In questa pagina suggeriamo alcuni dei link utili per chi cerca lavoro in Calabria. In un momento in cui il nostro paese attraversa una crisi di grandi proporzioni, siamo convinti che l'articolo sarà ben accetto da tutte le fasce d'età.

Le offerte della Regione Calabria su formazione e lavoro

Azienda Calabria Lavoro è un Ente messo in piedi nel 2001 per aiutare la Giunta Regionale nelle scelte sulle Politiche del lavoro. L'Azienda gestisce attività volte allo sviluppo dell'occupazione e l'inserimento nel Lavoro.

Calabria Formazione e Lavoro

Sul sito è possibile visualizzare e accedere informazioni ed esiti di bandi e concorsi. In questo portale sono inoltre disponibili dettagli sui numerosi programmi regionali e di più ampio respiro dedicati agli incentivi all'assunzione di giovani o di appartenenti a categorie svantaggiate (per esempio le donne). Si stanno infatti moltiplicando queste possibilità e si consiglia vivamente di tenere d'occhio i siti istituzionali per non perdersi tutte le possibilità date dalle politiche di inserimento.

Non solo: un'altra strada da battere è quella di aprire un'attività in proprio. Anche per questi progetti esistono utilissime agevolazioni fiscali, alle quali possono partecipare sia giovani che meno giovani.

Siamo Senza Lavoro

Sito nato nel 2001, dedicato ai tanti giovani in cerca di impiego. “Non poteva esserci forse nome più emblematico, per rappresentare il disagio di noi ragazzi, che abbiamo tanti muri da superare per ‘entrare’ nel mondo della professione. Noi vogliamo stimolarvi a non abbattervi, ma a prendere forza ed abbattere il muro delle difficoltà, cercando di darvi una mano, e non solo morale....!” Ad Ottobre 2003 è diventata un'Associazione senza finalità di lucro, alla quale è possibile iscriversi. Sul sito è possibile inserire il proprio CV.

I settori sui quali puntare in Calabria

Sicuramente la green economy. Si tratta infatti di un comparto che sta conoscendo trend positivi in tutta l'Italia, come anche in Calabria. Le professionalità di questo settore sono molte, dal biotecnologo al paesaggista. Ma soprattutto si offre impiego in Calabria di alto livello, come product manager o business developer.
Per lavorare in quest'ambito occorre un buon percorso di studi universitario, ma il curriculum varia a seconda della specializzazione.

Un'altra attività in crescita è quella relativa alla sanità, in special modo sono richiese figure di medico, farmacista e infermiere. Sono professionalità sulle quali occorre investire molto, visto che il percorso per raggiungere la qualifica è lungo e laborioso. Tuttavia, permettono di conseguire ottimi risultati lavorativi anche dal punto di visto economico.
Invece da evitare è il comparto edilizio. In tutta Italia l'industria edile deve confrontarsi con trend negativi in tutte le sue varianti: produzione di nuove abitazioni, edilizia non residenziale e perfino opere pubbliche.

Altre offerte web per lavorare nel sud Italia

Di seguito segnaliamo altri siti non esclusivamente indirizzati alle offerte di lavoro in Calabria, ma che contengono centinaia di annunci. In tutti questi portali, è possibile eseguire una ricerca piuttosto precisa, inserendo diversi parametri. Fra i più importanti il settore, l'esperienza acquisita, la qualifica desiderata.

È importante, soprattutto in questo genere si servizi, inserire un curriculum ordinato e completo. A questo va integrata la lettera di presentazione. Sta diventando una tendenza degna d'attenzione anche il video cv, una ripresa di pochissimi minuti (uno o due) dove il candidato si presenta alle aziende e coglie l'occasione per dimostrare la sua intraprendenza.

Lavoro.org propone numerose offerte in Calabria. E' possibile Candidarsi alle offerte online ed effettuare una ricerca mirata in base al tipo di impiego cercato. InfoJobs, il leader Europeo del recruiting online. Oltre 2.000.000 persone e 30.000 imprese già usano con successo il trova offerte del portale. Il portale Monster è invece un ottimo servizio per lavori qualificati. Permette d'inserire molti dettagli nel proprio profilo ed è possibile salvare le ricerche.





