Logo AreaLavoro

L’era di internet permette diverse modalità di candidatura per chi cerca un lavoro, come dipendente o a partita iva, che offra un compenso a prestazione oppure uno stipendio fisso o mensilità in busta paga, compreso di tredicesima e quattordicesima, tramite un contratto che può esser full time o partime, a tempo determinato, di tipo co.co.pro o a tempo indeterminato, o anche stagionale purchè consenta il regolare pagamento dei contributi tramite il versamento delle imposte (scopri come effettuare la ricerca per singolo codice tributo), garantendoci, nel futuro, la meritata pensione. Nel caso la propria candidatura sia in risposta ad un annuncio di impiego in azienda o impresa è possibile inviare il proprio curriculum vitae e la lettera di accompagnamento via mail. E’ utile inserire, come oggetto della mail, un codice o una parola che indichi la posizione per la figura professionale alla quale ci si candida e l’annuncio di riferimento: questo permette a chi ci seleziona, di avere fin dal primo impatto una idea della nostra capacità di sintesi e di comprensione degli obiettivi, che fanno parte della fase di formazione.

Menu di navigazione dell'articolo

Se stai cercando un lavoro e vuoi valutare le possibilità di guadagno tramite internet, ti consigliamo di informarti su come guadagnare con i sondaggi online.

L'importanza dell'oggetto della mail

Nel caso di autocandidatura è necessario inserire come oggetto della mail, un’indicazione relativa al settore o alla posizione per la figura professionale alla quale ci si candida, ad es. Autocandidatura area comunicazione. L’oggetto, così come l’intera mail, deve essere incisivo e catturare l’attenzione del reclutatore tanto da suscitare il suo interesse per il nostro profilo e spingerlo a contattarci per un colloquio motivazionale, grantendoci un'opportunità lavorativa o di stage.

La mail di autocandidatura deve avere come testo la lettera di accompagnamento, in modo da fornire al selezionatore una prima idea sul candidato e le sue competenze, cercando di capire se valga effettivamente la pena concedergli un'opportunità per un periodo di stage. Se il contenuto dell’autocandidatura risulterà interessante per il selezionatore di risorse umane, quest’ultimo leggerà il curriculum vitae che il candidato avrà allegato alla mail (consulta l’articolo dedicato a come compilare il curriculum online).

Come scrivere una lettera di presentazione per lavorare in un'azienda o impresa

Per proporre la propria autocandidatura è necessario reperire gli indirizzi mail dei reclutatori. Su internet questa ricerca è abbastanza semplice poiché quasi tutte le imprese forniscono nel loro sito internet anche gli indirizzi mail del settore recruiting o risorse umane (human resource). E’ consigliabile proporre la propria autocandidatura in risposta ad un annuncio sia, in generale, al settore che si occupa della gestione del personale, che al responsabile o al settore per il quale si propone l’autocandidatura. A seconda della richiesta effettuata, sarà poi necessario inviare un curriculum specifico e una scheda anagrafica professionale. Molte volte, la rete è piena di forum e blog che possono aiutarci in tal senso, e ancor di più: ad esempio, cercando su Google "nome azienda  o impresa- colloquio" potremmo andare a verificare se qualcuno che ci ha preceduto, ha riportato la propria esperienza di successo o insuccesso con una determinata presentazione a società e uffici del personale.

Nel caso in cui tu stia considerando di lavorare fuori dall'Italia, ti consigliamo vivamente di leggere il nostro articolo su come trovare lavoro all'estero.

Application form online: metti in evidenza le competenze apprese in fase di formazione

autocandidatura

Un altro modo per proporre la propria autocandidatura è il metodo chiamato: application form online, cioè una form composta da una serie di campi (anagrafici, istruzione, esperienze lavorative, ecc…) che il candidato deve compilare.
L’application form online è uno strumento che permette di proporre la proprio autocandidatura online per un'offerta di impiego o un concorso, ed è uno strumento di ricerca del personale di origine anglosassone.

La sua origine fa si che la form includa anche dei campi relativi alle attitudini, agli hobby e alle esperienze personali che in qualche modo pongano in evidenzia delle caratteristiche e delle capacità del candidato. Ad esempio segnalare di aver fatto parte di una squadra di calcio o di pallavolo per un certo numero di anni potrebbe essere un’esperienza positiva per il reclutatore che cerca un candidato che lavori in team. Chi fosse interessato ad inviare la propria autocandidatura online, per un impiego o un concorso, può consultare la nostra sezione di offerte di impiego online.

