Oggi giorno trovare un lavoro sembra essere una delle imprese più difficili da compiere e non è raro che i giovani, prima di scegliere il percorso di studi da intraprendere, compiano ricerche che possano aiutarli in seguito. Informarsi sulle professioni del futuro può aiutare a comprendere verso cosa orientarsi ma è importante scegliere qualcosa che sia in linea anche con le proprie attitudini.

Per scoprire quali siano le professioni del futuro più richieste può essere utile consultare Risorse.it, il sito dove trovare lavoro. Sulla base delle offerte pubblicate puoi infatti scorgere quali siano le richieste più elevate. Come detto prima, però, è importante scegliere quella che più si addice alle tue attitudini per permetterti davvero di apprendere tutte le competenze richieste.

Ma vediamo nel dettaglio quali sono le diverse professioni che nel prossimo futuro potranno garantire sempre maggiori posti di lavoro.

Le professioni del futuro puntano sul digitale

Il PNRR è chiaro, le professioni del futuro puntano molto sul digitale. Sempre più spesso vediamo infatti come le aziende si affidino a professionisti del settore e in effetti sono molti i finanziamenti che li supportano in questa scelta,

Il digitale è un mondo ampio e complesso e sono molte le professioni che si possono intraprendere. Questo si rivela essere un punto a vantaggio di chi si appresta al mondo del lavoro poiché in ogni modo sarà possibile scegliere qualcosa che si riveli essere davvero in linea con le tue competenze e le tue aspettative. Dall’esperto di social a quello della SEO, da chi crea il sito a chi lo gestisce (soprattutto se si tratta di un e-commerce), molte sono le possibilità che si aprono davanti a te.

Il consiglio è di scoprire, attraverso le offerte di lavoro pubblicate su siti specifici, quali sono le competenze che vengono richieste per ogni professione. In questo modo sarai preparato sul tuo futuro lavorativo e su ciò che ti servirà apprendere per raggiungere l’obiettivo.

Medicina e giurisprudenza non perdono mai colpi

Oltre alle figure digitali, tra le professioni del futuro non mancano le classiche dell’ambito medico e giuridico. Non si tratta solo della figura del dottore o dell’avvocato, ma anche di quelle che vi ruotano intorno.

Figure come quelle dell’infermiere, dell’operatore socio sanitario, della segretaria dell’ufficio medico, sono tra le professioni del futuro. Anche per queste può però essere utile avere competenze digitali considerato il sempre più ampio utilizzo delle competenze richieste.

Allo stesso modo, un avvocato specializzato in ambito digitale potrà essere di grande supporto all’azienda che desidera conoscere tutte le controversie di questo campo.

Come prepararsi alle professioni del futuro

La scuola, che sia quella di secondaria di secondo grado o universitaria, è già un grande passo in avanti per prepararsi al mondo del lavoro, ma in molti casi non è sufficiente. Le competenze richieste nel mondo del lavoro spesso non coincidono con quelle possedute dai professionisti o potenziali tali e per questo motivo può essere utile seguire dei corsi di formazione professionali.

Attraverso la ricerca su siti di offerte di lavoro è possibile trovare anche corsi gratuiti che permettono a chi desidera immettersi nel mondo del lavoro di apprendere tutte le competenze richieste.

Potrebbe interessarti

Curriculum vitae in tedesco: il modello per chi cerca lavoro in Germania

curriculum in tedesco: ecco la bandiera tedesca

Scrivere un curriculum in tedesco? Attualmente sono molte le persone che cercano lavoro all'estero e necessitano di modelli di curriculum da scrivere il lingua straniera; oltre ad inglese e francese, anche il tedesco è una lingua molto usata nel mondo lavorativo europeo.

Banca dati della Polizia di Stato: il quiz per il concorso

L’accesso ai ruoli nella Polizia di Stato avviene tramite concorso pubblico, le cui selezioni preliminari avvengono tramite quiz. Considerata la mole delle nozioni richieste, per ogni sessione di selezione, vengono pubblicati poche settimane prima da parte dalla Banca Dati della Polizia di Stato i quiz che saranno oggetto della prova e su cui ci si dovrà “allenare”.

Diritto sindacale: cosa s’intende e di che cosa si occupa

Dare una definizione semplice di diritto sindacale è difficile ma non impossibile, potremmo infatti definirlo come la branca del diritto che si occupa di tutte le questioni relative al lavoratore non dal punto di vista individuale ma collettivo.

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

Avviso sul Copyright

I contenuti di questo sito web sono protetti da Copyright. Ti invitiamo gentilmente a non duplicarli e a scriverci a info [@] elamedia.it se hai intenzione di usufruire dei servizi erogati dalla nostra Redazione.

Protected by Copyscape

I più condivisi

Reddito riparametrato (equivalente): come si calcola

In periodo di iscrizione all'università, molti studenti sentono parlare la prima volta di reddito riparametrato, o detto reddito equivalente. Ma di cosa si tratta?

Portale Mepa: cos'é e come funziona, una breve guida

spiegazione del portale mepa

Le pubbliche amministrazioni per poter funzionare a dovere devono ovviamente sapersi organizzare in modo strutturato, ordinato ma soprattutto in modo esauriente. I servizi che sono offerti dalle varie PA sono tantissimi ed essi si basano sulla semplice compravendita: la popolazione chiede una prestazione, un bene o un servizio e la pubblica amministrazione, mediante terzi, elargisce il tutto. 

Trova lavoro in Toscana: scopri gli annunci online che fanno per te

Trova lavoro in Toscana

Trovare offerte di lavoro in Toscana, anche in tempi di crisi come questi, è meno difficile di quanto possa sembrare: tra le regioni più ricche di storia e cultura che ogni anno attira ogni anno moltissimi turisti, rendendo il settore terziario una fra le risorse più importanti per chi cerca un impiego.

Leggi anche...

Curriculum vitae in spagnolo: come scriverlo e cosa inserirvi?

immagine per Curriculum vitae in spagnolo

Tra le varie località europee molto in voga per la ricerca del lavoro molti italiani, negli ultimi 15-20 anni, si sono avventurati nella penisola iberica in cerca di una occupazione: chi ancora volesse tentare questa esperienza, deve naturalmente concentrarsi al momento di stilare il Curriculum vitae in spagnolo.

Leggi anche...

Scienze Umanistiche: quali sono gli sbocchi lavorativi di questa facoltà?

Scienze Umanistiche

La Facoltà di Scienze Umanistiche mira ad offrire una formazione umanistica aggiornata con l’ausilio delle metodologie più moderne, con l'intenzione di condurre gli studenti ad attivare un occhio critico per guardare il mondo contemporaneo in tutta la sua complessità e in tutte le sue metamorfosi.