L'applicazione dell'intelligenza artificiale al marketing rappresenta la sfida più impegnativa e importante che coinvolge Salesforce, che mette a disposizione delle aziende - a prescindere dalle loro dimensioni - un assortimento molto ampio di tool che coinvolgono le diverse aree di business. La messa a punto di nuovi prodotti è finalizzato al raggiungimento di tale obiettivo, e lo stesso dicasi per il rilascio di funzionalità innovative nei vari cloud. La tool di Marketing Cloud, in particolare, presenta un interessante ventaglio di aggiornamenti, destinati a garantire benefici concreti agli utenti.

Le novità più recenti in casa Salesforce

Salesforce poche settimane fa ha acquisito Tableau, una piattaforma di analisi dei dati che offre l'opportunità di migliorare in modo significativo le capacità analitiche di Salesforce. In virtù di questa acquisizione, il primo CRM al mondo diventa protagonista di un matrimonio prezioso con la prima piattaforma di analisi. L'implementazione di Tableau serve, tra l'altro, ad aumentare e velocizzare la capacità di assicurare il successo della clientela: merito di una visione unificata dei vari dati.

Le caratteristiche di Marketing Cloud

Passando a Salesforce Marketing Cloud, questo tool cloud di marketing permette di implementare un livello di personalizzazione molto elevato in virtù di un customer journey cross-channel. Lo strumento della suite di Salesforce, in pratica, consente di usufruire di una strategia di marketing customer-centric, rendendo disponibili gli strumenti che servono per far sì che i clienti beneficino delle esperienze a cui mirano. Il funzionamento è garantito sia in ottica business to consumer che in ottica business to business: di conseguenza le aziende hanno la possibilità di configurare e modificare le proprie impostazioni a seconda dell'ambiente di lavoro. 

Advertising Studio

Grazie all'aggiornamento più recente di Advertising Studio, le varie informazioni che riguardano gli annunci social diventano disponibili in Marketing Cloud. Ciò significa dire addio alla consultazione delle metriche delle campagne pubblicitarie di Journey Builder attraverso Facebook Campaign Manager: il miglioramento che ne deriva è evidente, in quanto l'andamento delle campagne può essere tenuto sotto controllo con più facilità, e anche il return of investment che si ottiene può essere calcolato e monitorato senza problemi. I Playbook, invece, sono stati eliminati e hanno smesso di funzionare, mentre sono stati introdotti i nuovi moduli Trailhead di Marketing Cloud, per mezzo dei quali è più semplice diventare più bravi ed esperti nelle certificazioni Salesforce.

Journey Builder

Cambiamenti in vista anche per Journey Builder, che con il nuovo aggiornamento permette di realizzare e salvare dei Template dei Journey che poi possono essere condivisi con le varie aree aziendali. I template si rivelano utili per le organizzazioni attive a livello internazionale, dal momento che contribuiscono a standardizzare le campagne, il workflow di messaggi di posta elettronica e tutti gli altri strumenti digital, sia tra le varie unità aziendali che tra i vari mercati. 

Marketing Cloud Connect

Degno di attenzione è anche il più recente aggiornamento di Marketing Cloud Connect, grazie a cui le informazioni di Parent Account possono essere condivise con Account Child che fanno parte dello stesso ecosistema. In effetti, uno dei benefici di maggior rilievo che derivano dal ricorso a Salesforce, o comunque a uno strumento CRM di questo tipo, è rappresentato dal fatto che tutti i dati sono integrati in una piattaforma sola. Marketing Cloud Connect, in altri termini, rende più semplice ed efficace la condivisione di informazioni, a beneficio dei clienti che possono vivere le esperienze che vogliono. La tool dispone di tale funzionalità già da tempo, ma adesso è stata attivata per tutte le applicazioni: di conseguenza, i processi di configurazione sono più snelli in presenza di una struttura gerarchica costruita per condividere le informazioni.





Potrebbe interessarti

Esclusione per gli studi di settore

Gli studi di settore sono strumenti statistici realizzati in funzione dei diversi fattori economici riguardanti l’attività di alcune categorie di lavoratori autonomi. 

