lavoro, sia da coloro che sono precari o che comunque un lavoro lo hanno.

Attraverso la cassa di risonanza di Facebook, i molisani vogliono alzare la voce e farsi sentire per quello che è in Italia il problema numero uno, ossia l’assenza di lavoro e la conseguente disoccupazione galoppante.

Il problema del Sud

Questa Regione può essere definita lo specchio di ciò che succede al Meridione: nel Mezzogiorno le possibilità di lavoro sono poche e i giovani così come altre persone che si ritrovano senza occupazione sono costrette ad emigrare verso Nord per trovare una qualche forma di reddito.

La questione del Sud non è mai stata affrontata in modo serio e le soluzioni quindi non sono mai arrivate. Ciò che succede oggi dunque è soltanto il risultato della negligenza delle istituzioni per un Paese che continua ad andare a doppia velocità, una più spedita al Settentrione e quasi ferma se non bloccata al Meridione. Dal Molise alla Campania fino ad arrivare a Calabria, Basilicata e Sicilia stanno infatti diventando sempre più frequenti i viaggi verso città che possano offrire più possibilità di occupazione.





Potrebbe interessarti

Contributi co.co.pro: chi, come e quando versarli

I contributi co.co.pro sono versati in parte dal datore di lavoro e in parte dal lavoratore con contratto a progetto. Come i contributi degli altri lavoratori autonomi o dipendenti, i contributi co.co. pro vengono versati per 2/3 della contribuzione Inps dall’azienda, mentre la restante parta (1/3) è versata direttamente dal dipendente.

Leggi tutto...

Il video curriculum: sfrutta questo strumento!

video curriculum

Negli ultimi due anni, il video curriculum ha modificato profondamente l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, negli USA. Anche in Italia, le grandi aziende affermano che la fase di recruiting sarà influenzata dalle nuove video-candidature.

Leggi tutto...

Regime fiscale “forfettino”: tutti i vantaggi!

 

Il regime fiscale agevolato riconosciuto ai possessori di Partita IVA è anche detto forfettino.

Leggi tutto...

Contratto nullo o annullabile

contratto nullo

Un contratto è invalido quando presenta anomalie, alterazioni, vizi di rilevante gravità, al punto che le parti non sono costrette a rispettare il regolamento che esse hanno dato a quel contratto ai propri rapporti reciproci.

Leggi tutto...

Curriculum vitae in francese: sai cosa scrivere?

Attualmente sono tante le persone che cercano lavoro all'estero e necessitano di modelli di curriculum da scrivere in lingua straniera; oltre all'inglese, anche il francese è una lingua molto usata nel mondo lavorativo europeo.

Leggi tutto...

Offerta del giorno su Amazon

I più condivisi

Lavorare in Abruzzo: conosci queste opportunità?

lavorare in abruzzo

Ampliamo la nostra sezione dedicata alle offerte di lavoro sul territorio nazionale, regione per regione. In questa pagina suggeriamo alcuni dei link utili per chi è interessato alle offerte per lavorare in Abruzzo.

Leggi tutto...

Rinnovo contratto bancari: cosa cambia

rinnovo contratti bancari

Sono tante le persone alla ricerca di un lavoro ogni giorno; tutti puntano a trovare quello idoneo alle proprie esigenze, alle proprie competenze e affine agli studi effettuati in precedenza. 

Leggi tutto...

Giornalista pubblicista: ecco come iscriversi all'albo

Chi è il pubblicista? Il giornalista pubblicista è la figura professionale disciplinata dalla legge 69/1963. L'art. 1 della suddetta legge afferma che “Sono pubblicisti coloro che svolgono attività giornalistica non occasionale e retribuita anche se esercitano altre professioni o impieghi”.

Leggi tutto...

Quota 100: tutto sul progetto rilanciato dal M5s

Imagine esemplificativa che rimanda alla quota 100

Con il termine Quota 100 si intende la proposta diretta ad anticipare l'età pensionabile dei lavoratori che sono regolarmente iscritti ai fondi di previdenza che gestisce l'assicurazione generale obbligatoria, ovvero l’AGO; alle gestioni speciali dei lavoratori autonomi, alla gestione separata per i fondi sostitutivi e per quelli esclusivi dell'assicurazione generale obbligatoria. 

Leggi tutto...

Telelavoro da casa: tipologie, classificazioni e vantaggi

telelavoro da casa

Il telelavoro da casa è oggi sempre più diffuso grazie ai nuovi mezzi telematici ed informatici, che consentono di lavorare dalla propria abitazione o da qualsiasi altro posto superando i limiti fisici e logistici dell'azienda.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Curriculum vitae in francese: sai cosa scrivere?

Attualmente sono tante le persone che cercano lavoro all'estero e necessitano di modelli di curriculum da scrivere in lingua straniera; oltre all'inglese, anche il francese è una lingua molto usata nel mondo lavorativo europeo.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Pensione Enasarco: ecco la riforma

La Fondazione Enasarco, istituita nel 1938, è l' Ente Nazionale di Assistenza per gli Agenti e Rappresentanti di Commercio; grazie alla pensione Enasarco, gli oltre 100.000 agenti e rappresentanti di commercio (che lavorano a commissione) che abbiano concluso la loro esperienza lavorativa, possono usufruire di formule pensionistiche integrative. Di seguito un approfondimento sul regolamento da rispettare per usufruirne.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Inps: modulistica online e attività dell'Ente

Il sito dell'Inps dispone di un'assistenza virtuale, utile a guidare l'utente tra i vari moduli Inps presenti all'interno del portale e ad aiutarlo nella compilazione degli stessi. Il servizio di modulistica Inps è molto comodo soprattutto se si è impossibilitati a recarsi presso gli uffici più vicini al luogo di residenza a recuperare i moduli cartacei.

Leggi tutto...
Go to Top