Logo AreaLavoro

Il gruppo Poste Italiane ha comunicato un piano strategico -a lungo termine- che vede un coinvolgimento nei prossimi anni per il lavoro alle poste, con vari posti di lavoro dedicati a giovani laureati!

Menu di navigazione dell'articolo

Dal 1862 fino ad oggi

Poste Italiane S.p.A è una delle società di servizi più rilevante in Italia che si occupa prettamente della gestione postale italiana; venne fondata a partire dal 1862 come un azienda che autonomamente gestiva tutto il monopolio dei servizi postali e telegrafici dello stato. Attualmente il gruppo è una forte società per azioni, il cui capitale al 100% è tenuto dal Ministero dell’Economia e fino al 2016, con un altissima possibilità di proroga fino al 2026, Poste Italiane deve tenere ed erogare il “servizio universale” ossia tutti quei servizi di consegna sia di lettere che di pacchi, a prezzi contenuti!

Dopo essersi trasformata in società per azioni, attorno agli anni 90, Poste Italiane S.p.A ha cominciato a seguire l’esempio di alcune delle importanti aziende europee dedicate sempre al mondo della posta, acquisendo in tal modo, partecipazioni in aziende di trasporto merci e ampliando i servizi offerti a tutta la sua clientela; ad esempio, nel 1998, la società è entrata nel gruppo SDA Express Courier.

Poste recruiting

Nel 2023, Poste Italiane ha avviato una campagna di selezione del personale da assumere in vari ambiti e per diverse mansioni, dalla consegna allo smistamento della posta fino ai servizi agli sportelli e altre attività impiegatizie. Relativamente alle assunzioni di postini, il contratto di lavoro previsto è a tempo determinato per coprire le eventuali assenze di personale e le risorse umane necessarie in specifici uffici e aree. Gli altri profili e inserimenti sono sia a tempo indeterminato, determinato o stage.

Le selezioni riguardano tutto il territorio nazionale e le candidature sono rivolte sia a diplomati che laureati. Per i candidati come portalettere non è richiesta esperienza.

Ogni anno, Poste Italiane indice regolari campagne di assunzione a tempo determinato soprattutto rivolta alla ricerca di postini e addetti allo smistamento della posta. I contratti possono essere trasformati in contratti a tempo indeterminato. Esiste, infatti, una graduatoria che è finalizzata a stabilizzare i contratti e viene aggiornata annualmente.

Per le selezione 2023, i postini assunti saranno operativi già durante il periodo invernale e primaverile. Il compito prevede la consegna della posta nella propria area di competenza. Al candidato è richiesto il diploma, non sono previsti limiti di età, né un voto minimo conseguito alla fine del corso di studi. I giovani hanno un canale preferenziale.

La tipologia contrattuale è a tempo determinato o temporaneo a carattere stagionale della durata di 3 o 4 mesi. Le assunzioni in itinere per il 2023 coprono i mesi di febbraio, marzo, aprile e maggio. Lo stipendio previsto è di 1200 € al mese netti con possibilità di aumento in caso di straordinari.

I requisiti richiesti per candidarsi come portalettere 2023 sono il diploma di scuola media superiore, la patente di guida in corso di validità e idonea per guidare un motoveicolo aziendale (solitamente in dotazione è il Piaggio Liberty da 125 cc) e – per i candidati della provincia di Bolzano – il patentino di bilinguismo.

Come candidarsi (anche per posti da 6 ore)

Se desideri provare a lavorare nel mondo delle Poste Italiane, azienda leader dei servizi postali italiani, puoi tranquillamente inviare il tuo curriculum vitae attraverso la sezione del sito web Poste Italiane “Lavora con noi”, è possibile scegliere se inviare una candidatura spontanea oppure in risposta ad una delle posizioni aperte al momento.

Attenzione però, molto spesso la società, lascia online annunci visibili solo nei periodi in cui ha necessità di nuovi candidati; questo annunci possono durare giorni o settimane a seconda delle esigenze dell’azienda stessa.

Come avviene la selezione dei candidati per Poste recruiting

Dopo aver inviato il proprio curriculim vitae in risposta ai differenti annunci di lavoro presenti sul sito web aziendale, Poste Italiane ha introdotto una nuovissima procedura che prevere dei test online, che i candidati selezionati dovranno essere in grado di affrontare. Tale processo di selezione, viene svolto essenzialmente in due principali fasi:

  • Fase 1: i candidati che, dopo aver inviato il proprio curriculum vitae, risultano idonei verranno contattati attraverso un e-mail spedita all’indirizzo indicato nel momento della candidatura. L’e-mail ricevuta altro non è che un semplice invito ad effettuare un piccolo test attitudinale direttamente online, questa è la prima parte del processo di selezione dei candidati. Tale e-mail, spedita da una società incaricata direttamente da Poste Italiane per il poste recruiting, SHL Italy S.r.l., contiene un semplice indirizzo a cui bisognerà collegarsi per eseguire la prova online.
  • Fase 2: per tutti coloro che superano il test online, verranno direttamente contattati da un personale addetto dell’azienda, il quale inviterà il candidato alla seconda fase di selezione, che prevede un colloquio ed una prova pratica a seconda della mansione scelta. Per i portalettere ad esempio verrà eseguita una prova di guida su un motorino 125 cc a pieno carico, è ovvio che per tale mansione, il superamento del test pratico di guida è una condizione essenziale per l’assunzione.