Contratto nazionale edilizia: retribuzione e ferie

contratto nazionale edilizia

Il CCNL relativo ai lavoratori edili è stato rinnovato . Vediamo in sintesi quali sono le caratteristiche principali relative al contratto nazionale di questo settore, nato dall'accordo fra ANCE, Feneal UIL, Filca CISL e Fillea CIGL. Ogni triennio è prevista chiaramente una nuova riformulazione, per cui si rimanda al triennio in questione per verificare tutti gli aggiornamenti del caso.

Contratto a progetto: malattia e infortunio

Nei contratti a progetto, in caso di malattia o infortunio la temporanea sospensione del rapporto di lavoro non implica la proroga del contratto, il co.co.pro. comunque termina alla scadenza stabilita.

Pensione Enasarco: ecco la riforma

La Fondazione Enasarco, istituita nel 1938, è l' Ente Nazionale di Assistenza per gli Agenti e Rappresentanti di Commercio; grazie alla pensione Enasarco, gli oltre 100.000 agenti e rappresentanti di commercio (che lavorano a commissione) che abbiano concluso la loro esperienza lavorativa, possono usufruire di formule pensionistiche integrative. Di seguito un approfondimento sul regolamento da rispettare per usufruirne.

Finestre Pensioni: le nuove norme introdotte

finestre di pensione

La riscossione della pensione è una delle cose più importanti per un lavoratore, soprattutto per vivere, anche dopo la fine del periodo di lavoro, comodamente.

Non bloccare la Pubblicità

Il tuo Browser blocca la nostra pubblicità? Ti chiediamo gentilmente di disattivare questo blocco. Per noi risulta di vitale importanza mostrarti degli spazi pubblicitari. Non ti mostreremo un numero sproporzionato di banner né faremo in modo che la tua esperienza sul nostro sito ne risenta in alcun modo.Ti invitiamo dunque ad aggiungere il nostro sito tra quelli esclusi dal Blocco della tua estensione e a ricaricare la pagina. Grazie!

Ricarica la Pagina

Offerta del giorno su Amazon

I più condivisi

Licenziare un dipendente: vediamo quali sono le conseguenze per entrambe le parti

La riforma del lavoro voluta dal governo Monti intervenne in tema di licenziamenti. Grazie all'articolo 18, licenziare un dipendente non è una impresa semplice per le aziende, in quanto i lavoratori sono appunto tutelati da questa norma presente nello Statuto dei Lavoratori.

Il contratto Co.co.pro.: tutte le caratteristiche

Il contratto co.co.pro. è nato dalla Legge Biaggi come sostituzione del contratto di collaborazione coordinata e continuativa (altrimenti detto co.co.co.).

Lavoro congruo: le norme a favore dei lavoratori

La circolare del ministero del lavoro nr. 39 del 19 novembre 2010 esige, mediante l'articolo 19 del decreto legge 185/2008, l'obbligo per il lavoratore che percepisce una prestazione di sostegno al reddito di dichiararsi disponibile a una nuova attività, nota anche come lavoro congruo, oppure a un percorso di riqualificazione professionale, per percepire gli incentivi statali.

Come diventare agente di commercio?

L'agente di commercio è un intermediario fra le imprese manifatturiere e le organizzazioni della distribuzione.
Per poter accedere a questa professione è necessario che l'interessato disponga di una serie di caratteristiche e competenze; vedremo a seguire in cosa consistono.

Oberlo per il dropshipping: scopriamo come funziona

Parlare di un’applicazione come Oberlo senza prima parlare del dropshipping, risulterebbe fuorviante e poco contestualizzante, motivo per cui, se siete interessati a conoscere i meccanismi sottostanti all’e-commerce, questo articolo fa assolutamente per voi.

Modello per il curriculum vitae: come compilarlo passo passo?

come compilare il curriculum vitae

Il curriculum vitae è composto solitamente da più sezioni le quali non differiscono poi di molto tra il formato tradizionale, quello europeo o lo schema europass (che mostreremo più avanti nel corso del nostro approfonimento).

Leggi tutto...

Concorsi per categorie protette: tutte le possibilità!

lavoratori vin categorie protette

Per categorie protette si intende una condizione di diritto riconosciuta dal legislatore ai lavoratori disabili e altri (orfani, vedove, etc).

Leggi tutto...
Go to Top