Logo AreaLavoro

Dopo aver pubblicato un post sui lavori in albergo, oggi vi proponiamo un nuovo argomento.

Menu di navigazione dell'articolo

Il lavoro del designer, che può esser catalogato tra le occupazioni creative, consiste nella realizzazione dal punto di vista della progettazione, di determinati artefatti utili per un utilizzo domestico, lavorativo, ecc.

In Italia, dunque, chi lavora in ambito di design è una figura professionale con una serie di competenze specialistiche in grado di qualificarlo dal punto di vista della capacità e dell'attitudine alla progettazione di oggetti, principalmente per interni.

Siti internet utili per trovare lavoro come designer

Vero è che non ci dobbiamo preoccupare perché, a sentire il premier Monti non corriamo più il rischio di entrare in un ufficio e restarci per sempre. Tuttavia, l’ufficio che ci prenda va per prima cosa trovato. In tale direzione ci viene in aiuto la tecnologia che, per mezzo dei siti internet, ci permette di facilitare le ricerche e di trovare in un tempo decisamente minore tutte quelle offerte di lavoro che, una volta, si trovavano o per sentito dire, o girando per mille edicole e mille riviste di annunci.

Addio quindi alle vecchie riviste di annunci: internet ormai le ha sbaragliate grazie al costo quasi nullo delle inserzioni e alle infinite, maggiori, possibilità di diffusione che la rete può raggiungere. Tra i siti italiani più noti nel campo delle offerte di lavoro, abbiamo sicuramente trovolavoro (dependance del corriere della sera), jobisjob, carrerjet, infojobs e innumerevoli altre sottopagine di siti maggiormente noti per altro.

In quali regioni sono richiesti maggiormente i grafici

Gli operatori specializzati nella grafica possono trovare una più alta concentrazione di offerte di lavoro nel loro specifico settore soprattutto nelle zone di Roma e di Milano, con concentrazione di richieste minore, ma comunque presente, nei centri di Torino, Verona, Modena, Padova, Firenze, Lucca e Vicenza. Offerte quasi nulle nel Mezzogiorno, con l’unica eccezione di Napoli.

Le offerte di lavoro nel campo del design richiedono, naturalmente, competenze specializzate nei vari programmi di montaggio fotografico e video (Photoshop, illustrator, indesign) e, più o meno indirettamente, quindi, il diploma delle scuole superiori per il grafico-pubblicitario.

Mentre le offerte di lavoro milanesi sono in qualche modo un pochino più “stabili” e spesso legate al mondo televisivo o della moda, quelle di Roma hanno pertinenza maggiore sugli eventi di tipo fieristico: richiedono dunque collaborazioni più o meno occasionali (per quanto scandite da frequenze fisse di almeno una volta a settimana, in media) e spesso una maggiore capacità di adattamento e velocità nel lavoro.

Requisiti per le offerte di lavoro nel design

Chi propone offerte di lavoro nel campo del design, ricerca dunque figure professionali abili nella progettazione di artefatti destinati a diverse tipologie di utilizzo, a seconda della specializzazione del soggetto. Infatti, possono accedere alle offerte di lavoro design coloro che hanno seguito dei corsi universitari di Laurea, ricevendo dunque una formazione apposita e la qualifica di Dottore in disegno industriale, appartenente alla classe 42, delle Lauree in teorie e metodi del disegno industriale - e 103/S Classe delle Lauree Specialistiche in teorie e metodi del disegno industriale.

Oltre alla Laurea, esistono altri percorsi privati di formazione alla professione di designer, gestiti da appositi enti che certificano le competenze in modo che possano valere in caso di offerte di lavoro dedicate a chi si occupa di design.

Se sei alle prime armi all'università, consulta gli articoli riguardo all'autocertificazione di laurea, informazioni sulle tasse universitarie per studiare a Firenze e informazioni generali sule varie facoltà universitarie.

Caratteristiche di questo lavoro

Offerte di lavoro nel design

Proprio quello del digitale è, tra l’altro, un settore assai fortunato, continuamente alla ricerca di ampliamenti e pieno di offerte di lavoro. Gli amanti della grafica questo lo sanno bene, in quanto vengono utilizzati da tutti e per gli scopi più diversi. Dal lavoro sui codici html alla realizzazione di una copertina per un libro, sono innumerevoli gli enti e le persone che necessitano l’apporto degli esperti di grafica, ai quali vengono fatte spesso offerte di lavoro solitamente a progetto.

Le offerte di lavoro per il design possono dunque suddividersi a seconda del percorso formativo scelto durante gli studi. Principalmente le offerte di lavoro sono rivolte al design industriale e al design della comunicazione.

  1. Le offerte di lavoro per il design industriale sono rivolte a chi ha scelto come oggetto della progettazione i beni di consumo ed i servizi, come utensili o oggetti per casa e arredamento, mezzi di trasporto, apparecchi dedicati all'illuminazione, packaging dei prodotti e accessori di moda.
  2. Le offerte di lavoro per il design della comunicazione, invece, sono destinate ai professionisti della comunicazione visiva, ovvero a chi si occupa della segnaletica di luoghi pubblici come musei, ospedali; a chi si occupa di prodotti editoriali; a chi si occupa di comunicazione sociale, servizi interattivi e multimediali, prodotti digitali o siti web.

