In questa pagina suggeriamo alcuni dei link utili per chi cerca lavoro in Calabria. In un momento in cui il nostro paese attraversa una crisi di grandi proporzioni, siamo convinti che l'articolo sarà ben accetto da tutte le fasce d'età.

Le offerte della Regione Calabria su formazione e lavoro

Azienda Calabria Lavoro è un Ente messo in piedi nel 2001 per aiutare la Giunta Regionale nelle scelte sulle Politiche del lavoro. L'Azienda gestisce attività volte allo sviluppo dell'occupazione e l'inserimento nel Lavoro.

Calabria Formazione e Lavoro

Sul sito è possibile visualizzare e accedere informazioni ed esiti di bandi e concorsi. In questo portale sono inoltre disponibili dettagli sui numerosi programmi regionali e di più ampio respiro dedicati agli incentivi all'assunzione di giovani o di appartenenti a categorie svantaggiate (per esempio le donne). Si stanno infatti moltiplicando queste possibilità e si consiglia vivamente di tenere d'occhio i siti istituzionali per non perdersi tutte le possibilità date dalle politiche di inserimento.

Non solo: un'altra strada da battere è quella di aprire un'attività in proprio. Anche per questi progetti esistono utilissime agevolazioni fiscali, alle quali possono partecipare sia giovani che meno giovani.

Siamo Senza Lavoro

Sito nato nel 2001, dedicato ai tanti giovani in cerca di impiego. “Non poteva esserci forse nome più emblematico, per rappresentare il disagio di noi ragazzi, che abbiamo tanti muri da superare per ‘entrare’ nel mondo della professione. Noi vogliamo stimolarvi a non abbattervi, ma a prendere forza ed abbattere il muro delle difficoltà, cercando di darvi una mano, e non solo morale....!” Ad Ottobre 2003 è diventata un'Associazione senza finalità di lucro, alla quale è possibile iscriversi. Sul sito è possibile inserire il proprio CV.

I settori sui quali puntare in Calabria

Sicuramente la green economy. Si tratta infatti di un comparto che sta conoscendo trend positivi in tutta l'Italia, come anche in Calabria. Le professionalità di questo settore sono molte, dal biotecnologo al paesaggista. Ma soprattutto si offre impiego in Calabria di alto livello, come product manager o business developer.
Per lavorare in quest'ambito occorre un buon percorso di studi universitario, ma il curriculum varia a seconda della specializzazione.

Un'altra attività in crescita è quella relativa alla sanità, in special modo sono richiese figure di medico, farmacista e infermiere. Sono professionalità sulle quali occorre investire molto, visto che il percorso per raggiungere la qualifica è lungo e laborioso. Tuttavia, permettono di conseguire ottimi risultati lavorativi anche dal punto di visto economico.
Invece da evitare è il comparto edilizio. In tutta Italia l'industria edile deve confrontarsi con trend negativi in tutte le sue varianti: produzione di nuove abitazioni, edilizia non residenziale e perfino opere pubbliche.

Altre offerte web per lavorare nel sud Italia

Di seguito segnaliamo altri siti non esclusivamente indirizzati alle offerte di lavoro in Calabria, ma che contengono centinaia di annunci. In tutti questi portali, è possibile eseguire una ricerca piuttosto precisa, inserendo diversi parametri. Fra i più importanti il settore, l'esperienza acquisita, la qualifica desiderata.

È importante, soprattutto in questo genere si servizi, inserire un curriculum ordinato e completo. A questo va integrata la lettera di presentazione. Sta diventando una tendenza degna d'attenzione anche il video cv, una ripresa di pochissimi minuti (uno o due) dove il candidato si presenta alle aziende e coglie l'occasione per dimostrare la sua intraprendenza.

Lavoro.org propone numerose offerte in Calabria. E' possibile Candidarsi alle offerte online ed effettuare una ricerca mirata in base al tipo di impiego cercato. InfoJobs, il leader Europeo del recruiting online. Oltre 2.000.000 persone e 30.000 imprese già usano con successo il trova offerte del portale. Il portale Monster è invece un ottimo servizio per lavori qualificati. Permette d'inserire molti dettagli nel proprio profilo ed è possibile salvare le ricerche.





Potrebbe interessarti

Pace Fiscale 2019 e condono: ecco come funzionerà

Immagine esemplificativa che rimanda alla pace fiscale

Il condono fiscale rappresenta un dispositivo di legge che si fissa l’obiettivo di andare a sanare dei comportamenti irregolari o illeciti dei contribuenti e, in particolare, riguarda gli errori fatti nelle dichiarazioni dei redditi.

Leggi tutto...

