Logo AreaLavoro

Dopo avervi proposto una guida alla Flat Tax, oggi vi proponiamo un nuovo tema.

Menu di navigazione dell'articolo

Il lavoro di commessa è sicuramente uno dei più difficili. Non serve una formazione di studi particolare per essere assunta, ma contano molto la personalità e la predisposizione ai rapporti interpersonali. Questo lavoro può diventare anche stagionale magari per determinati periodi dell’anno, come può essere sotto le feste natalizie o in periodi di saldi. Vediamo allora le attitudini necessarie per questo lavoro e a quanto ammonta lo stipendio di una commessa.

Requisiti per lavorare in negozio

Per fare un lavoro del genere sono richieste: pazienza, capacità di relazione, capacità di gestire anche il cliente più esigente; oltre ad un carattere solare e una presenza ordinata e a volte piacevole. La pazienza è in particolare una dote che bisogna avere: la clientela è un universo talmente vasto che si trovano tutte le personalità e caratteri possibili. Per questo motivo non è adatto reagire in maniera violenta perchè poi il parere del consumatore può incidere negativamente sull’immagine stessa del negozio. Oggi infatti il passaparola è l’aspetto marketing più di moda e un parere non positivo può danneggiare le vendite e il fatturato del locale e influire anche sullo stipendio di una commessa. Saper fare buon viso a cattivo gioco può risultare quindi molto utile soprattutto nelle situazioni meno gradevoli e con i clienti più complicati da gestire o da relazionare.

Coloro che vengono assunte per un lavoro di commessa, hanno di solito un contratto che rientra nel CCNL Commercio Tale contratto nazionale infatti interessa i dipendenti del terziario e di: negozi, agenzie, centri commerciali, catene, aziende della new economy, telemarketing e call center. 

Tipologie di contratto per questa professione: lo stipendio di una Commessa

Il contratto per il lavoro di questo tipo può assumere diverse forme

  • a tempo determinato,
  • a tempo indeterminato
  • di apprendistato (dai 16 ai 24 anni),
  • di formazione lavoro.

Livelli e periodo di prova del contratto e dello stipendio di una commessa

  • 1° livello dirigenti; periodo di prova massimo 6 mesi;
  • 2° livello dirigenti; periodo di prova massimo 60 giorni;
  • 3° livello impiegati; periodo di prova massimo 60 giorni;
  • 4° livello impiegati; periodo di prova massimo 45 giorni;
  • 5° livello impiegati; periodo di prova massimo 45 giorni;
  • 6° livello operai; periodo di prova massimo 30 giorni;
  • 7° livello operai; periodo di prova massimo 30 giorni.

A seconda del livello, naturalmente, varia anche lo stipendio di una commessa. L'orario per chi svolge il lavoro di commessa è di 40 ore settimanali. Il sabato è considerato giorno di lavoro, cosi come la domenica per alcuni contratti (es. commesse nei centri commerciali). Nei supermercati l’orario è di 38 ore settimanali. Il giorno di riposo è uno ogni sei di lavoro, ma può anche essere diviso in due mezze giornate anche non di domenica. 

Se desideri avere informazioni sui livelli contrattuali dei metalmeccanici, ti invitiamo a leggere questo approfondimento.

L'orario di lavoro flessibile: c'è altro oltre allo stipendio

Lo stipendio di una Commessa

In particolari momenti dell’anno (Natale, Pasqua, Estate) l’azienda può aumentare l’orario settimanale sino a 44 ore alla settimana. Tale periodo con orario aumentato può essere mantenuto per un massimo di 16 settimane. I contratti aziendali di secondo livello possono prevedere orari di 44 ore per 24 settimane. In questi casi anche il monte ore relativo ai permessi aumenta.

Tutti i riposi e i giorni di ferie maturati nel corso dell'anno anche per via della flessibilità dell'orario di lavoro devono essere “goduti” entro la fine dell'anno oppure l'azienda è obbligata a pagare le ore straordinarie entro il 31 dicembre dell’anno successivo.

Consigli e suggerimenti durante il lavoro (anche per cercare di aumentare la propria retribuzione)

Questo lavoro come detto ad inizio articolo non è assolutamente semplice e una qualità da avere senza dubbio è la cortesia e la gentilezza. Quando entra un cliente nel negozio, non bisogna stargli subito addosso e seguirlo passo passo perchè questo potrebbe infastidirlo e non farlo più invogliare a comprare. Essi infatti preferiscono fare prima un giro orientativo per capire cosa e quanti capi d’abbigliamento comprare. Il secondo consiglio è quello di non mettere fretta al cliente, spedendolo subito in cassa o ripiegando immediatamente ciò che lui/lei si è provato. Questo può dare l’impressione al cliente che lo si vuole mandare via dal negozio invece bisogna saperlo coccolare. Un bravo commesso poi può riuscire a far comprare un altro capo al cliente da abbinare a qualcosa che lo stesso ha già deciso di acquistare.