Poste recruiting Per l’ambiente

Negli ultimi anni il gruppo Poste Italiane ha avuto un occhio di riguardo verso l’ambiente circostante, impegnandosi sia nella riduzione delle emissioni di gas serra, sia nel migliorare ed ottimizzare i consumi energetici, con un risultato molto sorprendente, in tre anni le emissioni di CO2 nell’atmosfera da parte di Poste Italiane ha avuto una riduzione del 30%, così come ormai oltreil 50% dell’energia utilizzata dalla società viene dalle fonti rinnovabili. Per quel che riguarda la flotta dei veicoli, dei 38.000 veicoli oltre 2000 sono ad impatto ambientale molto basso in quanto sono mezzi elettrici o blu-fuel.

In particolare, per gli interessati al Poste Recruiting, è necessario tener d'occhio il sito dell'azienda costantemente, ma soprattutto nelle settimane precedenti al periodo natalizio ed estivo. In quanto vengono banditi posti a tempo determinato sia per portalettere che per lo smistamento della posta, per fronteggiare il maggior lavoro durante tali periodi. 

Infatti, nei mesi estivi diversi dipendenti vanno in ferie e quindi si necessita di una loro sostituzione temporanea, al fine di non ridurre l'attività lavorativa del gruppo. Nel periodo natalizio, invece, l'intensità della corrispondenza si accresce, così come l'invio di pacchi nell'intero territorio nazionale ed europeo, con la conseguente necessità di fronteggiare picchi di lavoro considerevoli. Naturalmente, le opportunità lavorative di Poste Recruiting non si limitano solo a queste figure importanti e a determinati periodi stagionali, nelle singole sedi postali.

Immagine di poste italiane che rimanda al poste recruiting

Infatti, il gruppo Poste Italiane offre opportunitàá di lavoro e ricerca personale anche qualificato, per ruoli impiegatizi e dirigenziali e a tempo indeterminato. Il tutto, come abbiamo accennato, rientra sempre nel piano strategico della societàá, che mira a qualificare e rinnovare la propria struttura organizzativa ed il personale. Da questo punto di vista, ad essere ricercati possono essere diverse tipologie di diplomati o laureati, spesso con esperienza lavorativa e senza limitazioni di etàá. Si va quindi da ragionieri ad ingegneri, passando per informatici o economisti, tra gli altri.

Importante è, comunque, verificare sempre i requisiti richiesti per ciascuna offerta di lavoro. Per quanto riguarda il poste recruiting inerente a portalettere, sono generalmente richiesti, tra gli altri, un voto di diploma superiore di almeno 70/100 o di laurea di 102/100, oltre che il possesso della patente di guida di tipo B. Invece quando il Poste Recruiting è relativo a figure di tipo impiegatizio o dirigenziale, allora vi possono essere ulteriori requisiti, quali ad esempio esperienza precedente in settori professionali specifici.

Come vedremo meglio in seguito, Ccon l'invio spontaneo del proprio CV oppure in risposta ad un'offerta di lavoro, magari proprio relativo ad un piano strategico di Poste Italiane, si avvia un iter particolare per il candidato interessato al Poste Recruiting appunto.

Opportunità lavorative alternative

Se stai cercando modi per incrementare il tuo reddito, ci sono diverse opzioni che potresti valutare attentamente. Ad esempio, puoi considerare l'opportunità del dropshipping, che ti permette di vendere prodotti tramite piattaforme online come eBay o Oberlo per la vendita online. Inoltre, dedicare parte del tuo tempo al lavoro nel weekend potrebbe offrirti un'opportunità per guadagnare di più (clicca qui per sapere come trovare lavoro nel fine settimana). Nel caso tu stia cercando un'occupazione stabile, esplora le offerte di lavoro disponibili nel Friuli Venezia Giulia (clicca qui per saperne di più).

Autore: Laura Perconti

Immagine di Laura Perconti

Laureata in lingue nella società dell’informazione presso l'Università di Roma Tor Vergata, Laura Perconti segue successivamente un Corso in Gestione di Impresa presso l'Università Mercatorum e un Master di I livello in economia e gestione della comunicazione e dei nuovi media presso l'Università di Roma Tor Vergata.

Segnalaci un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare l'articolo