Pensione sociale: oggi sostituita dall'assegno

Immagine esemplificativa dell'assistente sociale grazie alla quale si potrà ottenere la pensione sociale

La pensione sociale corrispondeva all’impegno dello Stato di garantire un sostegno economico ai cittadini che necessitavano di mezzi concreti per la sopravvivenza. Non richiedeva requisiti assicurativi o contributivi. La pensione è stata riconosciuta (in base ai requisiti) ai cittadini che ne hanno fatto domanda entro il 1995.

Leggi tutto...

Contratto a progetto: le caratteristiche

firmare un contratto a progetto

Il contratto a progetto (co.co.pro.) sono anche detti contratti di collaborazione per programma e sono una tipologia di contratto di lavoro disciplinata dal D. Lgs. n. 276/2003, c.d. Legge Biagi. I co.co.pro. definiscono il lavoratore non come un dipendente, ma un collaboratore autonomo.

Leggi tutto...

Compilazione della busta paga: gli elementi da indicare sul cedolino

Nella compilazione della busta paga, l’intestazione dei dati dell’azienda e l’intestazione dei dati del lavoratore, la posizione INPS e la posizione INAIL, dovranno essere riportati nella parte superiore o testa del documento.

Leggi tutto...

Esclusione per gli studi di settore

Gli studi di settore sono strumenti statistici realizzati in funzione dei diversi fattori economici riguardanti l’attività di alcune categorie di lavoratori autonomi. 

Leggi tutto...

Offerta del giorno su Amazon

I più condivisi

Parliamo di Flat Tax: ecco che cos’è e come funziona!

La Flat Tax rappresenta un sistema fiscale che è caratterizzato da una, non progressiva, aliquota fissa. Essa trova applicazione in una proposta contenuta nel contratto di Governo fra M5s e Lega ed include due aliquote, di cui del 15 e del 20% per quanto riguarda i redditi da lavoro di persone fisiche, famiglie e Partite IVA; ed una, invece, fissa destinata alle imprese che reinvestono i loro utili del 15 + 5%. Inoltre, è previsto un sistema di detrazioni e deduzioni atto a garantire la progressività delle imposte.

Leggi tutto...

Buonuscita per il licenziamento: chi ne ha diritto?

Definita anche “trattamento di fine rapporto” (o TFR), la buonuscita per il licenziamento è una retribuzione alla quale ha diritto il lavoratore dipendente alla fine della prestazione lavorativa, a prescindere dalla sua ragione.

Leggi tutto...

Ccnl chimici: il contratto di lavoro per il settore chimico-farmaeutico

Il Ccnl per i chimici – contratto collettivo nazionale del lavoro per il settore chimico-farmaceutico – è presente in Italia per ogni categoria lavorativa e aiuta a delineare i rapporti di lavoro tra il datore e il lavoratore stesso, nonché le dinamiche legate alle attività da svolgere con annesse modalità contrattuali e di retribuzione.

Leggi tutto...

Ufficio di collocamento a Milano: iscrizione al centro per l'impiego

Il centro per l'impiego (CPI) è l'ufficio pubblico con cui le Province si gestiscono, controllano il mercato del lavoro al livello locale. Eroga e promuove, inoltre, offerte lavorative delle aziende pubbliche e private, mettendo in contatto domanda e offerta in un mercato sempre più ramificato e complesso.

Leggi tutto...

Lavoro cameriere: tutto ciò che c'è da sapere

Se non avete paura di turni piuttosto lunghi e vi piace stare in mezzo alla confusione e alla gente, allora troverete di vostro gradimento l'articolo che presentiamo oggi.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Offerte di lavoro Marche: sai come trovarle?

in cerca di lavoro nella marche

Ampliamo la nostra sezione dedicata alle offerte di lavoro sul territorio nazionale, regione per regione. In questa pagina suggeriamo alcuni dei link utili per chi è interessato alle offerte di lavoro Marche.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Licenziamento per giusta causa: quali sono gli estremi?

Immagine esemplificativa di licenzoamento per giusta causa

L’articolo 2119 del Codice Civile dice che il licenziamento per giusta causa avviene quando mancano i presupposti per la continuazione del rapporto di lavoro.

Leggi tutto...

Leggi anche...

Lavoro interinale: normativa e giurisprudenza

contratto di lavoro interinale

Le Agenzie per il lavoro sono imprese private dedicate alla somministrazione di lavoro interinale, ovvero prestazioni lavorative di carattere temporaneo. Questa tipologia è stata introdotta in Italia nel 1977; la normativa per il lavoro interinale ha subito svariate modifiche sino alla cosiddetta Legge Biagi . La L. 30/2003, inoltre, è quella che autorizza proprio queste agenzie.

Leggi tutto...
Go to Top