Questo dipende però molto dall’operato del dipendente, dalla sua abilità comunicativa e di persuasione. Infine, bisogna saper riconoscere che tipo di clientela abbiamo di fronte: c’è quello indeciso che si affida completamente ai consigli e ai suggerimenti del personale, colui invece che è sicuro di se stesso e sa già bene cosa comprare e quanto spendere, infine quello che non bada a spese, entrando nei negozi soltanto per acquistare qualcosa. Da tutte queste considerazioni si deduce che questo lavoro non è semplice e che essere un venditore o venditrice non è da tutti: bisogna saperci fare con la clientela, saper usare le giuste parole e sapersi comportare nella maniera adatta. A volte infatti si tratta un talento nascosto che si scopre solo con il tempo. Andiamo avanti con il nostro articolo sullo stipendio di una commessa.

Come scegliere la persona giusta

Se invece vi trovate dall’altra parte e state cercando di capire come scegliere la persona migliore da assumere, cercheremo di darvi i consigli giusti, in maniera tale da trovare il modo migliore per valorizzare il vostro negozio.
Per prima cosa, dal punto di vista professionale, è importante capire che le competenze non sono l’unico fattore importante da analizzare, certo è necessario che la persona che intendete assumere sia in grado di svolgere coerentemente il proprio lavoro, ma è altrettanto necessario che sia in grado di acquistare la vostra fiducia: se vi fidate dei vostri dipendenti e loro di voi, l’intera attività commerciale ne risulterà avvantaggiata.
Quindi ecco quelli che secondo noi sono gli elementi da valutare:

  • Atteggiamento e naturalezza: cercate di comprendere il loro modo di porsi nei confronti altrui;
  • Sorriso: per una commessa che deve accogliere i clienti in negozio il sorriso è sicuramente il biglietto da visita, lei rappresenta in quel momento il volto del vostro negozio ed è quindi necessario che sia un volto solare ed accogliente;
  • Sicurezza ed autostima: una persona ben disposta nei propri confronti e fiduciosa delle proprie capacità saprà sicuramente mettersi in gioco più facilmente ed affrontare ogni tipologia di cliente, dal più riservato al più schietto, sempre nel totale rispetto;
  • Affidabilità: verificate, durante il periodo di prova, che la persona sia puntuale, che sia in grado di ricordare quali compiti deve svolgere, che sia presente con mente e corpo e che quindi risulti appassionata;
  • Umiltà: non è sempre facile comprendere se una persona sia umile o meno, ma è importante cercare di farlo perché si tratta di un elemento fondamentale nella creazione di un rapporto di lavoro sano e costruttivo, soprattutto per evitare che la persona si ponga davanti agli altri e destabilizzi l’equilibrio lavorativo necessario;
  • Voglia di crescere ed imparare: cercate una persona che sia motivata e che non sia venuta da voi solo perché non ha trovato niente di meglio, cercate di capire se si tratti o meno di una persona con la voglia di imparare e formarsi;
  • Che sappia prendere l’iniziativa: la commessa migliore che possiate assumere è sicuramente quella in grado di migliorare, con il tempo, le modalità di esecuzione del lavoro che le avete indicato;
  • Che si concentri sulle soluzioni: assumete una persona che si lamenta poco e cerca la soluzione ai problemi che possono presentarsi nel corso del lavoro.

Insomma, si tratta di un’analisi complessa e difficile da svolgere in tempi brevi, ma una volta attuati non ve ne pentirete.

Se desideri un lavoro che ti permetta di guadagnare occasionalmente e allo stesso tempo di concentrarti sugli studi, potresti considerare l'opzione di lavorare come promoter (clicca qui per scoprire come).

FAQ sullo stipendio di una commessa

Qual è lo stipendio di una commessa?

Lo stipendio di una commessa varia in base alla zona geografica e alla tipologia di negozio. In media, tuttavia, lo stipendio di una commessa in Italia si aggira intorno ai 1.000-1.200 euro al mese per un lavoro a tempo pieno.

Le commesse ricevono benefit o bonus?

Alcuni datori di lavoro offrono benefit o bonus ai loro dipendenti, ma non è una pratica comune per le commesse. Alcune aziende potrebbero offrire sconti sui prodotti in vendita nel negozio, ma non ci sono garanzie.

Quali fattori influenzano lo stipendio di una commessa?

Come accennato sopra, lo stipendio di una commessa dipende dalla zona geografica e dal tipo di negozio. Ad esempio, le commesse che lavorano in un negozio di lusso o in un centro commerciale potrebbero guadagnare di più rispetto a quelle che lavorano in un negozio di quartiere. Inoltre, l'esperienza lavorativa e le qualifiche possono influenzare lo stipendio di una commessa, così come il tipo di contratto (a tempo pieno o parziale) e le ore lavorative settimanali.

 

 

Autore: Laura Perconti

Immagine di Laura Perconti

Laureata in lingue nella società dell’informazione presso l'Università di Roma Tor Vergata, Laura Perconti segue successivamente un Corso in Gestione di Impresa presso l'Università Mercatorum e un Master di I livello in economia e gestione della comunicazione e dei nuovi media presso l'Università di Roma Tor Vergata.

Segnalaci un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare l'articolo