Potrebbe interessarti

Concorso Docenti 2018: come acquisire i 24 CFU

Stretta di mano dopo un concorso docenti 2018

Secondo quanto stabilito nel D. Lgs. n. 59/2017, gli aspiranti docenti di scuola secondaria devono sostenere un concorso che verrà bandito per il 2018. Per accedere, si richiedono 24 CFU ( i Crediti Formativi Universitari) nelle materie antropo-psico-pedagogiche e in metodologia e tecnologia didattica.

Leggi tutto...

La vacanza studio Inpdap: scopri come parteciparvi!

Grazie alle vacanze studio Inps (ex Inpdap), aumentano di anno in anno i ragazzi che si recano all'estero in soggiorni rivolti all'apprendimento di una lingua specifica o all'acquisizione di particolari competenze tecnico-teoriche.

Leggi tutto...

Formazione scuola: ICOTEA triplica i vantaggi

Immagine che rimanda alla formazione scolastica

Oggi il settore dell’istruzione è il contesto strategico sul qual investire e la formazione professionale del personale è il punto di partenza per rilanciare il sistema educativo italiano.

Leggi tutto...

Livello CCNL: tutto quello che devi sapere!

Ciascun CCNLsi basa su l’accordo di diversi soggetti in merito a determinate materie. In base al livello del CCNL vengono prese decisioni diverse, ma significative per la contrattazione stessa.

Leggi tutto...

Pace Fiscale 2019 e condono: ecco come funzionerà

Immagine esemplificativa che rimanda alla pace fiscale

Il condono fiscale rappresenta un dispositivo di legge che si fissa l’obiettivo di andare a sanare dei comportamenti irregolari o illeciti dei contribuenti e, in particolare, riguarda gli errori fatti nelle dichiarazioni dei redditi.

Leggi tutto...

Offerta del giorno su Amazon

I più condivisi

Contratto a tempo determinato e maternità: quali procedure?

In caso di scadenza del contratto di lavoro (a tempo determinato), una lavoratrice ha diritto all’indennità INPS per la maternità anticipata o obbligatoria, in base a quanto sancito con la circolare ministeriale del 1 dicembre 2004.

Leggi tutto...

La cassa previdenza per i commercialisti: aliquote e modalità d'iscrizione

In materia di pensione, previdenza e assistenza legata ai lavoratori professionisti e ai lavoratori autonomi esistono casse di previdenza speciali create appositamente per queste categorie lavorative.

Leggi tutto...

Il calcolo dei ratei tredicesima:ecco le informazioni necessarie!

I lavoratori subordinati con contratto a tempo determinato o indeterminato percepiscono una mensilità definita tredicesima che viene calcolata seguendo criteri ben precisi e che varia a seconda della tipologia di lavoro e di contratto.

Leggi tutto...

Come diventare agente di commercio?

L'agente di commercio è un intermediario fra le imprese manifatturiere e le organizzazioni della distribuzione.
Per poter accedere a questa professione è necessario che l'interessato disponga di una serie di caratteristiche e competenze; vedremo a seguire in cosa consistono.

Leggi tutto...

Diventare medico: l'iter formativo in Italia

Essere medico è un sogno per tanti giovani e giovanissimi. L'iter formativo da seguire è abbastanza complesso e probabilmente solo se si è spinti da una grande passione si porta a termine il percorso di studi entro i tempi prefissati. 

Leggi tutto...

Leggi anche...

Tesi master universitario: struttura, obiettivi e contenuti

Si denomina Tesi o report, il dattiloscritto finale che va solitamente redatto alla fine di un master universitario. Il lavoro di una tesi richiede molto tempo, pazienza e ricerca accurata delle fonti.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Cerco lavoro call center: ecco le offerte

lavorare in un call centre

Le offerte di cerco lavoro call center si riferiscono al lavoro di telemarketing svolto da operatori e operatrici telefoniche. Le aziende che operano in questo settore svolgono solitamente l'attività di customer service. Ultimamente si è arrivato però a un servizio forse troppo invasivo: nelle abitazioni arrivano decine e decine di telefonate e non è un caso che molte famiglie rispondano stizzite all’ennesima chiamata, anche se capiscono che dall’altro lato della cornetta ci sono persone che lavorano.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Modello aziendale: quale scegliere?

scegli il modello aziendale che adatto alla tua attività

Il modello aziendale viene scelto in base a numerosi parametri (mercato, prodotto, risorse) ma, qualunque sia la scelta effettuata quello che conta è l'efficienza della struttura selezionata: un'impresa inefficiente è un'impresa in perdita.

Leggi tutto...
Go to Top