La legge di stabilità del 2013 ha cercato di riportare calma tra i cittadini cercando di eliminare le storture della famosa legge Tremonti di tre anni prima. Si è andati avanti quindi attraverso una distinzione:
Questa modifica è stata necessaria per eliminare come detto prima gli effetti della legge 122/10 che improvvisamente hanno visto i cittadini recapitarsi a casa lettere dell’Inps da migliaia e migliaia di euro per avere il diritto all’assegno pensionistico. Inoltre la modifica appena elencata ha previsto il risarcimento della somma a chi aveva fatto richiesta della ricongiunzione onerosa ma che dopo questa legge la poteva avere di nuovo a titolo gratuito. Chi invece aveva fatto domanda per la totalizzazione, in base a questa legge può scegliere due vie: quella del cumulo o la ricongiunzione a titolo gratuito del passaggio per la riscossione della propria pensione.
Il sottosegretario al welfare, in risposta ad un quesito parlamentare, ha dichiarato, presso la commissione del lavoro della Camera dei Deputati, che il governo sta avanzando una proposta di legge che dovrà rendere possibile il cumulo di contributi.
Si apre, quindi, la possibilità di una proposta di soluzione legislativa per quanto riguarda la soluzione del problema dei “contributi” silenti che vengono versati dai rappresentanti e gli agenti di commercio alla fondazione Pensione Enasarco. Durante la prima settimana del mese di novembre 2020, Stanislao di Piazza ha affermato, in risposta ad un’interrogazione parlamentare, che la soluzione arriverà entro il 2021.
La questione è stata riproposta al governo, riguardo l’impossibilità per gli agenti di commercio di dare valore ai loro contributi per la pensione, versati per l’appunto all’associazione Enasarco. Facendo l’ipotesi che il contribuente non riesca raggiungere i 20 anni di contribuzione, gli iscritti a questo ente non potranno maturare né il diritto alla pensione di vecchiaia né la restituzione degli acconti versati.
Visto che stiamo parlando di un ente previdenziale, il cui compito è erogare prestazioni integrative, non sarà consentito utilizzare questo tipo di contribuzione né attraverso la ricongiunzione dei contributi INPS tanto meno ricorrere all’istituto nuovo del cumulo di tutti i periodi assicurativi.
Prima di riscuotere la rata della pensione, è bene controllare il suo ammontare e quello che eventualmente non quadra in merito. Un lavoratore ha la possibilità di valutare la propria posizione previdenziale servendosi dell'estratto conto contributivo.
Con la recente vittoria del Movimento 5 stelle nelle elezioni politiche che ci sono state il 04 marzo 2018 si è affacciata sempre di più la possibilità di richiedere la pensione di cittadinanza 2019.
Anche chi lavora nel settore agricolo ha diritto a delle indennità in caso di perdita del lavoro; a tal proposito infatti l'Inps ha stabilito un compenso speciale detto di disoccupazione agricola.
Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!
Due o più persone che collaborino insieme per raggiungere un obiettivo necessitano di un’organizzazione aziendale per coordinarsi. Il termine organizzazione indica il set di strumenti che influenza ed indirizza i comportamenti affinché le persone raggiungano gli obiettivi prefissati.
in
In un momento nel quale molte imprese lavorano sullo stesso settore, quella dell'identità aziendale è la caratteristica che contraddistingue una dall'altra. Tale concetto, di suo è piuttosto vasto: comprende le politiche dell'attività, i rapporti con i dipendenti e i fornitori e la cultura lavorativa dell'azienda. Analizzeremo, nell'articolo seguente, le diverse sfaccettature che comprendono il tessuto d'impresa.
L'apertura di Eataly Roma ha avuto una duplice valenza: la possibilità di attirare ancor più turisti e riuscire in un periodo così delicato ad offrire lavoro ad oltre duecento persone.
Tutti i soggetti partecipanti al mercato comunicano. La comunicazione è di per sé un fattore di costo ma le imprese e anche le organizzazioni no profit decidono di comunicare: per questa ragione trovare un lavoro nella comunicazione può rivelarsi una scelta efficace a patto che si seguano delle linee guida sicure.
La Filas, acronimo per finanziaria locale di sviluppo, è una delle società strumentali che la Regione Lazio ha creato per supportare i processi di di sviluppo e di innovazione del settore imprenditoriale laziale.
L’obbligo di apertura subentra nel momento in cui una specifica attività non viene più svolta occasionalmente, ma abitualmente, ovvero quando la durata della prestazione supera i 30 giorni e quando il compenso sfora i 5.000 euro.