Atteggiamento positivo e bilancio delle proprie capacità

Quando si sta proponendo la propria autocandidatura presso un qualsiasi posto di lavoro, come dipendente o a partita iva, che offra un compenso a prestazione oppure uno stipendio fisso o mensilità in busta paga, compreso di tredicesima e quattordicesima, tramite un contratto che può esser full time o partime, a tempo determinato o a tempo indeterminato o anche stagionalepurchè consenta il regolare pagamento dei contributi  tramite il versamento delle imposte, garantendoci, nel futuro, la meritata pensione, bisogna prima rispettare un paio di step personali:

  • Avere un atteggiamento positivo che vi farà guadagnare un'opportunità di colloquio, per ottenere un periodo di stage.
  • Scrivere un bilancio delle proprie competenze.

Quando si è alla ricerca di un lavoro o di una posizione per la figura professionale che ci interessa, in un azienda, come dipendente o a partita iva, che offra un compenso a prestazione oppure uno stipendio fisso o mensilità in busta paga, compreso di tredicesima e quattordicesima, tramite un contratto che può esser full time o partime, a tempo determinato o a tempo indeterminato , o anche stagionale, purchè consenta il regolare pagamento dei contributi tramite il versamento delle imposte, garantendoci, nel futuro, la meritata pensione, è molto facile perdersi d’animo e farsi distrarre dalla negatività. Sotto il punto di vista psicologico è molto importante non farsi deprimere dalla situazione attuale perché questo causerebbe conseguenze negative.

Per risposte esaustive sulla tredicesima in maternità, consulta il nostro articolo specifico.

Possiamo quindi dire che il vostro approccio positivo avrà un ascendente sulle vostre azioni che a loro volta influenzeranno positivamente l’ambiente che vi circonda. Per questo motivo prima di presentare un autocandidatura per un'offerta di lavoro o un concorso, dovete accertarvi di trovarvi in uno stato d’animo positivo, dopodiché potrete concentrarvi sulla compilazione del curriculum vitae in cui scriverete il vostro iter di formazione e pregresse esperienze.

autocandidatura

Per quanto riguarda la seconda fase da rispettare dovete prendere carta e penna e cominciare a scrivere quali sono le vostre capacità lavorative all'azienda che vi interessa in modo da cogliere l'attenzione delle risorse umane. Cercate di farvi più domande possibili del tipo:

  • Quante lingue conosco?
  • Quali sono le mie qualità?
  • Sono in grado di utilizzare un PC? A che livello?
  • Quali sono le mie carenze? Dove posso migliorare?
  • Cosa potrei dare alla società che mi assume?
  • Quali sono state le mie esperienze precedenti?
  • Che cosa mi hanno lasciato?

Cercate di elencare, in maniera sincera, tutti i vostri punti di forza sia personali che lavorativi, guardatevi dentro a 360° in modo da capire in primis cosa cercate e cosa potete dare al mondo del lavoro. Questa piccola riflessione personale vi aiuterà anche nel selezionare la aziende più adatte alla vostra esperienza e alla vostra vocazione.

Se avete fatto questa analisi in modo sincero sicuramente uscirà fuori il settore più adatto a voi e di conseguenza il posto di impiego per il quale vi piacerebbe lavorare al quale inviare la vostra autocandidatura.

Opportunità di lavoro e guadagni

Se sei al punto di iniziare la tua carriera e stai valutando tra il lavoro come libero professionista o un impiego in un'azienda, questi articoli possono fornirti informazioni utili per prendere una decisione ponderata:

Se desideri integrare il tuo reddito, ci sono diverse opportunità da considerare. Una di queste è il dropshipping, che ti permette di vendere prodotti tramite piattaforme come eBay o Oberlo. Allo stesso tempo, potresti valutare l'opportunità di lavorare nel week end per ottenere entrate extra. Se stai cercando un'occupazione a tempo pieno, è importante esplorare le offerte di lavoro in Friuli Venezia Giulia o in altre regioni italiane. Inoltre, potresti prendere in considerazione il nuovo programma di reclutamento di Poste Italiane, noto come Poste Recruiting.

Autore: Laura Perconti

Immagine di Laura Perconti

Laureata in lingue nella società dell’informazione presso l'Università di Roma Tor Vergata, Laura Perconti segue successivamente un Corso in Gestione di Impresa presso l'Università Mercatorum e un Master di I livello in economia e gestione della comunicazione e dei nuovi media presso l'Università di Roma Tor Vergata.

Segnalaci un errore, un refuso o un suggerimento per migliorare l'articolo