Logo AreaLavoro

La Regione Veneto si preoccupa molto della situazione lavorativa dei suoi cittadini. Per questo motivo ha creato numerosi portali dedicati all'argomento che aiutino nel processo di orientamento e ricerca dell'occupazione. Molti di questi hanno strumenti adatti a sfogliare numerose offerte di lavoro in Veneto.

Menu di navigazione dell'articolo

Siti web che elencano offerte (anche tempo determinato e indeterminato)

Di seguito la lista dei siti web proposta da AreaLavoro per le offerte di lavoro in Veneto.

  • Veneto Lavoro

Il sito che promuove l'impiego nella Regione Veneta. Tante informazioni utili, news aggiornate del mondo del recruiting. Veneto Lavoro è un Ente strumentale della Regione. 

Aree tematiche del sito. Offerte anche per chi è senza esperienza

Veneto Lavoro e' diviso in quattro grandi aree tematiche:

  • Assistenza Tecnica alla programmazione regionale
  • Politiche attive per l'impiego
  • Sistema informativo regionale (SILV)
  • Osservatorio del Mercato

Il sito propone una pagina interamente dedicata alle offerte di lavoro in Veneto. Il sito offre la possibilità di inserire gratuitamente il proprio Cv, di creare un video curriculum e di essere aggiornati via sms in merito alle nuove offerte online.

Porta del Lavoro è dedicato sia alle aziende che ai privati che agli enti. Si configura come un luogo di incontro per tutti gli attori del mercato occupazionale. Fra le sue risorse sono disponibili:

Trova lavoro in Veneto grazie alle offerte sul web (anche per le risorse umane)

Trova lavoro in Veneto

Si tratta di un servizio dedicato soprattutto all'orientamento dei giovani. Un'area è dedicata alla formazione, ovvero alle scelte più efficienti in rapporto alle possibilità future. È questo un tema particolarmente sentito dagli studenti e dai genitori, preoccupati che il percorso scelto non sia quello più adeguato alle inclinazioni del figlio e alle possibilità della situazione lavorativa italiana.
Oltre a questo, il portale offre servizi per l'orientamento professionale, permettendo di conoscere la situazione attuale anche a livello normativo. Una sezione utilissima è dedicata alle professioni, con link di approfondimento da consultare.

Portali dedicati alle possibilità di impiego. Sei il candidato ideale? Trova lavoro in Veneto con noi

È possibile poi consultare i numerosi portali dedicati al lavoro che affollano il web. Tutti permettono di filtrare le offerte a seconda della regione che costituisce il proprio interesse. Vediamone alcuni.

Motore Lavoro (operante nel settore dei servizi)

Trova offerte in Veneto su uno dei maggiori motori di ricerca degli annunci. 

Treviso Bakeka (trova le posizioni aperte)

Il portale propone delle offerte di lavoro nella zona di Treviso e provincia. Ideale per chi cerca offerte di lavoro in Veneto in una zona molto circoscritta.

Monster (che la ricerca avanzata abbia inizio)

Uno dei maggiori motori di ricerca per il lavoro dedica una sezione a tutte le molteplici offerte di lavoro in Veneto. Possibilità di effettuare ricerche avanzate e di inserire gratuitamente il proprio cv.

Venezia VivaStreet (ricerca per azienda)

La sezione VivaStreet dedicata a Venezia offre la possibilità di consultare numerose proposte di lavoro. È possibile memorizzare la ricerca, filtrabile attraverso parole chiave e menu dedicati al tipo di contratto. Le offerte vanno dal lavoro specializzato alle professioni più comuni come cameriere o barman.

Che tipo di lavoro posso trovare nel Veneto? Quali opportunità caratteristiche offre la Regione rispetto al resto d'Italia?

Il Veneto, una delle regioni più industrializzate e produttive d'Italia, offre diverse opportunità di lavoro in vari settori. Le caratteristiche economiche e geografiche del Veneto hanno creato un ambiente favorevole per diversi tipi di impieghi. Ecco alcuni dei settori chiave e le opportunità di lavoro che si possono trovare nella regione:

1. industria Manifatturiera

  • Il Veneto è noto per la sua forte industria manifatturiera, in particolare nei settori del tessile, della moda, del mobile e delle calzature.
  • Opportunità di lavoro si trovano in aziende che producono beni di lusso, abbigliamento, mobili di design e calzature di alta qualità.

2. Agricoltura e Agroalimentare

  • La regione è famosa per la produzione di vini (Prosecco, Valpolicella, Soave, per citarne alcuni), frutta e verdura.
  • Opportunità nel settore agricolo, nella produzione di cibo di qualità, e nelle industrie alimentari correlate.

3. Turismo e Ospitalità

  • Con le sue bellezze naturali, storiche e artistiche, tra cui Venezia, Verona e le Dolomiti, il Veneto attira un gran numero di turisti ogni anno.
  • Numerose opportunità nel settore turistico, alberghiero e della ristorazione, soprattutto durante la stagione turistica.

4. Commercio

  • La posizione geografica del Veneto, che facilita i collegamenti sia con l'Europa Centrale che con il Mediterraneo, lo rende un hub per il commercio.
  • Opportunità nei servizi di logistica, trasporti, distribuzione e vendita al dettaglio.

5. Artigianato

  • Il Veneto ha una lunga tradizione di artigianato di qualità, che spazia dal vetro di Murano alla lavorazione del legno e del ferro battuto.
  • Possibilità di impiego in piccole imprese artigiane e botteghe storiche.

6. Tecnologia e Innovazione

  • La regione sta vivendo una crescente presenza di startup e aziende tecnologiche, soprattutto nel campo delle biotecnologie, dell'informatica e delle energie rinnovabili.
  • Opportunità per professionisti nel campo dell'ingegneria, IT, ricerca e sviluppo.

7. Servizi

  • Il settore dei servizi, compresi sanità, istruzione e servizi finanziari, offre diverse opportunità di lavoro.
  • Professioni nel settore pubblico e privato, in campi come l'assistenza sanitaria, l'istruzione e la finanza.

Opportunità Uniche del Veneto

  • Ambiente Imprenditoriale: Il Veneto è noto per il suo spirito imprenditoriale, con una densità elevata di piccole e medie imprese, che offre numerose possibilità di lavoro in diversi settori.
  • Esportazioni e Commercio Internazionale: Grazie alla sua forte inclinazione all'esportazione, ci sono opportunità per lavorare in contesti internazionali.
  • Qualità della Vita: La regione offre un ottimo equilibrio tra lavoro e vita privata, con accesso a servizi di alta qualità, bellezze naturali e storiche.

Nel cercare lavoro in Veneto, è utile considerare le proprie competenze e interessi e vedere come questi si allineano con le opportunità offerte dalla regione. La versatilità economica del Veneto offre possibilità per una vasta gamma di profili professionali, dalla produzione artigianale all'alta tecnologia.

Se stai cercando lavoro, ti consigliamo di informarti riguardo ai diversi uffici per l'impiego anche fuori dall'area veneta, tra cui il centro di collocamento a Roma (o l'ufficio del lavoro a Roma) e l'ufficio di collocamento a Como.

Autore: Laura Perconti

Immagine di Laura Perconti

Laureata in lingue nella società dell’informazione presso l'Università di Roma Tor Vergata, Laura Perconti segue successivamente un Corso in Gestione di Impresa presso l'Università Mercatorum e un Master di I livello in economia e gestione della comunicazione e dei nuovi media presso l'Università di Roma Tor Vergata.

Segnalaci un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare l'articolo