Logo AreaLavoro

Oggi giorno trovare un lavoro sembra essere una delle imprese più difficili da compiere e non è raro che i giovani, prima di scegliere il percorso di studi da intraprendere, compiano ricerche che possano aiutarli in seguito. Informarsi sulle professioni del futuro può aiutare a comprendere verso cosa orientarsi ma è importante scegliere qualcosa che sia in linea anche con le proprie attitudini.

Per scoprire quali siano le professioni del futuro più richieste può essere utile consultare Risorse.it, il sito dove trovare lavoro. Sulla base delle offerte pubblicate puoi infatti scorgere quali siano le richieste più elevate. Come detto prima, però, è importante scegliere quella che più si addice alle tue attitudini per permetterti davvero di apprendere tutte le competenze richieste.

Ma vediamo nel dettaglio quali sono le diverse professioni che nel prossimo futuro potranno garantire sempre maggiori posti di lavoro.

Le professioni del futuro puntano sul digitale

Il PNRR è chiaro, le professioni del futuro puntano molto sul digitale. Sempre più spesso vediamo infatti come le aziende si affidino a professionisti del settore e in effetti sono molti i finanziamenti che li supportano in questa scelta,

Il digitale è un mondo ampio e complesso e sono molte le professioni che si possono intraprendere. Questo si rivela essere un punto a vantaggio di chi si appresta al mondo del lavoro poiché in ogni modo sarà possibile scegliere qualcosa che si riveli essere davvero in linea con le tue competenze e le tue aspettative. Dall’esperto di social a quello della SEO, da chi crea il sito a chi lo gestisce (soprattutto se si tratta di un e-commerce), molte sono le possibilità che si aprono davanti a te.

Il consiglio è di scoprire, attraverso le offerte di lavoro pubblicate su siti specifici, quali sono le competenze che vengono richieste per ogni professione. In questo modo sarai preparato sul tuo futuro lavorativo e su ciò che ti servirà apprendere per raggiungere l’obiettivo.

Medicina e giurisprudenza non perdono mai colpi

Oltre alle figure digitali, tra le professioni del futuro non mancano le classiche dell’ambito medico e giuridico. Non si tratta solo della figura del dottore o dell’avvocato, ma anche di quelle che vi ruotano intorno.

Figure come quelle dell’infermiere, dell’operatore socio sanitario, della segretaria dell’ufficio medico, sono tra le professioni del futuro. Anche per queste può però essere utile avere competenze digitali considerato il sempre più ampio utilizzo delle competenze richieste.

Allo stesso modo, un avvocato specializzato in ambito digitale potrà essere di grande supporto all’azienda che desidera conoscere tutte le controversie di questo campo.

Come prepararsi alle professioni del futuro

Quali sono le professioni del futuro?

La scuola, che sia quella di secondaria di secondo grado o universitaria, è già un grande passo in avanti per prepararsi al mondo del lavoro, ma in molti casi non è sufficiente. Le competenze richieste nel mondo del lavoro spesso non coincidono con quelle possedute dai professionisti o potenziali tali e per questo motivo può essere utile seguire dei corsi di formazione professionali.

Attraverso la ricerca su siti di offerte di lavoro è possibile trovare anche corsi gratuiti che permettono a chi desidera immettersi nel mondo del lavoro di apprendere tutte le competenze richieste.

Autore: Enrico Mainero LinkedIn

Immagine di Enrico Mainero

Dal 2011 Direttore Responsabile e Amministratore unico di ElaMedia Group SRLS. Mi dedico prevalentemente all'analisi dei siti web e alla loro ottimizzazione SEO, con particolare attenzione allo studio della semantica e al loro posizionamento organico sui motori di ricerca. Sono il principale curatore dei contenuti di questo Blog (assieme alla Redazione di ElaMedia).