Di cosa si occupa chi lavora in questo settore?

Nuove figure professionali si affacciano sempre di più nel mondo del lavoro e molte si inseriscono nel più ampio campo legato alla progettazione: il lavoro nel Design accoglie molti di questi spunti. Soprattutto Tanti sono poi i lavori creativi, quelli cioè che uniscono le competenze tecniche relative alla progettazione stessa con idee originali e originali.

Basti pensare in tal senso ai grafici pubblicitari, agli architetti; entrambi infatti fondono spesso le loro spiccate doti creative con le specifiche competenze tecniche e teoriche acquisite durante lunghi percorsi di studio. Altra tipologia lavorativa che viene svolta sia sul versante della creatività che della tecnica è sicuramente il lavoro nell'ambito del design.

Il termine deriva dall'inglese e raccoglie tutte quelle quelle professioni che lavorano nell'ambito della progettazione, della realizzazione dunque di un oggetto o di un'idea, e anche del disegno industriale.

Nell'ultimo caso si parla infatti più propriamente di design industriale, un modo per accorpare in un solo termine le caratteristiche estetiche e tecniche di chi esercita tale professione. Il termine viene inoltre associato alle caratteristiche artistiche ed estetiche del prodotto stesso che si va a realizzare.

Quali sono le professionalità richieste?

  • Designer di automobili. Questa professionalità è rivolta ai laureati in ingegneria ed è specializzata nella progettazione d'auto. È una figura abbastanza diffusa in Italia, dove il settore automotive funziona ed ha la particolarità di unire più competenze: quelle tecnico-scientifiche relative a tutto il vastissimo sapere delle auto e quelle stilistiche. Esistono molte opportunità per intraprendere questa carriera e molte di queste passano per master di primo livello o corsi di specializzazione: si consiglia, ad esempio, di controllare periodicamente il sito dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia che da alcuni anni ospita un master di qualità sull'argomento.
  • Interior designer. Si parla qui dell'arredatore di interni, una figura dove l'aspetto creativo è assolutamente preponderante. Il percorso di studi inizia già al liceo, dove è opportuno scegliere il liceo artistico o l'accademia delle belle arti. All'università, poi, è consigliato intraprendere la facoltà di architettura.
    All'interno della quale, una volta conseguita la triennale, è possibile scegliere corsi di specializzazione o master per l'arredamento di interni. In alternativa, esistono ottimi corsi organizzati da istituti privati (come l'Istituto Europeo di Design). La carriera prevede una ripida curva di apprendimento: è fondamentale fare esperienza ma, soprattutto, farsi un nome visto che il passaparola nell'ambiente è molto importante.
  • Fashion designer. I marchi di moda italiani sono sempre sinonimo di qualità e successo all'estero: è per questo che questa è una professionalità sulla quale conviene puntare. Esistono corsi universitari ad hoc, dopo i quali è necessario entrare in un'agenzia ed apprendere le basi. Occorre davvero un'insana dote di creatività, ma questa professionalità non si spende solo nello stilista: le figure sono numerose, come il product manager o il trends hunter.
  • Cake designer. Il cake design è l'addetto alla decorazione di torte e pasticcini, capace di creare diorami e sculture di altissima qualità con zuccheri e paste. Non deve per forza essere un pasticcere, ma deve avere una conoscenza di base degli ingredienti che si utilizzano. E' possibile seguire un corso organizzato da associazioni ed enti come l'Associazione Italiana Cake Designer.

Requisiti per lavorare nel mondo del design

Il professionista del settore deve possedere una laurea per diventarlo a pieno titolo; in Italia c'è infatti la laurea in Disegno industriale appartenente alla classe 42, delle Lauree in teorie e metodi del disegno industriale - e 103/S Classe delle Lauree Specialistiche in teorie e metodi del disegno industriale. É poi possibile seguire corsi e scuole private sia in Italia che all'estero.

Le Università pubbliche italiane dove è possibile conseguire tale laurea sono le seguenti: Politecnico di Milano e di Torino, lo IUAV, La Facoltà di Architettura di Aversa “Luigi Vanvitelli”, la Ludovico Quaroni di Roma, Ferrara, Ascoli Piceno, Palermo, gli Istituti superiori per le industrie artistiche (ISIA) di Roma, Faenza, Firenze e Urbino.

Non esistono albi professionali per quelli che vengono definiti “artigiani”; e però possibile iscriversi ai Periti industriali laureati. I profili di questo tipo fanno inoltre riferimento unicamente all'Associazione per il Disegno Industriale (ADI) e all'Associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva (AIAP).

Un esperto del genere può infine lavorare alle dipendenze di qualcuno o come libero professionista da solo o come socio in uno studio assieme ad altri e i settori di lavoro possono essere tra i più disparati.

Autore: Laura Perconti

Immagine di Laura Perconti

Laureata in lingue nella società dell’informazione presso l'Università di Roma Tor Vergata, Laura Perconti segue successivamente un Corso in Gestione di Impresa presso l'Università Mercatorum e un Master di I livello in economia e gestione della comunicazione e dei nuovi media presso l'Università di Roma Tor Vergata.

Segnalaci un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare l'articolo